Vai al contenuto


e ora che è pronta che si fà? vespa 50 special


corsaro929
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi!!!

dopo piu di un anno ho ultimato grazie a mio zio che lo fà per passione, il restauro della mia prima vespa 50 special del 1975.

il collaudo è stato fatto e i documenti sono tutti ok.

basterebbe solo l assicurazione e via per le strade dei castelli romani.....però...visto che non ho fretta e soprattutto tanti soldi...mio zio mi ha consigliato di pazientare ancora un pò..e farla diventare d epoca cosi pago pochissimo sia di bollo che di assicurazione.

voi cosa mi consigliate??

qual è la procedura esatta?

a chi mi devo rivolgere per non farmi tirar fuori tanti soldi...vista la crisi che ci opprime...!

abito a velletri vicino roma

grazie a tutti .

allego una foto di qualche settimana fà....quando mancavano poche ore al fine lavori:-))))

è bella vero??

P150312_12.11.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "pazientare ancora un po' " con i registri storici significa minimo 3 mesi... se ti va no bene,... ma benissimo... in pratica ce ne voglion quasi 6.

Poi all'atto pratico, le assicurazioni d'epoca in questo periodo non assicurano le 50cc, salvo assicurarci insieme anche un mezzo storico 125 targato, quindi è meglio che ti informi bene dalle assicurazioni della tua zona.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "pazientare ancora un po' " con i registri storici significa minimo 3 mesi... se ti va no bene,... ma benissimo... in pratica ce ne voglion quasi 6.

Poi all'atto pratico, le assicurazioni d'epoca in questo periodo non assicurano le 50cc, salvo assicurarci insieme anche un mezzo storico 125 targato, quindi è meglio che ti informi bene dalle assicurazioni della tua zona.

:ciao:

 

ma è terribile questa notizia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.... io la mia Special del '79 qui a Roma l'ho potuta assicurare solo in quanto munita di Certificato di Storicita' FMI (ASI sarebbe stato lo stesso) dato che non ho altro mezzo storico di cilindrata superiore.

 

A te la scelta:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo.... io la mia Special del '79 qui a Roma l'ho potuta assicurare solo in quanto munita di Certificato di Storicita' FMI (ASI sarebbe stato lo stesso) dato che non ho altro mezzo storico di cilindrata superiore.

 

A te la scelta:roll:[/quote

 

quindi cosa devo fare ???non ci stò già capendo piu niente...

la vespetta è solo stato collaudata...e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comincia col fare qualche telefonata alle agenzie assicurative, contatta un Vespa Club locale per sentire se hanno agevolazioni/convenzioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi cosa devo fare ???non ci stò già capendo piu niente...

la vespetta è solo stato collaudata...e basta.

 

Purtroppo sulle procedure di iscrizione al registro storico non ti so aiutare perche' io la mia Special l'ho comprata che era gia' iscritta, ma sul forum troverai decine decine di post:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Comincia col fare qualche telefonata alle agenzie assicurative, contatta un Vespa Club locale per sentire se hanno agevolazioni/convenzioni!

Quoto!

 

Prima si cerca l'assicurazione che fa per noi e poi si vede cosa è necessario per fare la polizza.

 

Devi cercare una polizza agevolata per veicolo storico, e che sia senza limitazioni strane (tipo che puoi usarla solo per andare ai raduni!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda l'assicurazione, se decidi di fare l'iscrizione a un moto club e di inviare la pratica a un registro storico, ti suggerisco l' Helvetia,

io sono assicurato a Frascati ;-), senno prova a chiamare la Toro assicurazioni, mi ricordo che l'avevo contattata e il preventivo non era male..

Una domanda, ma quanto to è costato fare il collaudo per rifare i documenti?? e in che tempi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao, per quanto riguarda l'assicurazione, se decidi di fare l'iscrizione a un moto club e di inviare la pratica a un registro storico, ti suggerisco l' Helvetia,

io sono assicurato a Frascati ;-), senno prova a chiamare la Toro assicurazioni, mi ricordo che l'avevo contattata e il preventivo non era male..

Una domanda, ma quanto to è costato fare il collaudo per rifare i documenti?? e in che tempi?

L'Helvetia non fa la polizza storica per un solo ciclomotore, anche se iscritto al registro storico. :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Helvetia non fa la polizza storica per un solo ciclomotore, anche se iscritto al registro storico. :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino, quanto dici a me non risulta... io ho assicurato la mia 50L con Helvetia.. e ti dico anche che il premio era intorno ai 120 euro annui, poi ho aggiunto la Special.. ma non mi e' stato fatto alcun tipo di problema... anzi , mi hanno assicurato con solo il foglio che dichiarava che le mie vespe erano in fase di iscrizione all'Fmi.. e ovvviamente con la tessera federale e con i fogli di vendita tra privati che certificavano che le vespe erano mie.. ( ..lo so'... sicuramente mi sbaglio io!:mrgreen:...) a proposito, rifaccio la domanda, sai quanto costa piu' o meno fare il collaudo a una 50 special per rifare il libretto??

Devo farlo..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia col fare qualche telefonata alle agenzie assicurative, contatta un Vespa Club locale per sentire se hanno agevolazioni/convenzioni!

 

ok....cmq già parlando a destra e sinistra oltre a queste cose da fare che mi consigli anche te...c è da fare per forza il certificato di storicità

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto riguarda l'assicurazione, se decidi di fare l'iscrizione a un moto club e di inviare la pratica a un registro storico, ti suggerisco l' Helvetia,

io sono assicurato a Frascati ;-), senno prova a chiamare la Toro assicurazioni, mi ricordo che l'avevo contattata e il preventivo non era male..

Una domanda, ma quanto to è costato fare il collaudo per rifare i documenti?? e in che tempi?

 

in un paio di mesi...perchè mio zio l ha fatto fare da un agenzia e senza fretta...

per il prezzo...non lo sò mica....è stato un regalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto!

 

Prima si cerca l'assicurazione che fa per noi e poi si vede cosa è necessario per fare la polizza.

 

Devi cercare una polizza agevolata per veicolo storico, e che sia senza limitazioni strane (tipo che puoi usarla solo per andare ai raduni!).

 

Ciao, Gino

 

....quindi dai per scontato che devo fare per prima cosa il certificato di storicità della vespa e poi assicurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Helvetia non fa la polizza storica per un solo ciclomotore, anche se iscritto al registro storico. :noncisiamo:

 

Ciao, Gino

 

 

ciao Gino...confermo quanto dici te!!

ho chiamato adesso la filiale di frascati dell helvetia e mi hanno detto che la vespa 50, anche se dotato di certificato di storicità...non permettono l emissione della polizza storica...perchè devo possedere almeno un altro motociclo storico.

ma che palle.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, quanto dici a me non risulta... io ho assicurato la mia 50L con Helvetia.. e ti dico anche che il premio era intorno ai 120 euro annui, poi ho aggiunto la Special.. ma non mi e' stato fatto alcun tipo di problema... anzi , mi hanno assicurato con solo il foglio che dichiarava che le mie vespe erano in fase di iscrizione all'Fmi.. e ovvviamente con la tessera federale e con i fogli di vendita tra privati che certificavano che le vespe erano mie.. ( ..lo so'... sicuramente mi sbaglio io!:mrgreen:...) a proposito, rifaccio la domanda, sai quanto costa piu' o meno fare il collaudo a una 50 special per rifare il libretto??

Devo farlo..

Ciao!

O ti hanno fatto una cortesia, o non sono molto pratici di quel tipo di polizza o hai aggiunto la Special subito dopo, infatti con 2 ciclomotori si può attivare la polizza, con uno solo no. Inoltre, non è necessario che i veicoli siano iscritti al registro storico se hanno più di 25 anni. Comunque, buon per te.

 

Il costo del collaudo del ciclomotore per reimmatricolazione, con emissione di nuova carta di circolazione e contrassegno, dovrebbe costare in tutto circa 57 euro, se si fa tutto da sé in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino...confermo quanto dici te!!

ho chiamato adesso la filiale di frascati dell helvetia e mi hanno detto che la vespa 50, anche se dotato di certificato di storicità...non permettono l emissione della polizza storica...perchè devo possedere almeno un altro motociclo storico.

ma che palle.....

 

La stessa cosa che mi hanno detto a Maggio... io alla fine ho assicurato con Groupama, 150 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa che mi hanno detto a Maggio... io alla fine ho assicurato con Groupama, 150 euro.

 

 

e come hai fatto?

puoi darmi qualche informazione in piu?

anche te avevi solo una vespa?

io abito a velletri

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia' scritto l'ho potuto fare solo in quanto la Vespa e' iscritta al Registro Storico. Considera pero' che hanno molto insistito sul fatto che fossi residente a Roma... te lo dico perche' tu hai scritto che sei di Velletri. In ogni caso se vuoi ti mando maggiori info in MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia' scritto l'ho potuto fare solo in quanto la Vespa e' iscritta al Registro Storico. Considera pero' che hanno molto insistito sul fatto che fossi residente a Roma... te lo dico perche' tu hai scritto che sei di Velletri. In ogni caso se vuoi ti mando maggiori info in MP.

 

 

magari

la mia mail è corsaro929@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

O ti hanno fatto una cortesia, o non sono molto pratici di quel tipo di polizza o hai aggiunto la Special subito dopo, infatti con 2 ciclomotori si può attivare la polizza, con uno solo no. Inoltre, non è necessario che i veicoli siano iscritti al registro storico se hanno più di 25 anni. Comunque, buon per te.

 

Il costo del collaudo del ciclomotore per reimmatricolazione, con emissione di nuova carta di circolazione e contrassegno, dovrebbe costare in tutto circa 57 euro, se si fa tutto da sé in motorizzazione.

 

Ciao, Gino

 

Ciao ! si, credo allora che mi hanno assicurato sapendo che avrei assicurato anche la special.. be' per fare il collaudo e i nuovi documenti , 57 euro non sembra poi cosi' eccessivo! io ho la denuncia di smarrimento che mi ha fatto il vecchio proprietario, basta quella per richioedere i documenti? o devo rifare un foglio di vendita tra privati? ..poi la targa posso farla successivamente? o viene fatta direttamente in motorizzazione'?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao ! si, credo allora che mi hanno assicurato sapendo che avrei assicurato anche la special.. be' per fare il collaudo e i nuovi documenti , 57 euro non sembra poi cosi' eccessivo! io ho la denuncia di smarrimento che mi ha fatto il vecchio proprietario, basta quella per richioedere i documenti? o devo rifare un foglio di vendita tra privati? ..poi la targa posso farla successivamente? o viene fatta direttamente in motorizzazione'?

Ciao!

Basta la denuncia di smarrimento del documento, che però dev'essere l'originale, non una fotocopia, e fai tutto in motorizzazione, incluso il contrassegno (targa).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gipirat...volevo chiederti un informazione....

ho trovato una compagnia disposta ad assicurare la mia vespa 50 del 75 in maniera storica..e vogliono solo l iscrizione presso il registro storico del ciclomotore in questione presso un vespa club qualsiasi.

per me già cosi andrebbe piu che bene...visto che dopo aver fatto questa cosa...il premio annuo si aggira attorno ai 98 euro, però mi sono ricordato che te mi hai scritto che se la vespa supera i 25 anni di vita scatta in automatico...quindi a sto punto....non avrei proprio bisogno di niente mi vien da pensare...

correggimi per favore se sbaglio??

grazie e buona giornata

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Caro Gipirat...volevo chiederti un informazione....

ho trovato una compagnia disposta ad assicurare la mia vespa 50 del 75 in maniera storica..e vogliono solo l iscrizione presso il registro storico del ciclomotore in questione presso un vespa club qualsiasi.

per me già cosi andrebbe piu che bene...visto che dopo aver fatto questa cosa...il premio annuo si aggira attorno ai 98 euro, però mi sono ricordato che te mi hai scritto che se la vespa supera i 25 anni di vita scatta in automatico...quindi a sto punto....non avrei proprio bisogno di niente mi vien da pensare...

correggimi per favore se sbaglio??

grazie e buona giornata

stefano

La storicità dei veicoli ai 30 anni vale solo per il bollo e, comunque, ne sono esclusi i ciclomotori.

 

Ma non è chiaro cosa pretende l'assicurazione quando dici che "vogliono solo l iscrizione presso il registro storico del ciclomotore in questione presso un vespa club qualsiasi", perché i vespa club non hanno propri registri storici. Certo, esistono registri storici di molti tipi, non solo ASI, FMI e gli altri dell'art. 60 del CdS, ma, in genere, non sono gestiti da singoli club ma da altri tipi di associazioni, tipo FIVS. Chiedi spiegazioni all'assicurazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...