Vai al contenuto


cavalletto laterale o centrale?


vespa r102
 Share

laterale o centrale  

32 voti

  1. 1. laterale o centrale

    • laterale
      2
    • centrale
      19
    • laterale e centrale insieme
      11


Recommended Posts

MODERATOR

centrale!

 

il laterale ha fatto troppi danni sulla mia vespa... :rabbia:

 

lo fondo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho montato il laterale della faco (ha la piastra di attacco più spessa di 1mm rispetto al buzzetti) uso praticamente il centrale solo nelle lunghe soste ed in garage, per il resto sempre il laterale, troppo comodo e se usato con attenzione (non ci si siede sopra) non piega per nulla la pedana. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accoppiato al centrale il laterale è utilissimo. Prima avevo un Cuppini che di recente ho sostituito con un Buzzetti, ma tutti e due non hanno dato problemi o fatto danni alla pedana.

Sia al cuppini che al Buzzetti ho dovuto asolare i fori della piastra per non farli interferire con il cavalletto centrale.

Ho preferito il Buzzetti perchè ha il ritorno automatico, spesso il Cuppini lo dimenticavo aperto :azz: e ho rischiato un paio di volte di cadere :sbonk:

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi monta il cavalletto laterale sulla vespa normalmente l'ho mette sempre in aggiunta al centrale, e tutti e due sono utili: il centrale per le soste lunghe, il laterale utilissimo per le brevi soste. Io per esempio per mettere la vespa nel box devo mettere e tirare giù dal cavalletto la vespa per ben tre volte, per aprire e chiudere due portoni e una serranda, e in questo caso il cavalletto laterale mi aiuta molto ;-)

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

e senza dubbio molto utile, bisogna stare molto attenti che e un attimo piegare la pedana.

 

Uso spesso il laterale ma la pedana del mio PX è intatta.... naturalmente se ti ci siedi sopra con il cavalletto inserito la pedana ne soffre anche con quello centrale.

 

centrale, il laterale su una vespa mi da idea di fragilità...

In che senso?

 

 

Un'altra cosa, non ve la prendete a male.... stiamo parlando per esperienza personale o per sentito dire:mrgreen:

Modificato da piero58
Link al commento
Condividi su altri siti

da ragazzini l'aveva un amico del gruppo dei casinisti, lui faceva l'opposto! ci si sedeva sopra!! ovviamente tutto quello che si poteva piegare si e piegato!!

ma mio cugino che lo usa col cervello non gli ha rovinato niente!!

infatti mi sa che sti 20 euro li spendo!! sisi

Link al commento
Condividi su altri siti

fragilità se si parcheggia in un luogo un pò pieno se qualcuno gli da una bottarella è più facile che cada dal laterale che ne dal centrale.... esperienza personale che non avrei voluto fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

fragilità se si parcheggia in un luogo un pò pieno se qualcuno gli da una bottarella è più facile che cada dal laterale che ne dal centrale.... esperienza personale che non avrei voluto fare...

 

 

anche questo è vero!! bisogna stare attenti! certo che la fortuna e ceca, ma la sfiga ci vede benissimo!! però che fai, non puoi girare con la paura che il distratto ti tocca la vespa e ti fa urlare in tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche questo è vero!! bisogna stare attenti! certo che la fortuna e ceca, ma la sfiga ci vede benissimo!! però che fai, non puoi girare con la paura che il distratto ti tocca la vespa e ti fa urlare in tedesco.

 

onde evitare, confermo centrale tutta la vita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti!

ho acquistato questo cavalletto laterale

http://www.ebay.it/itm/CAVALLETTO-LATERALE-NERO-VESPA-PX-125-150-200-/290492195562?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item43a2af22ea

l'ho montato sulla mia PX del 2004 ma interferisce col centrale..

ho letto che qualcuno ha asolato i fori del laterale per risolvere il problema..qui per non interferire dovrei fare i fori 2 cm + a destra!e non c'è neanche abbastanza metallo per farli..senza contare che poi il perno del cavalletto laterale sarebbe d'intralcio alle gambe

qualcuno ha altre soluzioni?

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze personali sul laterale ma per brevi soste direi che è valido... come suggerito per aprire e chiudere il cancello del garage è una rottura tirar su la Vespa sul centrale ogni volta :roll:

 

Per il parcheggio vero e proprio o pausa invernale centrale tutta la vita... se è stata progettata così ci sarà un motivo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienze personali sul laterale ma per brevi soste direi che è valido... come suggerito per aprire e chiudere il cancello del garage è una rottura tirar su la Vespa sul centrale ogni volta :roll:

 

Per il parcheggio vero e proprio o pausa invernale centrale tutta la vita... se è stata progettata così ci sarà un motivo ;-)

 

 

ho montato il laterale 2 settimane fa, molto comodo!! occhio però perchè con uno spiffero d'aria troppo forte la vespa cade!!

vorrei montare anch'io tutti e due i cavalletti, ma è una sfida veramente ardua!!

sella.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

salve, devo ancora portare a casa il nuovo PX 150 euro3 e secondo il parere del concessionario mi sconsigliava il cavalletto laterale, non per i motivi che avete accennato, ma per il fatto che se la vespa resta piegata il carburatore ne risente e rischia di ingolfarsi ... che ne dite voi che siete più esperti? Grazie

ciao

lino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a me non è mai successo..credo che l'inclinazione del cavalletto laterale sia irrisoria per questo genere di problemi!

da quando ho montato il cavalleto laterale, il centrale lo uso solo per lunghe soste e per parcheggiare.

per far si che non interferisse col centrale ho segato il perno dov'erano attaccate le molle e ho fatto un buco sul lato esterno del cavalletto. Per finire a questo buco ho attaccato le molle. Ora il cavalletto laterale ha le molle esterne e non più interne e quindi non interferisce più col centrale.

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...