Vai al contenuto


Chiariamo una volta per tutte la funzione dei buchi sul filtro sopra i getti?


grandeveget
 Share

Recommended Posts

Forse la domanda potrà ad alcuni sembrare banale e dalla risposta scontata, ma per me non lo è affatto e leggo molta confusione ed opinioni discordanti nei forum. Molti dicono che i buchi servono ad eliminare piccoli vuoti (quindi si ha un ingrassamento della carburazione?), altri, forse troppo semplicisticamente e senza ragionare sul funzionamento dei freni aria e della depressione dell'aspirazione, dicono che "fanno predere più aria ai getti" ed eliminano quindi tartagliamenti (insomma il contrario di prima), poi si dice spesso in maniera vaga che regolarizzano la carburazione e rendono più fluida l'erogazione (ma come?), ed infine ho letto un discorso interessante, che si riallaccia alla prima spiegazione, secondo cui in rilascio e riapertura dell'acceleratore si creerebbero delle turbolenze nel "cuore" del filtro che causano piccoli vuoti, e qui buchi eliminerebbero quelle turbolenze.

Io credo che la cosa fondamentale, che è quello che vorrei capire per chiarire il come e perchè anzichè fermarsi alla risoluzione di sintomi, sia comprendere cosa succede sopra i freni aria nel momento in cui si fanno quei buchi, ed in particolare se con essi si abbia una maggiore o minore depressione rispetto alla situazione in cui i buchi non ci sono. Ho provato a ragionarci ma non sono sicuro... Potrebbe venire da pensare che coi buchi si avrebbe una maggiore depressione sui freni aria dato che essa gli arriverebbe direttamente sopra tramite i buchi anzichè solamente dalla piccola finestrella sopra il venturi, e questo darebbe uno smagrimento, ma siamo sicuri? Mi viene da pensare che potrebbe avvenire il contrario: dalla finestrella sopra il venturi, anche se piccola, si esercita una notevole depressione, mentre forse dentro il filtro la depressione sarebbe molto minore visto che più distante dal venturi e "dispersa" in uno spazio abbastanza grande, e quindi coi buchi si avrebbe un abbattimento della depressione sui freni aria che ingrasserebbe la carburazione eliminando piccoli vuoti. O forse ha ragione quel tizio che tira in ballo le turbolenze in rilascio e riapertura del gas? Correggetemi pure se ho sbagliato qualcosa, se ho scritto inesattezze o fesserie, vorrei capire insieme a voi come stanno veramente le cose. Grazie a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie oscar.

a me interessa... non ci capisco na mazza, quindi mi interessa.

 

io aggiungerei la domanda: facendo i buchi si deve ingrassare o meno la carburazione?

 

e ancora una domandina: che sezione devono avere i buchi?

 

grazie a tutti gli smanettoni :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a forare i filtri sopra il getto max iniziando con un

foro da 3 per poi passare a 4 e 5mm.

Tutto 'sto cambiamento tanto decantato non l'ho mai percepito

se la Vespa si imbroda alle medie aperture lo fa con i fori o senza.

Cambiamenti li ho avuti sostituendo il freno aria, passando da un 160

a un 140 oppure a un 150 con filtro senza fori.

Idem come sopra per quanto riguarda il foro sul getto del minimo.

 

Ultimamente sto tribolando con una Vespa di un mio amico Pinascata 175

alluminio con travasi raccordati, valvola allungata 2+2mm, albero anticipato

Mazzucchelli, padellino modificato, carburo SI 24 con getto max 125 BE3 160 e

che, dopo una tiratina, al rilascio del gas mi scoppietta tipo: "MMMMMM PUM PUM

PUM PUM PUM MMMMMM PUM PUM PUM" e non riesco a capire se lo fa perchè è

troppo grassa al minimo oppure magra, se è un problema di emulsionatore, freno

aria, valvola a saracinesca o, infine, i fori sul filtro...

Ho la certezza che non sia un trafilaggio di aria perchè il minimo si abbassa velocemente

e rimane tipo battito cardiaco, l'unica cosa che mi rimane da controllare è l'accensione, dato

che ha su uno statore non originale oppure la testata che è originale Pinasco, cioè scompressa.

Se in proposito mi volete dare una mano ve ne sarei grato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a forare i filtri sopra il getto max iniziando con un

foro da 3 per poi passare a 4 e 5mm.

Tutto 'sto cambiamento tanto decantato non l'ho mai percepito

se la Vespa si imbroda alle medie aperture lo fa con i fori o senza.

Cambiamenti li ho avuti sostituendo il freno aria, passando da un 160

a un 140 oppure a un 150 con filtro senza fori.

Idem come sopra per quanto riguarda il foro sul getto del minimo.

 

Ultimamente sto tribolando con una Vespa di un mio amico Pinascata 175

alluminio con travasi raccordati, valvola allungata 2+2mm, albero anticipato

Mazzucchelli, padellino modificato, carburo SI 24 con getto max 125 BE3 160 e

che, dopo una tiratina, al rilascio del gas mi scoppietta tipo: "MMMMMM PUM PUM

PUM PUM PUM MMMMMM PUM PUM PUM" e non riesco a capire se lo fa perchè è

troppo grassa al minimo oppure magra, se è un problema di emulsionatore, freno

aria, valvola a saracinesca o, infine, i fori sul filtro...

Ho la certezza che non sia un trafilaggio di aria perchè il minimo si abbassa velocemente

e rimane tipo battito cardiaco, l'unica cosa che mi rimane da controllare è l'accensione, dato

che ha su uno statore non originale oppure la testata che è originale Pinasco, cioè scompressa.

Se in proposito mi volete dare una mano ve ne sarei grato...

 

Finalmente uno che ha il coraggio di dire la verità......

Ritengo che i costruttori di carburatori,di filtri e non meno i tecnici della Piaggio sian mai stati così idioi da mettere sul mercato un qualcosa che con la semplice modifca tramite la foratura del filtro sopra i freni aria possa apportare cotanto miglioramento.....

Certimiglioramenti sono avvertiti solo da utenti che si autoconvincono del miglioramento.

Comunque la foratura comporta una maggior rapidtità al raggiungimento d pari prssione fra l volume sopra i freni aria ed il volume totale nel filtro.

Questa variabile si auto equilibra anche senza buco a velocità costante.

 

Off Topic

Oscar non meriteresti considerazione visto come ti sei comportato in un altro forum.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Off Topic

Oscar non meriteresti considerazione visto come ti sei comportato in un altro forum.....

 

Questo sono stato io a dirlo a te su stardeluxe, inutile che ora cerchi di ribaltare la frittata facendoti forte del fatto che qui nessuno sa niente ed i post sono stati cancellati (da quelli si evinceva chiaramente chi si è comportato male con chi). Te la potevi proprio risparmiare, che c'entra qui? Se non vuoi considerarmi non farlo no? nessuno te lo ha chiesto e nessuno ti obbliga, ma il tuo modo di operare è ben diverso dal mio, io non mi sarei sognato di rispondere a un tuo post per poi tirare in ballo i nostri attriti altrove.

Modificato da grandeveget
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Questo sono stato io a dirlo a te su stardeluxe, inutile che ora cerchi di ribaltare la frittata facendoti forte del fatto che qui nessuno sa niente ed i post sono stati cancellati (da quelli si evinceva chiaramente chi si è comportato male con chi). Te la potevi proprio risparmiare, che c'entra qui? Se non vuoi considerarmi non farlo no? nessuno te lo ha chiesto e nessuno ti obbliga, ma il tuo modo di operare è ben diverso dal mio, io non mi sarei sognato di rispondere a un tuo post per poi tirare in ballo i nostri attriti altrove.

 

Ah Ah Ah

 

Ragazzi evitiamo discussioni inutili, quello che e' successo su altri forum deve essere chiarito su quei forum. VR non centra niente.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggrego alla discussione...anche io vorrei capire bene come funziona!

Tra l'altro, se si fora il filtro sia sul minimo che sul massimo (tipo filtro del 200), ma senza fare buchi troppo grossi, occorre poi aumentare i getti oppure si possono tenere quelli originali?

Nello specifico, se su un px150 originale si facessero i fori sul filtro (non so, poniamo 2,5/3 sul minimo e 4/5 sul massimo) c'è bisogno di un minimo e un massimo più grossi del suo 98 (o 100) e 48?

 

Grazie a tutti gli smanettoni! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Ah Ah

 

 

Sei un infante vero e propio ti diverti a danneggiare le persone ti sei comportato con me malissimo avanzando su stardeluxe anche cose non vere e sei stato smentito, sei una persona disgustosa , comunque di questa cosa non mi dimenticherò , appena scendi alla tre mari ci vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avviso per TUTTI: Delle questioni non pertinenti VR siete pregati di parlarne altrove o in privato, il prossimo post fuori luogo sarà sanzionato.

 

Lo staff si riserva comunque azioni disciplinari per quanto già successo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica dei fori sul filtro da il meglio con i motori originali...

detto e fatto da un'ex meccanico piaggio (anche reparto corse) in pensione del mio vespa club

pensate che il suo px 150 con componenti tutti originali (marmitta sito), migliorato qua e la fa i 115 km/h (lui sa cosa e dove toccare, limare, bucare) ecc ecc

ovviamente la piaggio faceva motori per durare, ma prima di essere prodotti erano testati a molti più giri e cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di pulire la discussione dagli OT? Così chi vuol leggere dei buchi lo legge senza divagazioni.... ;-)

 

d'accordissimo anche io, sono il primo a volere tornare in topic e ringrazio devil per l'intervento. Naturalmente la pulizia deve riguardare anche l'ultima frase del primo post di pistone grippato (l'off topic) che ha scatenato il tutto.

Devil non sapevo che i fori sul filtro potessero essere utili ancor di più sui motori originali, di solito se ne parla solo per quelli elaborati, certo, a dispetto di quanto dice pistone, se in piaggio a un certo punto hanno deciso di mandare in pensione i filtri senza buchi in favore di quello forato unificato (mi pare ora sia per tutte le cilindrate o sbaglio?) ci sarà pure una ragione no? Posso pensare lo abbiano fatto solo per farci contenti? Mi piacerebbe avere altre opinioni perchè finora l'unico che è entrato nel merito del funzionamento è stato pistone, e visto che spesso nei forum si leggono cose diverse mi piacerebbe sapere se qualcuno avesse altre ipotesi/spiegazioni sul funzionamento o inutilità di questi famigerati buchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, un'altra cosa, mi ha detto anche che la piaggio teneva i motori originali grassocci come carburazione, lui sta un filo più magro

forse è per questo che i fori danno miglioramenti

cmq quando lo vedo mi faccio spiegare per bene

io sul mio px 125 (quando montavo il motore originale) avevo solo abbassato la testa, fori sul filtro e tolto gommotto aspirazione andava molto bene, getto max 102 (quello del 150) ma era ancora un poco grassa

Modificato da devil74
Link al commento
Condividi su altri siti

...e tolto gommotto aspirazione...

 

 

Ma cosi non entrava anche la polvere, moscerini, fango, acqua e schifenzie varie?

 

Comunque è vero...adesso che ci penso solo nel PX 125 originale, dove ho montato un

filtro di tipo unificato con il foro da 3mm sul getto max, ho notato un minimo miglioramento

in fase di accelerazione...nelle altre Vespe, che sono elaborate, nessun miglioramento degno

di nota.

 

O.T. per Devil:

 

quando vedrai il tuo meccanico, oltre a farti spiegare il perchè e il percome dei fori sul filtro,

fatti fare anche un dossier su dove toccare, limare, bucare un motore originale...:mavieni::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuoricino dove vengono praticat i fori fa tenuta pressochè ermetica sul bordo superiore del carburatore.

la piccola feritoia mette in comunicazione il volume racchiuso nel cuoricino.

Praticamente con basse depressioni motore l'aria entra sopra i calibratori quasi liberamente

man mano che il motore aspira finchè non si è stabilizzato regime e cartico si foma una differnza di pressioni fra condotto e cuoricinotendendo a ingrassare la carburazione in fase d accelerata.

Facendo i fori rompo questo equilibrio accelerando il livellamento della pressione sopra i freni aria.

Pertanto senza fori durante lòa fase di accelrerazione sono leggermete più ricco mentre con i fori smagrisco leggermete

La sensazione di miglioramento o peggioramento è comunque soggettiva, andrebbe provata ad un banco dimanometrico non inerziale.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non e' che i fori sul filtro sono dei pagliativi che ci fanno solo sentire dei piccoli meccanici che fanno delle micro modifiche come in moto GP per ottenere il meglio dalle nostre amiche????il filtro non fa tenuta ermetica sul carburo perche' non ci sono guarnizione e il filtro essendo prestampato non e' perfettamente "spiano" e delle micro infiltrazioni ci sono comunque.....pero' l'idea di farsi dei piccoli lavori da soli piace e ingasa tutti!!!!!

 

 

PS: ho 4 PX (125, 125 con DR 177, 150 e 200) TUTTI RISPETTIVAMENTE CON FILTRI FORATI :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non e' che i fori sul filtro sono dei pagliativi che ci fanno solo sentire dei piccoli meccanici che fanno delle micro modifiche come in moto GP per ottenere il meglio dalle nostre amiche????il filtro non fa tenuta ermetica sul carburo perche' non ci sono guarnizione e il filtro essendo prestampato non e' perfettamente "spiano" e delle micro infiltrazioni ci sono comunque.....pero' l'idea di farsi dei piccoli lavori da soli piace e ingasa tutti!!!!!

 

 

PS: ho 4 PX (125, 125 con DR 177, 150 e 200) TUTTI RISPETTIVAMENTE CON FILTRI FORATI :risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

:D e tu che hai quattro px tutti con i filtri forati, hai dovuto ingrassare? Hai notato miglioramenti??

 

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sui motori originali nessun miglioramento percepibile, ma sul px con DR dopo averle provate tutte ho allargato i fori avvitato la vite della aria da 2 1/2 giri a 1 1/2 il motore e' piu' regolare in erogazione e i vuoti sembrano esser finiti

 

:D e tu che hai quattro px tutti con i filtri forati, hai dovuto ingrassare? Hai notato miglioramenti??

 

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...