Vai al contenuto



sfregamento volano


specialpolini
 Share

Recommended Posts

ragazzi dopo aver chiuso il mio 130 polini e averci girato per 70 km oggi sono sorti dei problemi.mentre stavo camminando,stirandolo un po',appena mi sono fermato ho sentito un rumore provenire dal volano,tipo strusciamento.smontato il copriventola mi sono accorto che il volano girava pero' in un punto sfregava con qualcosa.ho tentato di smontarlo ma non e' uscito,dopo averci picchiettato un po' su per farlo venire fuori,mi sono accorto che il rumore non lo faceva piu'.rimontato il tuutto e' partito normalmente il motore,come prima.cosa puo' essere successo?grazie in anticipo a tutti colore che mi rispondono.gradirei una risposta dal grande e unico sartana che mi ha salvato parecchie volte:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

il volano era serrato bene,ho provato senza copriventola e lo facevaa lo stesso il rumore.la cosa che m'insospettisce e che questo rumore melo faceva avolte quando mi fermavo dopo averci camminato,ma oggi si e' accentuato,tanto che io pensavo ad una sbiellata

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta il volano con l'apposito estrattore e verifica la chiavetta e tutte le viti all'interno del vano statore. Non solo controlla che non ci siano cavi che toccano il volano

Link al commento
Condividi su altri siti

se ora non ti fa il rumore è possibile che avevi residui di sporco o appunto sassolini... io farei così, controlla che non sporcano viti dallo statore, che i cavi siano messi in ordine, pulisci bene la sede del volano, e quella del carter..

controlla anche i magneti che non presentino strisciate... io avevo un problema simile, ma su un motore fermo 20 anni e rimesso in moto...nel mio caso eran i cuscinetti con le sfere che facevan uno strofinio fastidioso..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi oggi ho smontato il volano c'era dentro un po' di sporcizia,pulito tutto il problema si e' ripresentato.ho notato che il cono del volano alla fine ha una levigatura,cosa diamine potrebbe essere?

 

posta foto di

 

interno cono volano

interno magneti volano

carter con statore montato

cono albero motore

 

ah...con il coprivolano smontato il rumore lo fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

al piu' presto postero' delle foto,senza coprivolano fa lo stesso rumore.oggi ho sostituito la chiavetta devo dire che il rumore lo fa sempre pero' il volano e' libero qundo lo giro a mano,prima si bloccava in un punto

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi girovagando un po' e parlando con vari meccanici sembra che il problema sia il volano,alcuni dicono che siccome mi mancano 3 ribattini della ghiera del volano questo gira un po' storto,potrebbe essere queste il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

togli la candela e vedi se il motore volano sia a mano ke con una pedalata giran bene.....se cosi nn fosse devi capire dove tocca.....a me era successo e praticamente il tipo ke mi ha messo la biella sul mio albero nn ha visto ke l albero era sballato....a me sembrava il volano ke toccasse invece era l albero ke toccava la valvola di aspirazione.......

Link al commento
Condividi su altri siti

se mancan i ribattini stai attento ke in poki km saltan pure gli altri e se nn saltan la fase delle puntine si sposta e riski ke resti a piedi.....gia successo pure quello...perke nn bisogna martellar il volano ma usar gli estrattori....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... io avevo lo stesso tuo problema: il volano toccava sui carter in un punto: l'ho portato in rettifica, mi dissero che era disallineato, ma per 10 euro me lo misero apposto.

Ora, io mi trovavo col blocco da rifare, quindi dovevo già di suo smontare l'albero motore; con l'albero motore montato non so se si può riallineare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...