Vai al contenuto


Unione carter vespa p200e


paradidas
 Share

Recommended Posts

Ho saldato il carter lato volano per una perdita d'olio che non riuscivo più a vedere, nel riparare la perdita ho cambiato i due cuscinetti e le fasce del pistone. Adesso che ho rimontato il tutto proprio nella fase finale non riesco a chiudere perché ho difficoltà con la pedivella che a carter semi chiusi funziona alla perfezione mentre quando i carter sono attaccati la pedivella scende ma fa fatica a risalire:rabbia:!

Visto che il lavoretto ho scelto di farlo a motore sotto, quando lo aprii cadde la molla del ingranaggio e l'ingranaggio stesso. Adesso mi chiedevo ce qualche altro componente che è potuto saltare tipo rondella e perciò ho difficoltà nel richiudere il tutto? oppure ce qualche sistema per far si che la molla e l'ingranaggio vadano perfettamente a svolgere il loro lavoro senza interferire sula mezza luna della pedivella???

Link al commento
Condividi su altri siti

quando lo apri, cade la molla sicuro e l'ingranaggio qualche volta, perchè solitamente rimane a testa in giù nella sua posizione.

Non ci sono rondelle che tengono nulla, quindi a giro nel carter non dovrebbe esserci andato nulla...però non l'ho aperto io.. una volta messo nella corretta posizione l'ingranaggio e la molla (solitamente questa si tiene sospesa a testa in giù nel semicarter lato volano con una ditata di grasso denso, perchè cercare di centrarla dopo nella sua appena accennata sede, non è semplice) il carter si deve chiudere senza nessun problema e aiutandosi appunto muovendo la pedalina. questa però, una volta chiuso il blocca, deve fare il suo lavoro.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver detto la tua Nicola, io riesco a mantenere la molla appoggiata sospesa solo sul semicarter, però non è che la molla così inserita vada a grattare il semicarter seguendo il movimento del ingranaggio??? Così inserita la piedivella funziona correttamente fin quando i carter sono semichiusi, quando i carter sono uniti la piedivella scende ma fa fatica a risalire....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver detto la tua Nicola, io riesco a mantenere la molla appoggiata sospesa solo sul semicarter, però non è che la molla così inserita vada a grattare il semicarter seguendo il movimento del ingranaggio??? Così inserita la piedivella funziona correttamente fin quando i carter sono semichiusi, quando i carter sono uniti la piedivella scende ma fa fatica a risalire....

 

No, non dovrebbe...perchè i motori si chiudono cosi. sei sicuro di aver messo molle ed ingranaggio nel giusto verso? Altrimenti potrebbe esserci altro che non va..fai qualche foto, magari si sonta qualcosa.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di inserire foto è comune a molti nuovi utenti, e non per i vecchi. Anche io non riesco ad inserirle, ci sono vincoli di peso, tipo di file..che ogni volta mi danno esito negativo nell'iserimento.

Vedi se in qualche modo riesci....

 

nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

nell'ultima foto mi sembra che il ventaglio della messa in moto non arrivi a fine corsa cioè sul gommino.

Sei sicuro che l'albero della messa in moto ruoti liberamente e non strisci da qualche parte magari sulla saldatura rifatta sul carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruota liberamente e tocca entrambi i gommini, la mezza luna è libera. La funzione della piedivella è apposto fin quando i carter sono semichiusi, quando inizio a stringere le viti ditro lo statore la pedivella inizia ad indurirsi e non ritorna al punto di partenza da sola ma devo farla risalire a mano. L'ingranaggio posto sul albero fa il rumore ta ta ta ta quando la pedivella risale. :doh: non capisco perché......è un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ruota liberamente e tocca entrambi i gommini, la mezza luna è libera. La funzione della piedivella è apposto fin quando i carter sono semichiusi, quando inizio a stringere le viti ditro lo statore la pedivella inizia ad indurirsi e non ritorna al punto di partenza da sola ma devo farla risalire a mano. L'ingranaggio posto sul albero fa il rumore ta ta ta ta quando la pedivella risale. :doh: non capisco perché......è un mistero.

 

quando la pedivella risale è normale che faccia quel rumore. Se guardi l'ingranaggio della messa in moto i denti ingranano solo in un verso, nell'altro sono arrotondati fatti apposta per scivolare.

Fai un'altra verifica, il ventaglio della messa in moto termina con un perno che si infila in un foro dell'altro carter.

Verifica che la sede dove si infila il perno sia pulita e sopratutto non abbia deformazioni.

Insomma devi verificare che ruoti liberamente senza impedimenti e che non strusci sul carter stesso.

Modificato da s7400dp21957
Link al commento
Condividi su altri siti

quando la pedivella risale è normale che faccia quel rumore. Se guardi l'ingranaggio della messa in moto i denti ingranano solo in un verso, nell'altro sono arrotondati fatti apposta per scivolare.

Fai un'altra verifica, il ventaglio della messa in moto termina con un perno che si infila in un foro dell'altro carter.

Verifica che la sede dove si infila il perno sia pulita e sopratutto non abbia deformazioni.

Insomma devi verificare che ruoti liberamente senza impedimenti e che non strusci sul carter stesso.

 

Si infatti, il rumore in risalita è normale, ma non è normale che sia duro e che tu lo aiuti manualmente. é possibile che anche solo una lieve deformazione dopo l'eccessivo calore per la saldatura abbia portato a disallineare l'asse che c'è tra i due centri del parastrappi (nel semicarte saldato) e una volta infilato nell'altra metà, quando vai a stringere va in forza e quindi impedisce il mormale ritorno. speriamoc he sia solo per questioni di spircizia, ma chissà..se fosse il secondo caso dovrai farti fare una boccola su misura.

Dalle foto appare tutto normale, quindi è una questione dipoco, ma importante.

Facci sapere

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti, il rumore in risalita è normale, ma non è normale che sia duro e che tu lo aiuti manualmente. é possibile che anche solo una lieve deformazione dopo l'eccessivo calore per la saldatura abbia portato a disallineare l'asse che c'è tra i due centri del parastrappi (nel semicarte saldato) e una volta infilato nell'altra metà, quando vai a stringere va in forza e quindi impedisce il mormale ritorno. speriamoc he sia solo per questioni di spircizia, ma chissà..se fosse il secondo caso dovrai farti fare una boccola su misura.

Dalle foto appare tutto normale, quindi è una questione dipoco, ma importante.

Facci sapere

Nicola

 

Ragà innanzitutto voglio ringraziarvi per questi consigli che mi state dando.

Non voglio immaginare ad una malformazione del carter anche se sono sicuro che non ce sporcizia perché l'ho lavato con benzina e soffiato bene bene con il compressore. Pensandoci però mi convinco che il problema è questo....mannaggia!

Appena ho tempo mi tocca controllare e provare ad ingrassare un po la sede. Speriamo che non sia successo il peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda...la saldatura del carter l'hai fatta te oppure ti sei rivolto ad una officina specializzata?

 

Nicola

 

L'ho fatta fare da uno ke salda infissi però fa anche questi lavoretti qua. Sono risalito a questo tizio tramite un meccanico che si rivolge a lui per fare questi lavoretti. Però quando andai a ritirarlo e vedendo che la saldatura era molto più grande del taglio, mi disse che ebbe difficolta nel saldare se non ricordo male, diceva che saldando uscivano tipo delle palline o cose varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se togli la mezzaluna della messa in moto dovresti vedere se questa ha toccato da qualche parte sulla saldatura (segni di strisciamento)

se così fosse lima via l'eccedenza di saldatura con una lima o col dremel

se non ha toccato da nessuna parte vuol dire che s'è deformata la sede dell'alberino della mezzaluna. a questo punto puoi vedere se si è magari solo ovalizzata un pò col calore. se è così potresti anche solo ripassare l'alesatore del giusto diametro e riprovare col montaggio.

oso dire una porcata ma aspetta qualche conferma perchè potrebbe essere troppo porcata: se hai ancora problemi potresti ripassare il foro con una punta del trapano del diametro ''giusto'' perchè notoriamente con la punta ''normale'' (e non con un alesatore) ottieni un foro qualche centesimo più grande del diametro nominale: cioè se ripassi il foro da 8mm con una punta da 8 otterrai circa 8,05mm.... oppure addirittura usare direttamente una punta da 8,1mm.... a questo punto anche se hai piccoli errori di allineamento dovrebbero essere compensati dal leggero gioco ''in più'' che hai e dovrebbe funzionare!

però io farei sta cosa solo proprio se non c'è altra soluzione!

 

ah parlo del foro ''piccolo'' non il foro grande dove c'è l'OR

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...