Vai al contenuto


sportellino sprint veloce


marvin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mi sono accorto che lo sportellino della sacca della mia sv la sta graffiando, praticamente quando è aperto striscia col bordo. Cosa è la cerniera??

Ho postato in restauro perchè la vespa è stata appena riverniciata.

29052011252.jpg

29052011253.jpg

IMG_0381.JPG

IMG_0382.jpg

IMG_0383.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

anche sulla mia ho lo stesso problema anche se in modo piu' lieve. L'unico modo per scongiurare ulteriori danni sarebbe quello di regolare la cerniera dello sportellino.

 

La vespa è bella, ma ci sono parti discordanti tra loro. Hai scelto il colore della prima serie, blu 7230, con particolari della seconda, vedi scritte, guarnizioni cofani, guarnizione clacson, manopole, cresta parafango e leve freno/frizione. La sella non è una buona riproduzione: manca il profilo superiore in plastica grigio chiaro, oltretutto la fibia per la maniglia passeggero è sbagliata. Ci và quella tonda. Ovviamente sono consigli per migliorare, non critiche.;-):ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, la sella è provvisoria e per il colore da quel che ho letto basta che non sia successivo all'anno di produzione, non è così ?

Chi l'ha verniciata infatti mi ha detto che probabilmente in origine era verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella complimenti....... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' del '75, oggi la vado a riprendere, ho fatto sistemare i graffi e regolare la cerniera.

Dovendo finire di saldare il conto chi l'ha verniciata si è dimostrato disponibilissimo a sistemarla :lol:.

Grazie Teach per i complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' del '75,

 

per quell'anno vanno bene le scritte orizzontali e le gomme nere, ma il blu 7230 non era piu' in produzione. Nel 75 la s.v. veniva prodotta verde vallombrosa, e per quello che ho scritto di discordanza tra colore e particolari.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le informazioni che sono sempre gradite, comunque essendo un colore precedente all'anno di costruzione la discordanza (dettata dal fatto che a me questo colore piace di più) non pregiudica una eventuale iscrizione al registro storico, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque essendo un colore precedente all'anno di costruzione la discordanza (dettata dal fatto che a me questo colore piace di più) non pregiudica una eventuale iscrizione al registro storico, giusto?

 

sul colore che hai scelto non ho nulla da dire. Oltretutto per il r.s. è sufficiente che scegli un colore della gamma, quindi se la vespa è del 75 e tu la vernici con il colore del 70 poco importa. A quel punto però per coerenza avrei rispettato pure tutti i particolari che erano presenti sul colore che hai scelto

 

La sprint veloce blu 7230 infatti montava esclusivamente scritte in corsivo, guarnizioni e parti in gomma di colore grigio chiaro, fondo contakm con quadrante chiaro, e crestina parafango di forma arrotondata.

 

Sostituire quelle parti è roba da poco.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che non ci ho capito un granchè, per come la intendo io una vespa può essere verniciata in qualunque dei colori disponibili fino all'anno di costruzione (non in uno successivo). Io pensavo che non la si potesse allestire in conformità al colore scelto, di conseguenza un sv come la mia può essere blu 7230 ma non è corretto montare scritte corsive, guarnizioni grigie, ecc....

Al momento a iscriverla non ci penso neanche tanto la assicuro con 130 euri/anno e, vivendo in un paese, non ho problemi di blocco del traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

di conseguenza un sv come la mia può essere blu 7230 ma non è corretto montare scritte corsive, guarnizioni grigie, ecc....

 

non è così! non ha nessun senso verniciarla di quel colore e poi lasciare tutti i particolari della seconda serie. Che quindi nulla hanno a che vedere con il colore del 1970. E' assolutamente illogico!

 

 

Spero di essere stato chiaro. Poi fai come credi.:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, avrei comunque fatto così per diciamo "licenza poetica", mi piace quel colore e mi piace il look seventies delle scritte orizzontali.

Credevo comunque che in fase di ipotetico esame registro storico fosse ammesso un colore precedente ma non gli accessori; come se la piaggio al tempo potesse su richiesta fornire un modello anche nei colore degli anni precedenti. In quel caso si sarebbe avuta una sv come la mia.

Ti dirò quando l'ho smontata quasi quasi volevo farla in stile hot rod americano con tanto di elaborazione motore, freno a disco, sospensioni racing e colore grigio opaco.

Ma ho desistito e se mi capita lo faccio con una primavera.:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ognuno la passione la vive a suo modo. La sprint veloce non è secondo me un modello adatto allo scopo, però se trovo una primavera a poco lo faccio sicuro.:ciao:

mercury.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il rs o fmi non ammettono licenze poetiche, sono tecnici e le osservazioni sono del tutto obiettive e non hanno alcun valore emotivo.

Altra cosa, all'epoca era proprio il colore a caratterizzare la serie e l'anno-anni di produzione, se ci fate caso, appena usciva il colore nuovo, erano tutte così.

 

Inizio

Produzione

VLB1T 0150001

Fine

Produzione

VLB1T 0368119

 

Argento metallizzato

dal 1969

MaxMeyer

1,268,0103

 

Blu dal 1970

MaxMeyer

1,298,7230

 

Chiaro di luna

metallizzato

dal 1971

MaxMeyer

2,268,0108

 

Rosso

dal 1972

MaxMeyer

1,298,5847

 

Verde Ascot dal

1973 MaxMeyer

1,298,6307

 

Verde

vallombrosa dal

1975 MaxMeyer

1,298,6590

 

Blu marine

dal 1976

MaxMeyer

1,298,7275

 

Grigio polaris MaxMeyer

1,268,8200

 

cerchi ruote,

tamburi,mozzo

anteriore ,tubo sterzo,

copriventola cilindro

colore Alluminio

MaxMeyer

1,268,0983

 

Questo è qunto risulta dai miei archivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto, da quello che ho letto in giro nel forum mi sembrava di aver capito che un mezzo di un dato anno lo si può verniciare di uno qualsiasi dei colori disponibili (ovviamente x quel modello) fino a quell'anno, è così oppure no?

Se questo è vero per una sv del 75 come la mia vanno bene tutti i colori tranne il blumarine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anto, da quello che ho letto in giro nel forum mi sembrava di aver capito che un mezzo di un dato anno lo si può verniciare di uno qualsiasi dei colori disponibili (ovviamente x quel modello) fino a quell'anno, è così oppure no?

Se questo è vero per una sv del 75 come la mia vanno bene tutti i colori tranne il blumarine.

 

In teoria è così, ma come ti ha fatto già notare Fabris, la tua ha segnato un importante cambiamento tra prima e seconda serie, qundi non ha senso, ed oltretutto non ho mai visto un seconda serie con una tinta che caratterizzava il primaserie. Non avrebbe nemmeno senso sostituire le guarnizioni ai cofani, manopole, contakm ecc per giustificare il colore, poichè ai fini burocratici, il nr di telaio non mente, identifica esattamente l'anno ed il mese di produzione, anche il giorno, se fai un estratto cronologico in Piaggio.

Non ho altro da aggungere, dico solo che un restauro è un restauro. Non cerchiamo cavilli, tra gusti e preferenze e licenze d'arte. Per me è un restauro sbagliato, e come me molti la penseranno nello stesso modo, ed ogni volta che mostrarai la tua SV dovrai sempre giustificare il perchè della scelta... Io per non sbagliare avrei progettato sin nei minimi dettagli tutto il restauro, documentandomi e leggendo altri post di restauro simili ad esempio questo http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20919-sprint-veloce-vlb1-il-ritorno-alle-origini.html , ma ne troverai altri anche più belli del mio, basta cercare :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì però io ho fatto una domanda e non mi avete risposto, io so che con quel colore l'esame fmi lo passo perché era un colore precedente all'anno di costruzione, quindi concesso.

Cercando nel forum mi sembra di aver capito che è così.

Poi che ciò possa non incontrare i gusti dei puristi dell'originalità l'ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...