Vai al contenuto



Pro o contro il Vespa Club?


0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buonasera, oggi mi sento un po' polemico, vorrei sollevare una questione un po' 'delicata' ;-) Sono nel mondo della Vespa da un anno circa, però ho notato che praticamente la maggior parte delle manifestazioni più importanti, richiedano come requisito fondamentale per parteciparvi, l'iscrizione al Vespa Club e al registro storico. Ho come la vaga sensazione che questi enti stiano monopolizzando un po' il settore togliendo la libertà di partecipare liberamente a questi raduni 'importanti'. Pare quasi che oggi un vespista senza tessera del Vespa Club non sia nessuno, sia totalmente escluso. Tra l'altro non ho riscontrato grandi benefici nell'iscriversi ad un club. Voi cosa ne pensate? Pro o contro il Vespa Club e i registri storici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per quanto mi riguarda, sono uno spirito libero, non mi va di sottostare a regole e impegni, in questo caso dettati da un club di Vespa.

A me piace la Vespa ed andarci in giro, tutto il businnes che ruota attorno non me ne frega nulla, dico che tutti questi benefici ed agevolazioni non li vedo. Nessuno fa nulla per niente, vedi la storia dei Vespa club col V.W.W.

Senza polemica, questo è il mio pensiero, dei Vespa club ne faccio volentieri a meno, poi ognuno è libero di fare e pensare ciò che vuole. ;-)

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,per mia esperienza ho fatto svariati raduni..ero iscritto ad un vc che da quest'anno ho mollato..nei vari raduni che facevo quando ero con il club si faceva la solita iscrizzione di gruppo..quando andavo da solo a raduni vespa e vari (non specifico per vespa)mi iscrivevo come singolo e non ho mai detto di far parte di un vc nell'iscrizzione alla voce appartenente ad un club tiravo una riga,non mi hanno mai fatto storie anzi..anche perchè spesso ci andavo con la lambra (motivo del mio allontanamento dal vc..non tolleravano i fatto di avere una lambra)..ma forse è meglio cosi..come dice Lux sono anch'io uno spirito libero..ho cercato di inserirmi nel vc ma troppe divergenze e come gia detto la lambra,la vespa super elaborata ecc ecc..mi spiace solo per quei 3/4 amici che ho conosciuto all'interno del club..ma ogni tanto mi chiamano o addirittura mi vengono a trovare nel mio caveau e questo mi rallegra..:ciao:Gae

Modificato da gae70
Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento piuttosto impegnativo..... che coinvolge il ruolo e la funzione dell'Associazionismo, che attraversando considerazioni di carattere sociale, arriva più semplicemente alla capacità dello stare bene insieme per la condivisione di interessi comuni...... ecc.

 

Anch'io mi sento uno spirito libero, ma ciò non toglie che nel quotidiano mi trovo (come tutti quanti) a dover sottostare a regole e impegni e comportamenti dettati dal vivere in Società , ivi compresi quelli di un eventuale Vespa Club che mi fornisce "servizi" (organizzativi, burocratici, informativi, tecnici, ludico ricreativi, sottoscrive convenzioni, e chi più ne ha ne metta).

 

Se riflettiamo anche Vesparesources è un Club, con un suo statuto le sue regole: Persino questo forum ha un suo regolamento, cui volenti o nolenti dobbiamo sottostare, se vogliamo continuare a partecipare.

 

Diverso è invece l'argomento, più burocratico che Associativo,che riguarda l'iscrizione al Registro Storico, per cui rinvio alle numerose discussioni sul tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io sono iscritto al VC Ferrara da 3 anni. Ho conosciuto delle belle persone e mi piace partecipare alla vita del club. Per quanto riguarda i raduni organizzati dai VC locali e (in teoria) aperti solo agli iscritti VCI, da una parte mi vede d'accordo, perché è in pratica, un evento organizzato per i soci di un' associazione privata. Sarebbe un po' come andare ad un matrimonio, senza essere invitati, proponendo però, di pagare il pranzo di tasca propria.

Concordo con chi ha parlato di regole e regolamenti. Nessuno impone di iscriversi al Vespa Club, all' FMI,,all' ASI o ad una qualsiasi delle tante associazioni che ci sono in giro.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente la vedo come ''puoi andare allo stadio solo se fai parte degli Ultras''. Ho letto interi regolamenti di raduni in cui si richiedeva come requisito fondamentale la tessera VC e/o FMI. Spesso sono raduni molto belli e interessanti (durano 2/3 giorni, si fanno parecchi chiloemtri) con gente che condivide la tua passione, ed è un peccato non potervi partecipare solo perchè non si ha una tessera (e diciamolo il costo delle tessere VC spesso si aggira intorno ai 40€ con i quali si potrebbe pagare una revisione, il bollo, una quotaparte dell'assicurazione ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente la vedo come ''puoi andare allo stadio solo se fai parte degli Ultras''. Ho letto interi regolamenti di raduni in cui si richiedeva come requisito fondamentale la tessera VC e/o FMI. Spesso sono raduni molto belli e interessanti (durano 2/3 giorni, si fanno parecchi chiloemtri) con gente che condivide la tua passione, ed è un peccato non potervi partecipare solo perchè non si ha una tessera (e diciamolo il costo delle tessere VC spesso si aggira intorno ai 40€ con i quali si potrebbe pagare una revisione, il bollo, una quotaparte dell'assicurazione ecc).

Sì,revisione,bollo e assicurazione...Dove?Se costa solo la revisione 64 e rotti...Personalmente faccio parte di un vespa club e anzi,sono nel consiglio direttivo...Quindi per ovvi motivi sono di parte...La tessera comunque normalmente si aggira sui 30€,non ho visto club che chiedono più di così(ne ho visti però che chiedono di meno)...Devi considerare che le associazioni vivono primariamente dei proventi del tesseramento,oltre ad attività extra che possono portare altri soldi in cassa (capita anche di rimettere a volte),vedi raduni o altre manifestazioni...Per il discorso partecipazione a raduni mi trovo d'accordo con Quarlo,è come imbucarsi ad un matrimonio ed offrire di pagarsi il pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,revisione,bollo e assicurazione...Dove?Se costa solo la revisione 64 e rotti...Personalmente faccio parte di un vespa club e anzi,sono nel consiglio direttivo...Quindi per ovvi motivi sono di parte...La tessera comunque normalmente si aggira sui 30€,non ho visto club che chiedono più di così(ne ho visti però che chiedono di meno)...Devi considerare che le associazioni vivono primariamente dei proventi del tesseramento,oltre ad attività extra che possono portare altri soldi in cassa (capita anche di rimettere a volte),vedi raduni o altre manifestazioni...Per il discorso partecipazione a raduni mi trovo d'accordo con Quarlo,è come imbucarsi ad un matrimonio ed offrire di pagarsi il pranzo

 

Se vogliamo puntualizzare in Puglia (la mia regione) ci sono VC con quote di 60/65 € e la revisione costa 55€, ma non è questo il punto. Il punto è che sto notando che una passione si sta trasformando in un giro d'affari, una sorta di ''casta'', se fai parte allora ti godi certi privilegi altrimenti te ne stai buono per fatti tuoi. Poi se qualcuno mi giustifica in termini pratici per quale motivo si può partecipare ad un raduno solo se membri del club, allora magari potrei convincermi del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,revisione,bollo e assicurazione...Dove?Se costa solo la revisione 64 e rotti...Personalmente faccio parte di un vespa club e anzi,sono nel consiglio direttivo...Quindi per ovvi motivi sono di parte...La tessera comunque normalmente si aggira sui 30€,non ho visto club che chiedono più di così(ne ho visti però che chiedono di meno)...Devi considerare che le associazioni vivono primariamente dei proventi del tesseramento,oltre ad attività extra che possono portare altri soldi in cassa (capita anche di rimettere a volte),vedi raduni o altre manifestazioni...Per il discorso partecipazione a raduni mi trovo d'accordo con Quarlo,è come imbucarsi ad un matrimonio ed offrire di pagarsi il pranzo

 

 

Quto al 100%

Io faccio parte del Vespa Club Chianciano Terme ( sono l'addetto stampa ) ... e, almeno nel nostro caso, il sodalizio riunisce molti appassionati locali che, con tanta buona volontà e spesso anche con sacrificio di tempo e di risorse personali, organizzano raduni e anche uscite con scopo di beneficenza ( vedi il nostro " Babbo Natale in Vespa " le cui offerte ricavate vanno all'Avis ( donatori sangue ) locale. La nostra quota associativa è per i nuovi iscritti € 20,00 , per il rinnovo € 15,00 ( e gran parte di questa cifra va al Vespa Club d'Italia ) . Gli associati, oltre ad avere convenzioni particolari con 2 compagnie assicurative, usufruiscono anche del 20% di sconto su ricambi, accessori e mano d'opera presso il meccanico convenzionato.

Certo, ci sono delle regole... e vanno rispettate, ma, almeno nel nostro caso, non sbattiamo la porta in faccia a nessuno e cerchiamo di vivere la nostra passione accomunati da spirito di amicizia e collaborazione.

Poi, chiaramente, ognuno è libero di pensarla diversamente e di vivere la propria passione per la Vespa come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quto al 100%

Io faccio parte del Vespa Club Chianciano Terme ( sono l'addetto stampa ) ... e, almeno nel nostro caso, il sodalizio riunisce molti appassionati locali che, con tanta buona volontà e spesso anche con sacrificio di tempo e di risorse personali, organizzano raduni e anche uscite con scopo di beneficenza ( vedi il nostro " Babbo Natale in Vespa " le cui offerte ricavate vanno all'Avis ( donatori sangue ) locale. La nostra quota associativa è per i nuovi iscritti € 20,00 , per il rinnovo € 15,00 ( e gran parte di questa cifra va al Vespa Club d'Italia ) . Gli associati, oltre ad avere convenzioni particolari con 2 compagnie assicurative, usufruiscono anche del 20% di sconto su ricambi, accessori e mano d'opera presso il meccanico convenzionato.

Certo, ci sono delle regole... e vanno rispettate, ma, almeno nel nostro caso, non sbattiamo la porta in faccia a nessuno e cerchiamo di vivere la nostra passione accomunati da spirito di amicizia e collaborazione.

Poi, chiaramente, ognuno è libero di pensarla diversamente e di vivere la propria passione per la Vespa come meglio crede.

 

Al tuo Vespa Club mi iscriverei pure io, ma non tutti i VC hanno la vostra stessa politica. Io mi ritrovo in una realtà dove non si organizzano raduni, non ci sono convenzioni assicurative, non ci sono sconti e ti chiudono le porte in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire quale è la mia esperienza.. Spesso i vespa Club mi sono sembrati un po' dei "circoli viziosi" (magari è una espressione un po' forte, ma serve a far capire) nel senso di organizzazioni fortemente intergrate per alcuni membri, ma spesso un po' "fredde" con i nuovi ingressi. Chiaro che i numeri che portano alcuni vespa club sono "drogati" dai tanti che si iscrivono solo per ottenere convenzioni assicurative d'epoca ( .. a cui nn frega nulla o quasi della vita di Club) . Forse questa è una ragione di tanta diffidenza iniziale :D

Modificato da GregoryPeck
Link al commento
Condividi su altri siti

Al tuo Vespa Club mi iscriverei pure io, ma non tutti i VC hanno la vostra stessa politica. Io mi ritrovo in una realtà dove non si organizzano raduni, non ci sono convenzioni assicurative, non ci sono sconti e ti chiudono le porte in faccia.

 

 

Da noi ogni nuovo iscritto è il benvenuto! Il club ( che fa parte poi del Vespa Club Italia ) è nato nel 2012... e ad oggi conta più di 80 iscritti ( tenete presente che Chianciano è un paese di 7500 anime.. ) . L'anno scorso il primo raduno ha visto partecipare 100 equipaggi , provenienti non solo dalla Toscana ma anche , per fare un esempio, da Bergamo. E quest'anno... il raduno ha valenza nazionale e contiamo di essere 150 equipaggi e anche più ! Si terrà il 29 Giugno... chi si vuole unire sarà il benvenuto. Abbiamo un sito Vespa Club Chianciano Terme dove visualizzare il programma. Sono in fase di realizzazione 2 carinissimi gadget " enologici " ( vedi vicinanza con Montepulciano, patria del vino Nobile ), studiati insieme alla Cantina Gattavecchi ( per la quale lavoro ) ...insomma.... c'è tanta roba che bolle in pentola..! Chi si vuole unire... è il benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono iscritto qui su VR e mi trovo benissimo.

Ho conosciuto gente in gamba e simpatica con la passione per questo mezzo ed ho imparato parecchie cose.

Quando ci si trova è sempre un vero piacere, senza menate e sempre con la libertà di poter scegliere!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

C'è differenza tra i raduni dei club locali affiliati al VCI e quelli dei gruppi indipendenti. I primi, da regolamento VCI, dovrebbero essere aperti solo agli iscritti, i secondi sono aperti a tutti e a livello qualitativo non hanno nulla da invidiare a quelli ufficiali.

Termini pratici per ammettere o meno la partecipazione ai non iscritti VCI non ce ne sono, ma ti riporto l'esempio del matrimonio. Se non sei stato invitato, vuol dire che non sei ospite gradito, ma vuoi imbucarti lo stesso. Girando il concetto, non ti iscrivi al club locale, perché non ti è gradito il sistema è il regolamento, ma vuoi partecipare comunque al raduno.

 

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono iscritto al VC ma non partecipo,visto che comunque il mio VC è a 30 km da casa,diciamo però che non denigro i VC ma il VespaClub d'Italia,i singoli club vanno benissimo ma il VCI è costola Piaggio,pubblica un giornale ridicolo tutto pubblicità e frullini e si vede solo per prendere soldi e sfruttare la nostra passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi cosa ne pensate? Pro o contro il Vespa Club e i registri storici?

 

Contro tutti quelli affiliati al VCItalia.

 

.... Io mi ritrovo in una realtà dove non si organizzano raduni, non ci sono convenzioni assicurative, non ci sono sconti e ti chiudono le porte in faccia.

 

Perchè iscriversi allora? Te l'ha ordinato il medico?

 

C'è differenza tra i raduni dei club locali affiliati al VCI e quelli dei gruppi indipendenti. I primi, da regolamento VCI, dovrebbero essere aperti solo agli iscritti, i secondi sono aperti a tutti e a livello qualitativo non hanno nulla da invidiare a quelli ufficiali.

 

Aggiungerei un "anzi" alla fine della frase.... ;-)

 

 

 

Girando il concetto, non ti iscrivi al club locale, perché non ti è gradito il sistema è il regolamento, ma vuoi partecipare comunque al raduno.

 

Ti porto il mio esempio, perchè è calzante, non mi è gradito ne il sistema ne il regolamento, ma ho deciso di adattarmi, vado in vespa praticamente da sempre, ed ho iniziato a fare qualche radudo quando è esplosa la moda della vespa, "tirato" dagli amici che spolveravano la vespa che avevano a 14 anni oppure quella abbandonata del nonno, nel 2006 avrei voluto partecipare all'eurovespa che si svolgeva a Torino, ma l'iscrizione mi fu negata perchè non iscritto in nessun VC, bene dico io, mi iscrivo ad un VC e faccio il raduno, dopo un paio di giorni ci riprovo ed iscrizione negata, finiti i posti! :rabbia:

Da allora di raduni non ne ho fatti molti, ma, salvo pochissime eccezzioni li ho trovati tutti uguali, noiosi e molto dispendiosi.

Inutile dire che non sono più iscritto a nessun club, e non ne sento la mancanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contro tutti quelli affiliati al VCItalia.

 

 

 

Perchè iscriversi allora? Te l'ha ordinato il medico?

 

 

 

Non me lo ha prescritto il medico ma ti sei risposto da solo con la tua esperienza all'eurovespa, volevi partecipare ad una bella manifestazione ma non potevi senza tessera, lo stesso vale per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, Dexolo, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.

Io sono iscritto, frequento raduni ufficiali, non ufficiali e partecipo ad uscite extra club. A me basta passare una bella giornata in compagnia, con persone che condividono la mia passione e che mi piace frequentare, il resto non conta.

Francamente non mi importa un gran che se ai raduni ufficiali si iscrive chi non è socio VCI, ne mi interessa se ha una Star o un frullino (e ci sono persone che ne fanno una crociata). Non mi interessa la classifica turistica e non vado ai raduni per avere la toppa e l'adesivo, ci vado perchè mi piace l'atmosfera che si crea in quella giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

....volevi partecipare ad una bella manifestazione ma non potevi senza tessera, lo stesso vale per me.

Col senno di poi non l'avrei fatto, non era l'esperienza che mi immaginavo, e di fatto quel giorno mi son divertito lo stesso spendendo moooooooooolto meno.

 

Beh, Dexolo, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.

 

Su questo mi trovi d'accordo al 100% , e non è mia inenzione farti cambiare idea, dico solo la mia.

 

Francamente non mi importa un gran che se ai raduni ufficiali si iscrive chi non è socio VCI, ne mi interessa se ha una Star o un frullino (e ci sono persone che ne fanno una crociata). Non mi interessa la classifica turistica e non vado ai raduni per avere la toppa e l'adesivo, ci vado perchè mi piace l'atmosfera che si crea in quella giornata.

 

Ottimo, anche a me piace l'amosfera e le giornate tra amici, ma purtroppo ai raduni non l'ho mai riscontrata, se non in un piccolo gruppo di amici in mezzo a decine di altre persone che pensano solo a mostrarsi e vantarsi, quindi tantovale farsi una gita, andare dove si vuole e risparmiare pure dei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i vespa club li tollero ancora (anche se non sono più iscritto da tempo) quello che non sopporto proprio è pagare tessere varie (asi e fmi) per storicizzare i mezzi e purtroppo in lombardia è obbligatorio, quindi al momento la vespa non la sto usando, queste cavolate all'italiana non mi vanno proprio giù...

uno che ha sempre avuto e usato la sua vespa perchè deve pagare balzelli inutili? ah l'inquinamento... pensa che se se faccio 15 km sono in veneto e li la vespa non inquina più...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mia esperienza con il vespa club e' stata tutto sommato positiva anche se proprio quest'anno ho cambiato club e mi sono iscritto ad un club un po meno "convenzionale" I Daag a doss di verbania. Comunque il club precedente mi fatto conoscere tanta gente con cui c'è un affiatamento particolare che va oltre la vespa, si va a cena, a volte si fanno viaggi più o meno lunghi insieme, si va ai mercatini e tanto altro. Alla fine pero' mi andava stretto il vecchio club, ero malvisto perché frequentavo questo altro gruppo che non si era più iscritto.

Adesso con il gruppo abbiamo aperto un blog, dove raccontiamo dei nostri giri/viaggi/cene/incontri, mettiamo le foto, ma e' tutto molto libero. Faccio un esempio l'anno scorso siamo andati a Rosignano al raduno, all'andata io e mia moglie abbiamo viaggiato da soli in quanto ci siamo fatti una settimana di vacanze in vespa, ci siamo raggruppati a Pisa per poi partecipare al raduno, per il ritorno io ero l'unico con passeggero, sapendo benissimo che viaggiare con un passeggero sarebbe stato piu pesante rispetto a viaggiare soli, abbiamo deciso che per il rientro avremmo seguito strade diverse, più tranquille per noi e con qualche passo in più per loro. Non c'e' stato alcun muso lungo per questa nostra scelta e tutti abbiamo viaggiato tranquilli perché tanto sapevamo che se ci fosse stato bisogno potevamo comunque contare sull'altro gruppo che viaggiava in parallelo a noi anche se su strade diverse.

 

Se qualcuno fosse interessato a leggere delle nostre avventure lo può fare seguendo il link nella mia firma.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur non essendo un fan dell'associazionismo in generale (ad esclusione di pochissime) sono iscritto al Vespa club della mia città... Può sembrare un controsenso, però c'è una spiegazione: nel 2008 ho iniziato a frequentare possessori di Vespa, quindi il passo per arrivare a frequentare il Vespa club è stato molto breve... Per 3 anni non ho voluto iscrivermi (per il motivo di cui sopra), poi, visto che mi sono trovato bene con le persone iscritte e nutro molta stima verso molte di queste ho deciso di partecipare attivamente ad un club formato, ormai, da amici... E' strano da spiegare: è come se la passione Vespa fosse solamente una scusa per frequentare persone con cui ormai ho instaurato un'amicizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Da allora di raduni non ne ho fatti molti, ma, salvo pochissime eccezioni li ho trovati tutti uguali, noiosi e molto dispendiosi.

 

Meno male che c'è qualcuno che li rende divertenti staccando le pipette delle candele... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono iscritto qui su VR e mi trovo benissimo.

Ho conosciuto gente in gamba e simpatica con la passione per questo mezzo ed ho imparato parecchie cose.

Quando ci si trova è sempre un vero piacere, senza menate e sempre con la libertà di poter scegliere!

 

 

:ciao: Gg

 

:ok:

 

Una cosa che non sopporto dei Vespa club, è che c'è il gruppetto che decide, disfa e briga, sempre concordi tra loro, ed il resto della truppa ad obbedire come pecoroni.

Questi particolari li ho notati nei svariati raduni a cui ho partecipato, e la cosa mi irrita parecchio.

Inoltre, evito il più possibile di frequentare luoghi dove vi sono regole a cui sottostare. Non fanno per me. ;-)

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...