Vai al contenuto


Regolatore di tensione vespatronic che non regola


Diegovespone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

io ho un 180 SS con vespatronic che ho soprannominato magia lampadine visto che ogni 300 - 400 km sono costretto a sostituire le luci di posizione perché bruciate. Dai vari esperimenti fatti con il tester ho scoperto di avere 12v solo al minimo mentre quando il motore e su di giri arrivo ad avere quasi 30v, supponendo di avere collegato il regolatore in modo errato (lo schema del vespatronic era completamente sbagliato e per far funzionare la vespa sono dovuto andare a tentativi) ho provato a invertire i avi in ogni maniera possibile ma non c'è stato verso di avere un voltaggio stabile come dovrebbe è indicato nello schema tecnico 11,8 - 13,5v.

Dopo tutte queste prove sono arrivato alla conclusione che il regolatore è guasto, qualcuno a forse idea con che tipo di regolatore potrei sostituirlo?

A me non interessa montare la batteria l'importante e avere un voltaggio stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio, e se il problema dipendesse da un mio errato ragionamento sul funzionamento del regolatore di tensione?

Qualcuno sa illustrarmi il corretto principio di funzionamento del regolatore di tensione cosi che io possa ricontrollare i cablaggi?

 

Scusate le domande ma sono un gran ignorante in fatto di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le specifiche la batteria non è necessaria

Il regolatore deve sempre emettere un voltaggio regolare non di molto superiore ai 12v altrimenti oltre a bruciare le lampadine danneggerebbe in maniera irreparabile anche l'eventuale batteria.

 

Il vespatronic era stato installato proprio per eliminare il vecchio sistema con batteria che dava grossi problemi, per raddoppiare i watt a disposizione delle luci e per portare il voltaggio a 12v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le specifiche la batteria non è necessaria

Il regolatore deve sempre emettere un voltaggio regolare non di molto superiore ai 12v altrimenti oltre a bruciare le lampadine danneggerebbe in maniera irreparabile anche l'eventuale batteria.

 

Il vespatronic era stato installato proprio per eliminare il vecchio sistema con batteria che dava grossi problemi, per raddoppiare i watt a disposizione delle luci e per portare il voltaggio a 12v.

 

alora devi aver magagnato con i cablaggi. hai seguito lo schema?il regolatore di suo ha dei picchi piu o meno evidenti, certo è che è improbabile arrivare a 30v..ovvio che salti tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che era fornito con il vespatronic era errato per il semplice motivo che la massa e la fase erano invertite e la vespa neppure si accendeva, dopo vari tentativi sono riuscito a trovare un settaggio dei cavi che mi permetteva il funzionamento di tutto ma che purtroppo mi ha lasciato il problema dei sbalzi di tensione che mi accorciano in maniera drastica la vita delle lampadine. Io ho provato più volte a cambiare i cablaggi per vedere di risolvere il problema ma non ho ottenuto risultati.

Il picco massimo di quel regolatore dovrebbe essere di 13,5v.

 

L'unico mio dubbio e che non sapendo l'esatto funzionamento del regolatore io faccia sempre lo stesso errore di base per cui per quanto provi ad invertire i cavi il risultato non cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhm cioè tu che hai ammesso di non essere molto forbito in ambito, hai dedotto dal fatto che non fossi riuscito a far funzionare quello schema che lo schema stesso fosse sbagliato? ma era il foglietto stampato che viene fornito??

 

inoltre, che vespatronic hai montato? non credo esista quello specifico per la ss? possiamo vedere di recuperare le info adatte e ragionarci su

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque guardando i diagrammi pare che il picco esista nel voltaggio e sia normale

Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.

Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.

Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.

Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.

Morale: il regolatore è da cambiare.

Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa ma... ...dal PDF risulta che ci sia un picco a circa 1800 giri, ma della (alta) tensione che fa scoccare la scintilla: infatti se leggi bene, la scala di Vo è in [kV] ed il picco è di 25 kV a 1800 giri.

Secondo il PDF, il Vespatronic per la tensione a.c. in uscita dà 12.7 V ± 0.5 V, mentre per la tensione d.c. in uscita dà 14.5 V ± 0.5 V.

Se il nostro amico (vedi altro thread) misura un valore efficace della continua (pur non avendo la batteria) di 40 V, è chiaro che gli zompano le lampadine ogni due per tre.

Se le misure che ha fatto sono corrette (tester funzina bene, è carico, ecc ecc) direi proprio che QUEL regolatore non regola proprio niente, subisce tutti gli innalzamenti di tensione che conseguiono all’ aumentare del numero di giri.

Morale: il regolatore è da cambiare.

Poi, cosa mettere, non lo so... ..non sono esperto.

 

Ma la tenione e' misurata a vuoto o con un carico?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me rimane improbabile che le istruzioni fossero errate,

capire come venga fatto lavorare quel regolatore è il problema, se ha messo a massa la fase...

 

è plausibile che vada in ogni caso sostituito.. bella spesa! 100 eurozzi e passa la paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tensione è misurata a vuoto o con un carico?

Penso che Diegovespone abbia misurato a vuoto.

Ad ogni modo, non credo prorpio che <inserendo> un carico resistivo come una lampadina anabbagliante e la luce di posizione, possa stabilizzare una tensione che a vuoto ha 40 Vrms.

È il regolatore che DEVE dare tensioni stabili.

Diverso è il caso di un impianto con batteria, la quale batteria funge da <condensatore>, e quindi ti stabilizza per forza la tensione.

Ma se il Vespatronic è dato per uso NON OBBLIGATORIO con la batteria e dà le specifiche di tensione di uscita di cui sopra, le DEVE dare anche senza batteria.

Altrimenti:

1) il costruttore dichiara il falso

2) QUEL Vespatronic è guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

per me rimane improbabile che le istruzioni fossero errate...

Non per sparare sulla croce rossa... ...ma le istruzioni di montaggio sono <banali> per il semplice fatto che ci sono solo 4 poli da collegare, che diventano 3 se non metti la batteria: sul 2 metti la massa, sul 4 metti il bianco-rosso che viene dal volano e su 3 colleghi tutte le utenze.

Pertanto: se misuro l' alternata tra 2 e 3 , DEVO leggere 12.7 V ± 0.5 V o qualcosa di MOLTO simile :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Penso che Diegovespone abbia misurato a vuoto.

Ad ogni modo, non credo prorpio che <inserendo> un carico resistivo come una lampadina anabbagliante e la luce di posizione, possa stabilizzare una tensione che a vuoto ha 40 Vrms.

È il regolatore che DEVE dare tensioni stabili.

 

Dipende da come e' fatto il regolatore. Alcune topologie di ragolatori, a causa degl'accopiamenti capacitivi, a vuoto possono agganciare la tensione di ingresso. Ovviamente visto che gli accopiamenti sono molto deboli, non appena metti un carico la tensione si stabilizza.

Le prove sui regolatori, vanno sempre fatte con un minimo di carico.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune tipologie di regolatori, a causa degli accoppiamenti capacitivi, a vuoto possono agganciare la tensione di ingresso. Ovviamente visto che gli accopiamenti sono molto deboli, non appena metti un carico la tensione si stabilizza. Le prove sui regolatori, vanno sempre fatte con un minimo di carico.

Verissimo. Sta di fatto che se a vuoto misura 40 Vrms, e se ogni 2 per 3 gli partono le lampadine, PROBABILMENTE se misurasse con lampadine anabb e posizione accese, misurerebbe un valore comunque sballato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Verissimo. Sta di fatto che se a vuoto misura 40 Vrms, e se ogni 2 per 3 gli partono le lampadine, PROBABILMENTE se misurasse con lampadine anabb e posizione accese, misurerebbe un valore comunque sballato.

 

Cio' non tolgie che si deve misurare con un minimo di carico. Poi se durano 200/300 Km vuol anche dire che le tensioni non sono cosi sbagliate, ma probabilmente sofre di picchi di tensione e non di un problema sistematico e sempre presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza ma ho avuto dei probblemi telematici, ora provvedo a rispondere in po' a tutti.

Il mio vespatronic e appositamente costruito per i motori GS 160 - 180 SS anche se di apposito a solo il piatto statore per il resto dovrebbe essere simile a quello del PX. Con il vepatronic non mi è stato fornito nessun tipo di schema elettrico e secondo il produttore Tino Sacchi era suffiente lo schema saricabile dal suo sito (lo stesso schema di nanopa), ovviamente lo shema in questione non ha niente a che vedere con la mia vespa per il semplice motivo he quello e pensato per l'impiano del PX. Cercando su internet ho trovato sul sito dei crucchi della sip (sempre siano lodati) o trovato dei loro schemi dettagiati a sconda dei modelli di vespa http://www.sip-scootershop.com/EN/main/base/details/Download.aspx?ID=d06013cc-7b3e-4f7a-bda9-27e7fa9e0296 con cui ho provveduto a fare il collegamento usando il secodo schema che è per il gs seconda serie che monta il stesso impanto del ss. Gli errori riscotrati nei schemi sono i seguenti: il cavo rosso - nero non e la massa ma bensì fase, che l'impanto non è diviso in destro e sinistro ma bensì tutti i cavi corrono in un unica guaina è non ho due cavi bianchi uno che va al devioluci ed uno che torna ma ne ho solo uno che va al interuttore. isto he facendo il collegamento come da schema le vespa non si accendeva ho dovuto fare diverse prove fino a trovare il seguente schema: al blu ho collegato tutti i cavi neri e il polo negativo del trasduttore, al rosso - nero ho collegato il cavo rosso e il polo positivo del trasduttore, il rosso - bianco e stoto colegato sul polo 4 der regolatopre mentre il bianco - giallo e stato collegato al bianco, al giallo ed al polo 2 del regolatore. Il cavo viola e stato collegato al cavo giallo tranite un ponticello ed adesso non passa più attraverso il devioluci ma ritorna direttamente al regolatore di tensione al polo 3 dove e stato collegato insieme al cavo che porta la corrente al stop. In questa maniera funziona tutto ma ho il problema dei sbalzi di tensione.

 

Le prove sono state effettuate sia a vuoto che con il carico del abbagliante da 45w che attenua un po' la sovratensione ma che di sicuro non la stabilizza per il semplie motivo che ad regime elevato ho sempre 18 - 19v.

 

Io quando ho colegato il regolatore di tensione con lo schema da me inventato lo fatto basadomi sul concetto che la tensione positiva entra dal polo 2 ed esce stabilizzata dal polo 3 (con il negativo non funzionava niente mentre cosi le luci si accendono). Secondo lo schema della sip la correte arriverebbe al regolatore il negativo sul polo 2 mentre il positivo arriva al polo tre dal cavo viola che e ponticellato sotto il devioluci (da quanto ho capito non va collegato al devioluci ma deve essere solo messo in ponte), con questo sistema come fa a regolare la corrente delle luci?

 

Spero di non aver combinato troppi casini e che con il vostro aiuto riesca a risolvere questo guaio elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

...Le prove sono state effettuate sia a vuoto che con il carico del abbagliante da 45W che attenua un po' la sovratensione ma che di sicuro non la stabilizza per il semplice motivo che a regime elevato ho sempre 18 - 19v...

Sta di fatto che un carico/una lampadina fatta per dare X W a 12 V se la alimentiamo a 18 V questa assorbirà 2.25 volte la potenza di <targa>.

Una lampadina 12 V 45 W, se la alimentiamo a 18 V, darà 101 W, cioé 2 volte e 1/4 la potenza di targa: è chiaro che una lampadina, alimentata in questo modo, non durerà tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto!!!

 

Ieri ho passato una buona oretta a girare su internet cercando soluzioni finche non ho trovato un sito d'auto d'epoca dove c'era una spiegazione esauriente del funzionamento del regolatore di tensione per motori ad accensione elettroica, leggendo ho scoperto che il mio approccio sul regolatore era totalmente sbagliato per il semplice motivo che io ragionavo come se fosse un trasformatore ma in realtà l'apparecchio saricala la tensione in eccesso sulla massa del telaio dissipandola in calore. Con questo ragionamento ho ricconfigurato i cablaggi della vespa realizzando un ibrido tra lo schema della sip ed il mio, adesso il polo 2 del regolatore è collegato al cavo blu che è il polo negativo su cui sono stati collegati gli altri cavi di massa ed il trasduttore, il cavo rosso - nero e collegato a al cavo rosso ed al positivo del trasduttore, il cavo rosso - bianco e sul polo 4 del regolatore ma non è stato colegato nulla sul polo B visto che non ho la battera quindi rimane inuttilizzato, il cavo bianco - giallo e stato collegato al cavo giallo che porta il positivo al devioluci dove sono stati collegati i due contatti su cui una volta c'erano il cavo bianco ed il cavo viola e dagli stessi contatti (quindi in ponte) parte il cavo viola che va al polo 3 del regolatore da dove parte anche il cavo del stop. Il cavo bianco resta morto.

Dalle misure effettuate adesso con il motore su di giri rilevo i seguenti voltaggi: a vuoto (senza lampadine collegate) 13,7v, con le luci di posizione e il contacilometri 12,2v mentre con l'abbagliante acceso (lampadina da 45w) il contachilometri ed il fanale posteriore 10,8v.

 

Finalmente posso dire di aver risolto adesso posso pensare al proggetto successivo: installare le luci di posizione a led usando il sistema del ponte di Graetz e del condensatore come ha gia provveduto ad inlustrarmi Base689.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dalle misure effettuate adesso con il motore su di giri rilevo i seguenti voltaggi: a vuoto (senza lampadine collegate) 13,7v, con le luci di posizione e il contacilometri 12,2v mentre con l'abbagliante acceso (lampadina da 45w) il contachilometri ed il fanale posteriore 10,8v...

Ottimo :mrgreen:

Sono contento che tu abbia risolto :-)

Se un regolatore regola, regola anche a vuoto :-)

Quindi il tuo Vespatronic era buono ma andava male per un <cattivo collegamento> :mavieni:

Resto comunque dell' idea che un <aggeggio> che costa intorno ai 300 € DEBBA venir corredato da un IDONEO manuale di installazione ed uso :mavieni: :mavieni: :mavieni:

Soprattutto per quelle vespe che non sono <identiche> a quelle dove l' installazione del Vespatronic verrebbe "automatico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo il mio e costato 250 € e non c'era nemmeno mezza istruzzione e il produttore nonmi ha datopraticamente nessun tipo di assistenza o schema di montaggio.

 

Ora ho finalmente un pensiero in meno.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

in commercio come valida alternativa c'e il reglatore di un plasticone della Kymco 19 euro.. lo so perchè il mio l'ho fuso organizzando un corto e girandoci sopra un bel po'..

a me è arrivato l vtronic con il foglio di montaggio e quando ne ho avuto bisogno il sig Sacchi mi ha risposto via mail in due gg per darmi i chiarimenti che chiedevo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...