Vai al contenuto


saldare scudo


pluttero
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sto restaurando una primavera, con alle spalle anni di abbandono sotto un albero!

Oltre alla pedana completamente marcia, anche lo scudo era stasto intaccato, per cui ho deciso di togliere tutto.

Mi trovo quindi a dover saldare: scudo,nasello, pedana, rinforzi pedana (X K e listelli).

Qualcuno ha esperienze da condividere in merito?

Grazie,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io al post ,se non ti scoccia pluttero, perchè anche io ho la pedana da saldare, e non trovo un post che ne parli (la funzione cerca, cerca troppo bene:azz:, scrivere saldatura, pedana, scudo ecc e ci si trova tra decine di post che accennano solo alla parola:risata:).

 

Qlkn ci aiuti!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Albyking!

Ci mancherebbe: almeno l'unione fa la forza :)

Intanto ho scoperto questo che ci potrebbe interessare:

Et3.it • Leggi argomento - Nuovo Motore Malossi 132 [Foto]

come noti, la saldatura è stata fatta a punti, solo che non ho ben capito la tecnica. Immagino che la lamiera superiore sia stata forata, per poi appoggiarla a quella inferiore e riempire il foro di saldatura.

Ad ogni modo le lamiere che si acquistano non mi pare abbiano tali fori (anche perché credo che la tecnica "ufficiale" sia quella di impiegare delle punzonatrici e non saldatrici a filo).

Chiedo conferma di tutto quello che ho scritto :quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro quello che hai postato te!

Nel mio post ne hanno parlato questo weekend, e djgonz :Ave_2::applauso::Ave_2: ha messo delle foto delle lavorazioni interessanti...

Mi sà che mi toccherà cambiare nome alla discussione :mrgreen::mrgreen::mrgreen: da Restauro vespa 50 elestart 1970 a, Sostituiamo la pedana!!!:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Djgonz,

sei una miniera di informazioni :)

Riguardo alla saldatura, immagino utilizzi una saldatrice a filo?

Usi gas o filo animato?

Secondo te una saldatrice come SALDATRICE AWELCO EASYCRAFT 100 MIG-MAG-MOG GAS NO GAS | eBay questa andrebbe bene per le lamiere vespa?

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmmm..:mah:...SALDATRICE AWELCO EASYCRAFT 100 MIG-MAG-MOG GAS NO GAS | eBay....sarebbe?una mini saldatrice a filo continuo? ma con gas o senza gas? cosa intende senza gas...si ottengono dei buoni risultati lo stesso? :mah:

(non che voglia fare la vespa da solo, ma mi servirebbe una filo continuo tra l'attrezzatura di casa...)...

Mi piacerebbe imparare a saldare:mrgreen:, 200 euro direi che non è male come inizio, e come allenamento...che dite??? :ok:???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albyking,

la saldatrice in questione va sia con bombole di gas che con filo animato (no gas). In teoria il filo animato dovrebbe riprodurre l'effetto di protezione del gas, durante il bagno di fusione. In pratica noto che molti professionisti disdegnano l'opzione filo animato a favore delle bombolazze.

Leggendo in giro ho visto che questa è una saldatrice giocattolo per chi lo fa per lavoro, in quanto 100A sono pochi e, oltretutto, la saldatrice non ha raffreddamento a ventola, cosa che non la rende particolarmente adatta per chi ci lavora tutto il giorno.

Mi chiedevo però se per me, che la userei 2 volte l'anno (a esagerare) per saldare la lamiera di una vespa (quindi piccoli spessori), possa comunque bastare.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Djgonz,

sei una miniera di informazioni :)

Riguardo alla saldatura, immagino utilizzi una saldatrice a filo?

Usi gas o filo animato?

Secondo te una saldatrice come SALDATRICE AWELCO EASYCRAFT 100 MIG-MAG-MOG GAS NO GAS | eBay questa andrebbe bene per le lamiere vespa?

grazie mille,

Paolo

 

Ciao Pluttero, rispondo qua per non andare in off topic nella discussione di Albyn...

Io saldo a filo continuo (rame) e a cannello ossiacetilenico... La saldatrice in questione per me non va bene, in quanto saldo spesso e faccio grossi interventi, quindi ho bisogno di una buona potenza e ovviamente il gas per una fusione migliore...

Però se tu devi fare solo qualche intervento ogni tanto e delle piccole saldature, può andare bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto allora la compro!

per la lamiera che filo mi consigli?

LA saldatrice può montare anche la bombola, nel caso che miscela di gas è più appropriata? Sui forum ho letto che si usa CO2 o Argon....

Adesso mi compro qualche scarto di lamiera e inizio a far danni :)

grazie,

PAolo

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto allora la compro!

per la lamiera che filo mi consigli?

LA saldatrice può montare anche la bombola, nel caso che miscela di gas è più appropriata? Sui forum ho letto che si usa CO2 o Argon....

Adesso mi compro qualche scarto di lamiera e inizio a far danni :)

grazie,

PAolo

 

Filo da 0.6 e bombola di CO2...

Buon Lavoro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pluttero, rispondo qua per non andare in off topic nella discussione di Albyn...

Io saldo a filo continuo (rame) e a cannello ossiacetilenico... La saldatrice in questione per me non va bene, in quanto saldo spesso e faccio grossi interventi, quindi ho bisogno di una buona potenza e ovviamente il gas per una fusione migliore...

Però se tu devi fare solo qualche intervento ogni tanto e delle piccole saldature, può andare bene...

 

Quello che chiami rame in realtà è un filo di ferro che viene ramato superficialmente solo per evitare che si ossidi prima del suo impiego, rendendolo inutilizzabile.

 

Il gas non serve ad una fusione migliore, specie se parliamo di co2, serve solo a proteggere dall'ossidazione il bagno di saldatura e rispetto al filo animato la saldatura con protezione gassosa non lascia scorie.

 

Vi segnalo queste due discussioni dove troverete qualche info in più

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/11978-mig-one-awelco-come-saldare.html

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/6461-tutto-sulle-saldature-ad-arco-mma-mig-mag-tig-e-non-3.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo ma come "chiudereste" i fori sullo scudo lasciati da un perimetrale montato in quel modo? E conoscete dei perimetrali del genere in caso volessi riusare quei fori invece di chiuderli? Sto comprando un px 125 E con questo problema. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se intervengo ma come "chiudereste" i fori sullo scudo lasciati da un perimetrale montato in quel modo? E conoscete dei perimetrali del genere in caso volessi riusare quei fori invece di chiuderli? Sto comprando un px 125 E con questo problema. Grazie.

 

Se metti qualche foto, certamente si capisce meglio l'entità del problema, comunque per chiudere fori sulla lamiera il metodo che ritengo migliore è qualche punto di saldatura con una filo continuo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto: Vespa PX 125 E 125 cm³ 1985 - Espoo - Skootteri - Nettimoto se ci clikki sopra vedi anche le altre. Che cosa sono quegli aggeggi sul nasello e quel box di plastica nero sul portaoggetti? Che tipo di Perimetrale ci andrebbe eventualmente su quei buchi? Ti/vi ringrazio per la risposta anticipatamente :-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...