Vai al contenuto


revisione andata male devo dare di nuovo tutti i soldi ??


yaffio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ho avuto un grandissimo problema con la mia vespa 50 l che essendo senza documenti e targa la porto alla piaggio (non alla motorizzazione) per farla immatricolare sfortunatamente la vespa non passa i controlli e i signori della piaggio mi dicono di ridargli un acconto di 100 euro per portare un altra volta la mia vespa sopra i rulli dopo che precedentemente io avevo già dato un acconto di 100 euro.

Ora la mia domanda é non dovrei pagare solo la tassa?? oppure devo dargli altri 100 euro ??

AIUTATEMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quando un veicolo non passa la revisione biennale, per un qualsiasi motivo, deve essere pagata.

Ora non so cosa comprendano i 100€ che hai pagato alla Piaggio, ma se sono comprensivi di un controllo pre revisione, che non ha passato, non credo sia giusto chiederteli nuovamente.

Se invece i 100€ sono per la revisione e il servizio (portare la Vespa in motorizzazione o in un centro autorizzato), se pattuiti chiaramente prima, sono assolutamente legittimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un veicolo non passa la revisione biennale, per un qualsiasi motivo, deve essere pagata.

Ora non so cosa comprendano i 100€ che hai pagato alla Piaggio, ma se sono comprensivi di un controllo pre revisione, che non ha passato, non credo sia giusto chiederteli nuovamente.

Se invece i 100€ sono per la revisione e il servizio (portare la Vespa in motorizzazione o in un centro autorizzato), se pattuiti chiaramente prima, sono assolutamente legittimi.

si è stata la revisione con il camion quelli della motorizzazione se la sono portati e anno fatto la revisione ma non sapevo niente io riguardo ai 100 euro andati perduti pensavo che dovevo ripagare solo una parte tipo 50 euro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per farmi gli affari tuoi, ma se la Vespa non ha passato il controllo vuole dire che c'è qualcosa che non va, se è così e tu hai pagato 100 Euro per la prima visita, allora dovendo "riparare/affinare" qualcosa per permettere al mezzo di essere in regola la cifra dovrebbe essere diversa..........., quindi o prima il balzello non era corretto o il fatto di non aver passato la revisione e/o collaudo era una scusa per cavarti altri 100 Euro.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Probabilmente non hanno controllato prima la Vespa, e i 100€ sono il costo della revisione più il compenso per portarla alla revisione al posto tuo. Se invece avevate pattuito che la Vespa veniva "Pre revisionata" è poi portata alla revisione, i 100€ non sarebbe corretto richiederteli la seconda volta.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non hanno controllato prima la Vespa, e i 100€ sono il costo della revisione più il compenso per portarla alla revisione al posto tuo. Se invece avevate pattuito che la Vespa veniva "Pre revisionata" è poi portata alla revisione, i 100€ non sarebbe corretto richiederteli la seconda volta.

 

Smirsiév!

 

Purtroppo visto che al giorno d'oggi il mondo e sempre meno "pregno" di gente onesta........... io ho fatto che pensar subito male.........

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo visto che al giorno d'oggi il mondo e sempre meno "pregno" di gente onesta........... io ho fatto che pensar subito male.........

 

Cordialmente

 

e al 99% ci hai azzeccato!

 

Se l'amico non ci spiega bene cosa aveva pattuito con il meccanico è inutile fare illazioni, se non si è informato prima, del prezzo e del come e dove avrebbero portato la vespa, di chiedere che fosse provata la vespa,tramite prerevisione, e il buon esito della procedura, l'officina ha fatto del suo meglio per spigliargli altri soldi.

Purtroppo la legge è cambiata, e di certo non a vantaggio dell'utente.:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Contando che il costo della revisione è circa 70€, 30€ per caricare la Vespa sul furgone e far perdere un'oretta a un operaio se è un centro privato, una mattinata se vanno in motorizzazione, mi sembra una cifra equa.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che il costo della revisione è circa 70€, 30€ per caricare la Vespa sul furgone e far perdere un'oretta a un operaio se è un centro privato, una mattinata se vanno in motorizzazione, mi sembra una cifra equa.

 

Smirsiév!

 

Infatti è una cifra equa, il "dubbio" sono i 100 Euro successivi senza contare gli eventuali interventi di sistemazione......... a meno che il meccanico dell'offcina non si chiami "Dynamo"........

 

Cordialmente

Modificato da casabis
Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che il costo della revisione è circa 70€, 30€ per caricare la Vespa sul furgone e far perdere un'oretta a un operaio se è un centro privato, una mattinata se vanno in motorizzazione, mi sembra una cifra equa.

 

Smirsiév!

 

Ha scritto che è stata effettuata in motorizzazione,mi pare, quindi i costi sono minori.

Ma, di solito le officine usufruiscono di centri privati, dove il costo è circa 65,70€,al pubblico;

le officine però, a volte, ricevono un trattamento di favore,con un piccolo sconto/quantità preso dal guadagno del revisore, diciamo una fidelizzazione del meccanico che però non ricade sul cliente finale.

Altra cosa da considerare,e che alla revisione non ci portano un mezzo per volta...

Non dico che il servizio non si debba pagare, ma sapere per cosa si paga in più...quello sì.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No il costo della revisione è fisso. Non ci sono sconti per le officine, il prezzo è quello per chiunque. Magari L'officina è fidelizzata in altro modo. Tipo non far ripetere le revisioni, avvertendo di quale sia il problema, senza far pagare 2 volte.

 

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il costo della revisione è fisso. Non ci sono sconti per le officine, il prezzo è quello per chiunque. Magari L'officina è fidelizzata in altro modo. Tipo non far ripetere le revisioni, avvertendo di quale sia il problema, senza far pagare 2 volte.

Smirsiév!

 

La quota fissa è quella versata allo stato, il resto del guadagno spetta all'officina privata,che magari rinunciando a parte di esso (5€ per esempio) fidelizza il meccanico.

I centri autorizzati propongono anche la prerevisione (gratuita a volte) proprio per agevolare i clienti su questo nuovo aspetto della legge sulle revisioni.

Non dico che tutto questo sia una regola, ma un ipotesi che ho visto applicare. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me prima di gridare allo scandalo dovremmo un po' capire cosa aveva concordato col concessionario.

 

Quella che dovevi fare non era una semplice revisione, ma una vera e propria reimmatricolazione, quindi la Vespa doveva essere perfetta in tutto e per tutto, cosa che evidentemente non era.

 

Se i 100€ erano l'acconto per coprire le spese di prendere la Vespa in motorizzazione, aspettare che facessero i test e poi riportartela allora è giusto che tu versi di nuovo altri 100€ di acconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La quota fissa è quella versata allo stato, il resto del guadagno spetta all'officina privata,che magari rinunciando a parte di esso (5€ per esempio) fidelizza il meccanico.

I centri autorizzati propongono anche la prerevisione (gratuita a volte) proprio per agevolare i clienti su questo nuovo aspetto della legge sulle revisioni.

Non dico che tutto questo sia una regola, ma un ipotesi che ho visto applicare. ;-)

 

 

Quando le facevo io le revisioni (che costavano 42,70€) avevamo il prezzo esposto, su carta intestata della MCTC. Ogni volta che c'era una variazione, ne mandavano uno nuovo timbrato e firmato dal direttore. Può darsi che le cose siano cambiate, sono passati un po' di anni, ma io sapevo che il prezzo era fisso e che le officine potevano "giocare" con i servizi di pre revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quando le facevo io le revisioni (che costavano 42,70€) avevamo il prezzo esposto, su carta intestata della MCTC. Ogni volta che c'era una variazione, ne mandavano uno nuovo timbrato e firmato dal direttore. Può darsi che le cose siano cambiate, sono passati un po' di anni, ma io sapevo che il prezzo era fisso e che le officine potevano "giocare" con i servizi di pre revisione.

IN caso di reimmatricolazione del ciclomotore, il collaudo può essere fatto solo in motorizzazione e, in questo caso, il costo è di 25 euro. Il costo dell'intera operazione di reimmatricolazione è di circa 72 euro.

Ci sta che un'officina ti chieda 100 euro per effettuare la reimmatricolazione al tuo posto (anzi, se devono portare il ciclomotore in giro col furgone, ho sentito chiedere cifre ben superiori!) se è tutto compreso e, secondo me, ci sta anche che ti chieda altri 100 euro se deve rifare la procedura e, contemporaneamente, mettere il ciclomotore in condizione di superare il collaudo. Quello che non mi torna è il fatto che non abbiano verificato che il ciclomotore fosse in condizioni di superare il collaudo la prima volta! :roll:

 

Comunque, se yaffio non ci spiega quali erano gli accordi preventivi, sono tutte illazioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...