Vai al contenuto


Riverniciare vespa 50 l 1968 aiuto


fiorinho
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti dovrei verniciare una vedpa 50L del 1968 .. Ho appena sabbiato il telaio ..

Nn sono del mestiere ma vorrei acquistare io la vernice e tutto cio che mi serve e portarla dal carrozziere

Mi servirebbe un kg di verde mela 1.298.6302 piu catalizzatore e non so che altro..

Considerate che ho appena sabbiato la vespa e quindi penso che mi serva anche il fondo (dal database mi da come codice 8012M della maxmeyer)

Nn so se dopo la sabbiatura ci voglia un fondo specifico oppure va bene quello scritto sopra

Poi mi servirebbe mezzo kg di vernice color alluminio 1.298.0983 (penso ke basti)piu non so se ci voglia il catalizzatore , per verniciare forcella cerchi tamIburi ecc ecc..

Scusate ma ripeto ke nn son del mestiere,spero ke mi possiate dare una mano con tutto cio che mi serve per dare fondo e verniciare la mia vespa dopo la sabbiatura.. Cosi da andare direttamente dal negoziante e non far una figura di MxxxA colossale e sopratutto non farmi prendere in giro...Un saluto e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.....possibile che nessuno abbia informazioni?

 

ciao....

ti aiuto io dato che ho appena fatto il restauto a una 50 l del 1969...

 

allora...hai detto che hai sabbiato il telaio.... bene....però adesso dovresti subito mettere il fondo epossidico bicomponente...altrimenti ti fa la ruggine e poi sono grane....

 

comunque... ti faccio l'elenco della spesa....

 

fondo epossidico bicomponente (fondo + catalizzatore e diluente nitro)

fondo isolante bocomponente...

vernice bicomponente ... ( a meno che non la voglia fare alla nitro....in quel caso... vernice e diluente e stop...)

 

basta,.....

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prima di tutto grazie per la risposta...

vorrei chiedere alcune cose..

vorrei sapere se è necessario il fondo isolante perche al rivennditore di vernici dove ho fatto un preventivo mi hanno detto le non ha senso mettere il fondo isolante bicomponente sopra il primer perche tanto il primer è gia un fondo oltretutto di colore grigio...

io non capisco un gran che....

mi sapresti dire se si trovano su internet a prezzi decenti tutto cio che mi serve??

perche dalle mie pari mi hanno kiesto cifre intono alle 250 - 300 € solo di materiale...

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao prima di tutto grazie per la risposta...

vorrei chiedere alcune cose..

vorrei sapere se è necessario il fondo isolante perche al rivennditore di vernici dove ho fatto un preventivo mi hanno detto le non ha senso mettere il fondo isolante bicomponente sopra il primer perche tanto il primer è gia un fondo oltretutto di colore grigio...

io non capisco un gran che....

mi sapresti dire se si trovano su internet a prezzi decenti tutto cio che mi serve??

perche dalle mie pari mi hanno kiesto cifre intono alle 250 - 300 € solo di materiale...

grazie in anticipo

 

su internet non ti conviene...

anche a me hanno detto la stessa cosa tua...io però ho voluto fare di testa mia......anche perchè il fondo isolante fa fare più presa alla vernice.....

per i prezzi ci siamo.... io ho speso anche di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

apposto... posso kiederti un altra cosa???

son indeciso nella scelta del colore... anzi io la vorrei fare verde mela

ho controllato nel database e per il mio telaio il colore è riconosciuto...

pero controllando su internet nei vari forum e di persona da un rivenditore lechler associato asi, mi hanno detto ke il verde mela va bene dal telaio 500000 al 540000 mentre il giallo arancio dal 500000 in poi..

quindi stando al nostro forum posso uno e l'altro , stando a gli altri solo giallo arancio.

sai tu sai mi sto scervellando per farla ad opera d'arte per poi iscriverla all'fmi o asi e non riesco a capire che colore devo scegliere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente??? non ce bisogno di scegliere un colore del mio modello del mio anno corrispondente al mio telaio??? potrei scegliere anche un colore a caso tra quelli utilizzati negli anni dalla piaggio nelle vespe??

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai in tutti i cataloghi sono riportati i colori in relazione al range dei telai ??'

scusa ma non sono esperto e vorrei fare prima di tutto un bella vespa , che sia iscrivibile all'fmi o asi , e sopratutto che soddisfi i miei gusti...

in questo caso il verde mela sarebbe spettacolare...(cosi nel caso vengo a nuoro o ci troviamo a metà strada e te la faccio vedere.. se smette di nevicare a campeda ovviamente :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora come mai in tutti i cataloghi sono riportati i colori in relazione al range dei telai ??'

scusa ma non sono esperto e vorrei fare prima di tutto un bella vespa , che sia iscrivibile all'fmi o asi , e sopratutto che soddisfi i miei gusti...

in questo caso il verde mela sarebbe spettacolare...(cosi nel caso vengo a nuoro o ci troviamo a metà strada e te la faccio vedere.. se smette di nevicare a campeda ovviamente :) )

 

 

fiorì te lo ripeto???.....lascia perdere i cataloghi!!!! falla con una delle tonalità che vengono indicate pure sul nostro database. Se il colore poi non è dello stesso anno all'FMi o all'asi poco gli frega.

 

 

CLARO???;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio... chiarissimo... ora im hai levato un bel sassolino dalla scarpa... di lusso allora...

ascolta visto ke ci sono t kiedo un altra cosa...

ho un amico che vende vernici per carrozzieri le preparano loro con il tintometro qualunque colore... pero non sono ne ppg ne lechler... posso utilizzare tranquillamente questa che mi venderebbe questo amico (a un prezzo ottimo) oppure sn costretto a utilizzare una di quelle due marche????

perche io da ignorante in materia, sto pensando che quando vai da un carrozziere non sai ke marca di vernice utilizza, ma l'importante che a okkio sia uguale...

graziee in anticipo per la rottura d ....... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusa mi sono spiegato male... io do il codice originale del verde mela e lui mi da il corrispetivo fatto da loro di mela verde ... cosi va bene giusto?? non deve essere per forza ppg o lechler.. o sbaglio.. l'importante che sia lo stesso kolore

Link al commento
Condividi su altri siti

io do il codice originale del verde mela e lui mi da il corrispetivo fatto da loro di mela verde ... Cosi va bene giusto?? Non deve essere per forza ppg o lechler.. O sbaglio.. L'importante che sia lo stesso kolore

 

esatto!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un po' di chiarezza.

Il FONDO epossidico è un fondo con proprietà di anticorrosione, ma fa spessore e quindi è adatto alle lamiere nude che non devono essere lavorate (per esempio i telai delle moto), quindi se voi al venditore chiedete il fondo epossidico, giustamente capisce che la vespa è perfettamente dritta, ed è ovvio che vi dice che il fondo isolante non serve in quanto quest'ultimo serve per l'appunto a isolare la base (da stucco, vecchia vernice, vecchi fondi ecc ecc) per "ospitare" la vernice.

Allora visto che la lamiera della nostra vespa dovrà essere certamente lavorata non ha senso passare il fondo epossidico, ma bisogna passare il PRIMER epossidico, che ha la stessa funzione anticorrosiva ma non fa spessore, e infatti il suo unico scopo è quello di proteggere la lamiera dalla corrosione.

Poi come ho detto prima una volta lavorata, la lamiera andrà isolata col fondo isolante.

Quindi devi prendere il PRIMER EPOSSIDICO e il FONDO ISOLANTE.

 

Per quanto riguarda il colore lo devi fare seguendo l'anno e il numero di telaio della tua vespa. Il verde mela 302 era disponibile dal telaio 500001 al 540000, quindi se la tua rientra in questi numeri bene, altrimenti devi scegliare un altro colore.

Che numero di telaio hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il colore lo devi fare seguendo l'anno e il numero di telaio della tua vespa. Il verde mela 302 era disponibile dal telaio 500001 al 540000, quindi se la tua rientra in questi numeri bene, altrimenti devi scegliare un altro colore.

Che numero di telaio hai?

 

è sufficiente che il colore sia uno di quelli previsti per questo modello. Non necessariamente occorre rispettare anno/colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sufficiente che il colore sia uno di quelli previsti per questo modello. Non necessariamente occorre rispettare anno/colore.

 

Come no? Certo che è necessario. Poi se l'FMI o l'ASI non lo guardano è un altro discorso, ma per essere originale deve rispettare anche il numero di telaio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no? Certo che è necessario. Poi se l'FMI o l'ASI non lo guardano è un altro discorso, ma per essere originale deve rispettare anche il numero di telaio...

 

è una regola non scritta! ma se lui vuole riverniciarla di un colore che usciva l'anno precedente nessuno glielo vieta. Non cè nessun obbligo.

 

Poi pure io rispetterei il colore in base al telaio/anno.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è una regola non scritta! ma se lui vuole riverniciarla di un colore che usciva l'anno precedente nessuno glielo vieta. Non cè nessun obbligo.

 

Poi pure io rispetterei il colore in base al telaio/anno.;-)

 

Ah bè sui gusti non si discute, nessuno li punta una pistola alla testa.

L'importante è che il nostro amico sia al corrente che scegliendo un colore non originale potrebbe non passare l'iscrizione al registro storico, visto che su vespa tecnica (guida a cui fanno riferimento gli esaminatori FMI) c'è scritto il periodo del Verde Mela (dal 500001 al 540000) e se l'esaminatore lo confronta col suo numero di telaio e vede che non è giusto non li passa l'iscrizione. E' raro trovare un esaminatore così, ma può capitare :roll:

Cmq fiorinho dicci il tuo numero di telaio così ci leviamo il dubbio :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di telaio è 575xxx quindi mi dite che colore posso fare?? Il giallo arancio è coperto?? Che palle la vorrei troppo verde mela ma se poi vado in contro a beghe sull'iscrizione all'fmi nn ha senso.. Nn posso buttare i soldi per poi nn passare l'iscrizione.. Uff che palle.. Scusate lo sfogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il verde mela è coperto.

 

In quel range di telai i colori ammessi sono:

 

Verde mela - 1.298.6302

1.298.6302.gif

 

Giallo Positano - 1.298.2902

1.298.2902.gif

 

Chiaro di luna met. - 1.298.0108

2.268.0108.gif

 

Azzurro metallizzato - 1.268.0110

1.268.0110.gif

 

Azzurro metallizzato - 1.268.7114

1.268.7114.gif

 

Giallo - 1.298.2916

1.298.2916.gif

 

Avorio New York - 1.268.3901

1.268.3901.gif

Rosa shocking - 1.298.5801

1.298.5801.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, siccome dovro farla anche io, per riassumere bisogna:

- Portare a ferro la carrozzeria (sabbiatura o spazzole)

- Saldare eventuali rotture di lamiera

- Pulire accuratamente con diluente siliconico e alcool

- spruzzare PRIMER EPOSSIDICO mono o bi componente

- stuccare con stucco metallico

- spruzzare il FONDO ISOLANTE mono o bi componente

- carteggiare

- spruzzare la vernice BiLux

- lucidare

 

Io la vorrei azzurro acquamarina 7305.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...