Vai al contenuto


Nuova testa per Polini 177, ma quale?


Pippo88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho un px che monta:

Polini 177

Albero originale lavorato

Marmitta Mirko RR

Carter raccordati al cilindro

Phbh 28 con collettore polini e valvola raccordata

Pignone da 22

Frizione rinforzata con anello,molle pinasco,bicchierini forati pinasco

 

Ora visto che stavo dando un'occhiata sui vari negozi online per ordinare i tubless e i portapacchi,ho dato uno sguardo alle teste,e per ora ho trovato queste:

 

Testa Pinasco vrh pro per vespa 177

Testa Pinasco vrh gp per vespa 177

Testa MMW per Polini 177

 

Nel mio caso una di queste teste può essere utile?quale?le Pinasco sono da lavorare,o vanno bene anche sul mio polini?visto che sono generiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto una Pinasco Vrh pro candela centrale e va veramente bene, la differenza rispetto all'originale Polini non è abissale ma si è sentita.

Ho sentito parlare molto bene anche delle Vrh gp

Un solo consiglio, se non vuoi fastidi con la cuffia di raffreddamento prendi una Mmw con candela laterale

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente ho misurato l'altezza di squish portandola a 1,7mm con RC 1:11,1 ma se vuoi puoi montarla anche con squish più basso (non ti consiglierei comunque di scendere oltre 1,4mm, e comunque è un parametro che va scelto in funzione di tutto il resto del motore)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provai la MMW. Lo squish è a 1,6 mm. Miglioramenti impercettibili e consumi leggermente abbassati. Sempre meglio che usare la classica cupola a "berretto di fantino".

 

Beh,scusa,ma se i miglioramenti sono pochi o nulli,vale la pena spendere quegli 80/90 euro per la testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,scusa,ma se i miglioramenti sono pochi o nulli,vale la pena spendere quegli 80/90 euro per la testa?

 

In realtà la questione è molto semplice. Se si ha un motore fasato basso, con padellino, insomma un motore tranquillo da coppia, allora non ne vale assolutamente la pena; ma se si monta un'espansione, le fasi sono più spinte, il motore è sportivo da giri, se tutto il motore è stato curato per ottimizzare la resa al massimo, soprattutto la fluidodinamica all'interno dei carter e nei travasi del cilindro, allora si, ne vale la pena...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro su il topic e faccio una domanda a sperando che anche coni500 mi risponda,

si conoscono delle modifiche da fare sul berretto da fantino polini, per ottimizzarla?

ricordo di una discussione dove se ne parlava, ma non riesco a trovarla, perchè forse troppo vecchia.

naturalmente la domanda è aperta a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro su il topic e faccio una domanda a sperando che anche coni500 mi risponda,

si conoscono delle modifiche da fare sul berretto da fantino polini, per ottimizzarla?

ricordo di una discussione dove se ne parlava, ma non riesco a trovarla, perchè forse troppo vecchia.

naturalmente la domanda è aperta a tutti :ciao:

Premetto che non l'ho mai fatto ma suppongo che abbassandola per ridurre l'altezza di squish a circa 1.5 mm circa, portando l'area ad una % decente e comunque lavorando la cupola per stare a circa 10,5 di rdc qualcosa in più ne verrà fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

tiro su il topic e faccio una domanda a sperando che anche coni500 mi risponda,

si conoscono delle modifiche da fare sul berretto da fantino polini, per ottimizzarla?

ricordo di una discussione dove se ne parlava, ma non riesco a trovarla, perchè forse troppo vecchia.

naturalmente la domanda è aperta a tutti :ciao:

 

Il massimo che si può fare è togliere 5 decimi di mm per dargli un po' più di compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'ho solo abbassata. A dire il vero non so di quanto, mi hanno detto "abbassala fino a farne rimanere solo un pelo" e così ho fatto fare, magari un giorno misurerò anche lo squish ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...