Vai al contenuto


T5 improvvisamente muore ai bassi


Topspeed
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo qualche mese di inattività un mesetto fà riprendo il mio T5, lo porto a fare la revisione e inizio a godermelo ... almeno così pensavo di fare. Premetto che prima della revisione aveva una carburazione meravigliosa, con un'erogazione piena a tutti i regimi, adesso dopo la revisione tende a morire sotto i 3000g/m e più si scalda peggio è tanto che dopo 10 minuti faccio molta fatica a ripartire in prima dai semafori perchè tende sempre a morire e a volte si spegne proprio.

Unica indicazione che mi sento di dare è che il mio T5 a freddo non è MAI partito senza tirare l'aria, ma tirandola parte al massimo alla seconda anche dopo un mese di inattività al gelo, poi va subito tolta sennò si spegne ovviamente ... lo dico perchè in giro non mi pareva di aver sentito mai fosse del tutto normale.

Detto questo, come rimedio ???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che ti hanno toccato la vite del minimo per rientrare nei parametri della revisione?

Prova a controllare a quanto è aperta

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti hanno toccato la vite del minimo per rientrare nei parametri della revisione?

Prova a controllare a quanto è aperta

 

 

:ciao:

C'ho pensato, come procedo ad un controllo accurato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ti copio pari pari un mio intervento in una discussione sul carburatore SI, spero ti possa essere d'aiuto. ;-)

 

La vite posteriore serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.

Per tararla io faccio così:

 

 

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finchè il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti copio pari pari un mio intervento in una discussione sul carburatore SI, spero ti possa essere d'aiuto. ;-)

 

La vite posteriore serve a regolare di fino la quantità aria/benzina del carburatore ai minimi regimi ed ogni motore vuole la sua regolazione.

Per tararla io faccio così:

 

 

  • Alzo i giri al minimo con l'apposita vite che lavora sulla saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia)
  • Stringo tutta la vite dietro e l'allento di 1/2 giro circa
  • Abbasso il minimo ed un numero di giri tale da non far spegnere il motore
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Se ho vuoti allento la vite di 1/4 di giro
  • Regolo nuovamente il minimo
  • Sgaso e sento se non fa vuoti
  • Ripeto questa operazione finchè il motore sale lineare e senza vuoti
  • A questo punto allento ancora di qualche grado la vite, regolo il minimo e provo su strada.

 

 

:ciao: Gg

 

Grazie infinite, ottima guida.

Io nel frattempo avevo già risolto regolando la vite della miscela direi a regola d'arte, tanto che adesso l'erogazione è anche migliore di quanto non fosse prima, però per un'eventuale prossima volta mi terrò da parte queste tue preziose indicazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie infinite, ottima guida.

Io nel frattempo avevo già risolto regolando la vite della miscela direi a regola d'arte, tanto che adesso l'erogazione è anche migliore di quanto non fosse prima, però per un'eventuale prossima volta mi terrò da parte queste tue preziose indicazioni!

 

:ok:

 

L'imprtante è che tu abbia risolto! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...