Vai al contenuto


Problema frizione vespa 50 special.


Seppe
 Share

Recommended Posts

Ciao. Ho da poco comprato una Vespa 50 special restaurata, che però monta un gt dr (o 50 o 75 devo controllare) e un 16/16. Funziona bene, però quando passo velocemente da una marcia all'altra "aprendo tutto" la frizione slitta, il motore non scende di giri, e neanche sale, però là velocità aumenta. Poi raggiunto un elevato regime la frizione prende. Questo non succede quando cambio in modo tranquillo e quando non accelero troppo. Volevo chiedere: sono i dischi consumati, la molla troppo morbida o entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la molla della 50 è brunita quasi nera, quella Polini brunita cin riflessi bronzei, quella media è dorata e quella argentata di solito è durissima, conta le spire alcune hanno mezz spira in più e non tri fanno staccare bene i dischi, risultato con frizione tirata la vespa tende a camminare in gergo si dice che "trascina"...

 

se slitta i dischi sono da cambiare.... costano pochissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la velocità

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Se ho ben capito cosa intendi dire, probabilmente hai la molla originale morbida. Sostituisci i dichi frizione e metti una molla rinforzata polini oppure quella del 125 primavera

Posso montare un kit appostito per la primavera o i dischi non vanno bene? Eventualmente puoi indicarmi un sito affidabile dove acquistare il ricambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente puoi indicarmi un sito affidabile dove acquistare il ricambio?

 

se devi prendere solo i dischi in sughero della frizione + una molla rinforzata secondo me non ti conviene fare l'ordine online per poi pagare anche la spedizione.....vai da un rivenditore in zona e compri da lui....se ha prezzi onesti dovrebbe rientrare tutto in una 10€ circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di scriverlo, quando metto la marcia ma tengo la frizione tirata la vespa tende a "camminare", e si manifesta il fenomeno del trascinamento... È sempre dovuto ai dischi consumati?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

oltre a quanto detto... che olio c'è in quel carter?

Credo proprio di sì, la vespa l'ho comprata già restaurata e i lavori erano terminati da poco

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

se devi prendere solo i dischi in sughero della frizione + una molla rinforzata secondo me non ti conviene fare l'ordine online per poi pagare anche la spedizione.....vai da un rivenditore in zona e compri da lui....se ha prezzi onesti dovrebbe rientrare tutto in una 10€ circa

Lo farei volentieri, ma vivo in un paese molto piccolo, e nella mia zona ci sono pochi rivenditori. Dovrei comprare i pezzi da un meccanico, che probabilmente me li farà pagare alla stessa cifra che propongono i siti online

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trascina probabilmente apre storta, io ti direi di prendere una 3 dischi in sughero, molla rinforzata, cambi l'olio per sicurezza prendendo un sae30 minerale da tosaerba 4t che trovi tranquillamente in ogni brico e quando la monti con l'attrezzo fai delle prove per vedere se i piani sono paralleli chiudendola a pacco, se non dovesse scendere dritta, smonta e mola leggermente la molla nel punto in cui sta più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...