Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Mi interessa parecchio la discussione, mi sfugge però dove avete collegato il positivo.....e quanto potrebbe essere la massima potenza installabile senza rischiare di bruciare il tutto!!!

 

ps: il mio px la batteria non ce l ha!!!! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

adesso cerco 2 belle lampadine molto più piccole e le monto...

Effettivamente quei fari sono enormi, potevi trovare qualcosa di più discreto.

Comunque puoi sostituire le lampade con delle H3 a led.

:ciao: Pierluigi

H3 a led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente quei fari sono enormi, potevi trovare qualcosa di più discreto.

Comunque puoi sostituire le lampade con delle H3 a led.

:ciao: Pierluigi

 

Per risparmiare corrente i led sono l'unica soluzione ma però bisogna mettere in conto che devono essere alimentati in continua e che sicuramente non faranno una luce paragonabile ad una alogena da 55 w.

Cercando brevemente ci sarebbero due alternative per i led con attacco H3 che possano fare una discreta luce, ci sono i 66 0 68 led smd 2 LAMPADE FENDINEBBIA H3 AUTO LUCE BIANCA 66 LED SMD | eBay che emettono circa 220 lumen o in alternativa se si vuole il massimo ci sono i 102 led smd New Meng Motorsports White H3 102SDM LED Fog Light Bulb | eBay che emettono circa 460 lumen. La cosa principale che devi valutare per mettere questo tipo di lampadine e capire se ci stanno nel faro e se sei disposto a spendere per averle.

Per fare un conteggio spicciolo 1 w ad incandescenza corrispondono a circa 13 lumen (conteggio empirico visto che le due unità di misura si basano su concetti differenti) quindi 220 lumen corrispondono ad una luce normale di 17 W mentre 460 lumen sono luminosi circa come una luce da 35 W

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa parecchio la discussione, mi sfugge però dove avete collegato il positivo.....e quanto potrebbe essere la massima potenza installabile senza rischiare di bruciare il tutto!!!

 

ps: il mio px la batteria non ce l ha!!!! :mah:

 

Il positivo si può prenderlo da un cavo al interno del faro visto che bisognerà installare anche un interruttore per accenderli e spegnerli, e poi si tira un cavetto fino al nasello. Il discorso della potenza e quello più importante visto che le nostre vespe hanno a disposizione circa 80 W che devono essere ripartiti tra tutte le utenze, luce principale 35 W, spie e contachilometri 10W, posizione posteriore 10W e stop 21 W, in totale fanno 76 W più devi mettere in conto l'eventuale uso delle frecce che sono 21 W e del clacson 25 W e già così sei arrivato oltre alla potenza massima disponibile. Il sunto è che per alimentare dei faretti supplementari bisogna avere più potenza montando una batteria che alimenti il faro ma però non può funzionare in continuazione visto che la vespa non ce la farebbe a caricarla, in alternativa si può alleggerire il carico elettrico montando dei led che consumano un decimo di una lampadina normale ma anche così i watt risparmiati non sono moltissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi io avevo provato con un faretto fendinebbia ma la sua h3 da 55w era troopo per la batteria....secondo voi queste sono come soluzione al problema ?????

 

 

 

2 LAMPADE FENDINEBBIA H3 AUTO LUCE BIANCA 25 LED SMD | eBay

 

 

scusate non avevo letto sopra ......

 

cmq penso che potrebbe essere una buona soluzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io avevo provato con un faretto fendinebbia ma la sua h3 da 55w era troopo per la batteria....secondo voi queste sono come soluzione al problema ?????

 

 

 

2 LAMPADE FENDINEBBIA H3 AUTO LUCE BIANCA 25 LED SMD | eBay

 

 

scusate non avevo letto sopra ......

 

cmq penso che potrebbe essere una buona soluzione....

 

Secondo me 25 led sono un po' pochi se fossi in te spenderei qualche euro in più e comprerei almeno quelle da 66 led che ti consigliavo un paio di righe più sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma una alogena da 55w quanti lumen produce????

 

con questa lampadina penso che la batteria starà sempre bella carica !!!! con quella alogena durava pochissimo.....

 

Facendo un conteggio approssimativo un alogena da 55 W dovrebbe produrre circa 730 lumen, se metti le lampadine a led sicuramente non avrai più nessun problema di scaricamento della batteria visto che hanno un consumo estremamente basso (le lampadine da 102 led consumano 5w).

Link al commento
Condividi su altri siti

certo mancano sempre 500 lumen circa..........

 

Lo so che non sono molti i led a disposizione ma considera che tra tutti e due i fari con le luci da 102 led riusciresti ad avere un potenza di illuminazione paragonabile a un faro da 70 W. Per avere più luce mantenendo un consumo contenuto dovresti andare su i super led tipo il Seoul P7 ma bisogna costruire un faretto apposito che possa gestirli, sviluppano molto calore e hanno un notevole assorbimento di ampere (quai 3 a led) ed hanno bisogno di un voltaggio specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

RAgazzi io le ho provato le lampadine a led e ve le sconsiglio perchè non hanno profondità, le dicroiche (alogene) invece si.

I led vanno montati necessariamente con una parabola da 30 o 45* mentre per quanto riguarda le alogene vi consiglio le Philips da 35W che emettono l'equivalente di una 50W..le ho provate e sono molto buone, anche se sensibili ai colpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che non sono molti i led a disposizione ma considera che tra tutti e due i fari con le luci da 102 led riusciresti ad avere un potenza di illuminazione paragonabile a un faro da 70 W. Per avere più luce mantenendo un consumo contenuto dovresti andare su i super led tipo il Seoul P7 ma bisogna costruire un faretto apposito che possa gestirli, sviluppano molto calore e hanno un notevole assorbimento di ampere (quai 3 a led) ed hanno bisogno di un voltaggio specifico.

 

Ciao Diego, posso sapere dove ti sei procurato il materiale vario per la costruzione di questi faretti?

Anche io mi sto cimentando alla costruzione di fari a led SSC P7, finora il materiale me lo sono procurato tra vari negozi eBay, ma all appello mancano molti altri componenti, te ne sarei molto grato.

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diego, posso sapere dove ti sei procurato il materiale vario per la costruzione di questi faretti?

Anche io mi sto cimentando alla costruzione di fari a led SSC P7, finora il materiale me lo sono procurato tra vari negozi eBay, ma all appello mancano molti altri componenti, te ne sarei molto grato.

Ciao :ciao:

 

Ciao Jhonny, scusa se ti rispondo solo adesso ma ero in ferie e non avevo internet.

La lista della spesa per la costruzione dei miei faretti la trovi in questa stessa discussione a pagina 13, rispetto a quella lista ho scelto di costruirmi da me il regolatore di tensione in maniera di crearlo più compatto e con l'integrato montato su cavi in maniera da sfruttare un unico dissipatore con ventola per smaltire il calore sia del led che del riduttore di voltaggio.

Tu che tipo di progetto di fari stai portando avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

RAgazzi io le ho provato le lampadine a led e ve le sconsiglio perchè non hanno profondità, le dicroiche (alogene) invece si.

I led vanno montati necessariamente con una parabola da 30 o 45* mentre per quanto riguarda le alogene vi consiglio le Philips da 35W che emettono l'equivalente di una 50W..le ho provate e sono molto buone, anche se sensibili ai colpi.

 

Di base tutte le luci non hanno profondità ma emettono luce diffusa, è la parabola del faro che modula l'ampiezza e la profondità del fascio luminoso. Per quanto riguarda l'uso di luci a led di tipo smd multiled il problema che si può riscontrare che a parità di potenza il fascio luminoso non sia corretto a causa del punto focale in cui viene emessa la luce visto che una parabola inizialmente pensata per una sorgete luminosa che emette luce solo in un punto estremamente piccolo ed arretrato si trova a lavorare con una luce prodotta su una superficie maggiore tendenzialmente spostata in avanti.

Nel adattare i led ad un faro pensato per l'alogena c'è sempre il rischio che il risultato finale non sia al altezza delle aspettative, tutto dipende dalla forma della parabola e dal eventuale superficie complessa del vetro.

Per evitare questi problemi ho deciso di costruire di sana pianta dei fari a led in cui utilizzerò delle parabole pensate per lavorare esattamente con i led P7 con un angolo di 9* per l'abbagliante e 34* per l'anabbagliante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jhonny, scusa se ti rispondo solo adesso ma ero in ferie e non avevo internet.

La lista della spesa per la costruzione dei miei faretti la trovi in questa stessa discussione a pagina 13, rispetto a quella lista ho scelto di costruirmi da me il regolatore di tensione in maniera di crearlo più compatto e con l'integrato montato su cavi in maniera da sfruttare un unico dissipatore con ventola per smaltire il calore sia del led che del riduttore di voltaggio.

Tu che tipo di progetto di fari stai portando avanti?

 

Grazie per la risposta:ok:

Per quanto riguarda il mio progetto è quello di trasformare una torcia led semplice in led p7, però non ti nascondo che il tuo progetto mi sta facendo venir voglia di installarli anche sul mio px.:mrgreen:

 

Intanto ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione e per la manualità che hai:applauso:

 

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta:ok:

Per quanto riguarda il mio progetto è quello di trasformare una torcia led semplice in led p7, però non ti nascondo che il tuo progetto mi sta facendo venir voglia di installarli anche sul mio px.:mrgreen:

 

Intanto ti faccio i miei complimenti per la tua realizzazione e per la manualità che hai:applauso:

 

Ciao:ciao:

 

La tua idea è interessante l'unico problema è riuscire ad alimentare il nuovo led correttamente visto che consuma 2800 mA, anch'io avevo avuto la tua idea ma alla fine ho deciso di comprarne una già pronta $32.80 - UltraFire KF-T60 HA-II XM-LT60 5-Mode 1200-Lumen White LED Flashlight with Strap (1 x 18650) - 18650 Cree Flashlights

Per quanto riguarda il mio progetto per ora e solo un insieme di componenti non assemblati quando avrò un po' più di tempo vedrò di incominciare a mettere assieme i pezzi, sicuramente se sarei partito da un faro già pronto credo che sarei decisamente più avanti ma visto che a me mi piace complicarmi la vita ho deciso di modificare le frecce per integrarci i nuovi faretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua idea è interessante l'unico problema è riuscire ad alimentare il nuovo led correttamente visto che consuma 2800 mA, anch'io avevo avuto la tua idea ma alla fine ho deciso di comprarne una già pronta $32.80 - UltraFire KF-T60 HA-II XM-LT60 5-Mode 1200-Lumen White LED Flashlight with Strap (1 x 18650) - 18650 Cree Flashlights

Per quanto riguarda il mio progetto per ora e solo un insieme di componenti non assemblati quando avrò un po' più di tempo vedrò di incominciare a mettere assieme i pezzi, sicuramente se sarei partito da un faro già pronto credo che sarei decisamente più avanti ma visto che a me mi piace complicarmi la vita ho deciso di modificare le frecce per integrarci i nuovi faretti.

 

Si in effetti sarebbe molto più semplice prenderne una gia pronta, ma anche a me come te piace complicarmi la vita.:mrgreen:

La torcia (comunque la torcia è alimentata da 3 pile "mezze torcia" tipo d,quindi per l'amperaggio erogato non so quanto possa far durare la carica) è solo un esperimento poichè i led p7 vorrei applicarli anche ad una lampada da sub alimentata da una batteria da 6 volt a 4,5 ampere.

Ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ineffetti sarebbe molto più semplice prenderne una gia pronta, ma anche a me come te piace complicarmi la vita.:mrgreen:

La torcia (comunque la torcia è alimentata da 3 pile "mezze torcia" tipo d,quindi per l'amperaggio erogato non so quanto possa far durare la carica) è solo un esperimento poichè i led p7 vorrei applicarli anche ad una lampada da sub alimentata da una batteria da 6 volt a 4,5 ampere.

Ciao:ciao:

 

Se hai intenzione di costruire una pila da sub con un led P7 puoi fare a meno di prevedere un dissipatore visto che montando il led sul corpo metallico della torcia si dissipa il calore direttamente nel acqua marina, dovrai costruirti o comprare un riduttore di voltaggio che porti l'energia da 6 a 4 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate cosa ho trovato nella cassetta della posta oggi pomeriggio:mrgreen::

Si è proprio lui, il tanto atteso led p7 che ordinai circa trenta giorni fa.:risata1:

Quindi mosso dalla tanta curiosità scarto la busta e lo provo subito.

Per testarlo ho utilizzato un alimentatore da banco Homemade collegandolo all'uscita 3,3V,e devo dire che i risultati sono eccezionali non mi aspettavo che fosse così potente, tanto che alla prima volta sono rimasto accecato :mrgreen:

Ora devo solo aspettare che arrivi il driver per alimentarlo in modo corretto ed installarlo nella torcia.

Eccovi alcune foto(non rendono come dal vivo):risata1::

 

PS: l'ultima foto che vedete non è fatta al buio ma solo senza flash

DSC00840.jpg

DSC00841.jpg

DSC00842.jpg

DSC00843.jpg

DSC00844.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate cosa ho trovato nella cassetta della posta oggi pomeriggio:mrgreen::

Si è proprio lui, il tanto atteso led p7 che ordinai circa trenta giorni fa.:risata1:

Quindi mosso dalla tanta curiosità scarto la busta e lo provo subito.

Per testarlo ho utilizzato un alimentatore da banco Homemade collegandolo all'uscita 3,3V,e devo dire che i risultati sono eccezionali non mi aspettavo che fosse così potente, tanto che alla prima volta sono rimasto accecato :mrgreen:

Ora devo solo aspettare che arrivi il driver per alimentarlo in modo corretto ed installarlo nella torcia.

Eccovi alcune foto(non rendono come dal vivo):risata1::

 

PS: l'ultima foto che vedete non è fatta al buio ma solo senza flash

 

Confermo anch'io la sorprendente luminosità del led P7, quando ho condotto i vari test sul illuminazione e sul riscaldamento dei dissipatori ho dovuto usare degli occhiali da sole per evitare di rimanere accecato (led alimentato a 3,9V cosi da avere la luminosità maggiore), la quantità di luce prodotta è davvero notevole.

Credo che tu lo sappia già ma lo dico ugualmente per scrupolo, quando fai i test metti sempre il dissipatore perché il led riscalda parecchio e se supera i 70* rischia di degradarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando un po' in rete ho trovato un ottima alternativa al led P7, si tratta del led Cree XM-L T6 CREE XM-L T6 on Star by LED-TECH.de che sviluppa ben 1000 lumen con 10 W di assorbimento (100 lumen più del P7), essendo un led Cree credo che possa montare tutte lenti prodotte per i led della stessa marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando un po' in rete ho trovato un ottima alternativa al led P7, si tratta del led Cree XM-L T6 CREE XM-L T6 on Star by LED-TECH.de che sviluppa ben 1000 lumen con 10 W di assorbimento (100 lumen più del P7), essendo un led Cree credo che possa montare tutte lenti prodotte per i led della stessa marca.

 

Davvero interessante, come hai già detto sembrerebbero un ottima alternativa.

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

più guardo questo topic più mi viene voglia di costruirmene uno pure io

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...