Vai al contenuto


Vespa d'epoca......


LuigiPx125
 Share

Recommended Posts

Scusate se riposto, ma non so proprio dove metterla questa discussione, per favore spostate....

 

PX125E

Salve non so se vi ricordate di me, avevo un problema con la vespa che non partiva ed era sempre ingolfata..Quel problema è stato risolto con candela nuova piaggio champion, spillo nuovo e guarnizioni nuove....Poi pulita etc..

Ora sto pensando che tra un anno e mezzo la porterò(ora ho 14 anni, quasi 15)..In tanto ho chiesto a papà(che abbandonò la povera px 5 anni fa nel garage) se quest'estate voleva rinnovare tutto....Ha detto forse, in quanto si deve inscrivere a vespa d'epoca( è dell 88 ha 28 anni) e rinnovare assicurazione........

Il nostro problema( e nel futuro mio) è che la vespa è modificata 177 pinasco in ghisa gruppo termico solo( non polini come avevo scritto forse nell'altra discussione), cosa succede ora???????I controlli li passa? Mi beccano? Si può inscrivere a fmi?? Vi prego è importante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi qui nn si prega si domanda...il registro storico consiste in questa procedura....

 

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-a-online/

Se la vespa e' circolante ha pagato tutti i bolli non ha fermi e altri problemi burocratici .....diciamo che sul motore non si effettuano controlli per il reg.storico, i problemi li potresti avere con la revisione,

la vespa deve essere in ottimo stato e con tutti i suoi pezzi originali....non deve avere parti di altre vespe o accessori....

 

se magari metti una foto ti potremo dare un parere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso..

Comunque la vespa è stata sempre circolante per più di 15 anni ha sempre circolato e tutti bolli sono pagati etc...Oggi posterò qualche foto...

Comunque mi pare di aver già controllato, i numeri di talaio etc corrispondono, anche perché dall'ultimo bollo o assicurazione(diciamo dall'ultima volta che ha girato) non abbiamo fatto mai modifiche varie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi a tuo padre se sono stati pagati i bolli anche quando è rimasta ferma. Se così fosse dovranno essere pagati per altri 2 anni, fino al compimento dei 30 anni, e a quel punto basta rifare l'assicurazione per circolare, senza dover iscriverla al registro storico, a meno che tu non voglia avere benefici assicurativi. Se vorrai lo stesso iscriverla al registro storico i questo caso bastano delle foto.

Se i bolli non sono stati pagati la vespa potrebbe risultare radiata e quindi dovrai per forza iscriverla al registro storico per poter circolare di nuovo. Ovviamente in questo caso la vespa se ha pezzi non originali , anche semplici adesivi o qualche punto di ruggine dovrà essere rimessa a nuovo perchè verrà un commisario a valutartela.

Link al commento
Condividi su altri siti

verrà un commisario a valutartela.

 

Non viene il commissario ma invii tu le foto;comunque la vespa deve essere come uscita da Pontedera,avere colore e caratteristiche previste per l'anno di produzione ,niente adesivi o difformità

Link al commento
Condividi su altri siti

No, i bolli comunque non sono stati più pagati...Ma ora, ad esempio ha 28 anni, potrei iscriverla lo stesso come d'epoca per avere meno assicurazione???? O ci vogliono per forza 30 anni?

Non è stata più usata per levare la spesa dell'assicurazione....

Ora ruggine non ne ha, solo un po' macchiata, diciamo che per ritornare perfetta basterebbe solo una riverniciata, per il resto non ha neanche ammaccature , solo una taglietto della carrozzeria sotto il tappetino...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
No, i bolli comunque non sono stati più pagati...Ma ora, ad esempio ha 28 anni, potrei iscriverla lo stesso come d'epoca per avere meno assicurazione???? O ci vogliono per forza 30 anni?

Non è stata più usata per levare la spesa dell'assicurazione....

Ora ruggine non ne ha, solo un po' macchiata, diciamo che per ritornare perfetta basterebbe solo una riverniciata, per il resto non ha neanche ammaccature , solo una taglietto della carrozzeria sotto il tappetino...

Puoi iscriverla al registro storico come "veicolo di rilevanza storica e collezionistica" (i veicoli d'epoca sono un'altra cosa), ed ottenere le agevolazioni del caso, anche subito, se è completamente originale, senza ruggine o botte sul telaio e senza adesivi od optionals. Come ti hanno suggerito, metti qualche foto.

 

Sposto la discussione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah va bene, in questo caso avrei delle agevolazioni per quanto riguarda assicurazione?

 

Domani posterò foto...

Sì, ci sono assicurazioni con polizze agevolate per veicoli storici.

 

Ti suggerisco anche di fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo della vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vi allego le foto della vespa, come vedete è messa abbastanza bene, tranne quei piccoli graffietti, ora come ora di ammaccato ha solo il parafango anteriore (colpa mia), ruggine non ce n'è neanche sotto...

P_20151111_154917.jpgUna domanda solo..quindi deve avere 30 anni per essere d'epoca, la iscrivo e mi fanno l'assicurazione a 130 euro annui(cosi pagano i miei amici-parenti)

Invece rilevanza storica.... Sempre 130 euro annui?

P_20151111_154901.jpg

P_20151111_154941.jpg

P_20151111_154931.jpg

P_20151111_154951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vesp sta bene ....

 

cmq la sella e' da rifare......il reg.storico del fmi con quella sella non passa!!

il tappettino e' da eliminare....in quanto fa ristagnare l'acqua in quanto nn evapora e potrebbe far proliferare la ruggine!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene allora...Ora vedrò a primavera di far fare l'imbottitura nuova e parafango anteriore nuovo....

E altri piccoli accorgimenti che la possano migliorare...

Comunque vorrei altre informazioni per quanto riguardaa fmi o asi..cioè non capisco niente scusatemi...c'è chi mi dice 20 anni è d'epoca, chi dice 30 anni, chi 25, chi dice che è storica...A me interessa l'assicurazione veramente ahah...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene allora...Ora vedrò a primavera di far fare l'imbottitura nuova e parafango anteriore nuovo....

E altri piccoli accorgimenti che la possano migliorare...

Comunque vorrei altre informazioni per quanto riguardaa fmi o asi..cioè non capisco niente scusatemi...c'è chi mi dice 20 anni è d'epoca, chi dice 30 anni, chi 25, chi dice che è storica...A me interessa l'assicurazione veramente ahah...;-)

 

 

 

Luigi io ti posso dire che l unica cosa intelligente senza basarti sul sentito dire e' chiamare....

 

Io conosco 2 assicurazioni la helvetia e la mauri e bartolini convenzianata con fmi(federazione moto italiane)

http://www.bartoliniemauri.com/ che gestiscono assicurazioni di moto storiche.

Sono assicurato con helvetia da diversi anni in base al mio contratto io posso assicurare un 125 con 26 anni compiuti con reg.storico o un targato con 30 anni senza registro storico.il primo mezzo deve essere per forza targato paghi 130 euro e puoi aggiungere anche altri 4 mezzi pagando 20 euro per ogni mezzo in piu'.

Da maggio ho sentito ad i nuovi iscritti richiedevano 30 anni e il reg.storico.

 

Se vuoi levarti tutti i dubbi chiama una di queste assicurazioni e vedi cosa ti dicono......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi sei stato davvero di aiuto...Quindi mi basterà inscriverla al registro storico dell'fmi e rifare l'assicurazione con una di queste compagnie in teoria...Ah ma per farla inscrivere bisogna pagare qualcosa??Cioè versare qualcosa non so? Faccio queste domande ora cosi in futuro già saprò come organizzarmi e come procedere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Va bene allora...Ora vedrò a primavera di far fare l'imbottitura nuova e parafango anteriore nuovo....

E altri piccoli accorgimenti che la possano migliorare...

Comunque vorrei altre informazioni per quanto riguardaa fmi o asi..cioè non capisco niente scusatemi...c'è chi mi dice 20 anni è d'epoca, chi dice 30 anni, chi 25, chi dice che è storica...A me interessa l'assicurazione veramente ahah...;-)

I veicoli si definiscono storici, ai soli fini del bollo agevolato (vedi il primo post di questo topic: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/68079-bollo-2015-per-moto-di-30-o-piu-anni-ma-anche-dai-20-in-su ), al compimento dei 30 anni (fa fede l'anno di prima immatricolazione, o l'anno di fabbricazione, se diverso).

 

I veicoli si possono iscrivere ai registri storici riconosciuti dall'art. 60 del CdS (tra cui FMI ed ASI) al compimento del ventesimo anno (come sopra), una volta iscritti si definiscono "veicoli di rilevanza storica e collezionistica".

 

Esistono moltissime polizze assicurative per veicoli anziani, la maggior parte sono riservate ai "veicoli di rilevanza storica e collezionistica", cioé a quelli iscritti ai registri storici riconosciuti, ma ce ne sono anche alcune per veicoli semplicemente anziani, magari con più di 30 o 40 anni e, generalmente, queste polizze richiedono, al massimo, che il proprietario sia iscritto annualmente ad un qualsiasi club di veicoli storici (com'era per Helvetia sino all'Aprile di quest'anno). Questo tipo di polizze si trovano generalmente al nord.

 

Se fai una ricerca nel forum troverai diverse discussioni in merito, ed un paio sono proprio sulle assicurazioni agevolate in Campania.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille, mi sei stato davvero di aiuto...Quindi mi basterà inscriverla al registro storico dell'fmi e rifare l'assicurazione con una di queste compagnie in teoria...Ah ma per farla inscrivere bisogna pagare qualcosa??Cioè versare qualcosa non so? Faccio queste domande ora cosi in futuro già saprò come organizzarmi e come procedere..

Niente è gratis nel mondo dei veicoli storici!

 

Vedi direttamente sul sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/registro-storico/

 

Naturalmente, prima di poter iscrivere un veicolo al registro storico FMI, devi diventare socio di un club FMI, oppure puoi iscriverti on line sul sito stesso: http://www.federmoto.it/servizi-fmi/tessera-member-fmi/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah va bene grazie..sono 100 euro comunque per inscriverla...un volta inscritta bisogna poi rifare l'assicurazione(agevolata si spera)....

Comunque avete chiarito i miei dubbi..

Riepilogo:

Divento socio del club fmi;

Inscrivo la vespa al registro storico;

La vespa diventa storica;

E l'assicurazione? Per rifarla?è comunque 130 euro o vale solo per quelle d'epoca lo sconto?

Scusate tutte queste domande ve ne son grato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ah va bene grazie..sono 100 euro comunque per inscriverla...un volta inscritta bisogna poi rifare l'assicurazione(agevolata si spera)....

Comunque avete chiarito i miei dubbi..

Riepilogo:

Divento socio del club fmi;

Inscrivo la vespa al registro storico;

La vespa diventa storica;

E l'assicurazione? Per rifarla?è comunque 130 euro o vale solo per quelle d'epoca lo sconto?

Scusate tutte queste domande ve ne son grato..

Ok i primi due punti, ma poi la vespa diventa "veicoli di rilevanza storica e collezionistica", "storica" lo è già, almeno dal punto di vista del bollo agevolato.

 

Devi controllare che la vespa sia regolarmente iscritta al PRA, facendo una visura.

 

Per l'assicurazione, ti consiglio di cercare i topic sull'argomento.

Vedi qui: http://www.vesparesources.com/google.php?cx=partner-pub-5018691817207175%3A7889242756&cof=FORID%3A9&ie=ISO-8859-1&q=assicurazione+campania&sa.x=0&sa.y=0&siteurl=www.vesparesources.com%2F15-pratiche&ref=www.vesparesources.com%2Fforum.php&ss=5767j1921921j22

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, comunque un bordello..Un mio amico che fa tra poco 16 anni si è preso una px125e arcobaleno inscritta ad ASI.Ora il padre è andato a farci fare l'assicurazione, mi saprà dire qualcosa in più forse...Solo che a lui è d'epoca non di rilevanza storica...Non so se cambia per quanto riguarda assicurazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Mah, comunque un bordello..Un mio amico che fa tra poco 16 anni si è preso una px125e arcobaleno inscritta ad ASI.Ora il padre è andato a farci fare l'assicurazione, mi saprà dire qualcosa in più forse...Solo che a lui è d'epoca non di rilevanza storica...Non so se cambia per quanto riguarda assicurazione...

Come ho già spiegato, i veicoli iscritti ai registri storici (ASI, FMI ed altri) sono tutti "veicoli di rilevanza storica e collezionistica" (vai a leggerti l'art. 60 del CdS). I "veicoli d'epoca" sono veicoli particolari iscritti ad un registro della motorizzazione che necessitano di particolari permessi per circolare e, generalmente, sono esposti nei musei, pubblici e privati. E nessuna PX è mai stata un "veicolo d'epoca".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah gino ora hai chiarito tutti i miei dubbi, grazie..quindi quando si dice vespa d' epoca fa parte comunque dei veicoli di rilevanza storica....grazie mille hai chiarito i miei dubbi, per l assicurazione mi farò dire dal mio amico o comuqnue ci penserò dopo averla inscritta etc...

Vi ringrazio di nuovo, saluti, Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...