Vai al contenuto



STATORE P200e senza frecce.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 203
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io direi che , se guardi bene ed il verde può essere un tempo sia stato azzurro è proprio lo statore originale del p200e senza frecce....ma il volano non è suo, è uno dei primi pxe 125-150, sempre elettronico, compatibile quindi con quello statore...

 

Ciao Sergio, ma per "compatibile" intendi che funziona bene o che funziona ma da qualche piccolo problema? Il nastro di magnete interno è uguale?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

forse vado un po OT

 

ma da un punto di vista elettrico cosa è che da 6V o 12V? il numero delle spire?il diametro del filo delle spire? come sono collegate tra loro le bobine?

 

grazie

 

Ed è proprio alle spire che voglio arrivare. Ho un amico che imbobina motori elettrici dei treni, mi ha detto che mi spiegherà lui ....... ed io so già che ci metterò secoli a capire la materia per me ostica.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho idea che il motore della foto sia stato un po' rimaneggiato.

1*: mai visto un 200 con quel volano, propendo quindi, con la sostituzione con il primo che è capitato sottomano;

2*: perchè ha quella leva d'avviamento?

 

io direi che , se guardi bene ed il verde può essere un tempo sia stato azzurro è proprio lo statore originale del p200e senza frecce....ma il volano non è suo, è uno dei primi pxe 125-150, sempre elettronico, compatibile quindi con quello statore...

 

No, sempre alette ricurve nel 200....

 

Allora,

Rally 200 2^ serie di Maurizio 58 alette storte;

200 SF di cettina alette storte;

200 SF di altro amico ... alette storte;

 

Chissa la Vespa di Ciccio....

 

(ho appena scoperto il multicitazione, si possono ottimizzare i miei messaggi sopra in unico messaggio?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma il volano in foto, come uno dei miei .. non ha la camma sul cono quindi nasce per elettronico. Mi convinco sempre più.

E chi ha detto di no?:mah:

Ovvio che se non ha la camma di apertura delle punte platinate è per l'accensione elettronica!

 

Chissa la Vespa di Ciccio....

Gianni, tutti i 200 nascevano con il volano che ha le alette ricurve.

Se trovi un 200 con volano con le alette dritte, è perchè qualcuno lo ha cambiato.

Io stesso, quando trasformai il mio rally da elettronico a puntine, perchè avevo la centralina ko, montai un volano con le alette dritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Sergio, ma per "compatibile" intendi che funziona bene o che funziona ma da qualche piccolo problema? Il nastro di magnete interno è uguale?

 

Grazie

 

io per mia abitudine sono sicuro al 100% solo quando ho provato di persona.....ora, quell'abbinamento non l'ho mai fatto, quindi al posto tuo lo monterei, mi farei dare una strobo e darei una bella controllata....ma se sono compatibili pure i volani a puntine, per deduzione diciamo che probabilmente con qualche aggiustatina di fase dovrebbero andare......da controllare...:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come promesso il mio ... ha 7 fili, pensavo fosse un 6V ma ora mi vengono fortissimi dubbi!A voi la sentenza ... E' accoppiato al volano che vedete, che ha le alette dritte, non ci capisco più niente :azz: Grazie per le delucidazioni che mi darete!

P1010206.jpg

P1010213.jpg

P1010216.jpg

P1010217.jpg

P1010219.jpg

P1010221.jpg

P1010223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricorda il mio dell'America..... dipende solo da come sono cablati i magneti...

Mi spiego... quello dell'america ha le bobine non in serie ecco perchè ha due fili in più. Solo che a memoria non ricordo quali siano:azz: Posso verificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che i primi 200 Ducati avessero il volano con le alette ricurve ho forti dubbi. In un primo momento ero convinto che il volano del mio Rally Ducati, che ha le alette dritte, fosse stato sostituito. Poi mi è venuto in mente di verificare il PE senza frecce di un mio amico ed ho trovato aveva le alette dritte. Ma nion ero ancora sicuro del tutto. Successivamente ho acquistato anch'io un PE senza frecce, telaio 2400, dal primo proprietario il quale mi ha assicurato che il motore non è stato mai toccato. Anche questo ha le alette dritte. L'idea che mi sono fatto è che la Piaggio per il RALLY passando dall'accensione elettronica FEMSA (con alette ricurve) all'accensione DUCATI, aveva disponibile un solo tipo di volano (alette dritte) e che in un secondo momento abbia diversificato l'articolo, montando il volano con alette ricurve sul PE 200.

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi ricorda il mio dell'America..... dipende solo da come sono cablati i magneti...

Mi spiego... quello dell'america ha le bobine non in serie ecco perchè ha due fili in più. Solo che a memoria non ricordo quali siano:azz: Posso verificare...

Quoto. E' uguale a quello che era montato dulla mia vespa svizzera ma il mio era a puntine. L'ho sostituito con uno dell'arcobaleno elestart anni '80 elettronico come quello che ha postato sergio all'inizio della discussione.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che i primi 200 Ducati avessero il volano con le alette ricurve ho forti dubbi. In un primo momento ero convinto che il volano del mio Rally Ducati, che ha le alette dritte, fosse stato sostituito. Poi mi è venuto in mente di verificare il PE senza frecce di un mio amico ed ho trovato aveva le alette dritte. Ma nion ero ancora sicuro del tutto. Successivamente ho acquistato anch'io un PE senza frecce, telaio 2400, dal primo proprietario il quale mi ha assicurato che il motore non è stato mai toccato. Anche questo ha le alette dritte. L'idea che mi sono fatto è che la Piaggio per il RALLY passando dall'accensione elettronica FEMSA (con alette ricurve) all'accensione DUCATI, aveva disponibile un solo tipo di volano (alette dritte) e che in un secondo momento abbia diversificato l'articolo, montando il volano con alette ricurve sul PE 200.

Tommy

 

anche il volano montato sulla mia con accensione ducati ha le alette dritte ... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sul fatto che i primi 200 Ducati avessero il volano con le alette ricurve ho forti dubbi. In un primo momento ero convinto che il volano del mio Rally Ducati, che ha le alette dritte, fosse stato sostituito. Poi mi è venuto in mente di verificare il PE senza frecce di un mio amico ed ho trovato aveva le alette dritte. Ma nion ero ancora sicuro del tutto. Successivamente ho acquistato anch'io un PE senza frecce, telaio 2400, dal primo proprietario il quale mi ha assicurato che il motore non è stato mai toccato. Anche questo ha le alette dritte. L'idea che mi sono fatto è che la Piaggio per il RALLY passando dall'accensione elettronica FEMSA (con alette ricurve) all'accensione DUCATI, aveva disponibile un solo tipo di volano (alette dritte) e che in un secondo momento abbia diversificato l'articolo, montando il volano con alette ricurve sul PE 200.

Tommy

 

....cavoletti di bruxelles!!!Certo che alla piaggio una ne facevano e cento ne pensavano!!!!Mi avete messo un pesante dubbio perchè ricordo di avere notato che pure il p200e senza frecce del mio amico aveva il volano con le alette dritte!!!Allora ho dato uno sguardo alle riviste dell'epoca, motociclismo, la moto etc etc e pure lì le prime p200e hanno il volano con le alette dritte!!!Quindi Tommy ha perfettamente ragione!!!Ed il volano di Federico è assolutamente quello originale dei primi p200e, con tutti quei fori alla base delle alette!!!!Non si finisce mai di scoprire cose nuove!!!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi è sbagliato?è un 12V per px america?il fatto che abbia una sola tacca per l'anticipo non significa niente?perdonatemi ma non ne so niente e voglio imparare più che posso!

 

Quindi riguardando le foto, a me sembra un 6V, infatti non ha quel riporto che ho evidenziato nell'altro post. Ma e' stato ricablati con i colori balgiati, Non vedo il rosso della bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi riguardando le foto, a me sembra un 6V, infatti non ha quel riporto che ho evidenziato nell'altro post. Ma e' stato ricablati con i colori balgiati, Non vedo il rosso della bobina.

 

Vol.

 

 

il fatto è che non è mai stato montato quello statore ... quindi dubito anche che sia stato ricablato, ha dei fili spezzati durante i vari trasporti ... quindi mi confermate che è un 6V?potreste rendermi l'uomo più felice sulla facci della terra! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il fatto è che non è mai stato montato quello statore ... quindi dubito anche che sia stato ricablato, ha dei fili spezzati durante i vari trasporti ... quindi mi confermate che è un 6V?potreste rendermi l'uomo più felice sulla facci della terra! :mrgreen:

Sono strani i colori dei fili.

 

Dovrebbero essere:

 

ROSSO, BIANCO, VERDE per la bobina/centralina.

BLU, GIALLO, VERDE e NERO per le luci e clacson.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono strani i colori dei fili.

 

Dovrebbero essere:

 

ROSSO, BIANCO, VERDE per la bobina/centralina.

BLU, GIALLO, VERDE e NERO per le luci e clacson.

 

Vol.

 

...dallo schema dell'impianto elettrico originale sono

ROSSO BIANCO VERDE per la centralina

ROSSO AZZURRO GIALLO E NERO per l'impianto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
il fatto è che non è mai stato montato quello statore ... quindi dubito anche che sia stato ricablato, ha dei fili spezzati durante i vari trasporti ... quindi mi confermate che è un 6V?potreste rendermi l'uomo più felice sulla facci della terra! :mrgreen:

 

...invece secondo me è proprio un 6v originale, sia lo statore che il volano, ed il fatto che i colori sembrano diversi è dovuto al fatto che i fili sono molto scoloriti.......

 

 

 

P.s.: poi mi paghi, eh?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

urca!Da una foto del rally di Fabio Areoib, vedo che pure i rally ducati hanno il volano con le alette dritte, e lo statore identici al p200e almeno quelli venduti all'estero...infatti il suo è tedesco di Gemmania post 1977.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...invece secondo me è proprio un 6v originale, sia lo statore che il volano, ed il fatto che i colori sembrano diversi è dovuto al fatto che i fili sono molto scoloriti.......

 

 

 

P.s.: poi mi paghi, eh?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

certo Sergio ! :mrgreen:

 

Comuqnue sì, sono scoloriti parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
urca!Da una foto del rally di Fabio Areoib, vedo che pure i rally ducati hanno il volano con le alette dritte, e lo statore identici al p200e almeno quelli venduti all'estero...infatti il suo è tedesco di Gemmania post 1977.....

Fabio, se ci sei batti un colpo!!!

Dai, smonta il copriventola e fa una bella foto.

Comunque, io sono tuttora scettico su sto fatto delle alette dritte sui volani 200.

Mi chiedo: se gia i volani del 200 rally con Femsa avevano le alette curve, perchè fare un volano per 200 con le alette dritte?

Secondo quanto state dicendo voi, visto che all'epoca non c'erano 125 elettronici, erano volani fatti apposta per il 200, non montati per sbaglio.:mah::mah::mah:

Quindi, di tutto ciò, dovrebbe esserci traccia sugli esplosi dei ricambi, che dovrebbero segnalare, prima il passaggio ai volani con alette dritte e poi quello ai volani con alette curve.

Il fatto che stiate trovando alcuni o diversi 200 e 200 rally con volani con alette dritte, secondo me significa solo che qualcuno li ha cambiati.

Quando, con dati di fatto e per dati di fatto intendo modifica segnalata sugli esplosi dei ricambi, dimostrerete il fatto, solo allora potrò ricredermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, se ci sei batti un colpo!!!

Dai, smonta il copriventola e fa una bella foto.

Comunque, io sono tuttora scettico su sto fatto delle alette dritte sui volani 200.

Mi chiedo: se gia i volani del 200 rally con Femsa avevano le alette curve, perchè fare un volano per 200 con le alette dritte?

Secondo quanto state dicendo voi, visto che all'epoca non c'erano 125 elettronici, erano volani fatti apposta per il 200, non montati per sbaglio.:mah::mah::mah:

Quindi, di tutto ciò, dovrebbe esserci traccia sugli esplosi dei ricambi, che dovrebbero segnalare, prima il passaggio ai volani con alette dritte e poi quello ai volani con alette curve.

Il fatto che stiate trovando alcuni o diversi 200 e 200 rally con volani con alette dritte, secondo me significa solo che qualcuno li ha cambiati.

Quando, con dati di fatto e per dati di fatto intendo modifica segnalata sugli esplosi dei ricambi, dimostrerete il fatto, solo allora potrò ricredermi.

 

Ciao Ranieri, il tuo discorso non fa una grinza, è perfettamente logico, però che siano tutti tutti sbagliati i nostri stessi e quelli che abbiamo visto in giro mi sembra strano :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Ranieri, il tuo discorso non fa una grinza, è perfettamente logico, però che siano tutti tutti sbagliati i nostri stessi e quelli che abbiamo visto in giro mi sembra strano :boh:

Nun me ne frega gnente!

E poi, che ci trovi di strano nel fatto di una possibile sostituzione?

Invece, a te sembrano normali tutte le vostre asserzioni?

Cioè, la Piaggio, prima fa il volano con le alette ricurve, esclusivamente, per il 200, poi lo fa con le alette dritte e poi lo fa daccapo con le alette curve? Secondo te, tutto ciò, è normale? Ed è normale che non ci sia nessuna prova di tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...