Vai al contenuto


Quotazioni Vespa di RUOTECLASSICHE


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Non sempre sull'"autorevole" rivista compaiono a fine giornale anche le quotazioni delle moto.

Queste sono di Ruoteclassiche di questa estate, quindi abbastanza recenti.

Vogliamo commentarle?

 

Se posso trovare giusti i 4500 di una struzzo, i 3000 di una GL o i 2000 di una primavera (2500 se ET3), qualcuno mi dovrebbe spiegare chi mai venderebbe una 98 terza/quarta serie a 6500 (ricordo che i prezzi sono per mezzi originali, in ordine, perfettamente funzionanti e con documenti in regola), piuttosto che una U a 6000.

Che dire poi di una bella sprint a 1300 euro, solo 400 euro in più di un Ciao e 200 euro meno di una vespa 50L?

 

E dire che stiamo parlando dello scooter per eccellenza, fiore all'occhiello del Made in Italy nel mondo.

E proprio in patria, in Italia, una rivista cosi autorevole spara quotazioni così a capocchia?

A che pro poi?

Capisco che i valori in generale di RC sono tutti sottodimensionati sia per calmierare il mercato che per attirare nuovi ed ignari seguaci nel mondo oldtimer, ma qui si esagera, perchè alcune sono giuste, altre potrebbero anche essere alte, e alcune sono completamente assurde (una 6 giorni 9000 euro? Ma dove? Ne avran fatte un centinaio nei primi anni 50, e chi le trova più oggi?)!

quotazioni 1.jpg

quotazioni 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento trattato milioni di volte... è sempre emerso che il valore ad un oggetto glielo dai tu...

 

Per te un PX anni 80 a 1000€ può sembrare un prezzo equo... io ne ho scartati un paio perchè non li voglio spendere mille euro... e sono anni che ne cerco uno.... se ho pazienza arriverà ;-)

 

Non sai quante risate miste a facce sopraccigliate alla Carletto Ancelotti mi faccio nel guardare gli annunci di Special da rifare completamente a 1000€ se non di più... o di ET3 a 3000€....

 

Se qualcuno le compra buon per il venditore, ha vinto lui...

 

Ma quando vedo amici miei che non hanno la passione per la Vespa portare a casa un Guzzi V35 seconda serie perfettamente conservato a 600€, oppure un'Harley Davidson 883 del '99 a 3000€ mi faccio qualche domanda...

 

Ci sembra giusto valutare un Primavera sei volte tanto un qualsiasi enduro giapponese anni ottanta... ma visto da fuori (non vespisti) siamo veramente ridicoli...

 

Il prezzo lo fa il mercato... son state vendute delle faro basso a dieci mila euro e pure oltre ma qualcuno ce l'ha in garage con la sola voltura ed un pintone di vino in meno in cantina.... per me che non ho soldi da buttare una faro basso da sistemare vale al massimo 1000€... non la troverò mai e probabilmente non ne avrò mai una ma non sono assolutamente intenzionato ad adeguarmi al (folle) mercato delle Vespe...

 

Detto questo, a parte le barzellette delle 6 giorni o 98 che sono pezzi veramente difficilmente valutabili, trovo i prezzi indicati tutto sommato veritieri.... che poi non si trovano a quelle cifre è un altro discorso...

 

:ciao:

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento trattato milioni di volte... è sempre emerso che il valore ad un oggetto glielo dai tu...

 

Per te un PX anni 80 a 1000€ può sembrare un prezzo equo... io ne ho scartati un paio perchè non li voglio spendere mille euro... e sono anni che ne cerco uno.... se ho pazienza arriverà ;-)

 

Non sai quante risate miste a facce sopraccigliate alla Carletto Ancelotti mi faccio nel guardare gli annunci di Special da rifare completamente a 1000€ se non di più... o di ET3 a 3000€....

 

Se qualcuno le compra buon per il venditore, ha vinto lui...

 

Ma quando vedo amici miei che non hanno la passione per la Vespa portare a casa un Guzzi V35 seconda serie perfettamente conservato a 600€, oppure un'Harley Davidson 883 del '99 a 3000€ mi faccio qualche domanda...

 

Ci sembra giusto valutare un Primavera sei volte tanto un qualsiasi enduro giapponese anni ottanta... ma visto da fuori (non vespisti) siamo veramente ridicoli...

 

Il prezzo lo fa il mercato... son state vendute delle faro basso a dieci mila euro e pure oltre ma qualcuno ce l'ha in garage con la sola voltura ed un pintone di vino in meno in cantina.... per me che non ho soldi da buttare una faro basso da sistemare vale al massimo 1000€... non la troverò mai e probabilmente non ne avrò mai una ma non sono assolutamente intenzionato ad adeguarmi al (folle) mercato delle Vespe...

 

Detto questo, a parte le barzellette delle 6 giorni o 98 che sono pezzi veramente difficilmente valutabili, trovo i prezzi indicati tutto sommato veritieri.... che poi non si trovano a quelle cifre è un altro discorso...

 

:ciao:

Se qui si è già parlato delle quotazioni di Ruoteclassiche chiedo venia, perchè mi è sicuramente sfuggito.

Viceversa hai frainteso tutto quello che ho scritto.

 

Non ho chiesto quanto vale secondo voi il modello X o Y, ho sottolineato come la più autorevole rivista del settore auto d'epoca, pubblichi delle quotazioni sballate, indice di poca dimestichezza col mercato delle Vespe d'epoca (Vespe, non marche semisconosciute).

 

 

Che poi le Vespe siano sopravvalutate (specie alcuni modelli, ET3 in primis), con me sfondi una porta aperta.

Io stesso, a meno di ritrovamenti in un fienile, non avrò mai certi modelli (VS, V30, ecc) perchè mi rifiuto di spendere più di 5mila euro per una vespa.

Però devo anche ammettere che se mettiamo in vendita una qualsiasi vespa a prezzo ONESTO, viene venduta in un batter d'occhio (prova a vendere un 200 rally bello e in regola a 3000 euro-quotazione RC, secondo te quanto ti ci vuole per trovare l'acquirente?), cosa che non accade magari per altre marche.

 

Quindi è proprio il generale maggior interesse per le Vespe, che più facilmente attirano sguardi e ammirazione anche da parte dei non addetti, a giustificarne il maggior valore sul mercato.

 

Ma come dicevo questo è tutt'altro discorso.

 

Qui ho voluto condividere con voi il mio stupore nel leggere nero su bianco certe castronerie (e non è che altre riviste siano messe meglio) e sapere ciò che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le Vespe da collezione non vedo grandi castronerie in merito alle valutazioni... la rivista essendo seria e, passami il termine, "certificatrice" deve dare un giudizio oggettivo sul valore reale dei mezzi... mi sembrano mediamente in linea con la realtà...

 

Anche VR ha un borsino e non si discosta molto da quello pubblicato dalla rivista... con la differenza che chi ha fatto il borsino di VR ha avuto il buon senso di omettere la valutazione di certi modelli...

 

Oggettivamente sono verosimili i 4500€ per un a GS cavi esterni, i 1000-1500€ per le varie 50 oppure i 2000€ per una Primavera che ricordo è stata prodotta in centinaia di migliaia di pezzi fino a relativamente poco tempo fa...

 

Anche un 200 Rally a mio avviso può valere 3000-3500€...

 

Poi la moda e la smania di alcuni collezionisti hanno fatto alzare il prezzo di alcuni modelli in particolare che sono diventati molto ricercati...

 

Su tutti concordo con te riguardo la valutazione dell'ET3 Primavera... io sono classe 1986 e le ho ancora viste trattate male alla stregua di ferri vecchi... ho 27 anni e non posso certo dire mi ricordo ai miei tempi...... eppure adesso vai a toccare un ET3 marcia sembra stai comprando oro.... ma il suo valore oggettivo intorno ai 2500€ come suggerito dalla rivista...

 

Con il mio intervento volevo solo controbattere il tuo pensiero... secondo me le valutazioni non sono affatto "sballate" ed a parte le varie 98, SS e compagnia non hanno scritto castronerie.... sempre secondo me....

Link al commento
Condividi su altri siti

boh... nel caso di queste valutazioni ''basse'', comuni a moltissimi listini, bisognerebbe capire cosa si vuol valutare davvero. se si prende in considerazione l'effettivo valore di una moto, in relazione a quante ne son state costruite, al costo da nuove ecc, hanno ragione questi listini. però io personalmente, mi ritengo più vicino alle idee di paolos. perchè inevitabilmente, su un'auto o una moto d'epoca influiscono enormemente dei valori di passione, di costo dell'eventuale restauro, di costo dei pezzi di ricambio e, soprattutto, di quanto piace in generale quel modello... non c'è niente da fare, se vai in giro con un bel gs la gente si gira a guardare, se vai in giro con un kawasaki klx vecchio non ti guardano manco ai raduni monomarca... e questo influisce sul prezzo! se compri una roba che piace, la paghi, non si scappa... chiamatela moda se volete, ma secondo me va oltre. la vespa è bella, piace a tutti e c'è un perchè, non è solo perchè han fatto la canzone ''50 special''

Link al commento
Condividi su altri siti

Da profano..

Ale15, non hai detto altro che la pura verità.

 

Il valore oggettivo di una qualsiasi cosa spesso e volentieri si discosta di molto dal prezzo di valore di mercato e fin qui non fa una piega..

 

Ma per una volta, proviamo a pensarla fuori dagli schemi, come se si stesse parlando di finanza e non focalizzandoci sulla vespa in generale.

 

Fin dall'alba dei tempi il VALORE, inteso come potere d'acquisto verso una determinata cosa è dettato dal MERCATO ed il suddetto mercato si divide in DOMANDA ed OFFERTA. Tutto qui.

 

Più la domanda sale e l'offerta non riesce a sopperire alla medesima, più il prezzo aumenta. E' così con tutto.

Io sono della stessa idea, ma accetto e comprendo che per comprare una rally ci vogliono 5 o 6 mila euro.. Quante 200 rally saranno rimaste in Italia e quanti potenziali compratori?

 

Parliamo di oggettività..

Com'è che le patate costano 0,50 al kg e il tartufo bianco d'Alba pochi anni fa è arrivato a 750€ all hg?

Com'è che la frutta in certe annate vale il doppio dell'anno prima?

Com'è che un animale esotico non protetto da CITIES, quando lo diventa vale 10 volte tanto?

 

Non potete dirmi che il prezzo di un tartufo bianco è oggettivo.. Se si potessero coltivare come le patate costerebbero 300€/hg?

 

Domanda e offerta.

Link al commento
Condividi su altri siti

... se vai in giro con un kawasaki klx vecchio non ti guardano manco ai raduni monomarca...

 

Lo dici solo perchè hai la vespa e non una kawa klx ;-)

 

Ti faccio altresì notare che per la maggior parte dei motociclisti, per gli scooter-frullisti e per i sardomobilisti le vespe come le intendiamo noi sono solo dei ferri vecchi. Il vespista in quanto tale è una minoranza nell'universo delle due ruote.

 

Il dato di fatto è che la vespa è una moda che vanta qualche migliaio di interessati e sedicenti collezzionisti, ecco il vero motivo dei prezzi alti, e della sopravalutazione di vespe prodotte anche solo una decina d'anni fa.

La rivista in questione, come anche il borsino di VR, da un indicazione di quanto vale un determinato mezzo, è un consiglio, nessuno è obbligato a seguirlo, certo è che il prezzo lo fa il mercato, se chi vende a prezzo elevato trova compratori sarebbe uno stupido ad abbassare il prezzo.

Al contrario se chi vuol vendere a prezzo alto non trova compratori, per vendere dovrà provare ad abbassare il prezzo.

Quindi quando i modaioli ed i collezzionisti dell'ultim'ora saranno finiti le vespe torneranno ad essere regalate, barattate e sicuramente meno care.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potete dirmi che il prezzo di un tartufo bianco è oggettivo...

Quoto al 100% il tuo pensiero, ma permettimi di dire che il tartufo non è l'esempio più giusto, in molte parti d'italia e nei paesi dell'est vengono coltivati, chiaramente una volta estratti vengono modificati chimicamente per farli "profumare" come i nostri (io sono Astigiano e li conosco bene :sbav: ), ma le caratterisitiche organolettiche sono completamente diversi, eppure sul mercato, specialmente agli stolti, vengono venduti a prezzi decisamente elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su Ruote Classiche, c'è anche il listino per le auto americane.

Tanto per capirsi, conosco personalmente chi ha redatto l'elenco con le valutazioni delle uno made in Usa, un grosso collezionista milanese con dei pezzi incredibili in capannone.

Bene, per avere un' Idea, le valutazioni di RC, in ambito auto americane, furono stilate col preciso intento di risparmiare sulle tasse di importazione, non essendoci altri riferimenti scritti, oltre al suddetto listino.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% il tuo pensiero, ma permettimi di dire che il tartufo non è l'esempio più giusto, in molte parti d'italia e nei paesi dell'est vengono coltivati, chiaramente una volta estratti vengono modificati chimicamente per farli "profumare" come i nostri (io sono Astigiano e li conosco bene :sbav: ), ma le caratterisitiche organolettiche sono completamente diversi, eppure sul mercato, specialmente agli stolti, vengono venduti a prezzi decisamente elevati.

Beh, daccordo..

Ma in quel caso stiamo parlando di truffa, come l'anonimo venditore di ebay che vende la vespa da restaurare a prezzi concorrenziali per 'mancanza di tempo' o 'cambio progetto' e magari vende all'ignaro cliente un mezzo con numero telaio illeggibile.

 

Se prima stavamo parlando di leggi di mercato, qui parliamo di mercato nero o illegale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qarlo, mi confermi che dietro certe cifre ci sono logiche diverse.

Io stesso ne ho citate due nel mio messaggio iniziale, ma quello che non mi torna, ripeto, non è la generale sottostima, quanto il fatto che alcune quotazioni sono corrette, altre sovrastimate, altre sottostimate e altre senza senso: ecco la cosa strana!

 

Riguardo i singoli valori ognuno potrebbe scrivere romanzi sulle proprie valutazioni modello per modello, e faremmo notte senza concludere niente.

Però dimmi tu Ale che senso ha dire che il "valore intrinseco" di un 180 rally è 3000, o una sprint 1300, quando nessuno di noi la venderebbe a quella cifra, e se lo facesse avrebbe la fila fuori dalla porta che avrebbe già formato un asta al rialzo.

E chi pagherebbe un Ciao 900 euro? Io conosco gente che ce l'ha in garage fermo da anni e, se glielo chiedessi, me lo regalerebbe.

 

Qui non stiamo parlando di quanto TU o IO o mr. X valutano il singolo modello, qui stiamo parlando di valutazioni di mercato, ricordiamocelo...

 

Ed è in questo senso che la cosa non mi torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il problema reale è di come si legge un borsino poiche nn tutte le vespe, ad esempio un px da restauro, vele sempre 1000.00 c'è quello da 700.00 da 600.00 e via dicendo....chi vende è solito esclamare: quella vespa vale 1000.00 vedi le quotazioni su internet....quindi basterebbe scrive:

px da restauro valore da 500.00 a 1000

px restaurata valore da 1500.00 a 1800.00

ho fatto un esempio spicciolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Probabilmente noi vediamo solo i prezzi sul web, mercato per chi ha il grano e non si vuole sbattere a cercare.

Vespe che passano di mano a poco, ce ne sono tante, più di quelle che si possa immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq il problema reale è di come si legge un borsino poiche nn tutte le vespe, ad esempio un px da restauro, vele sempre 1000.00 c'è quello da 700.00 da 600.00 e via dicendo....chi vende è solito esclamare: quella vespa vale 1000.00 vedi le quotazioni su internet....quindi basterebbe scrive:

px da restauro valore da 500.00 a 1000

px restaurata valore da 1500.00 a 1800.00

ho fatto un esempio spicciolo....

Infatti le quotazioni di RC hanno i 10 gradi di valore, a seconda dello stato del mezzo.

E le quotazioni si riferiscono a (vado a memoria) "veicoli perfettamente funzionanti e originali in ogni loro parte, omologati d'epoca o di sicura omologazione".

Il valore di riferimento cosi espresso quindi va aumentato o diminuito di un X % a seconda dello stato del mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero... infatti nel borsino VR si prendono in considerazione diversi parametri... la rivista però è più generica e non può avere gli esperti per ogni categoria...

Ok, ma non stiamo parlando di marche semisconosciute: vuoi dire che i redattori di RC non conoscono NESSUNO che ci capisce almeno un po' di Vespe?!... Dai su...

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente noi vediamo solo i prezzi sul web, mercato per chi ha il grano e non si vuole sbattere a cercare.

Vespe che passano di mano a poco, ce ne sono tante, più di quelle che si possa immaginare.

Anche quello è vero: pero' cosi come non fa testo il vecchietto che ti dà la mancia per sgomberargli la cantina con la 98 compresa, non fa nemmeno testo il 50 elaborato a 3000 euro che non venderà mai a quella cifra. Ma queste sono le eccezioni che non fanno la regola.

Io sto parlando di mercato VERO.

Una rally 200 a posto e in regola, vale sicuramente più di 3000, e fin lì non ci piove per nessuno, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mmmm. Chi lo dice? Un amico ha preso un 180 Rally a 1000€, conservato splendidamente e con documenti da passaggio.

Fermo da anni in garage, sotto ad un telo, messo in moto regolarmente. Ha dovuto solo cambiare le gomme.

Allora qual'è il "valore vero", se il valore è dato dal mercato?

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm. Chi lo dice? Un amico ha preso un 180 Rally a 1000€, conservato splendidamente e con documenti da passaggio.

Fermo da anni in garage, sotto ad un telo, messo in moto regolarmente. Ha dovuto solo cambiare le gomme.

Allora qual'è il "valore vero", se il valore è dato dal mercato?

 

Smirsiév!

Questa, lo ammetterai, è la classica "botta di culo".

Un valore di mercato riconosciuto universalmente ovvio non esiste, ma io lo definirei quel prezzo al quale l'oggetto trova un compratore in un tempo ragionevole (diciamo una settimana, due, massimo un mese?).

 

Se il tuo amico volesse rimettere in vendita il suo rally 180 appena acquistato su internet a, diciamo 5000 euro, probabilmente lo venderebbe nel giro di qualche giorno/settimana, giusto? Quindi ne deduco che 1000 euro è una cifra molto più bassa del suo REALE (=effettivo) valore di mercato, e di certo non lo rappresenta per il solo fatto di uno o più episodi singoli.

 

Nell'era del web, il riferimento più puntuale IMHO è la rete, dove stante che i prezzi sono tutti poco o tanto trattabili, non è il posto per chi ha i soldi da buttare, ma l'ultima spiaggia per chi è stanco di aspettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Avevo messo in vendita una 50 prima serie, col suo bel librettino a pagine, a 600€ qui su Vr. nessuno l'ha considerata, mentre su subito.it è andata venduta in 5 minuti. Diciamo che come per tutte le auto d'epoca, è impossibile dare una valutazione sensata. Anche perché i prezzi sono dettati dalla moda del momento. Quando torneranno in auge gli scooter degli anni 90, mi sa che li vedremo strapagare come le vespe.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm. Chi lo dice? Un amico ha preso un 180 Rally a 1000€, conservato splendidamente e con documenti da passaggio.

Fermo da anni in garage, sotto ad un telo, messo in moto regolarmente. Ha dovuto solo cambiare le gomme.

Allora qual'è il "valore vero", se il valore è dato dal mercato?

 

Smirsiév!

Per me quella è botta di qulo :mrgreen:

 

Comunque i prezzi che si vedono su internet sono più alti del normale, io non credo proprio che riescano a venderli, alla fine finisce che la vendono a metà prezzo perchè nessuno se la prendeva prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...