Vai al contenuto



avvocato aiuto|||


LUIGINO
 Share

Recommended Posts

:nono: Lo hanno accusato di fare l'autoriparatore senza averne i requisiti (art. 10) non di essersi aggiustato in proprio le sue vespe (art.6).

 

Si parla di privato cittadino, ma nell'art. 6 che impone ai proprietari di avvalersi di officine che abbiano i requisiti, invece gli hanno contestato l'art. 10 che tratta di imprese che eseguono lavori di autoriparazione non avendone i requisiti............

 

Al punto 4 dell'articolo 10 non si parla di imprese, ma di chiunque.

 

 

Articolo 10

Vigilanza e sanzioni.

1. Le province e i comuni vigilano sull'applicazione della presente legge.

2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 è

punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la

confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita.

3. L'esercizio, da parte di una impresa, di attività di autoriparazione di pertinenza di sezioni del registro di cui

all'articolo 2 diverse da quella in cui l'impresa è iscritta è punito, salvo il caso di operazioni strettamente

strumentali o accessorie rispetto all'attività principale, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma

da lire cinquemilioni a lire quindicimilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per

l'attività illecita. Se la violazione sia ripetuta, si fa luogo alla cancellazione dell'impresa dal registro di cui

all'articolo 2.

4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una

somma da lire centomila a lire cinquecentomila.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 152
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Facciamo un sunto:

 

Ragazzi è successa una cosa assurda.....vado a trovare un mio amico che ,in cassa integrazione ecc........, mi dice che ieri mattina davanti al suo garage (dove ha qualche vespa un iso e qualche altro motorino)si è fermata una macchina della polizia stradale ,scesi i due,entrati nel suo garage hanno incominciato a dirgli :questa è un'officina tutti quei ricambi (pezzi vecchi di vespe ,lambrette ecc) le chiavi appese il trapano il compressore ecc.e pensate gli hanno fatto un verbale di sequestro:crazy: .....ma è mai possibile? Non si puo' nel garage tenere questa roba?

illuminatemi gli hanno contestato art 10/2 legge 05/02/92 e art 13 del 14/11/1981 n°689,domani deve andare in caserma (polizia stradale) per sapere le sanzioni......:mah: ma che cavolo!!!!

 

Articolo 10

Vigilanza e sanzioni.

1. Le province e i comuni vigilano sull'applicazione della presente legge.

2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita.

3. L'esercizio, da parte di una impresa, di attività di autoriparazione di pertinenza di sezioni del registro di cui all'articolo 2 diverse da quella in cui l'impresa è iscritta è punito, salvo il caso di operazioni strettamente

strumentali o accessorie rispetto all'attività principale, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquemilioni a lire quindicimilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita. Se la violazione sia ripetuta, si fa luogo alla cancellazione dell'impresa dal registro di cui all'articolo 2.

4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una

somma da lire centomila a lire cinquecentomila.

 

 

@ dexolo: il comma 4 non c'entra niente, si riferisce sempre all'art. 6 che non c'entra niente anche lui.

 

Tanto più che se c'entrasse il comma 4 la sanzione sarebbe stata solo amministrativa, da lire centomila e cinquecentomila e senza la sanzione accessoria del sequestro delle attrezzature, non prevista al comma 4. Infatti, oltre alla multa di 5000 euro (i vecchi dieci milioni) gli hanno fatto anche il sequestro.

 

Spero ora sia chiaro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Facciamo un sunto:

 

 

 

Articolo 10

Vigilanza e sanzioni.

1. Le province e i comuni vigilano sull'applicazione della presente legge.

2. L'esercizio dell'attività di autoriparazione da parte di una impresa non iscritta nel registro di cui all'articolo 2 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire diecimilioni a lire trentamilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita.

3. L'esercizio, da parte di una impresa, di attività di autoriparazione di pertinenza di sezioni del registro di cui all'articolo 2 diverse da quella in cui l'impresa è iscritta è punito, salvo il caso di operazioni strettamente

strumentali o accessorie rispetto all'attività principale, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquemilioni a lire quindicimilioni e con la confisca delle attrezzature e delle strumentazioni utilizzate per l'attività illecita. Se la violazione sia ripetuta, si fa luogo alla cancellazione dell'impresa dal registro di cui all'articolo 2.

4. Chiunque viola la disposizione di cui all'articolo 6 è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una

somma da lire centomila a lire cinquecentomila.

 

 

@ dexolo: il comma 4 non c'entra niente, si riferisce sempre all'art. 6 che non c'entra niente anche lui.

 

Tanto più che se c'entrasse il comma 4 la sanzione sarebbe stata solo amministrativa, da lire centomila e cinquecentomila e senza la sanzione accessoria del sequestro delle attrezzature, non prevista al comma 4. Infatti, oltre alla multa di 5000 euro (i vecchi dieci milioni) gli hanno fatto anche il sequestro.

 

Spero ora sia chiaro.

 

:ciao:

 

Qualcosa ancora mi sfugge sul caso dell'amici di Luigino.

Ok, sono arrivati e hanno trovato il garage attrezzato come se fosse un'officina, hanno trovato la sua vespa senza forcella, come fanno a contestare il comma 2 se non hanno trovato mezzi di terzi. Praticamente sono senza prove. Mentre il comma 4 e' piu facile dimostrarlo.

:mah::mah:

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Qualcosa ancora mi sfugge sul caso dell'amici di Luigino.

Ok, sono arrivati e hanno trovato il garage attrezzato come se fosse un'officina, hanno trovato la sua vespa senza forcella, come fanno a contestare il comma 2 se non hanno trovato mezzi di terzi. Praticamente sono senza prove. Mentre il comma 4 e' piu facile dimostrarlo.

:mah::mah:

 

Vol.

 

Per questo dicevo che, con un bravo avvocato, al limite si becca una leggera sanzione. ;-)

 

Diverso sarebbe stato se avessero trovato un veicolo smontato di proprietà altrui.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tutti in pericolo! questa è l'unica certezza!

La legge è stata applicata, l'amico di Luigino dovrà pagarne le conseguenze.

Possiamo stare a discuterne ad oltranza ma purtroppo è così, io ad esempio lavoro nel settore della termoidraulica ed analogamente a questo caso un'operazione che alcuni possono ritenere comune (come attaccare la bombola del gas con un tubo di gomma al piano cottura) può risultare fuori norma se non svolta da un impresa abilitata nel settore. Ovviamente nel caso del nostro amico vespista la legge è stata applicata solo per fargli un torto e non per il bene della collettività ed è questa la cosa brutta.

Penso che l'unico insegnamento di questa vicenda sia di non fidarsi mai delle forze dell'ordine

 

peace & love amici.

 

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo: Fai il bravo :mavieni::mavieni::mavieni:;-);-);-):ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è vero che tre persone si sono "esposte" per sollecitare un controllo, il sospetto o il motivo della segnalazione probabilmente era un altro.

 

Da quanto raccontato, i poliziotti sono entrati dando per scontato che li ci fosse un'officina, probabilmente avevano in precedenza notato viavai di potenziali clienti o magari qualcuno di questi, per un motivo X è proprio uno dei tre "promotori".

 

Comunque è inutile continuare con i se e con i ma. Gli hanno contestato l'art. 10/2, lo accusano di esercitare l'attività di autoriparatore, sicuramente prima di andare da lui, avranno raccolto delle prove oltre alle segnalazioni. Adesso sta ai suoi legali far valere la sua estraneità ai fatti, se dimostrabile.

 

Io personalmente sono convinto che avere un locale affacciato direttamente sulla pubblica via, visibilmente ben attrezzato per lavori di officina, serranda spalancata e viavai di moto (probabilmente tutti amici che passano a salutarlo) è un po come quando ti scopre la moglie con un'altra nel letto: difficile da spiegare come situazione.

 

Alla luce di questo, fatelo ma prendete le giuste precauzioni (e non mi riferisco all'altra nel letto) :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era in senso provocatorio, perchè è brutto che le forze dell'ordine debbano agire solo perchè qualcuno gli fa una soffiata. O la legge si applica per intero e su ogni cittadino oppure si chiude un occhio su coloro che riparano e verniciano la propria vespa ma una linea di principio va tenuta.

E poi nel caso del nostro amico potevano verificare sul posto che i mezzi erano suoi quindi perchè verbalizzare???

 

 

Non ci accontentiamo mai!

Se le forze dell'ordine agiscono, ci lamentiamo; se non lo fanno, ci lamentiamo ugualmente e pretendiamo giustizia.

Sai cosa significa applicare la legge sul singolo cittadino?

Collocare un poliziotto ad ogni incrocio.

Spero che l'amico non incorra in guai più serii.

:ciao: Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo dicevo che, con un bravo avvocato, al limite si becca una leggera sanzione. ;-)

 

Diverso sarebbe stato se avessero trovato un veicolo smontato di proprietà altrui.

 

Ciao, Gino

 

infatti cosi' mi ha detto : sul verbale (alla prima occsione me lo fara' vedere)hanno scritto che i mezzi erano suoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che vi dico dopo tutto quello che abbiamo discusso e chiarito sulle leggi al riguardo ,c'è rischio che qualcuno usi la sezione restauri per incriminarci di attivita' illecita ....e abbiamo pure messo le prove.......:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci accontentiamo mai!

Se le forze dell'ordine agiscono, ci lamentiamo; se non lo fanno, ci lamentiamo ugualmente e pretendiamo giustizia.

 

Questa è una delle cose più sensate lette fino ad ora... :roll:

 

È tipico del belpaese... se in alcuni casi non si segue una o più leggi (giuste o sbagliate che siano) ci si sente furbi, mentre se tale legge viene applicata è un ingiustizia...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io dico una cosa vista che si parla di un garage privato e non di 1 officina

con quale titolo viene e entra la polizia? aveva 1 mandato? non credo. e qui e palese che e stata una ruffianata di qualcuno e la polizia ne ha abusato alla grande a mio avviso.

poi credo veramente che con 1 buon avvocato non deve pagare nessuna multa e me lo auguro vivamente perche non e scritto da nessuna parte che io non posso avere delle attrezzature in garage per hobbistica altrimenti ragazzi viviamo nel nazismo e non lo sappiamo. questo e il mio pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti ragazzi viviamo nel nazismo e non lo sappiamo.

 

Eh si...uguale il nazimo...paragone perfetto...

 

Io direi che MOLTO spesso facciamo cose senza informarci....o senza sapere quali saranno le cause.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci accontentiamo mai!

Se le forze dell'ordine agiscono, ci lamentiamo; se non lo fanno, ci lamentiamo ugualmente e pretendiamo giustizia.

Sai cosa significa applicare la legge sul singolo cittadino?

Collocare un poliziotto ad ogni incrocio.

Spero che l'amico non incorra in guai più serii.

:ciao: Gaetano

sono daccordo solo che sembra che i controlli a volte li subiscono + gli onesti o l'indifesi che chi dovrebbe essere controllato sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io dico una cosa vista che si parla di un garage privato e non di 1 officina

con quale titolo viene e entra la polizia? aveva 1 mandato? non credo. e qui e palese che e stata una ruffianata di qualcuno e la polizia ne ha abusato alla grande a mio avviso.

poi credo veramente che con 1 buon avvocato non deve pagare nessuna multa e me lo auguro vivamente perche non e scritto da nessuna parte che io non posso avere delle attrezzature in garage per hobbistica altrimenti ragazzi viviamo nel nazismo e non lo sappiamo. questo e il mio pensiero

 

ma se deve pagare l'avvocato non conviene pagare il verbale?di sicuro risparmia......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:crazy: :crazy: :crazy:

Si parla di un verbale di 5000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che di avvocato va a finire a quella cifra .........
Beh ma se vinci la causa mica li metti tu i soldi per le spese processuali. E poi se ci sono i margini per una contestazione io preferirei mille volte provarci.
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto mezzo post...ho capito che è la cosa è successa mooolto vicino a dove abito e mi sono un po' allarmato.

 

Una cosa, a mio avviso, non è stata sottolineata: il tuo amico è in cassa integrazione, qualcuno potrebbe essersi infastidito per questa ipotetica attività lavorativa IN NERO? Chissà, magari proprio il suo datore di lavoro?? (Non sono una novità le aziende che assoldano anche agenzie investigative per "pizzicare" qualche dipendente da tagliare...)

 

E come la mettiamo con l'erogazione della cassa integrazione guadagni se dovessero accertare l'attività di autoriparatore in barba al fisco? Perderebbe anche quello che ha percepito finora....:azz::azz::azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa, a mio avviso, non è stata sottolineata: il tuo amico è in cassa integrazione, qualcuno potrebbe essersi infastidito per questa ipotetica attività lavorativa IN NERO? Chissà, magari proprio il suo datore di lavoro?? (Non sono una novità le aziende che assoldano anche agenzie investigative per "pizzicare" qualche dipendente da tagliare...)

 

 

Massè....e poi c'era la marmotta che impachettava la cioccolata... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto mezzo post...ho capito che è la cosa è successa mooolto vicino a dove abito e mi sono un po' allarmato.

 

Una cosa, a mio avviso, non è stata sottolineata: il tuo amico è in cassa integrazione, qualcuno potrebbe essersi infastidito per questa ipotetica attività lavorativa IN NERO? Chissà, magari proprio il suo datore di lavoro?? (Non sono una novità le aziende che assoldano anche agenzie investigative per "pizzicare" qualche dipendente da tagliare...)

 

E come la mettiamo con l'erogazione della cassa integrazione guadagni se dovessero accertare l'attività di autoriparatore in barba al fisco? Perderebbe anche quello che ha percepito finora....:azz::azz::azz::azz:

 

sei de monteco'?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto mezzo post...ho capito che è la cosa è successa mooolto vicino a dove abito e mi sono un po' allarmato.

 

Una cosa, a mio avviso, non è stata sottolineata: il tuo amico è in cassa integrazione, qualcuno potrebbe essersi infastidito per questa ipotetica attività lavorativa IN NERO? Chissà, magari proprio il suo datore di lavoro?? (Non sono una novità le aziende che assoldano anche agenzie investigative per "pizzicare" qualche dipendente da tagliare...)

 

E come la mettiamo con l'erogazione della cassa integrazione guadagni se dovessero accertare l'attività di autoriparatore in barba al fisco? Perderebbe anche quello che ha percepito finora....:azz::azz::azz::azz:

 

 

comunque non è uno che ha l'attivita' in nero ,è solo un appassionato come tutti noi e per quel che so io non fa lavori per altri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Massè....e poi c'era la marmotta che impachettava la cioccolata... :roll:

 

Credimi , e' successo piu' di una volta in zona , dove siamo in moltissimi in CIG .

Non dico che le ditte ricorrano ad investigatori privati per "pizzicare" i dipendenti in CIG che lavorano altrove in nero , ma dico , con certezza , che per una ditta il poter far scoprire un dipendente che lavora in nero e' un guadagno . Quindi se magari giunge in ditta una "voce" la ditta stessa provvede a girare la "voce" all' ispettorato del lavoro affinche' verifichi .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi , e' successo piu' di una volta in zona , dove siamo in moltissimi in CIG .

Non dico che le ditte ricorrano ad investigatori privati per "pizzicare" i dipendenti in CIG che lavorano altrove in nero , ma dico , con certezza , che per una ditta il poter far scoprire un dipendente che lavora in nero e' un guadagno . Quindi se magari giunge in ditta una "voce" la ditta stessa provvede a girare la "voce" all' ispettorato del lavoro affinche' verifichi .

 

Ciao

Guabix

 

Guabixx, non metto in dubbio che sia successo e succederà più volte, ma da li a far intervenire la polizia ce ne vuole... In questi casi ci si rivolge a investigatori privati e appunto all'ispettorato del lavoro, non alla stradale...

 

Qui pare palese che ci sia stata la "soffiata" a qualche "contatto" alle FdO da parte di qualcuno a cui stava antipatico l'amico di luigino.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...