Vai al contenuto


Gabbiette sterzo VBB1T


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , sto rimontando la forcella di una VBB1T che originariamente montava le sfere sciolte al posto delle gabbiette , sia superiormente che inferiormente .Gia’ in passato , su altri modelli ( VBA2T , VNB1T ) avevo montato le gabbiette al posto delle sfere senza nessun problema , ma questa volta la forcella non ruota completamente libera sulla gabbietta inferiore , segno che c’e’ qualcosa che non va ..Visivamente la gabbietta ruota bene sulla guida , ma una volta serrato il tutto sforza ...Qualcuno ha qualche idea di dove sia il problema ?Provo a sostituire la guida inferiore con quella di una Vespa piu' recente ?Compro e monto le sfere sciolte nuove ?GrazieeeGuabix

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie Wyatt , mon ci vengo a capo ...Ieri sera dopo averci perso un' altra oretta preso dalla disperazione ho smontato la sede del telaio per vedere cosa non andava ..Come vedete l' ho confrontata con una sede PX , e mentre nella Px la gabbietta e' perfettamente a misura , e quindi rotola bene , nella VBB lascia 2/3 mm di gioco laterale , e quindi gira malissimo , tende a spostarsi ed impuntarsi ..La sede Px non e' montabile sulla VBB ( attacco posteriore diverso ) , mi rassegno a rimontare le sfere ?Mai vista una cosa del genere ..GrazieGuabix

IMG_1796.jpg

IMG_1799.jpg

IMG_1800.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie Wyatt , mon ci vengo a capo ...Ieri sera dopo averci perso un' altra oretta preso dalla disperazione ho smontato la sede del telaio per vedere cosa non andava ..Come vedete l' ho confrontata con una sede PX , e mentre nella Px la gabbietta e' perfettamente a misura , e quindi rotola bene , nella VBB lascia 2/3 mm di gioco laterale , e quindi gira malissimo , tende a spostarsi ed impuntarsi ..La sede Px non e' montabile sulla VBB ( attacco posteriore diverso ) , mi rassegno a rimontare le sfere ?Mai vista una cosa del genere ..GrazieGuabix

 

A me e' gia successo anni fa con una VNA, mi ballava la forcella e non capivo il perche'. Ad una attenta analisi coem hai fatto tu ho notato la differenza.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me e' gia successo anni fa con una VNA, mi ballava la forcella e non capivo il perche'. Ad una attenta analisi coem hai fatto tu ho notato la differenza.:ciao:
Essendo una delle primissime VBB puo' darsi che abbiamo montato pezzi VBA , o loro volta uguali alla VNA ?Tu come l' avevi risolta ?GrazieGuabix
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Essendo una delle primissime VBB puo' darsi che abbiamo montato pezzi VBA , o loro volta uguali alla VNA ?Tu come l' avevi risolta ?GrazieGuabix

 

A quei tempi i ricambi per le vespe "vecchie" non si trovavano facilimente, l'ho abbassata e ci ho saldato una sede PX.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato sul catalogo parti di ricambio... è vero, sono differenti, sia quella che hai fotografato sia la relativa pista che si incasta sulla forcella... purtroppo è differente anche da quella dei modelli con ruote da 10, è uguale solamente a quella della vbb2 e, probabilmente, delle vnb dalla 3 alla 6... a questo punto o compri le ghiere sciolte o compri tutto il kit di cuscinetti per la forcella perchè il discorso, purtroppo, è il medesimo per il cuscinetto superiore

se ti servissero i codici piaggio sono questi:quello della sede esterna inferiore (quella che hai fotografato te) è 56642, quello della sede interna è 55989, quello della gabbia inferiore è 77023, quello della sede superiore è 93041, quello della gabbia superiore è 77024, quello della ghiera della sede superiore è 55986... comunque dovrebbe trovarsi tutto il kit, che costerà attorno ai 50 euro (originale) e intorno ai 30 (di qualità oscena)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...