Vai al contenuto


Consumi elevati px 125


caramel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,premetto che questo e' il mio primo post nel sito.

Ho da circa dieci anni uno sprint veloce del 1974,bellissimo!!!Faccio i 35 km con un litro,motore bello rilassato,insomma un mezzo strepitoso che consiglio vivamente.Circa un mese fa ho comprato un PX 125 E del 1984,pagato 1000 euro,carozzeria quasi immacolata,cambio,meccanica ,tutto molto curato...insomma mille euro un buon prezzo a mio avviso ma ho scoperto una cosa inquietante:15 km con un litro!!!Volevo sapere se per voi e' normale(non faccio salite e vado molto sobriamente).Il meccanico da cui l'ho comprato ha garantito che i pezzi sono tutti originali,unica modifica il cilindro da 150 ma secondo lui puo' influire di un 2km per litro.Inoltre noto che la vespa e' un po troppo tirata,anche quando sono in quarta e' tirata come una seconda,bah....se avete qualche idea e consiglio grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la carburazione,il motore vecchio,fascie,etc...secondo voi il fattore probabilmente piu' significativo e' la campana frizione?Ed e' un lavorone modificarla,registrarla o sostituirla,in effetti non so neanche come funzioni questa campana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prenderlo come oro colato, così senza vedere, provare ed aprire il motore è difficile se non impossibile sapere quali sono le reali cause dei tuoi problemi.

Io a naso ho detto quello, e se fosse quello non sarebbe nemmeno troppo complicato da fare.

Per capire come funziona fai una ricerca sul forum ci sono svariati topic a riguardo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che il problema sia dei rapporti, paradossalmente un maggio numero di giri equivale a meno sforzo del GT, in pratica dipende da quanto tieni aperto il gas.

Prima di fare ipotesi, accertati che la benzina non la perdi da qualche parte.

Verifica che vi sia un corretta carburazione, controllando la candela.

Verifica la compressione, se il motore è spompo, è ovvio che a pari km, consumi il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto bisogna vedere cosa intende per "tirata"

 

Inoltre noto che la vespa e' un po troppo tirata,anche quando sono in quarta e' tirata come una seconda

 

Se in quarta fa tanti giri, e come dice va sobriamente qualcosa che non va c'è di sicuro :mrgreen:

Poi di sicuro Tony tu ne capisci più di me :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene allora do un occhiata alla candela e vi so dire se e' pulita....la compressione come la controllo? so che semplificherei le cose portandola da un meccanico ma volevo farci su un po di pratica anche per il futuro....Per tirata intendo che anche quando faccio i 60 km/h e' come quando in prima faccio i 10 km/h cioe' come accelleri la vaspa reagisce aumentando la velocita'...non so spiegare bene,con lo sprint veloce in quarta ai 60 se accellero reagisce dopo 1 secondo e aumenta la velocita' ma in modo graduale e rilassato,progressivamente...questo px invece e' abbastanza nervoso e come giro la manopola in quarta ai 60 scatta come fossi in prima ai 10.Non avendo mai avuto un 125 potrei pensare che e' nella normalita' ma visti i consumi e quello che mi dite direi che non e' cosi'.....controllo candela allora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un giro con la Vespetta,direi che e' un orologio se non fosse per i consumi e l'andatura un po troppo "tirata"....Per Deniel,credevo di esplodere da un secondo all'altro ma direi che i 70 in 3a li fa,forse qlcosina di piu'.Ho cambiato la candela e noto qualche lieve miglioramento ma non vorrei fosse ottimismo psicologico...avrei tre foto della situazione vecchia candela,motore(non so se si riesce a capire se e' originale come dice il meccanico da cui l'ho comprata)e parte sottostante in effetti unta d'olio..ma non so come trasferirle dal mio pc,mi chiede l'url,bah,se mi fate sapere come si fa le allego.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il bene che ti vogliamo....sarebbe stato meglio fotografare la candela in modo che si vedesse bene l'elettrodo e il suo ceramico....altrimenti cosa capiamo ?

Comunque mi pare che tu abbia copiosa perdita di miscela a giudicare dalla morchia bagnata che si vede nella terza foto.....sicuro che sia tutto stretto bene ?

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte e scusate ma la mia ignoranza in materia e' vergognosa,me ne rendo conto...quindi perdo copiosamente miscela?Nel Box dove la parcheggio non ho mai trovato macchie per terra,dici che posso perdere benza mentre vado?E cosa dovrei stringere?Per Luca,provvedero' a cambiare candela,sei sicuro che non va bene quella che ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela, anche se fotografata di profilo si capisce che è nerissima... quindi o non hai tirato bene o sei completamente scarburato, e direi ricco, o come si dice in gergo grasso. Quindi o hai il filtro aria molto intasto, o hai il getto di max troppo grande, o il freno aria troppo piccolo... Insomma dovresti smontare il filtro aria, e guardare sotto che getti hai.

Per quello che riguarda la 3°foto, in effetti qualche cosa perdi, però potrebbe anche essere olio proveniente dal collettore di scarico.

Ho visto che hai anche una versione con Mix..:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Anton,se per mix intendi miscelatore,si ho il mix...guarda ieri sera ho incontrato per caso un mio vecchio amico che ha sempre avuto vespe o quasi,quindi anche se non e' meccanico ha un pochino di esperienza...l'ha accesa,ha provato come reagisce accellerando da ferma in folle e ha notato che continua a fare un discreto fumo dalla marmitta,fa un rumorino strano come se la marmitta non fosse del tutto integra e in piu' anche secondo lui e' molto scarburata.Mi ha detto di carburarla e mi ha un po spiegato come fare,vite piccola,vite grande ma non ricordo molto.Direi che se esiste una guida online per regolare la carburazione del px in questione e non e' troppo complesso metterla in pratica potrei cimentarmici..Conoscete qualche buon link?poi scattero' altre foto sui particolari e magari cerchero' di documentare passo per passo questa sfida di un principiante come me sperando che sia utile in futuro a qualcun altro.Sempre ch'io non faccia dei danni irreparabili...Bah....fatemi sap...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao

Secondo me, se il carburatore non è stato manomesso non ha problemi, piuttosto se la vespa era un pò ferma si può essere rovinato lo spillo conico del carburatore, lo paghi circa 2 euro, e la sostituzione se hai un pò di manualità è semplice.

Come è l'accensione a caldo dopo che la fermi una decina di minuti? parte alla prima pedalata o ha bisogno di più colpi?

Vedi delle trasudazioni in corrispondenza con l'ammortizzatore posteriore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum ... così a spanne direi che sotto non c'è un 150 ma un 177 magari bello spompo e con le fasce belle consumate.

 

Io ti direi di tirare giù la cuffia e la testa per poi misurare l'alesaggio (diametro) del cilindro.

 

Occhio che poi per rimontare la testa ti serve una chiave dinamometrica visto che non hai la "mano" per serrare correttamente i dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...