Vai al contenuto


problemi con albero primario usurato


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come ho esposto su un' altra discussione mi trovo con grossi problemi al reparto messa in moto del mio px. Sgrana la pedivella, devo mettere in moto a spinta:testate:

Dopo aver vagliato tutte le possibilità e sostituito tutti i componenti sostituibili sono giunto alla conclusione che la colpa sia dell'albero primario troppo usurato che non fa più presa sull'ingranaggio di messa in moto. In effetti quando l'ho montato non mi sembrava così mal concio però evidentemente.........lo era!

Visto che un albero primario nuovo costa un capitale mi chiedevo se conosceste un metodo per poter "rettificare" il mio albero primario, io non è mai sentito parlare ma spero vivamente che mi smentiate!:Ave_2:

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo possa essere possibile rettificare degli ingranaggi... rettificare, vorrebbe dire asportare altri centesimi di materiale, tu hai bisogno di un riporto.. ma la cosa non è fattibile. Crecalo usato. Poi di che motore stiamo parlando ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

devo dirti che non ho mai sentito dire di usure del primario in tal senso......puoi farci delle foto?sei sicuro che non sgrani da un'altra parte?che tutti i fori dei vari assi sul carter siano in buone condizioni?è più facile che sia lì il problema.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'aiuto,

effettivamente tutti mi dicono che è strano che si logori a tal punto l'albero......se fossero i fori compromessi si può far qualcosa?

Ti racconto brevemente come è andata la cosa:

ho rifatto il blocco circa un mese fa, tutto ok un lavoretto ben fatto e la vespa andava bene. Dopo una settimana non parte più........non dava segni di vita........

Preso dal nervosismo comincio a spedivellare con violenza per parecchie volte, risultati zero. Dopo essermi calmato scopro che il solco della chiavetta sul volano si era deformato

e mi aveva praticamente saldato un pezzo di chiavetta sull'albero!!!

Apro tutto cambio albero e volano e richiudo. Risultato: la vespa va bene ma la pedalina sgrana e si sente un ronzio in marcia tipo pedalina abbassata.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

allora....puoi farmi un paio di foto del carter all'interno dove ci sono le sedi dove prendono il primario e l'albero di avviamento con la mezzaluna?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....l'albero del primario si usura nel punto di contatto con l'ingranaggio di avviamento....puo' succedere... io nel mio 200 ho risolto (in parte... a volte sgrana lo stesso molto meno pero') mettendo 2 molle uguali una dentro l'altra (invece di una molla singola) sull'ingranaggio avviamento

evidentemente il carico maggiore riduce il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me visto che ha iniziato a sgranare DOPO che l'hai richiuso devi avere messo qualcosa nel modo sbagliato, tipo la molla storta o magari manca una qualche rondella

 

grazie a tutti per l'interessamento innanzitutto,

prima di postare sul forum ho anch'io ipotizzato di aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio, ho riaperto e chiuso il blocco cambiando la molla e l'ingranaggio ma il risultato non è cambiato. Più che altro a memoria non mi ricordo di rondelle.....non vorrei essermi dimenticato qualcosa:testate:

A quali rondelle ti riferisci?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti!

dopo vario tempo sono riuscito finalmente a riaprire il blocco. Ho pubblicato un pò di foto se non sono abbastanza dettagliate ne farò altre, l'importante è risolvere....sinceramente non so più dove dare la testa!

L'ingranaggio sull'albero vi sembra troppo usurato?

aiutatemi....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo segni straordinari di usura ... e pensandoci in effetti non ci sono rondelle in mezzo ...

 

Boh, mi viene il dubbio che non sia la molla che non lavora bene

 

Anch'io ho pensato alla molla però ha un verso solo, come faccio a sbagliare?!

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..sembra tutto a posto, occorre controllare pure la sede del perno della mezzaluna d'avviamento, che non si vede nelle foto...se la mezzaluna lavora male può succedere il difetto da te lamentato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Imageshack - img1755v.jpg

Imageshack - img1756g.jpg

Imageshack - img1758j.jpg

Imageshack - img1759ir.jpg

Imageshack - img1760md.jpg

Imageshack - img1761cc.jpg

Imageshack - img1762.jpg

Imageshack - img1763e.jpg

 

ecco le foto! come vedete la sede è un pò segnata.

Posso aggiungere che il leveraggio non è uscito dal carter con semplicità, ho dovuto dare un po di martellate.

Quando però il leveraggio è in sede gira liberamente senza il minimo sforzo.

Attendo i vostri preziosi consigli.

ciaO GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

mancano proprio le foto dell'altro lato sul carter, cioè l'altra parte del carter dove si inserisce il perno della mezzaluna....se è sbeccato, è molto probabile che sia lì la causa...fai le foto sull'altro carter, così lo verifichiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Imageshack - img3753kf.jpg

Imageshack - img3756a.jpg

Imageshack - img3757i.jpg

 

Ecco le foto dell'altro carter!

La mia esperienza non mi permette di dare giudizi molto attendibili però non mi sembra particolarmente compromessa nemmeno questa sede, che dite?

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

posso aggiungere che la parte del leveraggio mezzaluna che si posizione nella sede carter (le ultime foto) non presenta nessun segno che possa far pensare a rotazioni fuori asse o quant'altro.

aspetto la vostra opinione ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...