Vai al contenuto



... battito in testa


tillio
 Share

Recommended Posts

Sicuro che non sia qualcosa di meccanico piuttosto che un battito da autoaccensione/detonazione?

 

Hai camminato parecchio e col caldo, avresti bucato il pistone o almeno dovresti avere sul pistone un principio di buco.

 

Il cielo del pistone sembra perfetto e se la foto che hai scattato è con il pistone a pms hai uno squish generoso e anche il rapporto di compressone non dovrebbe essere alto.

 

ps: la testa da un lato ha meno residui, l'hai pulita tu o l'hai tolta ed era così?

 

:ciao:

confermo non ci sono tracce di detonazione

Dalle foto non è chiarissimo, controlla accuratamente la parte di testa opposta alla candela li è il punto dove se c'è trovi le tracce.

Se sei basso di compressione sotto a 10 è quasi impossibile che detoni a meno che tu non abbia un anticipo oltrei 22 gradi

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

e il pistone?faccelo vedè.......fotografalo di sopra e di lato....

Link al commento
Condividi su altri siti

se è davvero battito in testa (e non un cedimento meccanico di qualche parte) per me è stato colpa delel incrostazioni che sono andate aumentando, soprattutto quella caccoletta li sul pistone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai la possibilità di misurare al centesimo diametro del pistone e diametro del cilindro

in almeno tre punti

Parte alta parte centrale e parte bassa

Il rumore che senti potrebbe essere il pistone ch scampana.....

Per i più scettici ho detto potrebbe

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo non ci sono tracce di detonazione

Dalle foto non è chiarissimo, controlla accuratamente la parte di testa opposta alla candela li è il punto dove se c'è trovi le tracce.

Se sei basso di compressione sotto a 10 è quasi impossibile che detoni a meno che tu non abbia un anticipo oltrei 22 gradi

 

Ciao

 

 

... ciao AUTOGASTWINS.

 

tracce di limatura, scaglie non ne ho trovate.

 

l'anticipo è su it... 1 mm prima.

 

 

 

Hai la possibilità di misurare al centesimo diametro del pistone e diametro del cilindro

in almeno tre punti

Parte alta parte centrale e parte bassa

Il rumore che senti potrebbe essere il pistone ch scampana.....

Per i più scettici ho detto potrebbe

 

Ciao

 

 

... no. non ho mezzi per effettuare queste misure.

 

ma il pistone avrebbe dovuto scampanare da subito e sempre ? oppure no?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non cè gioco fra spinotto pistone/gabbia/biella?

 

:roll:

 

tra pistone e spinotto non c'è gioco,ne sono certo.

tra gabbia e spinotto neanche.

tra gabbia e biella ... :mah: ... come negli altri gt, nel senso che la gabbia entra bene nell'occhio e un pò di tolleranza si avverte ...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un bel pò di nero sotto le fasce; e lato scarico se ne vede un bel pò. Cmq non credo sia questo il problema, deve esserci qualche altra cosa da qualche parte.

 

 

... il pistone già dopo 1000 km era in quello stato e le fasce erano talmente incrostate che non si staccavano.

 

ora invece le fasce sono libere, nonostante le incrostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

se è davvero battito in testa (e non un cedimento meccanico di qualche parte) per me è stato colpa delel incrostazioni che sono andate aumentando, soprattutto quella caccoletta li sul pistone!

 

 

... la caccoletta, per fortuna erano soltanto incrostazioni.

 

come potrei fare a contenere le incrostazioni ?

utilizzo olio (ricoil :mavieni:) al 2% con octanb.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra pistone e spinotto non c'è gioco,ne sono certo.

tra gabbia e spinotto neanche.

tra gabbia e biella ... :mah: ... come negli altri gt, nel senso che la gabbia entra bene nell'occhio e un pò di tolleranza si avverte ...

 

Metti la gabba nella biella e metti lo spinotto e controlla che non ci sia gioco oppure rimonta il pistone, metti l'albero a 90° blocca il pistone sui prigionieri con della carta gommata/nastro isolante e muovendo ruotanto avanti e dietro il volano, controlla che non ci siano giochi fra biella e albero e fra biella e spinotto.

 

Altra possibilità come già detto (escludendo il battito inteso come detonazione/autoaccensione) è il cuscinetto di banco lato volano che ha preso eccessivo gioco.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti la gabba nella biella e metti lo spinotto e controlla che non ci sia gioco .

 

fatto. non c'è gioco.

 

 

 

Altra possibilità come già detto (escludendo il battito inteso come detonazione/autoaccensione) è il cuscinetto di banco lato volano che ha preso eccessivo gioco.

 

:ciao:

 

il volano è fisso. afferrandolo e muovendolo resta fisso.

in altre occasioni dove il banco lato volano era andato, il volano aveva del gioco. in questo caso no.

 

 

 

ciao alex

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

per me, sempre se la mia opinione conta qualcosa, e per chi voglia leggermi, il pistone ha lavorato a caldo......non troppo per creare danni importanti, ma abbastanza da bloccare le fasce e impedire un corretto funzionamento del sistema;ora, se hai camminato tutto il tempo con la candela grado 8, diciamo che te lo sei meritato, perchè ormai dovrebbe essere chiaro che il pinasco si monta con lo statore un pelino prima di it e con la ngk9!!!!TRanne che fuori nevica, e allora monto la 8!!!ok?se è così, penso che tu, dopo esserti sincerato che le fasce vadano ancora bene, puoi rimontare tutto com'era, goderti la vespa e....montare la 9.........se no, al limite, metti un paio di fasce nuove.....e risolvi;se invece avevi la 9 allora il discorso è diverso e dobbiamo approfondire....

per controllare se le fasce vanno ancora bene, fai così:le smonti dal pistone e le inserisci nella canna:ti procuri uno spessimetro e misuri il gap che c'è nel punto d'apertura:diciamo che non deve essere troppo superiore almillimetro come misura massima, cioè 1,2-1,3 al massimo, in entrambe le fasce...se vedi che il gap è superiore a questa quota, sostituisci senz'altro le fasce, se no, rimontale, metti olio buono, anticipo unpelo prima di it e candela ngk 9!!!!spruzzo abbondante, secondo quantità...ma mi pare che già avevi il 130-135, no?

p.s.:il pistone puliscilo bene prima di rimontarlo....puoi usare la stessa benzina con una paglietta fine........sotto, nella guarnizione carter-cilindro, metti un velo di silicone nero alte temperature e chiudi alla coppia prescritta...comunque il tuo motore andava bene, m'è piaciuto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi sa che è un errore di stampigliatura della freccia e nulla più ... lo spinotto è fuori dal lato del volano, e dalla vista dall'alto il pistone DEVE essere montato con la freccia verso l'alto.

 

Strano, ma sembra proprio che le cose stiano così.

 

63623d1283159406-battito-testa-pistone4.jpg

 

63625d1283159406-battito-testa-pistone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 1000 km avevi trovato molto carbone sul mantello e le fasce incollate. Tipica conseguenza di tirate a freddo/in rodaggio quando fasce pistone e cilindro non si sono perfettamente adattatti l'un l'altro e col motore sotto carico il fronte di fiamma della combustione passa la tenuta delle fasce e brucia l'olio trattenuto dal mantello del pistone trasformandolo in carbone.

 

Per me quel motore ha preso qualche bella tirata a freddo o nei primi km oppure il pistone è troppo largo nel cilindro e si spiega il battito che potrebbe essere uno scampanellìo di pistone.

 

Comunque tutto molto strano e poi ora quello spacco..........

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 1000 km avevi trovato molto carbone sul mantello e le fasce incollate. Tipica conseguenza di tirate a freddo/in rodaggio quando fasce pistone e cilindro non si sono perfettamente adattatti l'un l'altro e col motore sotto carico il fronte di fiamma della combustione passa la tenuta delle fasce e brucia l'olio trattenuto dal mantello del pistone trasformandolo in carbone.

 

Per me quel motore ha preso qualche bella tirata a freddo o nei primi km oppure il pistone è troppo largo nel cilindro e si spiega il battito che potrebbe essere uno scampanellìo di pistone.

 

Comunque tutto molto strano e poi ora quello spacco..........

 

:roll:

 

 

... si infatti anche lo zio mi aveva fatto ''frustato'' per una tirata a freddo. :cry:

 

per quanto riguarda la tolleranza dovrei farlo misurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

strano lo spacco, cmq se è superficiale non creerà fastidi, è sotto le fasce e quindi incide poco.

 

 

... quindi, a tuo parere, posso continuare con lo stesso pistone ??

ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi, a tuo parere, posso continuare con lo stesso pistone ??

ciao francesco

 

Si, se è superficiale non si allargherà e non rischi che il pistone ti si apra in due mentre ci cammini sopra.

 

Non sarà bello, non sarà perfetto, ma insomma per funzionare va bene anche così, e non incide sul rendimento del motore. Non è paragonabile a un pistone nuovo, ok, ma tuttavia va bene anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente,ne farei un portacenere :mavieni::mavieni: gia' nelle lunghe tiratone su e giu per la penisola,sto con tutti ii sensi in allerta onde prevenire qualsiasi anomalia :mah: e, sinceramente,camminare sapendo con che cosa lo sto facendo,mi metterebbe in fibrillazione,percio',...io,acquisterei un nuovo pistone e mi metterei il cuore in pace.Ripeto,personalissima interpretazione :mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, sempre se la mia opinione conta qualcosa, e per chi voglia leggermi, il pistone ha lavorato a caldo......non troppo per creare danni importanti, ma abbastanza da bloccare le fasce e impedire un corretto funzionamento del sistema;

 

 

lo squish è > 2mm, quindi se ho ben capito non devo spessorare

 

 

 

ora, se hai camminato tutto il tempo con la candela grado 8, diciamo che te lo sei meritato, perchè ormai dovrebbe essere chiaro che il pinasco si monta con lo statore un pelino prima di it e con la ngk9!!!!TRanne che fuori nevica, e allora monto la 8!!!ok?

 

... :oops:

 

 

 

se è così, penso che tu, dopo esserti sincerato che le fasce vadano ancora bene, puoi rimontare tutto com'era, goderti la vespa e....montare la 9.........se no, al limite, metti un paio di fasce nuove.....e risolvi;se invece avevi la 9 allora il discorso è diverso e dobbiamo approfondire....

 

con la 9 ho percorso gli ultimi 400 km , mentre gli altri 2000 con la 8.

 

per controllare se le fasce vanno ancora bene, fai così:le smonti dal pistone e le inserisci nella canna:ti procuri uno spessimetro e misuri il gap che c'è nel punto d'apertura:diciamo che non deve essere troppo superiore almillimetro come misura massima, cioè 1,2-1,3 al massimo, in entrambe le fasce...se vedi che il gap è superiore a questa quota, sostituisci senz'altro le fasce, se no, rimontale, metti olio buono, anticipo unpelo prima di it e candela ngk 9!!!!spruzzo abbondante, secondo quantità...ma mi pare che già avevi il 130-135, no?

 

... le fasce sono in forma. la distanza è< 1mm .

l'olio buono c'è.

il getto infatti era già 130.

 

 

 

 

 

 

p.s.:il pistone puliscilo bene prima di rimontarlo....puoi usare la stessa benzina con una paglietta fine........sotto, nella guarnizione carter-cilindro, metti un velo di silicone nero alte temperature e chiudi alla coppia prescritta...

 

e allora procedo

 

comunque il tuo motore andava bene, m'è piaciuto.......

 

:-) ...

 

 

ciao sergio e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...