Vai al contenuto



Rimessa in vita di un blocco et3


chicaro
 Share

Recommended Posts

salve a tutti circa una decina di giorni fa ho comperato alla famosa mostra scambio di gambettola un blocco motore et3.....il venditore mi aveva subito avvertito che era inchiodato,visto il prezzo ho deciso di prenderlo(anche perche mi aveva detto di aprirlo subito e se nel caso fosse stato propio disastrato di riportarlo indietro tanto lui resttava anche il giorno dopo)premetto io non ho mai aperto un et3 quindi ero molto affascinato di vedere come era messo dentro e perche non si muoveva......dopo un litro di sbloccante e qualche santo che e' volato ho desistito togliendo solo le parti che venivanio via facilmente tipo piattello del freno coperchio frizione,volano e statore....poi avrei ripreso la mattina dopo quando lo sbloccante aveva fatto il suo dovere......infatti il mattino seguente sono riuscito a smuoverlo il problema di tutto era l'ossidazione del albero motore che si era attaccato.....vi metto delle foto dopo inizio a fare qualche domanda....l'albero e' sicuramente da buttare perche la ruggine ha creato dei solchi come vedete dalle foto.....che tipo di albero posso montare(vorrei che rimanesse tutto originale senza modifiche) se guardate le foto la valvola e' rigata chiedo a voi si puo riparare??? e per voi e' da riparare??

143.jpg

147.jpg

146.jpg

159.jpg

162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

metto anche le foto della testa che ho trovato smontando......puo' andare bene??? anche se e' di una pk 125?? poi vorrei fare una rettifica al cilindro e mettere un pistone da prima rettifica cioe 55.2.....marca asso o se avete da suggerirmi altre marche:mah::mah:......mi conviene fare cosi o comperare un gruppo termico nuovo?? quanto mi potra' costare un pistone nuovo e una pelatina al cilindro??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

certo che è proprio messo male questo motore. :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente si può fare.. ma per far tutto quell'ossido che hanno fatto l'anno lasciato sotto l'acqua? o magari hanno provato a farlo andare ad idrogeno :risata::risata: comunque il pistone non sembra chissà che disastrato.. la testa è messa bene fossi in te se il cilindro non ha segni gli cambierei solo le fasce e via

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezione fatta per l'albero non è messo male, anzi...tutt'altro...se le rigature non sono tanto profonde è passabile anche la valvola di aspirazione!

Per l'ossido o fai sabbiare i carter proteggendo le sedi dei cuscinetti, paraoli e viti; oppure ti metti li con la spazzolina di ferro dolce e raschi tutte le impurità

 

Ne ho fatti di peggiori di blocchi del genere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezione fatta per l'albero non è messo male, anzi...tutt'altro...se le rigature non sono tanto profonde è passabile anche la valvola di aspirazione!

Per l'ossido o fai sabbiare i carter proteggendo le sedi dei cuscinetti, paraoli e viti; oppure ti metti li con la spazzolina di ferro dolce e raschi tutte le impurità

 

Ne ho fatti di peggiori di blocchi del genere..

infatti mincio avevo pensato.....sempre sotto vostro consiglio di cambiare solo le fasce e rpovare a vedere se andava ....tanto poi faccio sempre in tempo a togliere il vecchio GT e comperatre un pistone da prima rettifica e rettificare il cilindro............per quanto riguarda invece l'ossido ho preso un prodotto tedesco avevo pensat di provare con uno spazzolino morbido non in metallo per paura di rigare troppo la camera dove alloggi l'albero motore.............dove posso trovare un albero che piu si avvicini all'originale?????:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e si ma la sfida e il gusto sta propio nel fatto che vorrei riportarlo in vita......pensi si possa fare???

 

per fare si fa con un po' di fatica ma si fa :ok:

Per i carter o si sabbiano, oppure li passi a mano con la lana di ferro oppure ho sentito che li pallinano alcuni carter.

Per l'albero non si può recuperare mentre gli altri ingranaggi come stanno? Il cilindro una bella rettifica con pistone nuovo e via :ok:

 

Se non sono indiscreto quanto ti è costato? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Mincio! una bella pulita, a bagno in un mix di diluente e benzina (ma lasdia fuori i silent block!), lo pulisci col pennello per bene e vedi cosa rimane; elimini l'ossido e poi vedi. Anche se molti ne parlano male, per il mio motore ET3 ho montato un albero mazzuchelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il prodotto in questione e' questo:quote:...lo conoscete??

 

mah quello è per lucidare l'argenteria :mrgreen: io direi lavalo di svitol (non per svitar qualcosa ma perchè un pò attacca la ruggine) e poi vai di spazzetta di ferro non calcando come un disgraziato :mrgreen: al limite della carta vetro molto fine.. più che quel prodotto se proprio vuoi una cosa bella ci darei dopo della pasta abrasiva sopratutto sulla zona della valvola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io un motore in condizioni simili l'ho fatto rinascere :-) è una grandissima soddisfazione!

 

per la camera di manovella (e un po' per tutto il blocco motore) ho usato un paio di spazzole rotanti con le setole in ottone attaccate ad un trapano.

 

Quando l'ho aperto era così

 

13042010108.full.jpg

 

dopo il mio trattamento era diventato così:

 

21042010131.full.jpg

 

 

Ah, giusto per fare capire, guarda cosa ho trovato quando ho smontato il cilindro:

 

30032010092.full.jpg30032010093.full.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Mincio! una bella pulita, a bagno in un mix di diluente e benzina (ma lasdia fuori i silent block!), lo pulisci col pennello per bene e vedi cosa rimane; elimini l'ossido e poi vedi. Anche se molti ne parlano male, per il mio motore ET3 ho montato un albero mazzuchelli.

che sigla devo vedere per trovare l'albero mazzucchelli???

Link al commento
Condividi su altri siti

per fare si fa con un po' di fatica ma si fa :ok:

Per i carter o si sabbiano, oppure li passi a mano con la lana di ferro oppure ho sentito che li pallinano alcuni carter.

Per l'albero non si può recuperare mentre gli altri ingranaggi come stanno? Il cilindro una bella rettifica con pistone nuovo e via :ok:

 

Se non sono indiscreto quanto ti è costato? :ciao:

zichiki l'ho preso a 100 euris..........gli altri ingranaggi bene,ma e' possibile che siano le stesse misure del mio 50 special???pensavo avessero denti in piu o in meno........un altra cosa strana la crocera e' la stessa del mio 50 special non quella che di solito si trova sull'et3 metto foto degli ingranaggi e dello statore e volano,

176.jpg

154.jpg

177.jpg

155.jpg

167.jpg

168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bravo chic complimenti per la buona volontà dimostrata....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo chic complimenti per la buona volontà dimostrata....... :ciao::ciao::ciao:

grazie teach67..........sinceramente sapendo che ci siete voi di VR la volonta viene rafforzata.....perche essere un membro di questo sito e' come avere 100 occhi cento braccia cento gambe........e diciamo lo pure cento pal..e...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:......:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie teach67..........sinceramente sapendo che ci siete voi di VR la volonta viene rafforzata.....perche essere un membro di questo sito e' come avere 100 occhi cento braccia cento gambe........e diciamo lo pure cento pal..e...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:......:ok::ok:

 

:lol::lol::lol::lol: Credo che questa frase passerà alla storia :mrgreen:

 

Beh si effettivamente hai più che ragione.. sopratutto su lavori del genere sapere che c'è qualcuno che ti può consigliare, dare una mano o comunque chiarire qualche dubbio è un grande aiuto.. almeno per come la vedo io.. poi beh fa sempre bene imparare qualcosa di nuovo e mettere a confronto esperienze opinioni ecc.. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

metto le foto dopo che ho dato una bella pulita ai carter e al volano......la parte interna dove va l'albero motore non ha piu ossidazioni....e' rimasta macchiata ma devo ancora lucidarla.......mincio avrei bisogno di un tuo consiglio su che albero motore montare:mah::mah::mah::testate::testate:

002.jpg

003.jpg

009.jpg

010.jpg

011.jpg

012.jpg

014.jpg

015.jpg

016.jpg

021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezione fatta per l'albero non è messo male, anzi...tutt'altro...se le rigature non sono tanto profonde è passabile anche la valvola di aspirazione!

Per l'ossido o fai sabbiare i carter proteggendo le sedi dei cuscinetti, paraoli e viti; oppure ti metti li con la spazzolina di ferro dolce e raschi tutte le impurità

Ne ho fatti di peggiori di blocchi del genere..

 

...Oppure ti fai due palle così annaffiando i carter con svitol e passandoli con la paglietta metallica fine, o con la carta vetra imbevuta nell'olio.

 

Quanti manubri di bicicletta arrugginiti passati a quella maniera...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' venuto uno spettacolo! Bene bene...

Per l'albero dipende..se vuoi tenere l'accensione originale e stare in sicurezza ci vorrebbe un albero originale cono 19 e un bel cuscinetto a rulli lato volano, se monti l'accensione special va bene un albero anticipato con un cuscinetto a sfere!

Io ho avuto brutte esperienze con i mazzucchelli...onestamente non li consiglio...poi magari quello che ne capisce più di me e riesce a sistemarlo lo monta tranquillamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bel lavoro bravo.....

ma come sta messa la luce di aspirazione??? mi pare di vedere un paio di solchi ben pronunciati.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...