Vai al contenuto


50 special - motore recuperabile o no?


davidegama
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato.

Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro.

Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante?

se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

sono nuovo da queste parti, mi chiamo Davide e vi scrivo dall' Olanda. Visto il desiderio di avere un pò più di italianità in famiglia io e la mia morosa abbiamo comprato una 50 special. La vespa è in buono stato di carrozzeria, ma il motore è grippato.

Data la mia passione per il fai da te e avendo parecchio tempo a disposizione ho deciso di mettermi da solo a ripararlo. Ora grazie ha tutte le info che si trovano in internet ho smontato il motore e il gruppo termico per avere una prima idea dei danni. Risultato: il cilindro è bucato, la biella spaccata in due e il pistone in pratica fuso nel cilindro.

Ora ho due domande: quali sono gli altri componenti che possono essere rimasti danneggiati di cui devo controllare bene lo stato (decuco l' albero motore e poi?)? avendo non molta idea del costo dei ricambi secondo voi posso già concludere che è meglio se uso sto motore solo x pezzi di ricambio e ne compro uno funzionante?

se avete link o discussioni del forum che posso tornarmi utili postate!

Ciao e grazie!

 

ciao e benevenuto:ok:il mio consiglio prima d prendere questa decisione è aprirlo...se i carter sono in buono stato lo recuperi cambiando albero , cuscinetti , paraoli e gt (e naturalmente anche altro se necessario)...e te ne esci con relativamente poco , dipende dai pezzi e dalla provenienza(originali , o di concorrenza)ma se i carter all interno hanno subito danni seri , è meglio trovare un altro blocco , come hai già pensato...ma il gt è originale?che diametro è?...(cilindro bucato..magari forse pistone bucato?)

ciao a presto :ok: facci sapere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il benvenuto:ok:

 

Allora un po piu di dati: il gt montato (quello esploso) non era originale (il pistone é di circa 56 mm di diametro). In una scatola ho poi trovato pistone e cilindro originali, quindi posso farli pulire (sono un po arruginiti), eventualmente rettificare e rimontare quelli. Tanto qui in olanda é tutto piatto quindi non ho bisogno di elaborarla. E poi mi piace l'idea di avere piu pezzi orginali possibile.

 

Allora proseguo con lo smontaggio, faccio foto e le posto per ulteriori consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un po di foto, quello che rimane della biella, il bel buco nel cilindro e un bel segno sul carter nel punto di raccordo col cilindro. Quest'ultima in particolare..comporta problemi particolari?!!?:mah:

P1040125 (768 x 512).jpg

P1040127 (768 x 512).jpg

P1040130 (768 x 512).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm....azz che danno!!!ma che ci hanno fatto con quella vespa???:orrore:...anche secondo me , se la valvola è in buono stato e anche il resto del banco , risolvi cambiando l'albero, il gt , e ovviamnete cuscinetti e paraoli...hai detto che è diametro 56 , ora non sono sicuro se è un 102 rettificato o un 110 , in ogni caso se è stata elaborata bene dovrebbe avere anche i rapporti allungati , e col gt originale non li tireresti...controlla pure che campana hai , seno' ti tocca comprarti l'originale :ok:e dovresti vedere anche che carburatore monta , stesso discorso...facci sapere , buon lavoro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ha fatto il classico danno da fuorigiri.........

la biella si è spezzata e ha sfondato il gt

se non ti va di aprirlo, anche se sarebbe il caso con un danno del genere.

per testare la valvola fai presto.

stacca il collettore d'aspirazione, versa dell'olio dentro e vedi se scende velocemente con la valvola chiusa.

se scende lento la valvola è salva.

per evitare, se hai i rapporti lunghi di aprire tutto, monta un 75cc e vai col tango.

unico neo controlla il carburatore.

per me comunque i rapporti ce li hai originali, altrimenti un fuorigiri così era improbabile che ti succedeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente lo apro, giá che ce l'ho in mano voglio controllare tutto. Anche perché trovo pezzi della biella e del cilindro ovunque (anche molto piccoli che saranno finiti dentro). Occasione buona poi per imparare bene tutte le parti e come funziona.

 

Riguardo la valvola, perdona la beata ignoranza ma mi date piú dettagli? Di che valvola parlate?

Sul carburatore invece ci sono sigle o altro visibili che mi possono aiutare a capire di che tipo é? Sulla campana invece ci torno appena ce l'ho in mano;-)

 

Cmq il ragazzo che me l'ha venduta non ha menzionato niente del cambio/carburatore (anche perché io non parlo bene l'olandese e lui non parlava bene l inglese). Ho idea che abbia solo montato un GT maggiorato e basta..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao davide benvenuto, ti stai cimentando subito su un bel lavoro, complimenti ......

chiedi cos'è la valvola. se hai smontato il carburatore e il collettore,la trovi li, ma all'interno..... per verificarne l'integrità fai come ti ha detto luchino , e quando dice "valvola chiusa" intende che la spalla dell'albero copre il foro di aspirazione.... per averne la certezza pero' è meglio aprire il motore e poi consiglio caldamente sostituire i cuscinetti dell'albero (sempre che l'albero stesso sia riutilizzabile).

la domanda sul carburatore: si c'è di sicuro la sigla.

se poi come dici trovi frammenti di biella fossi in te non indugerei ad aprire, e sopratutto non farei girare il motore proprio per evitare che briciole di biella andassero ad intaccare la famosa valvola.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te troverei un altro motore intanto vai in giro tranquillo poi hai tutti il tempo di aprire il motore e renderti conto di come è messo. tieni conto che a volte costa meno comprare un buon motore che ripararne uno danneggiato seriamente come il tuo, specie se ci va di mezzo il rettificatore con saldature, barenature etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te troverei un altro motore intanto vai in giro tranquillo poi hai tutti il tempo di aprire il motore e renderti conto di come è messo. tieni conto che a volte costa meno comprare un buon motore che ripararne uno danneggiato seriamente come il tuo, specie se ci va di mezzo il rettificatore con saldature, barenature etc etc

 

Non sono dello stesso parere, quando si fa un restauro il blocco va aperto e revisionato sempre e comunque... Quindi anche se ne prendesse un altro lo dovrebbe aprire per revisionarlo, che ne sa come è messo? O come è stato fatto?

Se ne prende uno già revisionato non li costa meno di 500€ e con 500€ un blocco lo revisioni benissimo... Quindi tanto vale rifare il suo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono dello stesso parere, quando si fa un restauro il blocco va aperto e revisionato sempre e comunque... Quindi anche se ne prendesse un altro lo dovrebbe aprire per revisionarlo, che ne sa come è messo? O come è stato fatto?

Se ne prende uno già revisionato non li costa meno di 500€ e con 500€ un blocco lo revisioni benissimo... Quindi tanto vale rifare il suo...

 

son d'accordo anch'io, meglio revisionare il tuo.

anche xchè almeno sai cosa hai fatto al motore rispetto a doverti fidare di ciò che ti direbbe un venditore.

facendo il conto:

GRUPPO TERMICO COMPLETO VESPA 50 | eBay

se vuoi mettere un 75cc che ti dà un pò di brio

GRUPPO CILINDRO PISTONE VESPA 50 / ORIGINALE - | eBay

se vuoi mettere l'originale 50cc

 

KIT ALBERO + CUSCINETTI + PARAOLI +GUARNIZIONI VESPA 50 | eBay

 

e se vuoi fare proprio un lavoro rifinito:

 

cambi anche frizioni e crociera del cambio.

 

0364 CROCERA CAMBIO MARCE 4 VELOCITA BAS VESPA 50 R L N | eBay

 

SERIE DISCHI FRIZIONE 3 PZ PIAGGIO VESPA 50cc | eBay

 

e se vuoi proprio strafare cambi anche le garasce dei freni.

 

per chiudere i carter poi devi comprare un collante per guarnizioni motore.

è una roba che è diventata difficile da reperire, ma è una buona abitudine per incollare le guarnizioni di carta.

 

anche senza va bene uguale .

 

poi olio motore (un 10w40 va di lusso)

 

se ti servono altre dritte, recupera dai download il manuale d'officina per la vespa 50, comincia a smontare, fai un pò di foto e cerchiamo di guidarti noi.....non preoccuparti.

 

comunque fai tu il conto.......la spesa e la difficoltà è poca....ma la pazienza e l'attenzione deve essere tanta.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere i carter poi devi comprare un collante per guarnizioni motore. è una roba che è diventata difficile da reperire, ma è una buona abitudine per incollare le guarnizioni di carta.

 

 

Luchino,

non sono d'accordo. Se le sedi della guarnizione è a posto, pulita ed in piano, la pasta non serve, la guarnizione in carta farà il suo lavoro. Io la utilizzerei esclusivamente in situazioni particolari dove la guarnizione da sola non garantisce la tenuta, causa sedi rovinate o simili.

 

Davide,

se posso darti un consiglio che potrebbe esserti utile nel decidere il da farsi per il tuo motore, se non lo hai già fatto, è senz'altro verificare la sigla del motore, per capire se è l'originale per la tua vespa. Visto che negli anni è stato maneggiato, meglio accertarsi che non sia stato sostituito.

 

Buona continuazione

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono dello stesso parere, quando si fa un restauro il blocco va aperto e revisionato sempre e comunque... Quindi anche se ne prendesse un altro lo dovrebbe aprire per revisionarlo, che ne sa come è messo? O come è stato fatto?

Se ne prende uno già revisionato non li costa meno di 500€ e con 500€ un blocco lo revisioni benissimo... Quindi tanto vale rifare il suo...

 

beh , ovvio che se si è disposti a spender fino a 500 euro per avere un motore special come nuovo tanto vale riparare il proprio! :orrore: semplicemente pensavo che 300 , 400 o 500 euro per un motore simile siano state cifre astronomiche,tutto quà, sicuramente non sono più aggiornato io! pardon :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino,

non sono d'accordo. Se le sedi della guarnizione è a posto, pulita ed in piano, la pasta non serve, la guarnizione in carta farà il suo lavoro. Io la utilizzerei esclusivamente in situazioni particolari dove la guarnizione da sola non garantisce la tenuta, causa sedi rovinate o simili.

 

Davide,

se posso darti un consiglio che potrebbe esserti utile nel decidere il da farsi per il tuo motore, se non lo hai già fatto, è senz'altro verificare la sigla del motore, per capire se è l'originale per la tua vespa. Visto che negli anni è stato maneggiato, meglio accertarsi che non sia stato sostituito.

 

Buona continuazione

 

:ciao:

 

perdonami, ma come ho dtto, l'uso del mastice non è indispensabile, è solo per avere la certezza di chiusura ottimale.

le guarnizioni che vendono oggi, non sono perfette e in più la planarità perfetta del carter la puoi verificare solo su un banco di planarità che solo le rettifiche hanno.

 

non date così per scontato che un carter che ha almeno 20 anni sia "planarmente perfetto"

 

meglio non correre rischi, poi ognuno decide per se.

 

di lavori di rettifica ne ho fatti un infinità e ti posso garantire che la certezza non la dà nessuno.:mah:

 

comunque dalle foto, si vede che escono due cavi dal carter, quindi per avere la certezza che non sia stato rimaneggiato, basta verificare che ha 3 marce.

 

solo le special 3 marce avevano due cavi che uscivano dal carter poichè avevano la bobina interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

non date così per scontato che un carter che ha almeno 20 anni sia "planarmente perfetto"

 

Su questo sono d'accordo con te. ;-)

 

 

Riguardo i due cavi che escono dal carter, era un particolare che non conoscevo. Ecco perchè hai domandato se è un tre marce. :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli!Ora mi segno i compiti e vi faccio sapere al piu presto.

 

Per i costi sicuramente prima valuto questo (anche se luchino in pratica giá mi ha dato la lista fatta..) e poi se propio sono in crisi, se proprio mi sale l'angosca di spaccare tutto allora magari ne compro uno giá a posto. Ma anche li come avete detto non sai mai cosa ti capita tra le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli!Ora mi segno i compiti e vi faccio sapere al piu presto.

 

Per i costi sicuramente prima valuto questo (anche se luchino in pratica giá mi ha dato la lista fatta..) e poi se propio sono in crisi, se proprio mi sale l'angosca di spaccare tutto allora magari ne compro uno giá a posto. Ma anche li come avete detto non sai mai cosa ti capita tra le mani...

 

alle brutte, vai da un meccanico del posto, e gli chiedi quanto vuole per fare tutto il lavoro fornendo tu i ricambi.....inventa una calla tipo che hai un amico in italia.

dopodichè fai il conto e vedi cosa ti conviene.

 

 

alla prox:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per tutti i consigli!Ora mi segno i compiti e vi faccio sapere al piu presto.

 

Per i costi sicuramente prima valuto questo (anche se luchino in pratica giá mi ha dato la lista fatta..) e poi se propio sono in crisi, se proprio mi sale l'angosca di spaccare tutto allora magari ne compro uno giá a posto. Ma anche li come avete detto non sai mai cosa ti capita tra le mani...

 

 

 

è difficile che spacchi tutto. devi essere proprio grezzo nell'anima :risata:

Male che va, spulcia il forum per eventuali dubbi che usciranno, e qualora non trovassi soluzione, fai presto a chiedere.

Ti aiutiamo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato la sigla del motore: V5A2M. Qundi se nn sbaglio dovrebbere essere un 3 marce (non ho i lnum di telaio sotto mano)

 

Per la valvola di aspirazione stavo leggendo in giro cosa si puó fare se é rigata o altro. Ho letto di portare il carter in rettifica. In generale é una parte sensibile? cosa puó danneggiarla? Giusto per sapere quante probabilitá ci sono che recuperando altri carter usati debba cmq portarli in rettifica..

 

Per verificare lo stato della mia cmq ho deciso di aspettare quando ho il motore aperto. Come detto da teach67 non voglio far girare niente per evitare di rovinare ancora di piu quello giá rovinato.

 

Se tutto va bene, prossima settimana inizio. Questo weekend sono di rientro in IT!

Buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho speso un po di tempo a pulire il motore esternamente e ho guardato con piu attenzione la valvola. Anche senza muovere niente ho potuto notare che il bordo da una parte presenta un buco grosso un paio di mm.

Leggendo sul forum ho visto che portandolo in rettifica si puo riportare materiale e poi lavorandolo torna come originale, ma c'è qualche limite per questa operazione? Perchè un conto è far sistemare dei graffi o piccoli segni, un conto è un buco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...