Vai al contenuto


database telai attendibile?


AlfredoPK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho finito il restauro della mia vespa a marzo, e dopo mesi di fermo ho una gran voglia di buttarmi in un altro restauro!

Sto puntando su uno specialino, e qualche settimana fa me ne è capitato uno sotto mano a 500 € (perchè di più non spenderei). Prima di andare a vedere la vespa stampo un riepilogo di tutti i numeri di telaio per anno per un confronto, e mentre sul libretto nuovo (targa a 6 cifre) la vespa risultava dell'83, secondo il database doveva essere del 77... :cioe:

Questa cosa non è la prima volta che mi capita! Poco fa ad esempio c'era un annuncio su subito di un tizio che vende una special ed ha messo la foto del librettino: secondo il database era una 50 n del 65 (in effetti la sigla era V5A1T)

 

Ora la domanda è: ci sono troppe vespe taroccate o questi database sono poco attendibili? Sono troppo preciso io a fare questi controlli?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti!

Ho finito il restauro della mia vespa a marzo, e dopo mesi di fermo ho una gran voglia di buttarmi in un altro restauro!

Sto puntando su uno specialino, e qualche settimana fa me ne è capitato uno sotto mano a 500 € (perchè di più non spenderei). Prima di andare a vedere la vespa stampo un riepilogo di tutti i numeri di telaio per anno per un confronto, e mentre sul libretto nuovo (targa a 6 cifre) la vespa risultava dell'83, secondo il database doveva essere del 77... :cioe:

Questa cosa non è la prima volta che mi capita! Poco fa ad esempio c'era un annuncio su subito di un tizio che vende una special ed ha messo la foto del librettino: secondo il database era una 50 n del 65 (in effetti la sigla era V5A1T)

 

Ora la domanda è: ci sono troppe vespe taroccate o questi database sono poco attendibili? Sono troppo preciso io a fare questi controlli?

 

Grazie!

In caso ciclomotori reimmatricolati, soprattutto per smarrimento del vecchio certificato per ciclomotore, la data si riferisce a quella di reimmatricolazione, perché, senza il certificato originale, non si poteva sapere la data di prima immatricolazione. Inoltre, è sempre possibile che un veicolo venga immatricolato a mesi o anni dalla sua costruzione.

Niente di strano, quindi, che l'anno di costruzione non coincida con quello d'immatricolazione.

 

Naturalmente puoi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, così saprai con certezza l'anno di fabbricazione, ma questa informazione non può essere riportata sulla carta di circolazione, perché lì ci va solo la data d'immatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi spiegami un po: se io compro una vespa senza documenti, se chiedo un estratto cronologico alla piaggio e dopo vado al collaudo risulterà comunque una vespa del 2013? Ho sott'occhio un telaio pk senza documenti a pochissimo e vorrei prenderlo per completare una vespa assemblando un po di materiale rimastomi da un altra pk...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma quindi spiegami un po: se io compro una vespa senza documenti, se chiedo un estratto cronologico alla piaggio e dopo vado al collaudo risulterà comunque una vespa del 2013? Ho sott'occhio un telaio pk senza documenti a pochissimo e vorrei prenderlo per completare una vespa assemblando un po di materiale rimastomi da un altra pk...

Ovviamente risulterà "immatricolata" nel 2013, l'età effettiva è data dall'anno di fabbricazione, che non cambia MAI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ciao a tutti!

Ho finito il restauro della mia vespa a marzo, e dopo mesi di fermo ho una gran voglia di buttarmi in un altro restauro!

Sto puntando su uno specialino, e qualche settimana fa me ne è capitato uno sotto mano a 500 € (perchè di più non spenderei). Prima di andare a vedere la vespa stampo un riepilogo di tutti i numeri di telaio per anno per un confronto, e mentre sul libretto nuovo (targa a 6 cifre) la vespa risultava dell'83, secondo il database doveva essere del 77... :cioe:

Questa cosa non è la prima volta che mi capita! Poco fa ad esempio c'era un annuncio su subito di un tizio che vende una special ed ha messo la foto del librettino: secondo il database era una 50 n del 65 (in effetti la sigla era V5A1T)

 

Ora la domanda è: ci sono troppe vespe taroccate o questi database sono poco attendibili? Sono troppo preciso io a fare questi controlli?

 

Grazie!

Ciao riesumo il post

anche io ho una special che su il librettino originale è del 83 ma effettivamente il numero del telaio coincide con l'anno 1977 infatti ho il blocchetto dello sterzo con lo sportellino!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Ciao riesumo il post

anche io ho una special che su il librettino originale è del 83 ma effettivamente il numero del telaio coincide con l'anno 1977 infatti ho il blocchetto dello sterzo con lo sportellino!!!

 

possibile tarocco, 6 anni sono davvero una enormità, fai una foto del librettino e faccela vedere (cancella ovviamente il numero di telaio).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao riesumo il post

anche io ho una special che su il librettino originale è del 83 ma effettivamente il numero del telaio coincide con l'anno 1977 infatti ho il blocchetto dello sterzo con lo sportellino!!!

Puoi sempre chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, così avrai la certezza dell'anno di fabbricazione, ma tieni sempre presente che il ciclomotore può essere stato immatricolato in ritardo rispetto alla fabbricazione o che il certificato per ciclomotore originale sia stato smarrito e che quello del 1983 sia un duplicato (non sempre la cosa veniva segnalata).

 

Il vero tarocco lo scopri quando un ciclomotore con numero di telaio del, mettiamo, 1978, ha un libretto rilasciato nel 1976 o, comunque, in un anno precedente alla sua costruzione! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Appena posso posto la

Foto

Credo non sia tarocco la vespa era di mio nonno non credo che l'abbia taroccata

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Non volevo certo accusare di taroccamento il nonno :boh: semplicemente mi sembrava strano che una vespa potesse essere stata ferma per 6 anni da un concessionario, ma forse il nonno ha rifatto il librettino nel 1983, non sai se l'ha acquistata nel 1977?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
No tranquillo ci mancherebbe non me la sono presa

Infatti sembra strano anche a me purtroppo nonno non c'è più e non posso chiederglielo

 

 

Teoricamente in caso di smarrimento avrebbero dovuto fare cose del genere:

 

9453f059a67aab99f057ad54453f7d18_orig.jpg

 

ma come dice Gino a volte veniva fatto un nuovo libretto e via senza date. il tuo e' a libretto, e' verde di cartoncino o altro? Scritto a mano o a macchina?

b4b2eb87445e186a52f7097947a9a991_orig.jpg

Modificato da horusbird
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho i casi di due 50 una special con denuncia ed una R con vecchio libretto.

Per la special, dopo il collaudo, è stata messa come data di immatricolazione il 2013.

Per quanto riguarda l'anno di fabbricazione (anche per non avere problemi con l'assicurazione) nonostante ho presentato un documento della Piaggio, secondo il quale la vespa era del 1981, sul libretto hanno segnato 1978.

Invece per la R avevo il vecchio libretto e non hanno fatto altro che annullarlo e rifare quello nuovo inserendo correttamente la data di costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io ho i casi di due 50 una special con denuncia ed una R con vecchio libretto.

Per la special, dopo il collaudo, è stata messa come data di immatricolazione il 2013.

Per quanto riguarda l'anno di fabbricazione (anche per non avere problemi con l'assicurazione) nonostante ho presentato un documento della Piaggio, secondo il quale la vespa era del 1981, sul libretto hanno segnato 1978.

Invece per la R avevo il vecchio libretto e non hanno fatto altro che annullarlo e rifare quello nuovo inserendo correttamente la data di costruzione.

E' un errore materiale (cioé dell'operatore), avresti dovuto farlo correggere.

 

L'unico documento che attesti con esattezza l'anno di produzione è il certificato d'origine rilasciato dalla casa costruttrice.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Per richiedere il certificato basta contattare la piaggio?

Sì, naturalmente la cosa ha un costo: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

intendi il certificato piaggio?
se si, considera che io nel 2010/2011 lo pagai 44 euro e qualche anno prima era gratuito...
 

io lo feci quella volta e basta, visto che mi scrissero tutte cose che già sapevo 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giaggio dice:

intendi il certificato piaggio?
se si, considera che io nel 2010/2011 lo pagai 44 euro e qualche anno prima era gratuito...
 

io lo feci quella volta e basta, visto che mi scrissero tutte cose che già sapevo 

In pratica cose c’è scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hanno scritto che per il numero di telaio che gli avevo fornito risultava essere il modello XX (gia sapevo)
l'anno di costruzione (già sapevo) e che il mezzo era stato venduto dalla piaggio nella città di XX (questo non lo sapevo, ma non viene specificato a che concessionaria o altro)
il motore non me lo hanno riferito; hanno riferito solo la sigla 

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
11 ore fa, andcapp77 dice:

Ma possibile che per un certificato ci vogliano 260€ ?????

costa più avere la certificazione che effettuare il restauro

Se ti serve solo il certificato d'origine il costo è di 160 euro, sempre troppo ma, almeno, risparmi 60 euro (è € 220 con la scheda tecnica omologativa, non € 260).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...