Vai al contenuto



Paura in Tangenziale!


Pete
 Share

Recommended Posts

Dopo 8 mesi e più di inattività dovuti alla mia permanenza all'estero riprendo la mia PX in garage e dopo aver rigonfiato le ruote la metto in moto e, dopo non molto, è pronta a ripartire. Arrivati in tangenziale, essendo ormai già bella calda, decido di tirarla un pò, pensando che non poteva che fargli bene dopo tanto riposare. Accellero fino a raggiungere i 90 km/h, la tengo per 5-6 secondi e subito dopo inizio pian piano a decellerare. E' a questo punto che accade l'imprevedibile...la ruta posteriore si blocca completamente come se avessi premuto il pedale del freno, riesco con non poche difficoltà a tenere la vespa e a rallentare senza perdere il controllo mentre la ruota posteriore fumante si consuma sull'asfato. Ho passato veramente un brutto momento, è un miracolo che non abbia perso il controllo del mezzo e non sia caduto rovinosamente...a quella velocità poi... non ci voglio nemmeno pensare. Accosto e dopo essermi fatto coraggio riparto abbandonando la tangenziale alla prima uscita. Da allora, la vespa, come se nulla fosse successo, non ha dato il minimo problema e sono rientrato a casa sano e salvo. Cosa può essere successo? Non so proprio spiegarmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scaldata/grippata da smagrimento in rilascio, carburazione del minimo magra.

 

Scusata l'ignoranza da neofita, ma cosa si intende per ciò?

 

Comunque gran paura ci credo!!!

Modificato da formicanty
Link al commento
Condividi su altri siti

In rilascio si riduce drasticamente la quantità di miscela che entra nel cilindro, che oltre a lubrificare, refrigera, se non si è perfettamente carburati al minimo, si genera uno shock termico del gt che porta a grippare. La maggior parte delle grippate avviene in rilascio. Pericolose sono le scie in superstrada quando a filo gas si tengono velocità elevate, oppure le lunghe discese dove per istinto si chiude il gas. Personalmente preferisco essere un filo grasso al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In rilascio si riduce drasticamente la quantità di miscela che entra nel cilindro, che oltre a lubrificare, refrigera, se non si è perfettamente carburati al minimo, si genera uno shock termico del gt che porta a grippare. La maggior parte delle grippate avviene in rilascio. Pericolose sono le scie in superstrada quando a filo gas si tengono velocità elevate, oppure le lunghe discese dove per istinto si chiude il gas. Personalmente preferisco essere un filo grasso al minimo.

 

 

Esattamente quello che ho fatto io!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è dal meccanico in attesa di essere visionata. Mi è stato detto che avendo grippato, si tratta probabilmente di un problema dovuto alle "fasce", da ignorante in materia non so a cosa si riferisca :boh:...voi ne sapete di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dopo 8 mesi di fermo potrebbe essersi indurito il paraolio lato volano, che ha fatto smagrire la carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti verificare, non si sa mai un olio denso o una bolla o un problema al carburo o al tubo.

 

che c'entra?

ha grippato in rilascio, non quando era a manetta...

 

ciao

 

Penso sia indipendente dal rilascio.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti verificare, non si sa mai un olio denso o una bolla o un problema al carburo o al tubo.

Penso sia indipendente dal rilascio.

 

tutto é possibile, ma se poco prima era a manetta in tangenziale e ha grippato in rilascio é il tipico segno di una grippata da smagrimento.

cio detto non si puo escludere niente, ma mica tutti hanno i miscelatori sensibili come quello del tuo mostriciattolo :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mica tutti hanno i miscelatori sensibili come quello del tuo mostriciattolo :Lol_5:

:ciao:

 

Dai che tra un po' con le lamelle di Joe (Romano), il 39, la testa emisferica compressa ed il Gt Damianizzato e ricromato cercherò di toccare i 40 cv alla ruota....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulle ultime...dall'estrazione del pistone sono evidenti i segni di una o più grippate e di conseguenza il pistone va sostituito con uno nuovo (costo 80-85 euro) mentre il cilindro va rettificato. Ciò non toglie che bisogna cercare di capire perchè è successo tutto ciò. Per quanto riguarda il miscelatore va verificato anche quello. Un problema relativo all'olio utilizzato lo escluderei, uso il selenia hi scooter 2 tech, penso uno dei migliori. La marmitta è una sito che ho montato da ormai 3 anni e non ho mai avuto alcun problema. Staremo a vedere...per ora so solo che mi toccherà sborsare almeno 140 euro :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sulle ultime...dall'estrazione del pistone sono evidenti i segni di una o più grippate e di conseguenza il pistone va sostituito con uno nuovo (costo 80-85 euro) mentre il cilindro va rettificato. Ciò non toglie che bisogna cercare di capire perchè è successo tutto ciò. Per quanto riguarda il miscelatore va verificato anche quello. Un problema relativo all'olio utilizzato lo escluderei, uso il selenia hi scooter 2 tech, penso uno dei migliori. La marmitta è una sito che ho montato da ormai 3 anni e non ho mai avuto alcun problema. Staremo a vedere...per ora so solo che mi toccherà sborsare almeno 140 euro :testate:

 

Ah dimenticavo...le fasce sono apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quasi un anno di fermo, penso che la grippata sia dovuta a getti otturati da residui o sporco oppure dall'olio rimasto nel serbatoio possibilmente ormai ossidato e degradato oppure addensato nel mix o nei condotti.

 

L'olio da miscela, anche il miglior sintetico, purtroppo si degrada facilmente e rapidamente diventando nei casi peggiori addirittura colloso e corrosivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me c era semplicemente una aspirazione di aria.

 

vespe ferme da anni ripartono senza grosse operazioni,e vespe girano senza una gran manutenzione.

dubito che qualche mese,fosse anche un anno facciano questi danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

140?????????????????? :crazy::orrore::azz::testate:

è il costo di un GT nuovo........ma con 90/100 butti su un DR

10 e di getti e sei a posto

:ciao:

Purtroppo almeno 50 euro sono di manodopera...questo è il problema di chi ha una vespa, ma non sa metterci le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...