Vai al contenuto


Sostitizione mozzo px 150


carlochiodo
 Share

Recommended Posts

Cari tutti,

 

il mio vespone px 150 serie del 2010 comincia a creare qualche problemino. :roll:

Ultimamente sento uno strano fruscio/struscio legato alla ruota posteriore, unito a un leggero "sbandamento" del veicolo a marce basse.

 

Cronologia.

 

A novembre 2013, sentivo sempre lo stesso rumore che e' culminato con la rottura del tamburo.

Il meccanico di allora (a Roma) mi disse che il millerighe si era consumato, quindi mi ha sistemato tutto cambiando il tamburo e (a suo dire) ha avvitato il dado.

Ora, devo dire che il vespone da allora in poi e' andato alla grande.

 

Ci ho fatto anche un viaggio Roma Milano, e piu' di tremila chilometri dalla riparazione del guasto.

 

Nell'ultima settimana (ahime') sta ritornando lo stesso, fastidioso e preoccupante rumore di struscio della ruota posteriore. Sempre piu' forte giorno dopo giorno.

Prima di spaccare un'altra volta il tamburo e rimanere a piedi, mi sono rivolto a un meccanico di qua (Milano) che come prima cosa mi ha chiesto: "Ma a Roma ti hanno sostituito solo il tamburo o ti hanno cambiato anche il mozzo (da qualcuno chiamato perno)????"

 

La mia risposta e' stata "BOH."

 

A voi che siete esperti, non sara' sfuggito cio' di cui parlo.

Prima di farmi dissanguare il portafogli da un meccanico, appurato che in materia di apertura e studio delle componenti del motore sono abbastanza dilettante, secondo voi come potrei intervenire, personalmente, per capire di cosa davvero si tratta?

 

Aggiungendo che ho ben poco chiaro come siano collegati fra loro dado, mozzo/perno e millerighe.... :mah:

 

Help me please... :oops:

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

DIMENTICAVO.

Non sono in grado di mettermi in contatto col meccanico di roma.

Ma parlando con questo di Milano, ragionando sul prezzo che mi fece pagare quello di Roma (180 euri) si e' intuito che quasi certamente ha cambiato il tamburo, stretto il dado ma non ha sostituito il mozzo. altrimenti il prezzo della riparazione sarebbe stato molto piu' alto...

Purtroppo il mezzo non e' neppure in garanzia perche' mi sono perso uno dei tagliandi obbligatori necessari perche' la garanzia non decadesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la serie del 2010, pertanto prendi le mie considerazioni con le dovute cautele. Non conosco la sequenza di montaggio del tamburo / paraolio / dado di serraggio ed eventuali spessori.

 

Potrebbe essersi svitato il dado che serra il tamburo all'albero secondario (millerighe o perno come lo hai definito tu)?

Se, a Vespa sul cavalletto, provi a sollevare di qualche centimetro la ruota posteriore ponendo un pezzo di legno sotto al motore di modo che la ruota giri libera, avverti qualche gioco strano al tamburo?

 

Hai notato trafilamenti anomali di olio dalla parte centrale del tamburo?

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la serie del 2010, pertanto prendi le mie considerazioni con le dovute cautele. Non conosco la sequenza di montaggio del tamburo / paraolio / dado di serraggio ed eventuali spessori.

 

Potrebbe essersi svitato il dado che serra il tamburo all'albero secondario (millerighe o perno come lo hai definito tu)?

Se, a Vespa sul cavalletto, provi a sollevare di qualche centimetro la ruota posteriore ponendo un pezzo di legno sotto al motore di modo che la ruota giri libera, avverti qualche gioco strano al tamburo?

 

Hai notato trafilamenti anomali di olio dalla parte centrale del tamburo?

 

 

ottimo consiglio, glu glu... Provero' con un pezzo di legno per far girar la ruota...

Ad ogni modo, in effetti, proprio pulita pulita la parte centrale del tamburo non e'...

Il discorso del dado mi torna. In effetti, ripeto, il meccanico di Roma aveva cambiato il tamburo e stretto il dado (a suo dire).

Secondo te posso recuperare, qui nel forum, uno schema di sequenza montaggio tamburo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi certo che il difetto da te lamentato è già stato trattato qua sul forum. Non è la prima volta che ne sento parlare. Bisognerebbe cercare, magari c'è anche qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono quasi certo che il difetto da te lamentato è già stato trattato qua sul forum. Non è la prima volta che ne sento parlare. Bisognerebbe cercare, magari c'è anche qualche foto.

 

Il paraolio e' interno al motore quindi anche con il dado molle non perde olio.

 

Il problema e' stato trattato tante volte sul forum, sembra che i My sofrano parecchio di questo problema.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52647-rottura-millerighe-mozzo-posteriore.html

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31766-caso-millerighe-tamburo-posteriore-spanato.html

In quale zona di Milano sei?

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo appunto guardandomi attorno nel forum, mi spulcero' per benino tutte le sezioni elencate...

 

Comunque, Vol, abito in zona viale corsica, XXII marzo, che dici, potremmo beccarci per un consulto? Vieni mai a Milano?

Altrimenti potrei raggiungerti io dalle tue parti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio e' interno al motore quindi anche con il dado molle non perde olio.

 

Il problema e' stato trattato tante volte sul forum, sembra che i My sofrano parecchio di questo problema.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52647-rottura-millerighe-mozzo-posteriore.html

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31766-caso-millerighe-tamburo-posteriore-spanato.html

In quale zona di Milano sei?

 

Vol.

 

piccolo ot. cera un modo per mettere il paraolio esterno in quei motori o dico una cacsata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
piccolo ot. cera un modo per mettere il paraolio esterno in quei motori o dico una cacsata?

 

Si, devi tappare un forellino di scolo che c'e' nel carter, si deve prendere un tamburo per paraolio esterno o far tornire la la sede dove lavora il paraolio sul tamburo, sui modelli con paraolio interno il diametro e' circa 31mm, va portato a 30mm poi si toglie il para polvere e si monta il paraolio esterno.

@carlochiodo, a Milano non ci vado mai, ma vedo che da te a novegro e praticamente tutta dritta. Io sarò alla mostra scambio sabato in giornata.

 

Vol.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...