Vai al contenuto


Preparazione alla verniciatura senza sabbiare


dNA
 Share

Recommended Posts

Salve popolo VR,

premetto che ho cercato l'argomento che sto esponendo ma resto ancora dubbioso.

Trattasi come da titolo, di preparare il telaio della vespa senza sabbiarlo.

Fin ora ho fatto :

1)Ho carteggiato con grana 80 tutto il telaio, insistendo e portando a nudo le parti dove era la ruggine ( solamente sulla pedana in quantità minima)

2)Pulito e passato due mani di stucco spray su tutto il telaio

3)carteggiato con grana 150, poi con 240 ( rendendo liscio liscio il tutto )

 

-ora se fin qui ho fatto giusto come procedo ?

stucco a mano dove era presente la ruggine e carteggio( grana 150/240) per poi passare alla grana 500 con acqua ...pulizia accurata con solvente e poi vernicio con due mani fresco su fresco ?

 

cortesemente ditemi se fin ora e i passaggi successivi sono corretti o in altrnatva come procedere.

Premetto che NON ho avuto o avrò possibilità di sabbiare, la vernice presente è in buono stato apparte come detto sopra alcuni ( pochi) punti dove era presente ruggine .

Grazie dell'aiuto.

Modificato da dNA
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a questa pagina c'e' il resoconto passo-passo di una verniciatura fai da te, con tutte le indicazioni necessarie per un buon risultato:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/42790-dalla-sverniciatura-finitura-pk-50-s-finalmente.html

Se usi la funzione "cerca" troverai molte altre discussioni in merito, ma secondo me il link sopra ti sara' sufficiente.

Buon lavoro :-)

 

Edit: anche questa e' una guida ben spiegata:

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/56551-come-verniciare-vespa.html

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie luciovr ,

ho controllato ma mi era scappata la guida da te indicata xD.

Solo una domanda mi sorge..

dopo aver carteggiato la carrozzeria ho passato lo stucco spray ... posso considerarlo come fondo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto cosi:

- carteggiatura a lamiera vergine con grana 60 poi 80

- prima mano fondo antiruggine

- ribattittura delle botte

- stuccatura

- carteggiatura grana 180

- seconda mano fondo antiruggine

- altra stuccatura

- carteggiatura grana 180 poi 220

- fondo riempitivo

- carteggiatura grana 400 a secco, poi 600 e 800 ad acqua.

- verniciatura

 

spero di esserti stato d'aiuto, buona domenica!

Modificato da balpa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma avrei bisogno di una risposta alla mia domanda prima di continuare con il lavoro :(...

Domanda:

Ho passato lo stucco spray al posto del fondo ...va bene , ho fatto una cavolata ? Come detto nel primo post il telaio non è stato sabbiato ma carteggiato tenendo la vernice esistente .

Grazie , senza i vostri consigli sarei perso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere tu se il risultato è accettabile... io per sicurezza passerei un fondo isolante/riempitivo bicomponente. Io ne ho usato un litro e ci ho fatto tutta la vespa in due mani (compresi cofani, nasello, manubrio e parafango) e me n'è avanzato circa 250/300 ml... poi carteggi e ti rotrovi tutto bello liscio pronto per la verniciatura. Occhio ad applicarlo a spessori troppo elevati che poi si formano crepe. Prezzo 23 euro compreso catalizzatore e 1lt di diluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere tu se il risultato è accettabile... io per sicurezza passerei un fondo isolante/riempitivo bicomponente. Io ne ho usato un litro e ci ho fatto tutta la vespa in due mani (compresi cofani, nasello, manubrio e parafango) e me n'è avanzato circa 250/300 ml... poi carteggi e ti rotrovi tutto bello liscio pronto per la verniciatura. Occhio ad applicarlo a spessori troppo elevati che poi si formano crepe. Prezzo 23 euro compreso catalizzatore e 1lt di diluente.

 

Si, procedo passando il fondo sopre lo stucco sray ( sperando che lo stucco non dia problemi in futuro) .

Grazie A tutti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...