Vai al contenuto


Sistemare vnb1t per montaggio sidecar


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ho una VNB1T a cui penso di abbinare un sidecar Piaggio, al momento il suo motore originale e' decisamente spompato al punto che in salita ha qualche difficoltà e spesso devo mettere la prima anche dove altri con vespe piu' datate usano la seconda.

Di fatto aprirò il motore e, in quella occasione, pensavo di fare qualcosa per dare un po' di fiato a un motore che nelle mia ambizione dovrà portarsi appresso svariati kg di sidecar con passeggero a bordo.

 

E' chiaro che non pretendo di andare a 80 all'ora col sidecar ma che almeno ci sia un po' di tiro in salita si.

 

Cosa consigliano gli esperti di tuning?

 

PS: il motore voglio lasciare il suo, quindi eventuali proposte di mettere motori di px o di altri modelli large sono da escludere in partenza.

 

grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

nessun consiglio? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... se le altre vespe a parità di configurazione ti passano avanti facile che il tuo motore sia giunto alla frutta... visto che aggiungerai peso meglio sostituire il gt con qualcosa di più energico.

 

Senza stravolgere i carter, potresti montare un Pinasco alluminio per 2 travasi con un albero motore anticipato per dargli un po' più di brodo. Una sistemata ai getti e rapporti e marmitta lascerei i suoi originali visto che non pretendi velocità e devi arrampicarti facilmente sulle salite.

 

Come gruppi termici ce ne sono altri adattati ai tuoi carter, ma visto quello che chiedi credo che Pinasco sia la scelta migliore... tanta coppia, niente di esasperato e poi in alluminio, così se devi farti un po di km o tenerlo sotto sforzo in salita bello carico vai sicuro che dissipi meglio il calore rispetto un cilindro in ghisa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei seriamente al C 60,visto che devi portare un side!

Per il resto,di old non sono un grande esperto,ma di quel Pinasco a 2 travasi ne parlano bene tutti.

Pondererei una configurazione semplice tipo:

Albero C 60

Carburatore SI 24

Pinasco 2t in alu

Frizione sei molle con anello.

23/67

Megadella da bassi.

Non ho capito però se i carter vuoi toccarli o no.

PS una fotina della Vespa?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..oppure monti semplicemente il pistone piatto che denis ti fornisce in kit..questi motori avevano ancora i pistoni con la cresta e non andavano una cippa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei seriamente al C 60,visto che devi portare un side!

Per il resto,di old non sono un grande esperto,ma di quel Pinasco a 2 travasi ne parlano bene tutti.

Pondererei una configurazione semplice tipo:

Albero C 60

Carburatore SI 24

Pinasco 2t in alu

Frizione sei molle con anello.

23/67

Megadella da bassi.

Non ho capito però se i carter vuoi toccarli o no.

PS una fotina della Vespa?:mrgreen:

 

 

Ma cosa gli stai consigliando.....:testate:

Vuole una vespa originale con un po' di brio e tui gli parli addirittura di montare cilindro rapporti e marmitta......

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una vbb con un piacevole pinasco 2 travasi in ghisa, si sposa alla perfezione con padellino px e SI 20/20. sali in quarta quasi ovunque con una coppia da trattore. Consumi ridicoli. Delle mie vespe è quella che mi da più soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa gli stai consigliando.....:testate:

Vuole una vespa originale con un po' di brio e tui gli parli addirittura di montare cilindro rapporti e marmitta......

Mi pare che tu sia sui forum solo per il gusto di dare contro alla gente e creare polemiche.

Sarò educato e ti riproporrò il post di Horus:

 

 

Ho una VNB1T a cui penso di abbinare un sidecar Piaggio, al momento il suo motore originale e' decisamente spompato al punto che in salita ha qualche difficoltà e spesso devo mettere la prima anche dove altri con vespe piu' datate usano la seconda.

Di fatto aprirò il motore e, in quella occasione, pensavo di fare qualcosa per dare un po' di fiato a un motore che nelle mia ambizione dovrà portarsi appresso svariati kg di sidecar con passeggero a bordo.

 

E' chiaro che non pretendo di andare a 80 all'ora col sidecar ma che almeno ci sia un po' di tiro in salita si.

 

Cosa consigliano gli esperti di tuning?

 

PS: il motore voglio lasciare il suo, quindi eventuali proposte di mettere motori di px o di altri modelli large sono da escludere in partenza.

 

 

Dove leggi che vuole il motore originale?

Ah,se ti riferisci alla Megadella...bè si sa come la pensi,sarà ma io dal vivo le ho viste e non si nota nulla in confronto alle originali a primo acchito.

 

 

 

Riguardo i commenti intelligenti,che grazie a dio qualcuno fa,penso che abbia ragione GT1968 ora che ci penso.

Difatti controllando per cono 17 esiste il Pinasco si,ma solo anticipato,mentre io ricordavo un fantomatico c 60 anche con cono 17.

Anche se si può tornire in rettifica il cono da quello che ne sò,non lo farei ma si può.

Ripeto,essendo che deve portare un side per me un c60 fasato basso con la Megadella è il suo.

 

 

PS ricordo di un post di tuning su di un side,potresti trarne spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ringrazio tutti delle risposte e mi auguro che questo post non sia fonte di ulteriori polemiche che nulla hanno a che vedere con lo spirito della domanda e delle risposte e idee dei partecipanti.

Venendo a noi, in effetti possiedo già un gruppo termico Pinasco due travasi in alluminio ma non lo avevo preso in considerazione pensando che su motori a tre marce fosse esagerato un gt di questo genere, ma se dite che puo' andare allora vediamo come montarcelo al meglio! :ok:

 

Relativamente all'albero vorrei chiarirmi meglio le idee, qual'e' la soluzione meno costosa, piu' plug&play e meno invasiva per questo motore con Pinasco alluminio 2 travasi?

Anticipato o non anticipato?

 

Per la marmitta credo che come faccio ormai da tempo prenderò l'ennesima megadella che, sia sul 200 che sul lamellare Piansco mi stanno dando tantissime soddisfazioni anche se forse, almeno a livello estetico, vorrei una megadella su modello originale vnb e non px.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Relativamente all'albero vorrei chiarirmi meglio le idee, qual'e' la soluzione meno costosa, piu' plug&play e meno invasiva per questo motore con Pinasco alluminio 2 travasi?

Anticipato o non anticipato?:ciao:

 

Dipende da cosa vuoi fare ai carter... se vuoi conservarli o vuoi limarli. Se non vuoi limare la valvola o prendi un albero gia anticipato, o se il tuo è in buono stato puoi tagliare un pezzo del tuo. Puoi anche lasciare l'albero originale e non aprire i carter, andrà di meno, ma sempre di più di adesso :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Dipende da cosa vuoi fare ai carter... se vuoi conservarli o vuoi limarli. Se non vuoi limare la valvola o prendi un albero gia anticipato, o se il tuo è in buono stato puoi tagliare un pezzo del tuo. Puoi anche lasciare l'albero originale e non aprire i carter, andrà di meno, ma sempre di più di adesso :-)

 

 

I carter devo aprirli per forza dato che non avrebbe molta logica non sostituire cuscinetti e paraoli, preferirei comunque non limarli in maniera da rendere la cosa comunque reversibile.

 

quindi lasciando tutto come si trova quale albero dovrei trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Riguardo i commenti intelligenti,che grazie a dio qualcuno fa,penso che abbia ragione GT1968 ora che ci penso.

Difatti controllando per cono 17 esiste il Pinasco si,ma solo anticipato,mentre io ricordavo un fantomatico c 60 anche con cono 17.

Anche se si può tornire in rettifica il cono da quello che ne sò,non lo farei ma si può.

Amesso che si possa modificare il cono, per il resto dell'albero come si fa?

Il cuscinetto lato volano e' diverso, cosi come e diversa la battuta del paraolio lato frizione, sulle "Old" il cuscinetto e' lubrificato dalla miscela mentre sui PX e' lubrificato dall'olio del cambio, quindi cambia proprio la posizione della sede del paraolio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti delle risposte e mi auguro che questo post non sia fonte di ulteriori polemiche che nulla hanno a che vedere con lo spirito della domanda e delle risposte e idee dei partecipanti.

Venendo a noi, in effetti possiedo già un gruppo termico Pinasco due travasi in alluminio ma non lo avevo preso in considerazione pensando che su motori a tre marce fosse esagerato un gt di questo genere, ma se dite che puo' andare allora vediamo come montarcelo al meglio! :ok:

 

Relativamente all'albero vorrei chiarirmi meglio le idee, qual'e' la soluzione meno costosa, piu' plug&play e meno invasiva per questo motore con Pinasco alluminio 2 travasi?

Anticipato o non anticipato?

 

Per la marmitta credo che come faccio ormai da tempo prenderò l'ennesima megadella che, sia sul 200 che sul lamellare Piansco mi stanno dando tantissime soddisfazioni anche se forse, almeno a livello estetico, vorrei una megadella su modello originale vnb e non px.

 

:ciao:

Mega le fa per SV,non credo abbia problemi a fartela su base vnb se gli mandi il tuo scarico.

Comunque Horus sarò franco,non ho ancora capito cosa vuoi da questo motore :mrgreen:

Se ti basta solo un po' di sprint metti il cilindro,la megadella e anticipi l'albero,lasciando stare i carter.

Il Pinasco per cono 17 viene venduto a 160 euro circa.

Io avevo capito che,dato che c'eri,volevi fare un'elaborazione completa ed antisgamo,ma se il carter non lo tocchi il carburatore da 24 diviene inutile,meglio un 20/20 di un PX,che sicuramente hai da qualche parte:mrgreen:

 

 

Per la questione albero:ho detto che non lo farei per la questione cementazione,e poi non mi piace inciciuare su cose che costano un bel po' e che possono fare danni seri come gli alberi,ho detto che si può ma che non lo farei difatti.

Questione cuscinetti:lasciando stare il carter è impossibile montare un c60 di un PX,e siamo d'accordo,se leggete ho ammesso di essere stato convinto fino a ieri sera dell'esistenza di un C60 per old,la questione cuscinetti non la ho menzionata.

Lo spinotto DRT si può anche montare,ma tra albero,spinotto e lavorazioni per metterlo vai a spendere sui 250 euro,a meno che non si metta sull'albero originale.

 

 

PS scusate per il tono di ieri sera,ero stanco morto e non sono stato molto diplomatico,diciamo,mi ero ripromesso di evitare flame ma ci sono ricaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Mega le fa per SV,non credo abbia problemi a fartela su base vnb se gli mandi il tuo scarico.

Comunque Horus sarò franco,non ho ancora capito cosa vuoi da questo motore :mrgreen:

Se ti basta solo un po' di sprint metti il cilindro,la megadella e anticipi l'albero,lasciando stare i carter.

Il Pinasco per cono 17 viene venduto a 160 euro circa.

Io avevo capito che,dato che c'eri,volevi fare un'elaborazione completa ed antisgamo,ma se il carter non lo tocchi il carburatore da 24 diviene inutile,meglio un 20/20 di un PX,che sicuramente hai da qualche parte:mrgreen:

 

 

Per la questione albero:ho detto che non lo farei per la questione cementazione,e poi non mi piace inciciuare su cose che costano un bel po' e che possono fare danni seri come gli alberi,ho detto che si può ma che non lo farei difatti.

Questione cuscinetti:lasciando stare il carter è impossibile montare un c60 di un PX,e siamo d'accordo,se leggete ho ammesso di essere stato convinto fino a ieri sera dell'esistenza di un C60 per old,la questione cuscinetti non la ho menzionata.

Lo spinotto DRT si può anche montare,ma tra albero,spinotto e lavorazioni per metterlo vai a spendere sui 250 euro,a meno che non si metta sull'albero originale.

 

 

PS scusate per il tono di ieri sera,ero stanco morto e non sono stato molto diplomatico,diciamo,mi ero ripromesso di evitare flame ma ci sono ricaduto.

 

Cosa vorrei e' presto detto: al momento la vnb1 e' un "polmone", in salita annaspa e se ci saliamo in due della mia stazza stenta anche a partire! :Lol_5:

 

Io ho intenzione di attaccarci un sidecar Piaggio e poter partecipare a qualche raduno in zona dove le salite sono abbastanza ripide, quindi massimo tiro in salita, in pianura considerando il sidecar e il peso trasportato voglio poter arrivare a 60 km orari senza problemi e senza che il motore, considerando che ha 3 solo marce soffra troppo in allungo.

Dopo se per fare questo va bene un 20/20 o un 24 per me e' lo stesso, per l'uso che ne dovrei fare non mi interessa neppure se consuma molto o poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non monterei un cilindro con tanti travasi.....

prendi un 150 originale piaggio e lo fai rettificare con il massimo daiametro disponibile.....pistoni ce ne sono quanti ne vuoi da diametro 57 in su....

Aòlbero originale piaggio, padellino del 150 sprint veloce e carburatore 20, la sua testa ben compressa ma non o0ltre i 10 a 1 e ti ritrovi un vero trattore che farà al massimo 5200-5500 giri ma con tutto sotto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorrei e' presto detto: al momento la vnb1 e' un "polmone", in salita annaspa e se ci saliamo in due della mia stazza stenta anche a partire! :Lol_5:

 

Io ho intenzione di attaccarci un sidecar Piaggio e poter partecipare a qualche raduno in zona dove le salite sono abbastanza ripide, quindi massimo tiro in salita, in pianura considerando il sidecar e il peso trasportato voglio poter arrivare a 60 km orari senza problemi e senza che il motore, considerando che ha 3 solo marce soffra troppo in allungo.

Dopo se per fare questo va bene un 20/20 o un 24 per me e' lo stesso, per l'uso che ne dovrei fare non mi interessa neppure se consuma molto o poco.

Bene,io credevo tu lo volessi usare anche in modo turistico.

Quindi solo per raduni.

Io senti,il Pinasco lo hai..è un peccato tenerlo li,butta su quello,il 20 di un PX,colonna classica 160/BE3 e max sotto il 108 a logica.

Una bella bruciata alla marmitta e via.

Estetica originale e un po' di sprint in più lo hai,se proprio vuoi abbassi lo squish a 1.5.

La soluzione di Pistone va bene,sicuramente,ma hai un cilindro li da parte,perchè non usarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene,io credevo tu lo volessi usare anche in modo turistico.

Quindi solo per raduni.

Io senti,il Pinasco lo hai..è un peccato tenerlo li,butta su quello,il 20 di un PX,colonna classica 160/BE3 e max sotto il 108 a logica.

Una bella bruciata alla marmitta e via.

Estetica originale e un po' di sprint in più lo hai,se proprio vuoi abbassi lo squish a 1.5.

La soluzione di Pistone va bene,sicuramente,ma hai un cilindro li da parte,perchè non usarlo?

 

Il pinasco ha comunque troppo scarico e troppi travasi, se vuoi il motore tipo 200 tutta coppia sotto perchè giustamente hai un tre marce ed un acrocco da parte da tirare e non devi superare assoluta,mente i 60-70 perchè poi chi lo ferma con quei tamburi mini.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pinasco ha comunque troppo scarico e troppi travasi, se vuoi il motore tipo 200 tutta coppia sotto perchè giustamente hai un tre marce ed un acrocco da parte da tirare e non devi superare assoluta,mente i 60-70 perchè poi chi lo ferma con quei tamburi mini.....

Bè...non fa una piega effettivamente.

Però mi chiedo con il 20 ed il 177,con rapporti originali,che velocità raggiungerà mai un side.

Per me non arriva a 90.

Il cambio invece è una bella gatta da pelare,la spaziatura è quella che è.

Diciamo anche che a tirare giù il Pinasco e provare un 150 prestato ci vuole 20 minuti,e che forse merita la prova di entrambe le configurazioni fino a vedere come ci si trova meglio.

Le configurazioni sono dannatamente soggettive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...