Vai al contenuto


rapporti 23/65...meglio polini o pinasco in alu?


GAB
 Share

Recommended Posts

sto per mettere definitivamente mano ad un blocco px-e vnx1m 125cc...

il mio intento è quello di fare un motore turistico che mi permetta di affrontare anche lunghi spostamenti per giri/raduni magari in coppia...comunque di farne un utilizzo misto,ma mai città dato che abito in provincia e in zona collinare...

 

ora mi sorge un dubbio: quale gt tira meglio i rapporti 23/65 senza far sedere la 4* ? polini o pinasco alu?

 

conosco le differenza tra i due gt e mi ero convinto del pinasco in alu,coppioso e con bassi giri in linea con la filosofia vespa...

...poi leggendo una preparazione fatta su con un gt polini da un utente (Marco) mi ha fatto riflettere...(travasi raccordati alla "L" della camicia ma non profondi per avere un motore con + coppia) TEST: Elaborazione Polini 177 Vespa PX

 

i lavori che farò al blocco saranno di raccordare carb.24 si,raccordare i travasi del blocco ,apro la valvola 2+2 ,corona 65t e frizione del 200 7 molle (23t) e albero originale

 

chiedo agli esperti: che mi consigliate?

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti un albero "fatto bene" (ma per questo o ci sai fare o devi spendere un po' di soldi) col Polini la 23/64 se la mangia (la 23/65 esiste?)

 

Taglia la "L" a mezzaluna e raccorda senza scavare troppo, non toccare i travasi del cilindro, salvo una lieve slimazzata al frontescarico per eliminare gli scalini alla base e una passata ai travasi principali per "affilare" le mannaie.

 

Frizione tieni la sua originale 6 molle con kit dischi brembo o newfren e mettici un disco di rinforzo.

 

Poi il carburatore andrebbe un attimo rivisto nei condotti per garantire costante afflusso di carburante

 

Sto facendo un motore uguale a questo :ok: poi puoi farti 20Km a spalanco senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci metti un albero "fatto bene" (ma per questo o ci sai fare o devi spendere un po' di soldi) col Polini la 23/64 se la mangia (la 23/65 esiste?)

 

Taglia la "L" a mezzaluna e raccorda senza scavare troppo, non toccare i travasi del cilindro, salvo una lieve slimazzata al frontescarico per eliminare gli scalini alla base e una passata ai travasi principali per "affilare" le mannaie.

 

Frizione tieni la sua originale 6 molle con kit dischi brembo o newfren e mettici un disco di rinforzo.

 

Poi il carburatore andrebbe un attimo rivisto nei condotti per garantire costante afflusso di carburante

 

Sto facendo un motore uguale a questo :ok: poi puoi farti 20Km a spalanco senza problemi

 

per la "L" sulla camicia non sono daccordo...tagliandola andrei ad allargare i passaggi sulla camicia e dovrei raccordare scavando ancora di +,non in profondità ma in larghezza e così facendo favorisco gli alti regimi...e io vorrei evitare proprio questo!

la frizione ritengo che sia meglio e + resistente l'originale del px 200,almeno rimane morbida da azionare e non si dovrebbe aprire!

il carburatore l'ho strombato nella parte inferiore per raccordarlo alla meglio con la scatola e il carter sopra la valvola che sono stati anche loro belli raccordati e allargati ...

 

Oppure un Pinasco alluminio montato in corsa 60... verrebbe fuori un bel motore coppioso, con la sicurezza dell'alluminio

 

:ciao:

 

rimango in corsa 57 ,meno sbattimenti...:ok:

 

L'importante è che sia carburato bene bene bene :ok:

 

si spera!:-):ok: pensavo di partire con un getto max 25-26,poi magari scendere e affinare....booo comunque è presto per parlare di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto che il mio intento non è fare un motore da sparo che faccia parecchi giri,anzi il contrario...vorrei coppia in basso per tirare bene i rapporti lunghi e avere il motore in riposo per i lunghi tragitti,poi magari qualche tiratella non la disdegnerei !:ok:

 

il polini a suo favore ha il fattore rettifica che permette di non buttarlo al cesto se si grippa,al contrario del pinasco...anche se bello resistente...!

 

il polini mi sta stuzzicando ma non vorrei che sia vuoto sotto! ....anche se monterei la marmitta originale sito un po' rivista....

 

ma quale mi prendo???:crazy::sbonk:

:cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la "L" sulla camicia non sono daccordo...tagliandola andrei ad allargare i passaggi sulla camicia e dovrei raccordare scavando ancora di +,non in profondità ma in larghezza e così facendo favorisco gli alti regimi...e io vorrei evitare proprio questo!

 

Non dico di allargarli completamente, ma di eliminare lo scalino per favorire la fluidodinamica del travaso

 

Qua ho solo segnato la parte da asportare

 

15042012858.full.jpg

 

In questo modo viene mantenuta una pressione adeguata ma il passaggio è sufficiente per fare defluire per bene la miscela in più che arriva dalla valvola maggiorata e dall'albero anticipato/posticipato :ok:

 

la frizione ritengo che sia meglio e + resistente l'originale del px 200,almeno rimane morbida da azionare e non si dovrebbe aprire!

Boh, gusti, io trovo più modulabile la 6 dischi, inoltre la 200 si apre tanto quanto la 125 quindi l'anello è d'obbligo anche con quella

 

pensavo di partire con un getto max 25-26,poi magari scendere e affinare....booo comunque è presto per parlare di questo...

 

Direi che intendi 125, sono d'accordo. Solo una cosa: fai in modo che il carburatore non "strozzi" il passaggio della benzina o dopo 2km a spalanco ti trovi con la vaschetta vuota e il pistone inchiodato nel cilindro :sbonk: fai in modo che la benzina possa defluire con una velocità maggiore dal serbatoio al cilindro, quindi vai di rubinetto fast flow della SIP e vai di rivisitazione condotti carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

per il getto si,intendevo 125-126,mi è scappato l' 1 !!!!:mrgreen:

 

per la camicia ci penso,anche se non sono convinto...ho paura che aprendo troppo i travasi perdo compressione dei fluidi e spompo i bassi!:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare la Vespa dalla quale ho copiato il motore che sto facendo ... Va su di giri fluida come un'originale e ha un'erogazione che quasi sembra che parta già in coppia :-)

 

Comunque se lasci le L intatte poi fai sempre in tempo a sperimentare, magari la prima volta che ti capitano per le mani dei carter basso costo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti provare la Vespa dalla quale ho copiato il motore che sto facendo ... Va su di giri fluida come un'originale e ha un'erogazione che quasi sembra che parta già in coppia :-)

 

Comunque se lasci le L intatte poi fai sempre in tempo a sperimentare, magari la prima volta che ti capitano per le mani dei carter basso costo :ok:

 

 

interessante... ma che rapporti monta la vespa che hai provato? e soprattutto e cambio vecchio px a denti piccoli o il cambio è del px-e?

 

per la "L" magari le lascio così,poi se decidessi di fare un lavoro in più il prossimo inverno e rimettere mano al motore potrei sperimentare... tanto il blocco su cui so lavorando è in più,quello originale non lo tocco!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto leggendo solo ora e vedo che GAB vuol fare un motore come il mio tranne che per i rapporti , io ho 22/65 in quanto ne faccio un uso prevalentemente cittadino ma tiro bene ,anche in quarta il 23.

Per il 24 hai fatto i lavori come i miei ,

sul cilindro quelle L io le leverei senza ripensamenti l'importante è non toccare le luci nella canna,se le allarghi allora si che rallenti i flussi .

Per quanto riguarda l'ammissione , se vuoi un motore devoto ai bassi va bene aumentare l'anticipo ( evitando come la peste gli incroci) , io se non ricordo male ho 120 gradi in anticipo ma non esagerare con il ritardo , nel mio motore mi son fermato a 55 gradi , un'altra cosa che puoi fare per aumentare la coppia è salire con la compressione .

Per lo scarico monto una padella modificata DRT che non è male ma puoi sempre sentire Mega per una delle sue

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante... ma che rapporti monta la vespa che hai provato? e soprattutto e cambio vecchio px a denti piccoli o il cambio è del px-e?

 

Premesso che quando ho provato quella Vespa a me è sembrato che fosse ferma perché la stessa persona mi aveva appena fatto un altro motore che stava preparando per le gare di accelerazione dal quale sono smontato a dir poco spettinato (motore VNX1M con Parmakit TSV "lavorato come si deve" e carburatore 32 a membrane). Poi mi sono reso conto di quanto andasse bene dopo essere salito di nuovo sulla mia.

Il motore ha la 23/64 denti dritti della Malossi (che non fischia come la Polini) e cambio cambio a denti grossi del PX-E. Il bello di quel motore è che con un filo di gas in 4^ marcia sei agli 80 e soprattutto puoi tenerlo a full gas per un pieno intero.

Spero solo di essere in grado di fare il lavoro fatto bene come l'ho visto. Se mi arrivano tutti i pezzi, entro maggio dovrei iniziare il rodaggio. Vediamo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sto leggendo solo ora e vedo che GAB vuol fare un motore come il mio tranne che per i rapporti , io ho 22/65 in quanto ne faccio un uso prevalentemente cittadino ma tiro bene ,anche in quarta il 23.

Per il 24 hai fatto i lavori come i miei ,

sul cilindro quelle L io le leverei senza ripensamenti l'importante è non toccare le luci nella canna,se le allarghi allora si che rallenti i flussi .

Per quanto riguarda l'ammissione , se vuoi un motore devoto ai bassi va bene aumentare l'anticipo ( evitando come la peste gli incroci) , io se non ricordo male ho 120 gradi in anticipo ma non esagerare con il ritardo , nel mio motore mi son fermato a 55 gradi , un'altra cosa che puoi fare per aumentare la coppia è salire con la compressione .

Per lo scarico monto una padella modificata DRT che non è male ma puoi sempre sentire Mega per una delle sue

 

grazie,mi fa piacere sapere che la tua configurazione si avvicina alla mia e ti ci trovi bene,soprattutto per il tiro ai bassi...:ok:

ma l'albero hai l'originale lavorato?

le "L" come le hai eliminate dalla camicia?

con i tuoi rapporti stai giusto oppure senti che un rapporto un pelo più lungo come la 23/65 riuscirebbe a tirarli?:mrgreen: (anche se giri in città dove servono rapporti corti al contrario che da me)

grazie per le info !:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie,mi fa piacere sapere che la tua configurazione si avvicina alla mia e ti ci trovi bene,soprattutto per il tiro ai bassi...:ok:

ma l'albero hai l'originale lavorato?

ho lavorato solo sulla valvola

le "L" come le hai eliminate dalla camicia?

Io ho un GT pinasco in ghisa su cui ho allargato i travasi alla base scoprendo per bene i secondari allargando sulla canna di 1 mm i primari comunque le L le puoi eliminare venendo giù diritto usando una fresa in carburo di tungsteno

con i tuoi rapporti stai giusto oppure senti che un rapporto un pelo più lungo come la 23/65 riuscirebbe a tirarli?:mrgreen: (anche se giri in città dove servono rapporti corti al contrario che da me)

grazie per le info !:ok:

inizialmente avevo il 23/65 DRT e li tirava , sono sceso di un dente per il fatto che la uso prevalentemente in città .

N.B.: ho il cambio a denti piccoli della GT

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato solo sulla valvola

 

Io ho un GT pinasco in ghisa su cui ho allargato i travasi alla base scoprendo per bene i secondari allargando sulla canna di 1 mm i primari comunque le L le puoi eliminare venendo giù diritto usando una fresa in carburo di tungsteno

 

inizialmente avevo il 23/65 DRT e li tirava , sono sceso di un dente per il fatto che la uso prevalentemente in città .

N.B.: ho il cambio a denti piccoli della GT

 

il cilindro in questione è quello dell'avatar

 

 

:ok: grazie!

pensavo avessi un polini ...anche se hai polinizzato a dovere il pinasco ma qualcosa di differente c'è,soprattuto per le luci interne e i diagrammi delle fasi...

la valvola di quanto l'hai lavorata? io ho fatto +2 verso l'ammo e + 1 verso il cilindro,e voglio tenere l'albero originale senza lavorarlo per avere un buon tiro ai bassi,gli alti non mi interessano...così facendo aumento il passaggio della miscella nella camera di manovella(valvola allungata),però ho una buona pressione dei fluidi ...spero che il ragionamento fili...

 

PS

oggi ho potuto studiare e confrontare (ho fatto tante foto ad alta risoluzione che potrò pubblicare) dei due cilindri polini-pinasco alu a confronto...e ho preso un po' di misure...

...ma l'indecizione resta anche se il polini sta prendendo piede nella mia testa,soprattutto per il fatto della rettificabilità!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le fasi del mio GT sono state modificate , molto simili ad un polini travaso 125 scarico 170, per la valvola non ti so dare misure in mm , ho lavorato con goniometro

dovendo tornare indietro prenderei il pinasco in alluminio, coi giusti lavoretti al frontescarico da dei buoni risultati mantenendo l'affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine mi sono convinto,ho chiamato il negoziante di zona e mi sono fatto ordinare il polini...speriamo bene!:mrgreen:

ero flippato per il pinasco ma alla fine il fattore rettifica mi ha fatto decidere per il polini...

le raccordature tra valvola (allargata 2+1) carter ,scatola filtro e carb.24(strombato nella parte terminale) si è terminata...adesso devo solo aspettare con pazienza la settimana prossima che arrivi il motore e poi procedere con la raccordatura dei travasi al basamento...

vi posterò un po' di foto a breve per vedere sia i lavori al carb-valvola e sia le misure prese sui carter "vergini" montanto sia il pinasco alu che il polini ...

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ho caricato le foto fatte al polini e al pinasco messi a confronto tra loro e montati ai carter originali px 125 per vedere il materiale da asportare seguendo le camicie originali dei rispettivi gt...

 

POLINI 177 VS PINASCO ALLUMINIO 177 pictures by gab-foto - Photobucket

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le foto :applauso: :applauso:

Per ottenere il massimo ai bassi, fai in modo che la valvola di aspirazione si apra circa 5* dopo che i travasi si siano chiusi, in quel momento la depressione nel carter è altissima.. :ok: e in ritardo, come ti ha già consigliato Gt 1968, non superare i 55*. Così avrai una fase di aspirazione perfetta per quello che stai cercando, coppia e bassi :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima comparativa gab;-)! Il top sarebbe montare l'albero e pistone e cambiare i gt e misurare in gradi le fasi di scarico e travaso..

Ps: non so se nel polini attuale hanno cambiato qualcosa, ma quello della foto è parecchio vecchio(è il mio).. e non so se negli anni hanno modificato qualcosa tipo l'altezza dello scarico o travasi.

attendiamo qualcuno che possa illuminarci:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima comparativa gab;-)! Il top sarebbe montare l'albero e pistone e cambiare i gt e misurare in gradi le fasi di scarico e travaso..

Ps: non so se nel polini attuale hanno cambiato qualcosa, ma quello della foto è parecchio vecchio(è il mio).. e non so se negli anni hanno modificato qualcosa tipo l'altezza dello scarico o travasi.

attendiamo qualcuno che possa illuminarci:ok:

 

 

so che di polini ne hanno fatto negli anni 3-5 versioni differenti....il primo era 6 travasi,gli altri a 7 travasi,ma nello specifico cosa abbiano cambiato nel corso degli anni non lo so!

però se mi dici che il tuo è bello vecchiotto (quello in foto paragonato al pinasco pubblicato sopra) possiamo paragonarlo al mio quando arriva la settimana prossima...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...