Vai al contenuto


lampada px alogena


carbone
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...

Salve a tutti, io sul mio p200e del '83 ho montato una lampadina alogena da 35/35w e devo dire..... wow è veramente fortissima, fa tantissima luce!

il problema è che dopo pochi chilometri se tocco il vetro del faro sento che è già caldissimo (perchè la parabola del fanale è quella originale del p200e)

sapreste dirmi se è normale che riscaldi così tanto, o se la devo immediatamente togliere prima che mi bruci tutto il fanale ?!?!?

grazie 1000 :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

sapreste dirmi se è normale che riscaldi così tanto, o se la devo immediatamente togliere prima che mi bruci tutto il fanale ?!?!?

È normale che una lampadina (alogena) da 35 W scaldi :-)

Non credo sia ragionevolmente possibile che tu possa bruciare tutto 1° perché il faro del PX MY ha standard la lampadina da 35 W ed è in plastica, 2° perché il faro del vecchio PX è in vetro... ...è senz' altro più <robusto> di un faro in plastica :mavieni:

Per la cronaca: 35 W scaldano allo stesso modo, tanto se la lampadina sia alimentata a 6 V quanto se la lampadina sia alimentata a 12 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

6V è a 25W

Ribadisco: 35 W scaldano lo stesso se alimentati a 6 V che a 12 V.

Se le vespe che sono alimentate a 6 V hanno la lampadina ana/abba a 25 W, è ovvio che scalderanno meno delle vespe che hanno 12 V 35 W :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco: 35 W scaldano lo stesso se alimentati a 6 V che a 12 V.

Se le vespe che sono alimentate a 6 V hanno la lampadina ana/abba a 25 W, è ovvio che scalderanno meno delle vespe che hanno 12 V 35 W :mrgreen:

 

Ma infatti io ho detto che è normale, se scalda la mia che è a 25W figurati una da 35 :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la rally ho acquistato quelle di beed-speed, ba20d 6v 25/25W, fanno una luce sicuramente più bianca ma ho qualche dubbio sulla centratura nella parabola. Ad occhio anche la mia sembra un pò storta ed il fascio di luce è un pò irregolare. Avendone acquisate 2, mi sono rirproposto di provare con l'altra, ma ancora non l'ho fatto, il problema che sono lampadine cinesi, quindi sarebbe interessante trovare delle lampadine di migliore qualità.

In merito agli acquisti da beed-speed posso dire che sono veloci e le spese di spedizione sono più basse che in italia. Nella mia spedizione hanno fatto solo un errore, ho ordinato uno spoilerino sottotarga in alluminio e ne ho trovati 2 che si erano appiccicati :risata1:.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una ottima soluzione (salvo che la lampadina sia veramente efficace e che rimanga nel centro di fuoco della vecchia parabola ecc ecc) per chi ha il vecchio faro PX.

Ricordo (come ho già scritto in un altro post) che quando qualche venditore promuove/pubblicizza la propria lampadina come <xenon> 35 W, ricordo che la parola <xenon> sta a significare ESCLUSIVAMENTE una luce bianca a 6000K (stessa tonmalità di un VERA lampadina xenon) ma comunque fa la stessa luce che fa una lampadina alogena <normale>, solo molto bianca.

Una VERA lampadina xenon da 35 W assorbe sì 35 W dall’ impuianto ma per funzionare necessita di una centralina (chiamata *ballast*) che si occupa di innalzare la tensione da 12 V a 23 kV (leggasi 23 kilovolt, 23000 volt), infatti i kit xenon si chiamano HID (High Intensity Discharge - Scarica ad Alta Intensità) appunto perché per l' innesco del gas xenon si ha bisogno di alte tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

È una ottima soluzione (salvo che la lamopadina sia veramente efficace e che rimanga nel centro di fuoco della vecchia parabola ecc ecc) per chi ha il vecchio faro PX.

Ricordo (come ho già scritto in un altro post) che quando qualche venditore promuove/pubblicizza la propria lampadina come <xenon> 35 W, ricordo che la parola <xenon> sta a significare ESCLUSIVAMENTE una luce bianca a 6000K (stessa tonmalità di un VERA lampadina xenon) ma comunque fa la stessa luce che fa una lampadina alogena <normale>, solo molto bianca.

Una VERA lampadina xenon da 35 W assorbe sì 35 W dall’ impuianto ma per funzionare necessita di una centralina (chiamata *ballast*) che si occupa di innalzare la tensione da 12 V a 23 kV (leggasi 23 kilovolt, 23000 volt), infatti i kit xenon si chiamano HID (High Intensity Discharge - Scarica ad Alta Intensità) appunto perché per l' innesco del gas xenon si ha bisogno di alte tensioni.

 

Si si mettono xenon ma sono due cose diverse queste e le vere xenon!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia px che è a 12 volt ho messo la lampada con attacco originale 45w+45w...poi sono passato al faro px millennium con lampada h4 55/60 delle auto..tutto 1 altro pianeta! La differenza non la fa solo il wattaggio della lampada..ma anche la parabola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia px che è a 12 volt ho messo la lampada con attacco originale 45w+45w...poi sono passato al faro px millennium con lampada h4 55/60 delle auto..tutto 1 altro pianeta! La differenza non la fa solo il wattaggio della lampada..ma anche la parabola!

In questo momento ho il faro PX MY e lampada H4 35/35W (le quali H4 35/35 W le trovi o su Internet o da ricambisti per moto).

Le H4 55/60 W si trovano in tutti i supermercati perché sono quelle da auto.

Non c'è il pericolo che una 55/60 W (su un impianto che prevedeva 25 W e su un faro che prevede 35 W) sia <troppo> per QUELL' IMPIANTO e per QUEL FARO?

Per l' impianto, se la lampadina vuole "ciucciare" troppo, l' impianto le dà fin dove arriva e morta lì; il faro POTREBBE invece surriscaldarsi in maniera preoccupante, con una potenza (termica) quasi doppia (rispetto ai suoi valori nominali)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sto per dire una banalità e/o qualcosa che già sai.

Su BeedSpeed si trovano lampadine alogene BA20D 6 V 35/35 W :-)

 

Le ho comprate nel 2006, subito dopo l'eurovespa di torino, quella sulla rally funziona ancora.

Ma ho preferito non discostarmi da quello che era il volere della piaggio, quindi le presi a 25/25W

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento ho il faro PX MY e lampada H4 35/35W (le quali H4 35/35 W le trovi o su Internet o da ricambisti per moto).

Le H4 55/60 W si trovano in tutti i supermercati perché sono quelle da auto.

Non c'è il pericolo che una 55/60 W (su un impianto che prevedeva 25 W e su un faro che prevede 35 W) sia <troppo> per QUELL' IMPIANTO e per QUEL FARO?

Per l' impianto, se la lampadina vuole "ciucciare" troppo, l' impianto le dà fin dove arriva e morta lì; il faro POTREBBE invece surriscaldarsi in maniera preoccupante, con una potenza (termica) quasi doppia (rispetto ai suoi valori nominali)...

 

A me onestamente ancora non è successo niente...tale modifica l'ho fatta per partecipare alla 500 km (manifestazione in cui si guida per 6 ore di notte) e non ho avuto nessun problema!

Devo anche dire che non sono il tipo che gira con il fanale acceso anche di giorno..mi accontento semplicemente di tenere la lampada di posizione accesa!

Per recuperare qualche watt utile ho sostituito la lampada di posizione posteriore con una a led...la tensione della lampada anteriore si abbassa un po solo se uso contemporaneamente luce, freccia e stop.

 

Se in futuro dovesse sciogliersi la parabola la ricompro..visto il costo esiguo

Dopo ovvio...se ne rovina una ogni 2 mese allora è 1 altro discorso..ma ti ripeto..io è da quest'estate che ci giro e non ho avuto nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono il tipo che gira con il fanale acceso anche di giorno..mi accontento semplicemente di tenere la lampada di posizione accesa!

 

La luce anabbagliante è obbligatorio tenerla accesa sempre, anche di giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce anabbagliante è obbligatorio tenerla accesa sempre, anche di giorno

Già, è vero, non è più un' opzione.

A prescindere da quali fossero le proprie abitudini dettate del buon senso sul viaggiare di giorno con luci spente, con luce di posizione accesa o con anabbagliante acceso, oggi è obbligatorio girare con l' anabbagliante acceso.

A parte che con la luce di posizione a LED SMD che ho adesso (120 lm che è più del doppio della lampadina di posizione originale (50 lm)) potrebbe pure passare (di giorno) per anabbagliante :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

La luce anabbagliante è obbligatorio tenerla accesa sempre, anche di giorno

Scusa DeXolo, ci ho ripensato e m'è venuto un flash :orrore:

La nuova legge dice che se vai su strade extraurbane (di giorno) devi tenere accesi gli anabbaglianti. Quindi anabbaglianti accesi su qualsiasi strada extraurbana (anche sterrata), a maggior ragione in SP, SS e autostrade.

Punto.

Ma se invece vai in città di giorno? C'è qualche obbligo riguardo le luci in città di giorno?

E ci sono obblighi diversi riguardo le luci di giorno per auto e per moto?

Se fosse vero l' obbligo di tenere gli anabbaglianti accesi di giorno SOLO fuori città, ecco che non essendo un obbligo gli anabbaglianti di giorno in città, si potrebbe circolare con le sole luci di posizione in città di giorno.

E potremmo andare di notte IN CITTÀ con le sole luci di posizioni? Differenze tra auto e moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che le luci per le moto devono essere accese sempre, non mi sono posto il dubbio che sia possibile non accenderle in città perchè io le tengo accese comunque, (lo facevo anche quando non era obbligatorio) la mia sicurezza viene prima di tutto.

Addirittura un amico mi diceva che il suo babbo si è comprato un liberty che è sprovvisto del pulsante per accendere/spegnere le luci, in pratica sono sempre accese. :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

...perchè io le tengo accese comunque, (lo facevo anche quando non era obbligatorio) la mia sicurezza viene prima di tutto

Non fa una piega. Assolutamente d’ accordo.

Addirittura un amico mi diceva che il suo babbo si è comprato un liberty che è sprovvisto del pulsante per accendere/spegnere le luci, in pratica sono sempre accese.

Sì. E ti dirò che le auto statunitensi come le metti in moto, si accendono automaticamente gli anabbaglianti (guidai per pochi giorni la Toyota di mio fratello quando viveva a Boston).

Però un conto è cosa possa fare io per questioni di buon senso e di sicurezza, un altro conto è sapere quale sia il <minimo> di legge da rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando guidavo negli usa ho notato che le auto moderne hanno i fari accesi di default (quantomeno la focus e la pontiac montane che avevo a disposizione), ma comunque il manettino per accenderle c'è, ma pur girandolo non succede nulla :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...