Vai al contenuto


Spanato prigioniero mozzo posteriore, aiuto!


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, mi si è spanato un prigioniero del mozzo posteriore, inizio ad odiare questi cerchi di Sip Scootershop.

Qualcuno mi sa indicare come sostituirlo e dove posso acquistarli?

 

Vi ringrazio.

 

in caso di emergenza dite che posso fare una decina di km con solo 4 bulloni per andare dal meccanico?

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi recuperarlo da un vecchio tamburo rovinato/non più utilizzabile.

Scaldalo per bene, dado e controdado e lo sviti fuori. Il nuovo lo inserisci nello stesso modo, procedura inversa, mettendo un filo di frenafiletti forte sulla porzione di filetto che sta dentro il corpo tamburo. Fai attenzione a non sporcare il filetto a ridosso dei dadi, altrimenti toglierli diventa un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito basta svitarli,anche se a volte sono veramente rognosi.Gia che ci sei falli cambiare tutti e montane di 1 cm piu lunghi con resistenza 10.9(se usi quelli 8,8 non viaggi sicuro,troppo tenero)perchè a quanto vedo prendono solo 3 filetti o poco piu.

Potresti usare anche qualcosa di simile(li uso sulle small,dovrebbero andare anche per il px)http://www.ebay.it/itm/50-viti-Brugola-Testa-Bombata-M8x30-vis-tete-bombee-tornillos-alomados-screws-/141141777485

Link al commento
Condividi su altri siti

i prigionieri del tamburo non si possono togliere col sistema dado controdado se non viene eliminata la cianfrinatura nel loro retro, se forzi senza farlo fresi il filetto nel tamburo. esistono prigonieri piu' lunghi apposta per il montaggio dei cerchi in lega. dopo aver cambiato i prigionieri mi raccomando di cianfrinarli per avere la sicurezza che non si svitino. con certe cose non si scherza. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, anziché svitarlo, siccome la ribattitura posteriore lo impedisce, l'ho avvitato facendolo uscire dal lato motore.

Ora dovete consigliarmi con cosa sostituirlo:

-un grano M8 identico? Ma non saprei come ribatterlo

- perché non mettere un bullone facile da usare, con grover e frena filetti?

 

84bb0056954669e9a9d38800550cf1b1.jpg

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Allora, anziché svitarlo, siccome la ribattitura posteriore lo impedisce, l'ho avvitato facendolo uscire dal lato motore.

Ora dovete consigliarmi con cosa sostituirlo:

-un grano M8 identico? Ma non saprei come ribatterlo

- perché non mettere un bullone facile da usare, con grover e frena filetti?

 

84bb0056954669e9a9d38800550cf1b1.jpg

 

Matteo mpfreerider

Solo che così come hai fatto tu, hai rovinato la filettatura nel tamburo.

Non hai letto il suggerimento di t5rosso?

Aveva detto che:

i prigionieri del tamburo non si possono togliere col sistema dado controdado se non viene eliminata la cianfrinatura nel loro retro, se forzi senza farlo fresi il filetto nel tamburo. esistono prigonieri piu' lunghi apposta per il montaggio dei cerchi in lega. dopo aver cambiato i prigionieri mi raccomando di cianfrinarli per avere la sicurezza che non si svitino. con certe cose non si scherza. t5rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto caso che una parte del prigioniero non era filettata? come hai fatto tu di sicuro hai un po' rovinato il filetto del tamburo , pulisci bene e verifica. non so se sip li ha a catalogo ma si devono usare di prigionieri piu lunghi ,i prigionieri hanno quella parte non filettata che va portata abattuta del tamburo, poi ribatterai il retro. verifica su sip al limite cerca un rivenditore fa italia loro che producono i cerchi il lega li hanno a catalogo( costano una schiocchezza) secondo me lascia perdere altre soluzioni empiriche. t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No senatore, penso di non aver rovinato la filettatura perché ho lavorato al contrario, la scianfrinatura non ha attraversato il mozzo. L ho estratto lato motore.

Dunque va bene?

 

Matteo mpfreerider

Scusami, ma non ho capito come tu abbia proceduto.

Vediamo di chiarire:

dici che hai lavorato al contrario e che la cianfrinatura non ha attraversato il mozzo.

Come hai fatto dunque? L'unico modo è quello di avvitare dado e controdado al prigioniero proprio dove il tuo era sfilettato e poi avvitare il tutto, in modo da far uscire il prigioniero dalla parte della cianfrinatura.

E' così che hai operato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con una chiave a pappagallo.

Non avevo ancora letto le risposte, ma avrei operato così poiché dal messaggio sopra avevo capito che era importante non fare attraversare il mozzo alla cianfrinatura, quindi ho pensato che facendo scorrere il prigioniero nel verso opposto non ci sarebbero stati problemi

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma se hai stretto il prigioniero nella chiave a pappagallo credo che tu abbia rovinato la filettatura e inoltre, come gia detto, sempre da t5rosso, come hai potuto far uscire il prigioniero dall'altra parte, avvitandolo quindi, visto che la filettatura del prigioniero non è continua per tutta la sua lunghezza, ma si interrompe per un paio di mm circa quasi al centro? Se tu avviti il prigioniero, in modo da farlo uscire dalla parte cianfrinata, visto che al centro non ci sono filetti, senz'altro rovinerai la filettatura del tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uscire è uscito.

Certo, ora capisco che la parte che ho stretto con la pappagallo, mordendola, già sfilettata, scorrendo dentro al tamburo, lo abbia rovinato. È corretto questo?

 

Mentre la parte senza filetto non capisco come possa rovinare il tamburo quando scorre all' interno, forse perché è troppo larga, più del filetto?

 

Bene, anzi, male, ora devo quindi ripassare il filetto con la filiera immagino...

 

(Senatore, scrivo per imparare, non fraintendere saccenza nei miei confronti ;) )

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dunque, vediamo di spiegare meglio:

la filettatura, altro non è che un solco nel materiale. Se nella parte centrale del prigioniero manca questo solco (è fatto appunto per impedire di avvitare troppo il prigioniero) è chiaro che c'è del materiale in più rispetto alla parte di prigioniero che è filettata. In questo modo, nel momento in cui tu avviti il prigioniero verso il tamburo per farlo uscire dalla parte della cianfrinatura, il prigioniero, con quella porzione anche minima di mancanza di solco (filetto) non farà altro che portar via materiale dal tamburo, visto che il tamburo è d'alluminio e quindi nulla potrà contro l'acciaio del prigioniero.

Ripassare con il maschio il tamburo, non servirà a nulla, perchè nel tamburo mancherà del materiale, portato via dalla parte non filettata del prigioniero.

E' più chiaro adesso?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Purtroppo non sapevo fosse così (senza filetto in metà) il prigioniero, e non ho aspettato i vostri consigli, sono un idiota.

Tecnicamente se passo la filiera non risolvo nulla quindi, dato che il mozzo si è allargato al passaggio della parte del prigioniero senza filetto?

 

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E già, purtroppo è così.

Comunque, se hai già tolto il prigioniero, prova ad avvitare il prigioniero nuovo. Se si avvita ben "serrato", se non "balla" nella filettatura, forse può ancora andare. Altrimenti potresti ovviare con un prigioniero con due passi, un passo da 9 mm ( e dovrai rifilettare il tamburo con un maschio da 9 mm) ed un passo da 8 mm, dove avviterai il dado che stringe la ruota.

Diciamo che sarebbe meglio, a questo punto, che tu portassi il tamburo in un'officina di rettifiche e facessi fare il lavoro a loro.

Anche perchè il maschio da 9 mm, sicuramente tu non lo avrai.

L'altra soluzione è quella di cambiare l'intero tamburo.

Insomma, la soluzione DEVE essere SICURA, perchè non è poi una cosa molto divertente perdere la ruota in corsa, e gli effetti non sono di sicuro molto salutari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, il prigioniero a doppio passo sarà reperibile in una ferramenta ben fornita o è un prodotto speciale?

Inoltre, come fare a ribatterlo da dietro, c'è un attrezzo apposito per la scianfrinatura?

 

Grazie per le informazioni, Senatore

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I prigionieri originali per il tamburo hanno la parte centrale già preparata per la cianfrinatura.

Dubito che il prigioniero con doppio passo ce l'abbia. Diciamo che il prigioniero sarebbe bene inserirlo con il frenafiletti almeno di tipo medio ed in più, dopo averlo inserito, si potrebbe praticare al centro, dalla parte in cui è avvitato nel tamburo, un foro di 3 mm di profondità in modo da asportare materiale e consentire quindi la cianfrinatura.

Non so se una ferramenta, abbia il prigioniero a doppio passo e comunque, tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In ultimo, devi considerare che per montare il prigioniero doppio passo, visto che dovrai filettare da 9 mm, bisogna controllare ben bene che il tamburo abbia "ciccia" a sufficienza e che sia in grado di sopportare il foro più largo.

Ecco perchè ti ho detto di rivolgerti ad un'officina rettifiche, in modo che il tutto sia controllato da gente qualificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti ho detto "sviti fuori" proprio perchè è fisicamente impossibile avvitarlo e fare passare la bulinatura (che spancia la testa) dal foro filettato.

Dovevi camminare pian piano di dado e controdado, quando la porzione esterna era sufficiente ad una chiave a pappagallo o una pinza a scatti finivi l'opera; come hai fatto tu, giustamente fatto notare da senatore, hai prima rovinato il filetto sul prigioniero, e poi fatto passare il filetto deformato nella sede, rovinandola.

 

 

Puoi comunque recuperarlo, portalo in torneria, elicoil e prigioniero nuovo. Anzi fallo montare direttamente in torneria così eviti di rifare danni :roll:;-)

 

 

PS: M9 non puoi filettare o meglio, non è sicuro, perchè la filiera M9 richiede un foro 7.8mm; filettando M9 su un foro ormai di oltre 8mm avresti le creste del filetto molto poco accentuate con molta poca presa sul serraggio finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...