Vai al contenuto


Quando restaurate una 50...il motore?


TwinSpark
 Share

Recommended Posts

Io c'ho un gran dubbio, ho preso una vespa 50 del 1969, ha cerchi da 10" e manubrio primavera...insomma sembra una primavera...e questo mi piace molto, il problema è che monta il motore 125cc della ET3 con cambio 4 marce...e ho paura in caso di problemi di avere noie con l'assicurazione...

Ora mi domando, voi quando restaurate una 50 che cilindro ci mettete? Io vorrei rimetterci il 50cc, ho solo paura che in salita mi tocchi spingerla, io sono 1,83 e peso 85kg...voi cosa mi consigliate?

Sottolineo che la Vespa la voglio giusto per fare passeggiate d'estate non ho fretta insomma, basta che mi porti in giro e digerisca discretamente le salite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm ma mi sapete dire come và una 50 originale? Una salita abbastanza ripida la sà fare?

Il 125 ET3 mi sembra eccessivo per una special, la fà decollare e poi da in moto si sente che non è 50cc al limite gli metterò una 75dr...

So in crisi, che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm ma mi sapete dire come và una 50 originale? Una salita abbastanza ripida la sà fare?

Il 125 ET3 mi sembra eccessivo per una 50ina, la fà decollare e poi da in moto si sente che non è 50cc al limite gli metterò una 75dr...

So in crisi, che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 50 originale..va veramente pianino..la salita per farla la fa è un mulo, ma non ha velocità.

per intenderci penso faccia poco più dei 40 km/h.

Che marmitta hai su?

il rompbo dell'et3 è diverso perchè ha la siluro che a dirla tutta è leggermente più rumorosa.

Penso che nessun vigile se ne accorga..

e poi tieni conto che sia col 75 che col 125 sei in multa..quindi...io se devo rischiare prefersico farlo avendo sotto un 125..almeno lo faccio epr qualcosa.

poi basta che vai in giro tranquillo senza fare l'asino che ormai, almeno qui da me non ci fermano più, al limite guardan le nostre vespette con ammirazione, tanto sanno benissimo ch sotto c'è qualcosa..

Pensa che qui da me c'è il blocco del traffico a l giovedi dentro una certa area, io c'ero e la pattuglia della polizia si è fermata proprio dove ero parcheggiato io..col 177 polini..mi han guardato, ho dato una bella pedalata e via con la mia fumanina bluette... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Io ti consiglierei allora di comprarti un blocco completo di vespa cinquanta che avra' magari montato su un gt 75, o meglio ancora se da 100, che rimane comunque un corsa corta, e quindi non visibile da fuori che cc. ha, in quanto se vuoi adesso modificare il motore che hai su, dovresti aprire, cambiare sia albero motore che campana e pignone, ecc. ecc. e non so se ti convenga fare sti' lavori, comunque la velocita' massima di un cinquantino originale, se e' di pianura e tirato dovresti toccare i 50, in salita col tuo peso vai lento ma di seconda il motore si arrampica lo stesso e ti porta di solito a destinazione,"chi va piano va lontano" :mrgreen: ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa perchè spendere soldi che ha già un affidabilissimo e colluadatissimo 125 e mettere un più tirato e scoppeittante 102?

un 102 per farlo andare ha bisogno di tutta la sua bella robina..la denti dritti in primis..e del rumore ne fa..senza contare che è un cilindro più spinto e di rumore ne fa di più in maniera, come il 75 del resto poi..io son dell'idea che se il 50 è poco il meno rumoroso è il 125..gli altri sono più spinti( più comrpessi) e meno affidabili..

senza contare i noti problemi che porta avere un 75...

ma scusa i carter del 50 li avresti?

non mi dire che vai a montare un 75 su un motore et3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io monterei un 50 o un 75 su carter del 125...perchè, non son compatibili per caso?

Io cmq devo farci solo giretti per il paese d'estate niente di chè...

Io cercavo una vespina 50 restaurata o da restaurare, m'è capitata questa a me piace perchè ha il manubrio della primavera e i cerchi da 10" ma del motore non mi interessa nulla...

E possibilmente vorrei stare in regola o cmq non avere un 125 rumoroso e veloce...

Poi cmq dei controlli dei CC non mi preoccupo più di tanto, quello di cui ho paura sono le assicurazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque..un 75 è più rumoroso del 125...

veloce il 125 non lo è più di tnato, farà gli 80..

se vui mettere un 50 sul 125 et3 è un peccato, hai minimamente idea di cosa vale e di cosa ti costa portarlo a 50?

piuttosto trovati un altro motore da 50ino..e quello dell'et3 lo regali a me.. :mrgreen:

e poi una cosa..un motore 125 è veloce se apri il gas..va anche piano....volendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il Padellino sul 125 ce lo posso mettere?

Mi spieghi per favore perchè non conviene montare una 50 o una 75 sui carter del 125?

Cmq non vi incazzate se vi domando ste cose è che vorrei stare più in regola possibile...

 

Altra cosina, di 100 Vespe 50 quante ce ne saranno originali?

Ci sono delle "clausole" per non aver problemi con l'assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...il padellino lo puoi mettere..

almeno credo..

perchè è come avere un ferrari aprirlo e metterci su un motore da ciao..è un sacrilegio..

piuttosto ti compri un recuperabilissimo 50...

lascialo stare quel 125 dammi retta..

di 100 vespe..originali..direi...15..forse 20..forse..

ma scusa l'assicuratore non sa neanche com'è fatta la vespa di solito..

e non la viene di certo a guardare..

in caso di..speriaimo di no se ne vien bisogno è utile avere il motrore 50 originale pronto..un mio amico ha fatto così però lui ha una special che è un mostro.., opure per la revisionepuò servire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Twin spark, fai bene a pensare alle noie assicurative. Se solo ti capitasse qualcosa (facciamo gli scongiuri) ed il perito dell'assicurazione volesse determinare la cilindrata della Vespa avresti noie non da poco se trovasse montato un gruppo termico superiore ai 50cc. L'assicurazione potrebbe non coprire il danno causato/o subito. Inoltre i vigili ti potrebbero confiscare e DEMOLIRE la Vespa perchè non più conforme all'omologazione di fabbrica, aggiungici una multa non da poco. Vatti a vedere l'articolo 97 del codice della strada per saperne di più.

 

Anch'io volevo mettere il 75 cc. alla Special ma ho lasciato stare perchè avrei avuto i problemi che ti ho elencato. Col 50cc, per le salite va lenta ma va sicura.

 

Abbiamo già troppi problemi nella vita, perchè causarcene degli altri?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io penso che se la Vespa è da usare, col 50 non ci fai nulla... 40 Km/h al massimo, ma và comunque su un 10% :rulez:

 

Hai presente l' Ape 50? Io rido quando le vedo vuote, a manetta in salita...... 10 Km/h

Con dietro 5 quintali di legna, ferro, macerie o altro.... a manetta in salita.....10 Km/h :mrgreen:

 

 

Personalmente la mia 50 lo lasciata così perchè avevo ancora il suo cilindro originale, e per fedeltà storica nel restauro ho voluto mantenerla originale al 100%, tanto la uso "a tempo perso".... diciamo che quando ci giro non arrivo in ritardo da nessuna parte :roll:

 

E poi la Vespa è fatta per prendere la targa alle donzelle, quindi più piano vai meglio inquadri ;-)

 

Se devi farci commissioni invece quoto Gabri.... multa per multa, 125cc ET3 Primavera... quello che tu chiami problema è il pepe che ti serve per muoverti agile in mezzo al traffico :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli manca solo il cambio insomma al tuo?è messo bene? quanti € vuoi?

o meglio, sarebbero carter della 50 special gruppo termico 75 malossi frizione e albero?

il carburatore c'è?se si è quello di serie sulle 50 special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enricopb e Ale15 avete detto proprio quello che mi volevo sentir dire...infatti perchè crearsi altri problemi nella vita?Cmq la Vespa penso di usarla giusto la domenica per fare pochi km in paese andare a fare una visita al cimitero, bar di paese e a casa degli amici, niente di più quindi penso anch'io che la vespa 50cc mi vada bene...pensavo anch'io cmq all'Ape, se va su su quelle salite pieno di robbaccia a maggior ragione lo deve fare la Vespina...cercherò un motore 50cc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Enricopb e Ale15 avete detto proprio quello che mi volevo sentir dire...infatti perchè crearsi altri problemi nella vita?Cmq la Vespa penso di usarla giusto la domenica per fare pochi km in paese andare a fare una visita al cimitero, bar di paese e a casa degli amici, niente di più quindi penso anch'io che la vespa 50cc mi vada bene...pensavo anch'io cmq all'Ape, se va su su quelle salite pieno di robbaccia a maggior ragione lo deve fare la Vespina...cercherò un motore 50cc...

 

 

 

......... dimentichi prendere la targa alle fanciulle :rulez::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

......... dimentichi prendere la targa alle fanciulle :rulez::mrgreen:

 

Giusto me l'ero dimenticato...cmq la rimetto 50 deciso...Sella lunga fanalino post originale non quello che ha su della primavera e probabilmente la vernicio verde chiaro max meyer, in origine era turchese...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti avanza anche dell'altra roba, direi i prigionieri, che è roba da poco, e poi dovresti avere detto tutto..

se posso permettermi è però un peccato andarlo a disfare, è un motore che così vale qualcosina..se vuoi un consiglio, a parte gli scherzi, io quello lo venderei o lo terrei da parte, poi cercherei un motore 50 quattro marce..con poco si mette a posto se lo vuoi originale, secondo me a conti fatti tra comprare i pezzi che ti servono e prendere uno completo e rifarlo..siamo quasi li, poi fai tu..il mio è un consiglio disinteressato, a parte il discorso di darlo a me che volendo uno ce l'ho già, parlo a prescindere, è veramente un peccato se è un "vero" motore et3...facci su due conti..

io ti parlo così perchè mi sono molto interessato all'argomento di rifacimento motori e so cosa si spende a fare le varie versioni di un motore small..euro più o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...