Vai al contenuto


p200e montato px


brillo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi! ho acquistato da poco un p200e che somiglia più ad un px ke per l'appunto ad un p200e ovvero monta freno a disco, manubrio con segnalatore benzina (tipo arcobaleno per intenderci) avviamento elettronico (elestart) miscelatore, batteria da 12v ecc...ora siccome vorrei iscriverla all'asi dovrei rimontarla com'era, quindi cambiare il manubrio, togliere il disco e montare il tamburo, togliere la batteria, e dovrei cambiare tutto l'impianto elettrico? vorrei delle delucidazioni in merito...spero potrete aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miscelatore poteva montarlo anche in origine, quindi credo tu possa lasciarlo, così come l'impianto elettrico a 12V che non dovrebbe creare problemi, al massimo togli la batteria per fare le foto.

Se è stato montato un manubrio da arcobaleno o px my, sarà stato montato anche un serbatoio con galleggiante, da sostituire con un serbatoio vecchio tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso proprio di si è con galleggiante ma per qnt riguarda l'impianto elettrico sai darmi informazioni? vorrei postare anche delle foto sul forum ma nn so come fare

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso proprio di si è con galleggiante ma per qnt riguarda l'impianto elettrico sai darmi informazioni?

 

 

Anche il mio PE,l'ho trasformato come il tuo,pero' lasciando il suo impianto e passando i fili aggiuntivi per l'AE e i servizi aggiuntivi.Devi decidere se lasciare tutto com'e' e fare una trasformazione statica giusto per le foto FMI.:ciao::ciao:

 

 

vorrei postare anche delle foto sul forum ma nn so come fare

 

Quando rispondi,guarda in basso dove troverai "Aggiungi allegati",clicchi e ti apparira' la finestra da dove potrai sfogliare dal tuo PC le foto da caricare,fai l'upload e invii.

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso pure togliere l'accensione elettronica anche perche con il manubrio tipo p200e non porta proprio il pulsante...ma con il deviofrecce e quelle delle luci posso incontrare problemi visto che sono diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso pure togliere l'accensione elettronica anche perche con il manubrio tipo p200e non porta proprio il pulsante...ma con il deviofrecce e quelle delle luci posso incontrare problemi visto che sono diversi?

 

Ma tu,dopo le foto,la rifai come adesso o la vuoi riportare PE per sempre?

 

 

PS:break pranzo e MotoGP...a dopo ;-):ok::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io posso pure togliere l'accensione elettronica anche perche con il manubrio tipo p200e non porta proprio il pulsante...ma con il deviofrecce e quelle delle luci posso incontrare problemi visto che sono diversi?

Forse intendevi l'avviamento elettrico, dal momento che l'accensione elettronica è sempre stata di serie su tutte le vespa 200.

Io terrei l'impianto elettrico così com'è, togliendo il motorino d'avviamento, e rivedendo il pulsante del clacson, perchè mi pare che nell'impianto CC sia NA (normalmente aperto) , mentre quello per impianto AC è NC (normalmente chiuso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un attimo Davide9309.

Le vespe con avviamento elettrico e che, quindi, hanno la batteria, non hanno tutto l'impianto in corrente continua. La batteria, serve solo per l'avviamento e per il clacson. Tutto il resto, va sempre a corrente alternata.

Ora, sulla vespa di brillo, non sappiamo che modifica possano aver fatto.

Potrebbe anche essere che abbiano trasformato tutto l'impianto in corrente continua, ma questo non lo sappiamo.

Tra l'altro, bisogna anche vedere cosa voglia effettivamente fare brillo con le modifiche fatte alla sua vespa.

Se vuole riportare tutto come in origine, gli converrà prima smontare, fotografare e pubblicare le foto, in modo da capire esattamente cosa è stato modificato e, quindi, cosa occorre sostituire per riportare la vespa all'origine.

Tanto per cominciare, mi sembra di capire che la vespa di brillo non sia nemmeno un'arcobaleno ed è stato modificata come un'arcobaleno, montando diversi pezzi di una serie diversa. Gli impianti elettrici tra i due modelli, arcobaleno e non arcobaleno, sono diversi. Occorre quindi vedere se hanno modificato l'impianto originale o se l'abbiano sostituito. Se l'hanno modificato, penso che la soluzione più rapida sia quella di sostituirlo in toto.

Comunque, come gia detto, prima occorre stabilire cosa è stato sostituito e poi iniziare a rimodificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti è così nn si capisce una mazza!!!ieri ho smontato la ruota di scorta e dietro sono usciti due fili tipo quelli per gli impianti stereo in macchina diciamo quelli trasparenti...ho avuto la netta impressione che una volta fossero collegati alla batteria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Meglio chiarire:

molti, dicono che la vespa ha l'accensione elettronica per dire che la vespa ha l'avviamento elettrico, mentre significa tutt'altro.

L'avviamento elettrico permette di avviare il motore dei un veicolo per mezzo di un motorino d'avviamento, mentre l'accensione elettronica consiste nel far scoccare la scintilla della candela per mezzo di una centralina elettronica. Il sistema precedente all'accensione elettronica, faceva arrivare la corrente alla candela con l'apertura/chiusura delle punte platinate.

Ricapitolando:

avviamento elettrico= motorino d'avviamento;

accensione elettronica= scintilla alla candela a mezzo centralina elettronica;

accensione tradizionale= scintilla alla candela per mezzo di punte platinate.

Le vespa 200 dalla più vecchia (200 rally) all'ultima, hanno sempre avuto l'accensione elettronica. Alcune (solo le ultime) hanno avuto, oltre all'accensione elettronica, anche l'avviamento elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il p200e nn aveva l'accenzione elettronica, giusto? davide sostiene il contrario,o forse sbaglio io?

 

Sbagli tu, tutti 200 hanno avuto l'accensione elettronica, la prima è stata la rally.

 

Tu ti confondi con l'avviamento elettrico, che è stato introdotto con l'elestart.

 

Ranieri mi hai preceduto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutto giusto ciò che dite!!!però il mio problema persiste perchè potrei rinunciare all'electric start, potrei acquistare un manubrio tipo p200e, modifico l'impianto elettrico(in qualke modo) però resta ancora un altro dubbio ovvero il motore!ki mi dice ke nn hanno cambiato pure quello?la sigla sui karter è quella del 200cc ma il numero nn so se combacia con quello del mio telaio...c'è un modo per saperlo?L'asi cerca anke quella di foto?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ovviamente, è stato cambiato anche il motore, perchè la tua vespa non dovrebbe avere l'avviamento elettrico.

La sigla del motore della tua vespa, semprechè si tratti effettivamente di un 200, è VSE1M e, se il motore che hai sotto adesso non è troppo recente, dovrebbe ugualmente essere un VSE1M. Il numero, comunque, non è riportato sui documenti e non è uguale a quello del telaio, come qualcuno potrebbe pensare.

Diciamo che potresti, se ti trovi con la sigla, togliere solo il motorino d'avviamento e tappare il relativo foro dove è alloggiato il motorino.

Però, ti rimarrebbe ugualmente il Miscelatore Automatico, che la tua vespa non dovrebbe avere. A questo punto, dovresti decidere se eliminare o meno anche il M.A..

In questo caso, oltre a dover smontare il miscelatore, ti troveresti con un buco nel telaio (vicino alla pedana, dove c'è la spia/bolla dell'olio da tappare.

Insomma è davvero un bel miscuglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No Dex, non ne sono sicuro, perchè il M.A. nasce addiruttura con le vespa Super.

Diciamo che è probabile.

Però, potrebbe anche darsi che questo PX lo avesse.

Diciamo che brillo, deve scioglierci un po' di dubbi.

@ brillo: sui documenti, cosa risulta?

Hai mai smontato il serbatoio ed hai notato se il foro della spia/bolla è perfetto o è grossolano?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi sono documentato un pò su alcuni pdf scaricati e se ho capito bene le p200e dell'epoca nn avevano il miscelatore di serie ma con un costo aggiuntivo di 45000 lire potevin avere qst optional cosa ke veniva segnato sul libretto con una lettera "L" dopo il numero di omologazione...io la "L" c'è l'ho...confermatemi qst notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli tu, tutti 200 hanno avuto l'accensione elettronica, la prima è stata la rally.

 

Tu ti confondi con l'avviamento elettrico, che è stato introdotto con l'elestart.

 

Ranieri mi hai preceduto ;-)

 

 

La mia non ce l'ha....devo sempre usare la pedivella.....uffa:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi mi sono documentato un pò su alcuni pdf scaricati e se ho capito bene le p200e dell'epoca nn avevano il miscelatore di serie ma con un costo aggiuntivo di 45000 lire potevin avere qst optional cosa ke veniva segnato sul libretto con una lettera "L" dopo il numero di omologazione...io la "L" c'è l'ho...confermatemi qst notizie

 

Ciao, che sul libretto venisse mensionato con la lettera L , sinceramente non lo sapevo, del resto hai fatto una buona ricerca, ad ogni modo se fotografassi nel dettaglio l'alloggiamento spia dell'olio del miscelatore e eltri particolari ti saremmo di gran lunga più di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao, che sul libretto venisse mensionato con la lettera L , sinceramente non lo sapevo, del resto hai fatto una buona ricerca, ad ogni modo se fotografassi nel dettaglio l'alloggiamento spia dell'olio del miscelatore e eltri particolari ti saremmo di gran lunga più di aiuto.

 

Penso che vinisse menzionato sul libretto alla voce alimentazione, che su quelle senza mix c'era miscela, mentre su quelle con mix c'era benzina. Pero' non ne sono sicuro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:ok: Bene, vedo che son stato chiaro. :roll:

Direi che SIAMO stati chiari!!! :azz: :azz: :azz:

Ma io vorrei sapere chi ce lo fa fare a dare risposte, a spiegare, quando la gente non legge nemmeno quello che viene scritto e continua a sparare fesserie!!! :azz::rabbia::roll::azz::rabbia::roll::azz::rabbia::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...