Vai al contenuto


Batteria auto che si scarica con il freddo?


Gioweb
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
Un altra cosa... mentre facevo quelle prove di assorbimento, staccavo i vari fusibili per escludere parti di impianto... e mi sono reso conto che togliendo il fusibile da 10 delle luci interne dell'auto, si spegneva l'autoradio? In pratica nella scatola dei fusibili, il fusibile da 10 con il simbolo della nota musicale dell'autoradio non viene utilizzato... :mah: è normale?

 

L'autoradio funziona anche ad auto spenta... (è collegata con un cavo giallo/rosso e il cavo nero di massa) per non rischiare l'ho collegata in modo che da spenta non ha corrente sostituendo il cavo giallo/rosso con il cavo blu mente la massa è sempre attaccata. Il problema è che quando spengo l'auto si perdono le impostazioni dell'autoradio :mrgreen:

mi rendo conto che mi stò improvvisando... ma giuro che ci ho ragionato molto :mrgreen: quanto mi piace il faidame!!! Non lo faccio per risparmiare :oops: anzi!!! E' che ci trovo gusto!!! :ok:

 

In genere l'autoradio è collegata assieme ai "servizi" quali luci di cortesia ecc ecc.

La nota dovrebbe essere il Clacson .... credo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
se non sbaglio il clacson nella scatola fusibili ha il simbolo della tromba con un suo fusibile...

 

Giusto la tromba! E la nota cos'è?

Potrebbe essere il circuito apposito per l'autoradio come dici tu?

... magari predisposto per Ampli e diavolerie varie :mrgreen:

Quindi dovrebbe avere un filo che arriva al morsetto dell'autoradio ...

Che auto hai?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questo, solo che ho provato staccando il negativo non il positivo. E' uguale? Comunque segnava 0.12 poi come ho detto su mi sa che ho svampato il tester perchè su A no segnava più niente...

 

Tranquillo è uguale, se il tester in uso è 10A garantito che non gli e successo nulla .

riguardo l'autoradio che autoradio monta, è una di serie o cosa?.

NON staccare fusibili cosi facendo rischi di togliere alimentazione ad un calcolatore tipo air bag o centralina motore e accendersi la spia nel quadro strumenti poi ti servira una diagnostica per toglierla.

se hai controllato per bene e come dici 012 milli amper perchè quelli sono non hai assorbimenti quindi chiudi tutto ...

fammi sapere che autoradio monti dai colori detti penso sia una SONY?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai ragione: a prendere scariche elettriche mentre riparo lavatrici (ho un segno sull'orologio!) sono proprio... raccomandato! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo l'autoradio che autoradio monta, è una di serie o cosa?.
quando è successo il problema montava una vecchia philips aftermarket che funzionava molto male (non si accendevano puù le luci dello schermo led) allora ho approfittato di una SONY CDX-GT650UI tamarrissima ;-)

Dietro ho trovato un macello... la treccia di cavi era stata tranciata e le connessioni alla treccia di cavi del vecchio philips era con nastro isolante. Allora ho cercato con dei mammut piccoli di rimettere un po di ordine!

 

Adesso la macchina parte e non ho più problemi di batteria!!!! Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici miei... HO PARLATO TROPPO PRESTO!!!! :testate::testate:

 

Oggi dopo una settimana tutta ok, ho preso l'auto, ho fatto 50 km con varie pause anche lunghe, poi mi sono fermato ad una pompa di benzina, ho spento il quadro perchè c'era uno davanti... poi cerco di mettere in moto... quadro con luci fiacche... la macchina non parte :-( il benzianaio mi da una spinta... metto in moto e corro a casa dove ho fatto questo video con audio...

[YOUTUBE VIDEO]qvOx3evE7EA[/YOUTUBE VIDEO]

 

Con il tester su DC V 20, a motore spento segnava 9V, come se la batteria fosse scarica (ricordo che ha de settimane) mentre provavo ad accendere scendeva a 2 o 3V

 

A questo punto ho dei sospetti:

Motorino di avviamento?

Alternatore che carica e non carica?

Altro?

 

Quel rumore che si sente? Stac Stac Stac che cosa è???

 

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel rumore che si sente? Stac Stac Stac che cosa è???

 

 

Be quel rumore è il relais del motorino di avviamento tacatactac per la batteria scarica ......... o non cè massa al motore...

 

adesso al 99% avrai l'alternatore che non carica ma prima di dire questo controlla bene bene i cavi di massa al motore .

dalla batteria il negativo va alla carrozzeria poi dovresti avere anche un cavo che non sarà piccolo(non quello che si è staccato in precedenza) che va dal motore alla carrozzeria c'è? è ben saldo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Batteria morta.

Il difetto è di una piastra in corto o di un polo che si è spezzato internemente.

Guarda, di batterie qualcosa ne so e quando un accumulatore al Pb acido inizia a dar segni di cedimento non puoi più fare nulla.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di alternatore, da qualche tempo c'è una cinghia che quando c'è umido fischia... poi dopo un po smette... sarà mica questa la causa?

L'altrernatore non accende nessuna spia sul cruscotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma ha due settimane la batteria...

 

E allora? Se sei fortunato come me a scegliere le cose ..... :cry:

Fai così: stacca il polo negativo e metti sotto carica la batteria.

Dopo una decina di ore vedi a che tensione è arrivata (staccandola dalla ricarica). Giusti dovresti avere 13,6 Volt

Se li trovi collega il morsetto e avvia:

Se parte e la batteria non affossa, misura la tensione in moto ed in carica vedi se arriva a 14/15 Volt.

Secondo me però appena la colleghi farai forse un avviamento .... forse

Concludendo:

Se non trovi i 13,6 Volt a vuoto la batteria è svampata

Se non riesce ad avviare e la tensione cala come nel tuo video ... la batteria è svampata

Se avvia più di una volta (di seguito) è svampato l'alternatore ....

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così: stacca il polo negativo e metti sotto carica la batteria.
il problema è che non ho un caricabatterie... stai parlano di quelli che si vedono anche al supermercato? da 30 o 40 euro?
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il problema è che non ho un caricabatterie... stai parlano di quelli che si vedono anche al supermercato? da 30 o 40 euro?

 

Si si perfetto.

Io con uno di quelli ed un timer giornaliero da 4 euro tengo in mantenimento la batteria della mia auto che lascio forzatamente in garage per mesi causa euro 0.

Tieni conto che per ricaricare ad hoc una batteria d'avviamento dovresti darle come corrente di carica circa 1/20 della capacità per una ventina di ore e portarla alla massima temperatura di 35 gradi (parlo dell'elettrolita)

Quei caricabatterie vanno benissimo tanto più di 4/5 ampere non forniscono.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cacchio però per prenderne uno decente spendo quanto una batteria nuova...

 

Ci sono quelli col booster per gli avviamenti ma se vuoi un buon caricabatteria che fa il suo onesto lavoro prendine uno da 30 euro con amperometro che sono perfetti!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
però non ho il box con corrente, devo portare la batteria in casa!!

 

Basta che la carichi all'aperto ...

Rammenta che quando è in ricarica si forma idrogeno che non è proprio un gas tranquillo ... anzi!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento... i cavi a massa sono ok, ho fatto partire l'auto con i cavetti e l'ho portata da un elettrauto che con una pinza amperometrica mi ha detto che l'alternatore produce pochissima corrente... il fatto che non segna è perchè ne produce ancora un po.

 

Come dicevo prima la cinghia fischia all'accensione. A questo punto potrebbe essere questa la causa?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Aggiornamento... i cavi a massa sono ok, ho fatto partire l'auto con i cavetti e l'ho portata da un elettrauto che con una pinza amperometrica mi ha detto che l'alternatore produce pochissima corrente... il fatto che non segna è perchè ne produce ancora un po.

 

Come dicevo prima la cinghia fischia all'accensione. A questo punto potrebbe essere questa la causa?

 

Se fischia è perchè la cinghia slitta, se non è proprio consumata basra ritenderla.

Con l'auto in moto, luci e quant'altro funzionano?

Perchè se la batteria è a zero e l'alternatore non funziona ... senza corrente non dovrebbe nemmeno funzionare non trovi?

Qualcosa non quaglia ... :mah:

Ma la batteria l'hai presa dallo stesso elettrauto?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'auto in moto, luci e quant'altro funzionano?
si vanno!
Perchè se la batteria è a zero e l'alternatore non funziona ... senza corrente non dovrebbe nemmeno funzionare non trovi?
non è proprio a zero la batteria, non accende l'auto ma accende per ora le luci. Per capirci con il quadro acceso e macchina spenta se avvio le frecce, le luci del quadro si affievoliscono ad intermittenza...

Ma la batteria l'hai presa dallo stesso elettrauto?

no da un ricambista di zona!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...