Vai al contenuto


Consiglio Olio Miscela Vespa Primavera: Semi Sintetico o Sintetico?


vespapisa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una Primavera del 74 seconda serie, mi capita spesso di domandarmi quale tipo di olio per miscela usare, premetto che il motore della mia Vespa non è elaborato.

 

Attualmente sto usando un semisintetico, il Motul 510 :

510 2T - Motul

 

In alternativa ci sarebbe il 100% Sintetico, Motul 710:

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/710-2t--2

 

Parlando con amici mi hanno consigliato il Repsol Competicion o il Bardahl VBA Synt :

Vba synt - Lubrificanti anti corrosione - Lubrificanti e additivi olio motore - Lubrificanti moto 2T Prodotti - Bardahl Italia

 

voi cosa consigliate?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto esce questo argomento qui su VR,vedrai dalle risposte che ognuno di noi ha il suo e porta avanti la sua convinzione,posso solo dirti che basta che sia un buon sintetico io personalmente uso il Motul 710

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto esce questo argomento qui su VR,vedrai dalle risposte che ognuno di noi ha il suo e porta avanti la sua convinzione,posso solo dirti che basta che sia un buon sintetico io personalmente uso il Motul 710

 

Il mio dubbio nasce dal fatto che un 100% sintetico lascerebbe dei residui incombusti a causa dei bassi giri della Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il mio dubbio nasce dal fatto che un 100% sintetico lascerebbe dei residui incombusti a causa dei bassi giri della Vespa

 

Ti si risposto da solo.

Come diceva anche Chicaro, di dscussioni sugli oli ce ne sono a iosa qui su VR, ma a parte i campanilismi delle varie marche, una linea comune c'è: sui motori originali l'olio sintetico non va bene, molto meglio un buon minerale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la vespa va anche con Olio di oliva, olio di semi, olio di colza, oil of olaz, olaf il vikingo e burro di arachidi senza dare alcun problema, per un motore originale va bene un semisintetico qualsiasi o un sintetico non troppo spinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la vespa va anche con Olio di oliva, olio di semi, olio di colza, oil of olaz, olaf il vikingo e burro di arachidi senza dare alcun problema, per un motore originale va bene un semisintetico qualsiasi o un sintetico non troppo spinto.

 

 

Quoto!

Primavera del 75, motore originale, uso semsint da decenni (Castrol Top 50) e mai nessun problema

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è tutta originale il 510 va bene... altrimenti vai di 710...

per il castrol top 50 io ho solo sentito dire brutte cose dagli amici, grippature continue e residui pure (con motori tipo 102 ecc)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il 510 o il 600 sempre motul , pero' per fare chiarezza non è che in un motore originale faccia male l'olio buono ! è solo da considerare che se per ipotesi fai miscela col motul 800 o altri della stessa tipologia con il tuo motore puoi tranquillamente farla al 1% / 0,8_0,9% , quindi meno olio = meno residui = "forse anche piu' resa"

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

se è tutta originale il 510 va bene... altrimenti vai di 710...

per il castrol top 50 io ho solo sentito dire brutte cose dagli amici, grippature continue e residui pure (con motori tipo 102 ecc)...

 

Ovviamente, io parlo per me

Io lo uso da una vita sulla Primavera originale e da anni sulla px150 Arcobaleno originale e non ho mai avuto problemi.

Cesena-Milano in autostrada col gas spalancato (dopo aver fatto la E45 da Norcia a Cesena) può andare, come test? :mrgreen:

E l'anno scorso di ritorno dal VRaduno di Castagneto Carducci abbiamo fatto tutta autostrada fino a Lavagna, poi la statale col passo della Scoffera e di nuovo autostrada da Busalla a Milano.

 

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ovviamente, io parlo per me

Io lo uso da una vita sulla Primavera originale e da anni sulla px150 Arcobaleno originale e non ho mai avuto problemi.

Cesena-Milano in autostrada col gas spalancato (dopo aver fatto la E45 da Norcia a Cesena) può andare, come test? :mrgreen:

E l'anno scorso di ritorno dal VRaduno di Castagneto Carducci abbiamo fatto tutta autostrada fino a Lavagna, poi la statale col passo della Scoffera e di nuovo autostrada da Busalla a Milano.

 

:ciao:

 

@Robi, tra un po' ti dico che olio usare nel px .... :mrgreen:

 

Mi fa sorridere sentire dell'utilizzo di oli 100% sintetici su motori 100% originali nati per il sae 30

Poi ognuno nel proprio motore mette quello che vuole ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Robi, tra un po' ti dico che olio usare nel px .... :mrgreen:

 

Mi fa sorridere sentire dell'utilizzo di oli 100% sintetici su motori 100% originali nati per il sae 30

Poi ognuno nel proprio motore mette quello che vuole ;-)

 

 

:ciao: Gg

Echo piacerebbe anche a me sapere perche' usare un semisintetico invece che un sintetico per motori originali,siamo qui per scambiarci delle nozioni,e se dici cosi saprai sicuramente perche tecnicamente e' meglio l'uno dell'altro,anzi risparmierei pure qualche centesimo visto che il motul 510 da me costa meno del 710 e di questi tempi fa comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la vespa va anche con Olio di oliva, olio di semi, olio di colza, oil of olaz, olaf il vikingo e burro di arachidi senza dare alcun problema, per un motore originale va bene un semisintetico qualsiasi o un sintetico non troppo spinto.

 

Quotone.... una volta ho fatto il pieno e mi sono accorto che non avevo l'olio, arrivato a casa a 300mt ho messo l'olio di oliva.

Andava benissimo a parte l'odore di fritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotone.... una volta ho fatto il pieno e mi sono accorto che non avevo l'olio, arrivato a casa a 300mt ho messo l'olio di oliva.

Andava benissimo a parte l'odore di fritto.

 

Grazie a tutti per il supporto, un'altra domanda, la miscela la faccio al 2% o consiglite una percentuale diversa di olio?

Inoltre, conviene usare benzina verde standard o quella con più ottani tipo V-Power ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Falla pure al 2%

E lascia perdere la V-Power: la trovo inutile sui motori più grossi, figurati su un motore vespa originale con meno di 6 cv...

Soldi buttati, secondo me ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Echo piacerebbe anche a me sapere perche' usare un semisintetico invece che un sintetico per motori originali,siamo qui per scambiarci delle nozioni,e se dici cosi saprai sicuramente perche tecnicamente e' meglio l'uno dell'altro,anzi risparmierei pure qualche centesimo visto che il motul 510 da me costa meno del 710 e di questi tempi fa comodo

 

Con un po' di esperienza sul campo ho constatato che sui motori originali o meno spinti, gli oli semi-sintetici, o meglio a base minerale, lasciano meno residui carboniosi dei 100% sintetici.

Lo si nota anche leggendo le varie discussioni dove un olio come il castrol Power1 (ex TTS) viene bisfrattato perchè lascia depositi, ed è vero se usato su motori non preparati.

Io il Power1 lo uso abitualmente e non lascia il benchè minimo residuo, ma il mio motore non è propriamente originale.

Ho amici con PX125 full original che il castrol lo detestano, ed hanno solo ragione: croste sul cielo del pistone e nella camera di scoppio.

Presumo sia dovuto anche agli additivi contenuti nei vari oli ad accentuare questa differenza oltre al tipo di combustione singolare in ogni GT.

 

 

Quotone.... una volta ho fatto il pieno e mi sono accorto che non avevo l'olio, arrivato a casa a 300mt ho messo l'olio di oliva.

Andava benissimo a parte l'odore di fritto.

 

L'olio di oliva brucia completamente ad alte temperature lasciando residui carboniosi esagerati che possono rigare il cilindro. Inotre così non lubrifica nulla.

Ti è andata bene. :mavieni:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco se mi dici della esperienza sul campo e delle varie esperienze dei tuo amici,puo' starci perche simpaticamente leggendo la frase che sorridevi al fatto che venisse usato olio sintetico per motori nati per sae 30,su quella avrei da ridire tre cose primo;non e' che i motori sono nati per sae 30,i motori li hanno fatti in quel periodo c'era qull'olio e quello usavano(il sintetico non penso neppure ci fosse) secondo e piu e forse piu importante in quell'epoca la benzina era la "rossa" con piombo a differenza di adesso verde senza piombo,quindi la rossa con piombo era molto piu grassa e quindi anche un oliaccio come il minerale poteva anche andare(sempre calcolando come detto prima che non c'era),terzo e non meno importante l'olio minerale ha le molecole molto piu grandi di un olio sintetico(circa un terzo piu grandi) quindi di scarsa lubrificazione se messo a confronto del sintetico,ed e' per questo che viene usato ancora oggi per la lubrificazione delle parti meccaniche e frizione ,perche il sintetico ipregnerebbe il sughero e siccome tende a cristallizzare scivolerebbe con conseguente slittamento della stessa,con questo non metto in dubbio la tua spiegazione che ritengo esaustiva comunque perche' meglio dell'esperienza su campo non c'e niente per me

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Lo si nota anche leggendo le varie discussioni dove un olio come il castrol Power1 (ex TTS) viene bisfrattato perchè lascia depositi, ed è vero se usato su motori non preparati.

Io il Power1 lo uso abitualmente e non lascia il benchè minimo residuo, ma il mio motore non è propriamente originale.

Ho amici con PX125 full original che il castrol lo detestano, ed hanno solo ragione: croste sul cielo del pistone e nella camera di scoppio.

 

:ciao: Gg

 

Io ho un 200 full original e dopo 30000Km non ho trovato incrostazioni, lo uso anche su un P125X, sulla GL e sulla primavera ma i chilometraggi sono abbastanza bassi quindi non ho ancora provato a smontare la testa per vedere.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

la benzina tipo v-power lasciala perdere...Scalda di più il motore e basta.. E se lasci la vespa ferma per più di 5 giorni è bene sempre svuotare la vaschetta del carburatore che la benzina verde di adesso oltre a mangiare il portafogli mangia la gomma che è un piacere..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ecco se mi dici della esperienza sul campo e delle varie esperienze dei tuo amici,puo' starci perche simpaticamente leggendo la frase che sorridevi al fatto che venisse usato olio sintetico per motori nati per sae 30,su quella avrei da ridire tre cose primo;non e' che i motori sono nati per sae 30,i motori li hanno fatti in quel periodo c'era qull'olio e quello usavano(il sintetico non penso neppure ci fosse)

 

Non saranno nati per il sae 30 ma all'epoca, avendo solo quello, penso che i progettisti lo avessero preso in seria considerazione. ;-)

 

secondo e piu e forse piu importante in quell'epoca la benzina era la "rossa" con piombo a differenza di adesso verde senza piombo,quindi la rossa con piombo era molto piu grassa e quindi anche un oliaccio come il minerale poteva anche andare(sempre calcolando come detto prima che non c'era)

 

Verissimo, soprattutto con la ghisa la benzina al piombo era già lubrificante di suo. :ok:

 

terzo e non meno importante l'olio minerale ha le molecole molto piu grandi di un olio sintetico(circa un terzo piu grandi) quindi di scarsa lubrificazione se messo a confronto del sintetico,ed e' per questo che viene usato ancora oggi per la lubrificazione delle parti meccaniche e frizione ,perche il sintetico ipregnerebbe il sughero e siccome tende a cristallizzare scivolerebbe con conseguente slittamento della stessa,con questo non metto in dubbio la tua spiegazione che ritengo esaustiva comunque perche' meglio dell'esperienza su campo non c'e niente per me

 

Non conosco la chimica degli oli, sono ignorante in materia lo ammetto, ti parlo solo di esperienze personali contestabilissime, e, parere mio, per un motore da 6000 giri con compressioni ridicole, 16 euro per ogni Kg di olio per miscela sono veramente buttati.

 

Io ho un 200 full original e dopo 30000Km non ho trovato incrostazioni, lo uso anche su un P125X, sulla GL e sulla primavera ma i chilometraggi sono abbastanza bassi quindi non ho ancora provato a smontare la testa per vedere.

 

Vol.

 

Luca, da che mi ricordo ho sempre usato il castrol TTS e successivi, ma da che mi ricordo ho sempre avuto motori spinti.

Qui sul VR ci sono utenti che dicono che il TTS sui motori originali è un oliaccio che lascia di tutto dopo la combustione, e se lo scrivono perchè non crederci?

 

 

la benzina tipo v-power lasciala perdere.....

 

Le benzine speciali hanno solo un valore di ottani maggiore e sono addittivate in maniera particolare.

Vanno bene se si è al limite dell'auto-detonazione, ma non credo che con una vespa si arrivi ad avere compressioni così elevate.

Quello che queste benzine hanno è che costano un sacco e le 7 sorelle godono un mondo.

Farei questa campagna pubblicitaria: "fai godere anche tu una delle sorelle!!!!!" :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

......io il motul 710 lo pago 12 dal mio fornitore;-),comunque e' come dicevo all'inizio a noi vespisti sulla questione "olio" non ci schioda nessuno dalle nostre convinzioni :mrgreen:

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ovviamente, io parlo per me

Io lo uso da una vita sulla Primavera originale e da anni sulla px150 Arcobaleno originale e non ho mai avuto problemi.

Cesena-Milano in autostrada col gas spalancato (dopo aver fatto la E45 da Norcia a Cesena) può andare, come test? :mrgreen:

E l'anno scorso di ritorno dal VRaduno di Castagneto Carducci abbiamo fatto tutta autostrada fino a Lavagna, poi la statale col passo della Scoffera e di nuovo autostrada da Busalla a Milano.

 

:ciao:

Ciao ragazzi,

io uso il 710 ( ho malossi 210 alluminio ) ma nell'uso cittadino andando tranquillo si immorchia da matti.Prima con il 510 non succedeva.

Ma allora il 710 va messo solo quando si smanetta?

 

Domanda stupida : non è che con il 710 andando piano si incollano le fasce?

 

GRAZIE 1000

 

BUONA SERATA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...