Vai al contenuto


cuscinetto NU 204 C3


lore904
 Share

Recommended Posts

salve, ho acquistato un cuscinetto FAG NU204 gioco C3 e montato regolarmente. il problema sta nel fatto che il gioco radiale è enorme , al pari di quello che riscontravo col vecchio cuscinetto originale vecchio di 24 mila chilometri!

sulla scatola c'è scritto INDIA e lo stesso sul cuscinetto.

 

giusto per rendere idea di quanto gioca posso dire che, premendo sul bordo più perifierico del volano esso si sposta di quasi un millimetro oltre al fatto che si avverte proprio il tipico rumore "tac" .

 

ho tolto il volano sperando dipendesse dal cono rovinato ma ripetendo la prova ho verificato che il cono dell'albero gioca radialmente di tanto.

può essere normale???? a qualcun altro di voi è già successo??

Grazie! (scusate ma non riesco a togliere il grassetto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato il gioco radiale con un comparatore centesimale: è di 5 centesimi abbondanti misurato sull'albero in prossimità del paraolio.

che ne pensate?

 

radiale

 

 

Che concerne il raggio di un cerchio

Linea radiale, quella che segue la direzione del raggio del cerchio

Movimento radiale, quello che va dal centro di un piano circolare verso la circonferenza seguendo il raggio

 

è questo il tuo gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

radiale

 

 

Che concerne il raggio di un cerchio

Linea radiale, quella che segue la direzione del raggio del cerchio

Movimento radiale, quello che va dal centro di un piano circolare verso la circonferenza seguendo il raggio

 

è questo il tuo gioco?

 

si certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai gia montato e serrato il pignone della campana?

le sedi nei carter dei 2 cuscinetti sono a posto?

le sedi dei cuscinetti negli assi son lente?

 

le sedi dei due cuscinetti sono a posto , il cuscinetto lato frizione è entrato con la solita giusta interferenza, stessa cosa per la sede cuscinetto lato volano, la corona esterna del cuscinetto a rulli è entrata per interferenza.

sono preoccupato perchè ho smontato il gruppo termico e , spingendo il cono dell'albero verso destra (verso il collettore di aspirazione) noto la spalla-valvola che arriva a rasentare la luce di aspirazione riuscendo addirittura a rigonfiare quel pelo di olio presente sulla spalla e sulla luce di aspirazione stessa. temo che se tenessi quel cuscinetto tra massimo 1000 chilometri faccio fuori la valvola!

piccola premessa: l'albero motore è stato controllato in rettifica ed ha allineamento perfetto ovvero disassamento nullo (nemmeno mezzo centesimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho mandato una mail al venditore e ho trovato da parte sua piena disponibilità tant'è vero che m'ha contattato telefonicamente perchè gli esponessi meglio il problema.

Alla fine m'ha spedito un altro cuscinetto in sostituzione e l'ho appena montato.

il problema è risolto , il gioco non è avvertibile a mano mentre con il primo cuscinetto il gioco era davvero "enorme".

Gradirei tantissimo scrivere il nome del venditore per pubblicare qui un ringraziamento per la disponibilità e serietà... ormai rare oggi!

per i moderatori: posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ho mandato una mail al venditore e ho trovato da parte sua piena disponibilità tant'è vero che m'ha contattato telefonicamente perchè gli esponessi meglio il problema.

Alla fine m'ha spedito un altro cuscinetto in sostituzione e l'ho appena montato.

il problema è risolto , il gioco non è avvertibile a mano mentre con il primo cuscinetto il gioco era davvero "enorme".

Gradirei tantissimo scrivere il nome del venditore per pubblicare qui un ringraziamento per la disponibilità e serietà... ormai rare oggi!

per i moderatori: posso?

 

io non ci vedo nulla di illegale :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana io personalmente con gli SKF mi sono trovato sempre bene, a te hanno dato problemi? Se si, che tipo di problemi? Grazie :-)

 

Anche io uso sempre SKF o FAG

Sono cuscinetti di media-alta fascia

 

E' il sentir dire

"ciao i migliori cuscinetti sono skf con quelli fidati nessun problema. "

 

"sì SKF e per le gabbier a rulli anche i Torrington"

 

Gia se inizi a dirmi Koyo (Koyo-Torrington) la faccenda cambia

 

Un cuscinetto giapponese per concezione e fattura è, spiace dirlo, migliore di skf. con questo, e concludo, non voglio dire che gli skf per le nostre applicazioni non vadano bene; semplicemente non sono i migliori

 

Montate pure SKF, possibilmente MADE in un paese europeo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cuscinetto giapponese per concezione e fattura è, spiace dirlo, migliore di skf.

 

 

ciao , mi spieghi perchè lo reputi migliore?

io di Koyo ne ho montati tantissimi perchè il mio rettificatore di fiducia ne è anche venditore ma non mi sono mai soffermato a confrontarli con un skf..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...