Vai al contenuto


travasi sul carter con buco, che fare?


g-free79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dopo un pò di tempo rieccomi a smanettare(il lupo perde il pelo ma non il vizio),tre anni fa avevo realizzato un blocco motore con gruppo termico pinasco in alluminio 177 era il mio primo blocco elaborato,decisi giustamente di lavorare i travasi,sul lato frizione vista la poca ciccia dei miei carter px my misi giusto per sicurezza dell'acciaio liquido allego immagine

IMG_3316.jpg

come potete immaginare quando ho raccordato i travasi non ho bucato visto i piccoli travasi del pinasco allumino tipo vecchio.

Adesso sempre su questi carter sto realizzando un nuovo blocco con il nuovo pinasco alluminio magny cours, che ha i travasi laterali molto più generosi cosi scava scava ho bucato, Si puo osservare nelle foto quella parte bianca è l'acciaio liquido

IMG_3311.jpg

Adesso volevo chiedervi secondo voi posso lasciare cosi? o meglio portare in rettifica e far fare un riporto in alluminio,però la mia paura che in quella zona a causa della saldatura potrebbe deformarsi il piano del cilindro.Qualcuno di voi l'ha fatto sicuramente,si spende molto?

Oppure lascio cosi?dall' esterno l'acciaio liquido sembra diventato tutt'uno coi carter ho provato a scarfirlo con un cacciavite ma sembra molto resistente è tra anni che è li anche se non è mai servito a niente ;-).Pensate che possa tenere alla pressione ed alla benzina ?

Grazie a tutti

g-free:ciao:

IMG_3315.jpg

IMG_3314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dici così?

 

Saldatura-1.jpg

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

dici così?

 

[ATTACH=CONFIG]153994[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

si esatto!è il tuo carter?

hai fatto rifare i piani dopo la saldatura?

Modificato da g-free79
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si esatto!è il tuo carter?

 

E' uno dei carter di motori di amici che faccio saldare prima di scavare.

Penso che comunque la pasta che hai messo tenga bene.

L'hai applicata con tutti i crismi?

 

No, niente piani, saldato chiuso da una ditta che sa il fatto suo e non si sono deformati.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Butta la pasta, non mi fido.

Non ho mai avuto l'occasione di fare questo lavoro di saldatura carter o raccordatura, ma la saldatura in generale mi appassiona molto.

Vedendo anche in giro, a tappare quel buco ci vuole solo una mano esperta.

Ovviamente lo devi far fare a chi salda l'allumino, che ha le saldatrici apposta che non fanno danni e che eseguono meglio il cordone ideale per quel tipo di lavoro.

Fanne mettere un pò di più, perché a levarlo non ci vuole niente, se non basta poi perdi solo tempo.

E poi, non Sò i prezzi ma immagino, al massimo, proprio a buttartela così... Una ventina di euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei carter di motori di amici che faccio saldare prima di scavare.

Penso che comunque la pasta che hai messo tenga bene.

L'hai applicata con tutti i crismi?

 

No, niente piani, saldato chiuso da una ditta che sa il fatto suo e non si sono deformati.

 

 

:ciao: Gg

 

Gigi i miei carter si sono deformati ed ho addirittura dovuto rifare oltre ai piani anche le sede del cuscinett0 lato volano......

Dipende sempre da quanto devi scaldare, comunque io di solito accoppio i carter serrandoli con tutti i bulloni e poi dopo aver scaldato per bene col cannello saldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gigi i miei carter si sono deformati ed ho addirittura dovuto rifare oltre ai piani anche le sede del cuscinett0 lato volano......

Dipende sempre da quanto devi scaldare, comunque io di solito accoppio i carter serrandoli con tutti i bulloni e poi dopo aver scaldato per bene col cannello saldo.

 

Non so che procedimento hanno usato, so che non si è deformato nulla, ne su questi carter ne su un'altra coppia che ho fatto saldare.

Tu quindi non riempi il "buco" vicino al travaso sul carter PX prima di lavorarli?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averla applicata bene anche se l'ho messa 3 anni fa!

sono un po' in dubbio proverò a chiedere ad un tornitore la spesa,purtroppo nelle mie zone che saldano l'allumino non ce ne molti!e quei pochi mi danno l'impressione di essere orafi!:mrgreen:

Ho paura che il bicomponete salti col tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averla applicata bene anche se l'ho messa 3 anni fa!

sono un po' in dubbio proverò a chiedere ad un tornitore la spesa,purtroppo nelle mie zone che saldano l'allumino non ce ne molti!e quei pochi mi danno l'impressione di essere orafi!:mrgreen:

Ho paura che il bicomponete salti col tempo

 

Non saprei quantificare in percentuale ma se la saldatura è fatta male hai la stessa probabilità che si stacchi del bicomponente per colpa di vibrazioni e variazioni di temperatura caldo/freddo.

La lega di cui sono fatti i carter della vespa (come molti altri metalli) è porosa e "assorbe" benzina, olio e altre schifezze.

Con il decappaggio bisognerebbe riuscire a sgrassare la superficie in profondità e poi scaldando per bene la zona interessata, l'alluminio che vai a riportare dovrebbe fondere per bene con quello dei carter.

Il decappaggio invece che chimicamente può essere fatto col cannello mentre scaldi, la zona potrebbe "trasudare" le impurità e quindi essere preparata automaticamente...

Se il riporto è fatto bene, c'è il rischio che si deformi qualcosa...

Poi nella meccanica esiste la fortuna e tante altre componenti e fattori in gioco.

Te lo dico perchè ho lavorato dal 1991 al 1998 in collaborazione con un meccanico autoriparatore e una officina di rettifica motori e dal 1999 al 2009 in una officina meccanica dove facevamo lavorazioni meccaniche di svariato genere, fresatura, tornitura e rettifica... spesso e volentieri si dovevano saldare teste in ghisa, alluminio e altre cose per officine di rettifica motori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ne sei già a conoscenza, ma esiste un bicomponente speciale, che costa di più dell' acciaio liquido, ma che é studiato per aggrappare sull' alluminio, resistendo anche se si applicano forze considerevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ne sei già a conoscenza, ma esiste un bicomponente speciale, che costa di più dell' acciaio liquido, ma che é studiato per aggrappare sull' alluminio, resistendo anche se si applicano forze considerevoli

 

Come si chiama?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama stucco verde, lo vende un utente di et3.it http://et3.it/topic/52007-cavendo-stucco-epossidico-verde/ (non linciatemi per questo:roll:)

O altrimenti c'è anche su ebay pero costa un po di piu http://www.ebay.it/itm/Resina-ASPORTEC-209000-piaggio-ciao-zip-sp-kart-carter-stucco-epossidico-verde-/251987203374?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3aab9b952e

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non so quale intingolo mi è stato messo sui carter per riempire i condotti dei travasi, ma per adesso è ancora al suo posto.

Una cosa la so per certo, che alla fine la parte "stuccata" è stata rivestita da uno strato di vernice perchè a lungo andare il contatto con la benzina verde rende questo materiale poroso.

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/64843-malossi-221-parte-ii-levoluzione-by-echospro?p=959934&ampviewfull=1#post959934

 

Devo farmi dire di cosa si tratta ..... :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale intingolo mi è stato messo sui carter per riempire i condotti dei travasi, ma per adesso è ancora al suo posto.

Una cosa la so per certo, che alla fine la parte "stuccata" è stata rivestita da uno strato di vernice perchè a lungo andare il contatto con la benzina verde rende questo materiale poroso.

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/64843-malossi-221-parte-ii-levoluzione-by-echospro?p=959934&ampviewfull=1#post959934

 

Devo farmi dire di cosa si tratta ..... :mah:

 

 

:ciao: Gg

 

ti ringrazio

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accoppia i carter come dice Pistone... poi fai fare una saldatura in alluminio sul foro, meglio se ad acetilene con il cannello insomma, il piano carter non si torce, ma per scrupolo togli i prigionieri e verifica il piano con una lima piatta.... i piani cilindro li ripasso sempre con la lima per scrupolo se li lavori incrociando a 45° con una buona lima e sai cosa fai li spiani meglio di una fresatrice, ma ripeto è solo uno scrupolo, se accoppi i carter difficile raffreddandosi si storca qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Accoppia i carter come dice Pistone... poi fai fare una saldatura in alluminio sul foro, meglio se ad acetilene con il cannello insomma, il piano carter non si torce, ma per scrupolo togli i prigionieri e verifica il piano con una lima piatta.... i piani cilindro li ripasso sempre con la lima per scrupolo se li lavori incrociando a 45° con una buona lima e sai cosa fai li spiani meglio di una fresatrice, ma ripeto è solo uno scrupolo, se accoppi i carter difficile raffreddandosi si storca qualcosa...

 

Adesso oltre a fare dischi volanti formato vespa ritieni che a mano si faccia meglio di una fresatrice "a Paolo ma che staai a diiii...."

Sparale grosse va bene ma otre certe misure poi ti schiacciano.....

Comunque sulla questione piano appoggio dipende da quanto sei costretto a scaldare il carter.

Per un piccolo punto di solito rimangono ma se devi insistere un po a me è successo che si sono abbassato anche di quasi 1 mm......ma in quel caso ho dovuto davvero esagerare con la saldatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

In vero sò bene quel che dico...

 

ed è meglio una buona lima per piccoli avallamenti di qualche decimo di millimetro circoscritti magari al solo bordo del condotto (scaldandolo di solito si alza) conseguenti ad un riporto a caldo che non una fresata a macchina troppo ampia spesso fuori centro-piano.... il bozzettino si leva a lima sempre.... se poi ovviamente ci saldate una verga da mezzo chilo e scaldate tanto da deformare evidentemente, la fresa è l'unica ovvio, ma sono casi estremi... in questo caso una goccia sul buchino, una passattina di lima ben piatta sul piano incrociando non guasterà e fà solo del bene.... la deformazione potrebbe essere infatti limitata ad una piccola porzione del piano e la lima la sente subito..e la asporta facilmente....

 

il piano và sempre verificato.... se ha una minima distorsione in un punto... zac limata e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una piccola precisazione: E' vero che in un forum pubblico come VR ognuno ha il diritto di scrivere quello che vuole MA ... attenzione a quello che si scrive!

Se si scrivono "vaccate" si rischia di far rovinare il motore all'utente meno informato che prende per oro colato certe affermazioni.

 

IO penso che saldare i carter non sia cosa da tutti, va fatto fare a persone o ad aziende con esperienza.

Tirare i piani dei carter con la lima ..... non è nemmeno da commentare!!! :nono:

Basta una "scivolata" ed addio carter!

 

Lo so, sono un rompicogl:censore: ma mi metto nei panni di chi, non sapendo, chiude il semicarter in morsa e pensa di "aggiustarlo" slimazzando!!! :roll:

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha mai provato a "normalizzare" in forno i carter dopo la saldatura?

Sarebbe?

comunque sono stato dal tornitore mi ha detto che forse avrà problemi a saldare perché c'è L'epodossico e fa reazione con la saldatura!non so io sono ignorante in materia!alla fine mi ha detto di lasciarli che avrebbe asportato tutto l'epodossico e avrebbe saldato mi ha detto di andare domani sera a prenderli.

Speriamo bene

:ciao::ciao:

Modificato da g-free79
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...