Vai al contenuto


Consiglio: PX 150 nuova, oppure....


gerva90
 Share

Recommended Posts

Allora, quest'estate sembrava fatta, mio cugino carrozziere voleva per sua figlia 14enne una delle mie 50 Special, e in cambio io avrei potuto usare la sua:

DSC00415.jpg

La GL eh, mica l'altra!! Mi fa: "Tanto non riesco a venderla"... Non l'avesse mai detto, dopo due settimane ha trovato un nuovo papà. :cry:... Passata la tristezza per averla persa, ero dell'idea di prendere una Large per fare un salto di qualità rispetto alla 50.

In passato avevo considerato la LML, proposta a prezzi aggressivi, poi entrando in Piaggio la PX mi ha fatto un'impressione migliore... Mi sembrava tanto un caso di "Vorrei, ma non posso", la LML... Infatti, economicamente, proprio non potevo!

Ora la situazione economica è migliorata e quella voglia di una due ruote più versatile è martellante...

Vorrei una PX, sulla cilindrata non si discute: almeno 150, niente 125 causa assicurazione costosissima e differenza di prezzo non abissale.

La volevo nuova perché se comincio oggi un restauro lo finisco chissà quando (5 anni per una Special), e il costo potrebbe essere spropositato... Solo di ricambi e per il motore 75 per la mia Special ho speso in totale poco più di 1000 euro! Se il carrozziere avessi dovuto pagarlo non ho idea di quanto sarebbe uscito.

Oppure conservata, di quelle tenute molto bene ad esempio... Ma non ne trovo come piacciono a me... Non mi piacciono le fasce in gomma o plastica nera laterali e il portapacchi anteriore, quindi quelle le escludo sempre... idem per quelle rimaneggiate nell'estetica o nella meccanica... Eviterei le anni 90

Una restaurata non so quanto fidarmi, non è tutto oro quello che luccica, e i prezzi sono molto vicini al nuovo.

Però le occasioni le cerco sempre... solo in Lombardia però

 

USATO

Pro: fascino, tenuta del valore, vantaggi assicurativi (forse), una storia alle spalle, un viaggio sarebbe più avventuroso

Contro: affidabilità nel caso sia stata tenuta male, prezzo scoraggiante, limitazioni alla circolazione (anche se me ne sono sempre fregato), comfort (la nuova mi sa di divano), per quanto ben tenuta qualche spesuccia bisogna tenerla in conto

 

NUOVO

Pro: si presume affidabilità al 100%, garanzia, non avrà difetti estetici (e ci tengo molto a pulizia e cura), disponibile sicuramente entro pochi giorni

Contro: il temuto catalizzatore (ma lo terrei), svalutazione (io però non mi separo mai dalle mie cose in genere), prezzo salato

 

LML

Pro: prezzo, pensando che in fondo la struttura è la stessa e cambiano i dettagli... il nervoso viene, leggero anticonformismo

Contro: paura di prendere una in:censore:ta, la possibilità di continuare a sognare una Piaggio vera

 

 

Aiutoooo!! Io di occasioni ottime non ne ho ancora trovate, i restaurati purtroppo mi fanno dubitare e i conservati hanno qualcosa che non mi va.. sono di gusti difficili... propenderei più per il nuovo, ma io di viaggiare sulla mia Vespa vecchia, opacizzata e un po' arrugginita sono sempre stato FIERO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle buone occasioni di PX 2011 usate poco, controlla quelle, La LML lo so per esperienza non ti appaga come una vera PX (rimarresti con la voglia) anche se tutto sommato al prezzo contenuto per acquistarne una nuova basta aggiungere circa 250 euro per sostituire con Ricambi Piaggio le parti notoriamente scadenti. C'è da dire infine che anche la nuova PX non è la stessa di un tempo a partire dallo statore, volano e centralina che adesso sono di marca giapponese e non all'altezza delle precedenti. Detto questo non so se ti sono stato di grande aiuto, ho paura di averti ulteriormente confuso le idee.

Modificato da giudalippo
errrore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe dire Piaggio, ma tanto dal 2011 anche quelle sono ormai non sono più delle made in Italy.... :/

 

Vai di LML!!! Il motore lamellare a 5 travasi va pure meglio.

Ne sto elaborando una x un amico che ce l'ha dal 2009, a parte un filo commutatore frecce corto che si è strappato,sciocchezze. .. è molto contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di prenderti un bel conservato...magari un bel arcobaleno, sul quel tipo li puoi stare tranquillo perché ;

 

- in quel periodo di produzione la Vespa si produceva in Italia con prodotti esclusivi italiani...:ok:

 

- la qualità dei materiali in generale era il migliore in assoluto...., perché? Perché allora la politica del profitto assoluto non era ancora in vigore, la Cina? Era ancora un paese molto lontano...

 

- e dopo tanti anni di egregio servizio con tanti Km alle spalle, trovi dei modelli conservati pari al nuovo....:vespone:

 

Infine vorrei dirti, che ho posseduto un PX MY del 2007, la vernice dopo 4 anni era già :censore:!! Non parliamo dei problemi sulla qualità in generale, ( forse mi è capitato un modello fabbricato il lunedì) però sono contento di averlo venduto!:frustate:

 

Da allora posso dirti che ho acquistato un T5 del 87' un bel conservato e un PX 200 E Arcobaleno anch'esso del 87' non c'è paragoni:ok:Qualità e qualità :violino:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se invece vai di LML usata di 1 o 2 anni, se ne trovano a bizzeffe usate di pentiti del marchio.

io ne possiedo una comprata nuova nel 2011, vero qualità di alcune parti discutibile, ma se poi vuoi fare un lavoro come quello di @nico83mm

almeno non ti sei svenato con la base di partenza.

il motore, specialmente preparato non ha nulla da invidiare al piaggio.

per il discorso assicurazione ne LML ne piaggio px a libretto sono 151, ma 149,99 o 150 e allora la fascia bassa non scatta,

mi ero informato quando la presi e poi sono andato di 125, 200 euro risparmiate e subito spese per un 177 polini e un 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow... grazie a tutti per le risposte... Mi sono prefissato ancora 1 mesetto di tempo per una decisione definitiva, e tutto quello che mi sarà detto verrà considerato attentamente... Anche perché non ho ancora la patente per la 150, ho solo la B!

Cmq come tipo di risposte siamo per una parità schiacciante!! Ahahah

 

Se l'assicurazione per la 150 costa come la 125... allora tanto vale prenderla 125 nuova ed eventualmente rivederla dopo come motore, se non soddisfa, dato che le prestazioni a quanto si dice non siano diversissime fra 125 e 150.. giusto?

LML usata non credo la considererei, se decido per quella preferisco nuova, mi fate quasi venire l'idea di una LML 200 per coniugare prestazioni più buone e vantaggi assicurativi... però le versioni 4t non mi garbano molto.

Vespa PX usata di massimo 1 anno... beh sarebbe da valutare bene caso per caso, bisognerebbe vedere se chi l'ha presa ha sbagliato mezzo o se c'è qualcosa che non va... mmmh

 

Arcobaleno o altre PX ante 1994 (la versione con la scritta in corsivo, anni '90, mi sta un po' più antipatica)... beh belle sono belle, però al momento non ne vedo su internet...

 

Vespa px 125 a Bergamo - Kijiji

 

questa solletica ma guardate quante visite... e poi come prezzo siamo altini, a meno che il restauro non sia fatto bene...

 

ma... una domanda... ma il portapacchi anteriore si fissa senza bucare lo scudo? a me non piace ma se è reversibile senza danni allora si

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow... grazie a tutti per le risposte... Mi sono prefissato ancora 1 mesetto di tempo per una decisione definitiva, e tutto quello che mi sarà detto verrà considerato attentamente... Anche perché non ho ancora la patente per la 150, ho solo la B!

Cmq come tipo di risposte siamo per una parità schiacciante!! Ahahah

 

Se l'assicurazione per la 150 costa come la 125... allora tanto vale prenderla 125 nuova ed eventualmente rivederla dopo come motore, se non soddisfa, dato che le prestazioni a quanto si dice non siano diversissime fra 125 e 150.. giusto?

LML usata non credo la considererei, se decido per quella preferisco nuova, mi fate quasi venire l'idea di una LML 200 per coniugare prestazioni più buone e vantaggi assicurativi... però le versioni 4t non mi garbano molto.

Vespa PX usata di massimo 1 anno... beh sarebbe da valutare bene caso per caso, bisognerebbe vedere se chi l'ha presa ha sbagliato mezzo o se c'è qualcosa che non va... mmmh

 

Arcobaleno o altre PX ante 1994 (la versione con la scritta in corsivo, anni '90, mi sta un po' più antipatica)... beh belle sono belle, però al momento non ne vedo su internet...

 

Vespa px 125 a Bergamo - Kijiji

 

questa solletica ma guardate quante visite... e poi come prezzo siamo altini, a meno che il restauro non sia fatto bene...

 

ma... una domanda... ma il portapacchi anteriore si fissa senza bucare lo scudo? a me non piace ma se è reversibile senza danni allora si

 

Da quanto leggo sei aperto a tutte le ipotesi ...px, nuovo/vecchio...LML ...perche' allora non considerare pure questa? non sta neppure lontanissimo da bergamo ;)

Vespa 150 tipo SPRINT TS GTR RALLY chetack Moto e Scooter usato - In vendita Lodi

Link al commento
Condividi su altri siti

per il nuovo px nessuno parla del freno a disco e del fanale alogeno di serie e a libretto... cosa che a tutti piace!

 

Concordo in pieno con tutto ciò che tu dici, come sicurezza, però voglio farti notare, che comunque tanti vespisti hanno girato il mondo anche senza il freno a disco e del fanale alogeno...e quant'altro.

 

Detto ciò, gusti son gusti e con la sicurezza non si gioca però....comunque oggi come oggi puoi montare il freno a disco e il fanale alogeno anche a un comune PX arcobaleno senza alcun problema:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con tutto ciò che tu dici, come sicurezza, però voglio farti notare, che comunque tanti vespisti hanno girato il mondo anche senza il freno a disco e del fanale alogeno...e quant'altro.

 

Detto ciò, gusti son gusti e con la sicurezza non si gioca però....comunque oggi come oggi puoi montare il freno a disco e il fanale alogeno anche a un comune PX arcobaleno senza alcun problema:ok:

 

hai ragione, posso montare anche un freno a disco su una faro basso ma il problema della legalità e della speranza di non essere fermati c'è sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo sei aperto a tutte le ipotesi ...px, nuovo/vecchio...LML ...perche' allora non considerare pure questa? non sta neppure lontanissimo da bergamo ;)

Vespa 150 tipo SPRINT TS GTR RALLY chetack Moto e Scooter usato - In vendita Lodi

 

La Bajaj se avessi più posto e più soldi la considererei sicuramente... a me piace, forse anche più rispetto alla LML (lasciamo stare che è sgraziata con le frecce posticce e con particolari moderni su telaio vecchio) perché sicuramente è più originale e non mi dà l'idea della replica come invece la Star, sarà che le PX si vedono sempre, mentre le anni '60 quasi mai...

Mi piacerebbe averla, ma una Star o una PX prima o poi dovrei comunque considerarle... Diciamo che prendendo questa l'anno prossimo arriverebbe sicuro la quarta..

Però quasi quasi per farci un'estate e poi metterla a riposo non sarebbe male... In fondo 1200 euro potrei spenderli in modi ben peggiori...

 

:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Bajaj se avessi più posto e più soldi la considererei sicuramente... a me piace, forse anche più rispetto alla LML (lasciamo stare che è sgraziata con le frecce posticce e con particolari moderni su telaio vecchio) perché sicuramente è più originale e non mi dà l'idea della replica come invece la Star, sarà che le PX si vedono sempre, mentre le anni '60 quasi mai...

Mi piacerebbe averla, ma una Star o una PX prima o poi dovrei comunque considerarle... Diciamo che prendendo questa l'anno prossimo arriverebbe sicuro la quarta..

Però quasi quasi per farci un'estate e poi metterla a riposo non sarebbe male... In fondo 1200 euro potrei spenderli in modi ben peggiori...

 

:azz:

La Bajaj la troveresti a prezzi abbordabilissimi!
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, posso montare anche un freno a disco su una faro basso ma il problema della legalità e della speranza di non essere fermati c'è sempre!

 

Effettivamente si, beh hai ragione anche tu....per il fattore della legalità, ma credi che le forze dell'ordine ti sequestrano il mezzo per le migliorie apportate come sicurezza ad un mezzo come la vespa?:mah:

 

Qui non si tratta di maggiorare un motore....ma semplicemente di migliorare un prodotto, che nei anni come sicurezza si è persa un po' per strada....comunque non so se adesso si farebbe una richiesta alla Piaggio per un foglio di conformità..., riguardanti i miglioramenti apportati al modello per esempio un PX arcobaleno... notando che oggi la vespa PX viene venduta con questi accessori di sicurezza.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Bajaj la troveresti a prezzi abbordabilissimi!

 

Si si, però metti caso che cercando altro mi mancassero proprio quelli spesi per la Bajaj... ahahah adesso 4 alternative diverse non ci credo, ero partito da due... sarà un mese intenso

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, posso montare anche un freno a disco su una faro basso ma il problema della legalità e della speranza di non essere fermati c'è sempre!

 

Penso che di veramente originale e in regola al 100% in giro ci sia poco... certo, modificare un mezzo anziano per renderlo come uno recente per me non ha senso... va bene che lo si fa per usarlo più in sicurezza, ma allora se ne può avere direttamente una anni '90... il bello dell'avere una Vespa trentennale sono anche quei difetti che la rendono unica e le cui migliorie, oggi, fanno storcere il naso ai puristi più inflessibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto leggo sei aperto a tutte le ipotesi ...px, nuovo/vecchio...LML ...perche' allora non considerare pure questa? non sta neppure lontanissimo da bergamo ;)

Vespa 150 tipo SPRINT TS GTR RALLY chetack Moto e Scooter usato - In vendita Lodi

 

Okkio che la bagigia potrebbe essere un pacco, l'ho trovata ance in vendita a Piacenza

Vespa Chetack 150 tipo Sprint GTR Rally TS - 1977 Moto e Scooter usato - In vendita Piacenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la location è diversa, però l'adesivo sul parafango.... booohh... in ogni caso la regola "dare soldi vedere cammello" è sempre la principale

 

 

Ah no è proprio la stessa guardando.. o il tipo ha due case e la sposta qui e là per raddoppiare il pubblico... o è un gran sola!!

Modificato da gerva90
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno! Spostando le mie attenzioni sul 125, controllerò la storia dell'assicurazione del 150, qualcosina è venuto fuori, anche con prezzi molto appetibili... date un'occhiata?

 

Vespa px 125 - 1981 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo

 

Piaggio Vespa 125 PX - 1982 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo

 

Questa è un po' più lontana ma non sembra brutta...

Piaggio Vespa 125 PX - 1981 Moto e Scooter usato - In vendita Mantova

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno! Spostando le mie attenzioni sul 125, controllerò la storia dell'assicurazione del 150, qualcosina è venuto fuori, anche con prezzi molto appetibili... date un'occhiata?

 

Vespa px 125 - 1981 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo

 

Piaggio Vespa 125 PX - 1982 Moto e Scooter usato - In vendita Bergamo

 

Questa è un po' più lontana ma non sembra brutta...

Piaggio Vespa 125 PX - 1981 Moto e Scooter usato - In vendita Mantova

La prima ha un prezzo folle, la seconda è quella più interessante! Modificato da Vespa 50 L
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...