Vai al contenuto


chiusura motore px


Vespa-siano
 Share

Recommended Posts

ricapitolando ho chiuso per benino i carter, solo una cosa non mi convince è che ho rimontato anche il piatto ganasce, le ganasce, e tamburo, ma mi sono accorto che dopo aver montato tutto, la ruota gira libera ma oppone un po di resistenza al moto ma sarà il paraolio nuovo che ho cambiato che mi da questa forma di attrito? infatti prima di avvitare il dado centrale la ruota va una meraviglia la sento più libera. Per questo escludo vivamente che sia succeddo qualcosa all'interno e che riguardi solo la parte esterna.

7im-0016.jpg

7im-0017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando ho chiuso per benino i carter, solo una cosa non mi convince è che ho rimontato anche il piatto ganasce, le ganasce, e tamburo, ma mi sono accorto che dopo aver montato tutto, la ruota gira libera ma oppone un po di resistenza al moto ma sarà il paraolio nuovo che ho cambiato che mi da questa forma di attrito? infatti prima di avvitare il dado centrale la ruota va una meraviglia la sento più libera. Per questo escludo vivamente che sia succeddo qualcosa all'interno e che riguardi solo la parte esterna.

Si, credo sia il paraolio nuovo che lo fa fare. Anche io ho appena chiuso un motore e oppone resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

stento a comprendere cosa vuoi dire. Secondo la logica un paraolio con un contatto di qualche decimo, e su di un albero così piccolo, che attrito vuoi che possa fare. Non vorrei che l'albero non sia tutto in sede, e si crei una sorta di pacco.

Fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti

stento a comprendere cosa vuoi dire. Secondo la logica un paraolio con un contatto di qualche decimo, e su di un albero così piccolo, che attrito vuoi che possa fare. Non vorrei che l'albero non sia tutto in sede, e si crei una sorta di pacco.

Fate vobis

Ho pensato molto a quell'eventualitá. Se cosi fosse l'albero verrebbe tirato per in sede avvitando il bullone del tamburo, garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato molto a quell'eventualitá. Se cosi fosse l'albero verrebbe tirato per in sede avvitando il bullone del tamburo, garantito.

 

Come se non fosse già capitato:azz:

Suggerirei di serrare correttamente con dinamometrica 75-90 nm, poi dopo i primi km controllare se il serreggio tiene. Se no si rischia di girare con il tamburo lento, consumando irrimediabilmente i millerighe, prima del tamburo poi dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di serrare bene i dadi, ho il volano che sono riuscito ad avvitare finchè potevo con la chiave senza usare nessuna prolunghetta , vedendo un po alla luce del sole a motore montato che il volano e i carter dista di qualche piu o meno mezzo centimetro dal bordino, sinceramente non ricordo se va proprio tutto a battuto oppure no anche perche pulento i carter ho levato la morchia in quell'insenatura utile per vedere a che punto il volano copriva quel borbo.

7im-0009.jpg

7im-0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La posizione del dado mi sembrerebbe corretta, mi preoccupa il fatto che non sia serrato a dovere. Hai avuto la possibilità di bloccare il volano e serrare a 70nm ? Che è una bella forza. Se il volano non è ben stretto ,si rischia di rovinare il cono dell'albero e relativa sede della chiavetta, perdendo anche la corretta fasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costerebbe questo attrezzo? comunque sta apposto è serrato bene,controllato e ricontrollato.

 

la vespa l'ho provata ho fatto il mio primo giro dentro ho messo il 15/40 avevo solo questo.

parte al primo colpo la candela è scura quanto basta per un polini, ma il problema del rumore lo fa lo stesso quindi escludendo biella coscinetti banco perche ho cambiato tutto rimane solo il cilindro che dovrebbe essre rettificato, ma possibile che è il gruppo termico la causa di questo rumore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costerebbe questo attrezzo? comunque sta apposto è serrato bene,controllato e ricontrollato.

 

la vespa l'ho provata ho fatto il mio primo giro dentro ho messo il 15/40 avevo solo questo.

parte al primo colpo la candela è scura quanto basta per un polini, ma il problema del rumore lo fa lo stesso quindi escludendo biella coscinetti banco perche ho cambiato tutto rimane solo il cilindro che dovrebbe essre rettificato, ma possibile che è il gruppo termico la causa di questo rumore ?

 

Il rumore di cui parli tu è congenito a tutti i gt rlaborati, spratutto Polini, tipico scampanellio del pistone nella camicia. Tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito perche lo fa dopo la scaldata e non l'ha fatto subito quando montai per la prima volta il g.t. e poi è un rumore che fa solo il mio polini quello dei miei amici non è cosi rumoroso. mi aiutate a capire se ci posso camminare oppure no? non vorrei fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito perche lo fa dopo la scaldata e non l'ha fatto subito quando montai per la prima volta il g.t. e poi è un rumore che fa solo il mio polini quello dei miei amici non è cosi rumoroso. mi aiutate a capire se ci posso camminare oppure no? non vorrei fare danni.

 

io ho preso la mia vespa che il polini lo montava già, e assordante lo è sempre stata anche dopo essermi fatto rifare i cuscinetti, con la vespa ci cammino, ci ho fatto L'audax e problemi non ne ho avuti. A parte urlare per farmi sentire anche dal passeggero!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

a sto punto provo a mettere un altra marmitta ma il problema è che con il 125 (gruppo originale) il rumore è svanito. che dite a sto punto rimonto di nuovo il polini? visto che a parte il rumore va perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a te urla ai massimi giri a me si sente a regimi bassi o quando sto fermo sembra di avere un harley un altro po ahahahahah

 

Chi ti ha detto che a me urla ai massimi giri??

A me urla e basta, al minimo... e a maggior ragione al massimo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando al telefonino ma la qualita audio di registrazione è pari a zero devo farmi prestare il registratore da qualcuno mica devo prendere i microfoni della shure che abbiamo in sala prove ehehehe pero sarebbe bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando al telefonino ma la qualita audio di registrazione è pari a zero devo farmi prestare il registratore da qualcuno mica devo prendere i microfoni della shure che abbiamo in sala prove ehehehe pero sarebbe bello.

ma no....basta il telefonino dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando ho chiuso per benino i carter, solo una cosa non mi convince è che ho rimontato anche il piatto ganasce, le ganasce, e tamburo, ma mi sono accorto che dopo aver montato tutto, la ruota gira libera ma oppone un po di resistenza al moto ma sarà il paraolio nuovo che ho cambiato che mi da questa forma di attrito? infatti prima di avvitare il dado centrale la ruota va una meraviglia la sento più libera. Per questo escludo vivamente che sia succeddo qualcosa all'interno e che riguardi solo la parte esterna.

 

Si, credo sia il paraolio nuovo che lo fa fare. Anche io ho appena chiuso un motore e oppone resistenza.

 

stento a comprendere cosa vuoi dire. Secondo la logica un paraolio con un contatto di qualche decimo, e su di un albero così piccolo, che attrito vuoi che possa fare. Non vorrei che l'albero non sia tutto in sede, e si crei una sorta di pacco.

Fate vobis

 

Ho pensato molto a quell'eventualitá. Se cosi fosse l'albero verrebbe tirato per in sede avvitando il bullone del tamburo, garantito.

 

Come se non fosse già capitato:azz:

Suggerirei di serrare correttamente con dinamometrica 75-90 nm, poi dopo i primi km controllare se il serreggio tiene. Se no si rischia di girare con il tamburo lento, consumando irrimediabilmente i millerighe, prima del tamburo poi dell'albero.

 

Ecco fatto, finalmente oggi ho montato e serrato il tamburo, prima con la pistola pneumatica e poi controllato con la dinamometrica.

Problema risolto, non fa piú attrito, evidentemente l'albero non era entrato ben bene nel cuscinetto. :mavieni:

 

:ciao:

 

 

p.s. é la prima volta che uso la funzione "multi cita", figata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...