Vai al contenuto



rimettimo in strada la mia vnb4t 63


fabrizi castel
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 161
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sono appena tornato dal carrozziere,ed il colore era quello giusto solo che le foto che ho postato,le avevo fatte nel forno con 48 neon accesi che hanno falsato molto il colore,mi ha fatto vedere anche la pittura ed è quella giusta ho preso un gran spavento ma per fortuna si è risolto tutto al meglio

 

Permettimi, ma ne dubito, anche perchè ci puo essere tutta la luce al neon che vuoi ma il colore di certo non cambia, sopratutto quello che si vede sopra il banco di legno con sopra i pezzi verniciati.

Comunque se dovessi sbagliarmi e la vespa vista alla luce normale fosse del suo grigio ben venga,:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena puoi fai delle foto alla luce del sole.

E' vero che i neon hanno una bassa temperatura colore e virano al cyan (azzurro) tutti i neutri ma dalle foto che hai postato tu sembra proprio il colore celeste delle VNB1.

 

Comunque se è come dici meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto due prove abbattendo il cyan a 0 sia sul CYAN che sul BLU e purtroppo il risultato non cambia.

Daltronde se guardi il pavimento e le altre cose che sono "grigie" pur stando all'interno del forno sotto la stessa luce fredda restano grigie!!!

Sarebbero dovuto diventare azzurrino tutto non solo i pezzi verniciati.

 

Mi sa che . . . è proprio celeste e celeste resterà pure alla luce del sole!!!

0cyan0blu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

anche io son convinto che sia celeste...... spero per lui che le foto al sole ci facciano cambiare idea...... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho tirato matto,ho fatto mettere i pezzi in tutti i posti possibili ed immaginabili e con la luce del sole era il grigio charo,poi aveva un tagliandino del grigio chiaro e mettendolo sulla vespa nn si vedeva la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi l'ho tirato matto,ho fatto mettere i pezzi in tutti i posti possibili ed immaginabili e con la luce del sole era il grigio charo,poi aveva un tagliandino del grigio chiaro e mettendolo sulla vespa nn si vedeva la differenza

 

Fai due foto alla luce del sole e vedremo. Il colore delle VNB4 in origine è questo

CIF vespa VNB4 1963 :: Cifant34sx.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

 

A secondo della luce può in foto diventare più o meno celestino ma quella in foto è la gradazione corretta.

Se a occhio tu hai visto questo colore sei a posto.

 

Correggendo la tua, togliendo saturazione sui pezzi verniciati otteniamo il colore giusto.

 

Mo dormici sopra che se no vai inutilmente in paranoia.

aaacoloregiusto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizi riusciresti per cortesia a mettere una foto dell'interno del faro del tuo gioiellino ... mi interesserebbe la foto della piastra di fissaggio dei cavi cambio e sapere esattamente come passano i cavi all'interno del manubrio

 

vai avanti così

kiwi

Link al commento
Condividi su altri siti

fabrizi riusciresti per cortesia a mettere una foto dell'interno del faro del tuo gioiellino ... mi interesserebbe la foto della piastra di fissaggio dei cavi cambio e sapere esattamente come passano i cavi all'interno del manubrio

 

vai avanti così

kiwi

va bene,nn cè problema però dovrai aspettare perchè adex è in carrozzeria e vado sabato a ritirarla col furgone,appena cominciao a farla posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai due foto alla luce del sole e vedremo. Il colore delle VNB4 in origine è questo

CIF vespa VNB4 1963 :: Cifant34sx.jpg picture by vespamodelli - Photobucket

 

A secondo della luce può in foto diventare più o meno celestino ma quella in foto è la gradazione corretta.

Se a occhio tu hai visto questo colore sei a posto.

 

Correggendo la tua, togliendo saturazione sui pezzi verniciati otteniamo il colore giusto.

 

Mo dormici sopra che se no vai inutilmente in paranoia.

grazie per queste spiegazioni molto dettagliate,cmq il colore è quello di questa foto,poi un altra cosa il carrozziere mi ha fatto vedere sotto il serbatoio dove lui nn ha pitturato e c'era ancora buona la vernice originale ed il colore è giusto,mi ha anche spiegato il fatto che i pigmenti di una vernice vecchia tendono a "riflettere" la luce in modo diverso per quello che ci sono variazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a questo punto, buon rimontaggio..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi,col lavoro sono fermo perchè sto aspettando dei pezzi,intanto mi è succesa una cosa un pò spiacevole si è staccato un tubicino che fa da fermo della guaina che esce dal pedale del freno,lo già ricostruito,ma vorrei per rimetterlo giusto se qualcuno può mandarmi una foto dettagliata grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

oggi son ricominciati i lavori,per adex ho messo insieme le ruote e messo il bordoscudo,vorrei un informazione,a questa vespa mancava la serratura che fa da blocca sterzo,avevte per caso una foto dove si vede bene?grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se è verniciata in bicomponente o nitro, ma visto la brillantezza credo sia bicomponente. ANche le due formulazioni influiscono sulla resa cromatica, la mia è stata fatta alla nitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò,però in questi giorni che ci sto lavorando e la vedo sempre è proprio il colore giusto è uguale alla tua,ieri ho assemblato la forecella e montata e montato il cavalletto e l'ammortizzatore dietro,sabato prox metto su il motore poi faccio passare i cavo,ho una domanda da porvi il faro posteriore persenta dei segni tipo (a volte) in altri restauri li chiamano brufolini,come faccio a torglierli?io ho pensato a passarli con la carta vetra fine poi di lucidare l'intero faro,ma in origine era cromato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
zama lucidata a specchio

 

PS hai per caso il catalogo ricambi della vnb4?

Quoto! E quei "brufolini" sono le ossidazioni dello zama, con relativa perdita di materiale, e non ci si può fare nulla. :cry:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il fanalino posteriore, esistono delle buone riproduzioni, che ovviamente dei ritrattare se vuoi dare l'effetto di vissuto e lucidato... non so se rendo l'idea. E' lo stesso trattamento che faccio ai puntali delle pedane, seppiare con carta media e lucidare con la 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non manco mai di seguire il tuo post soprattutto perche' anch'io ho una vespa che fu di mio nonno e mi piace leggere che ti dai da fare al massimo per riportarla allo splendore :ok:

 

La VNB e' una Vespa che mi piace molto ma di cui non ho particolari conoscenze, tuttavia per quanto riguarda il fanaletto forse posso darti qualche dritta.

 

Se hai rifatto a nuovo tutta la vespa in effetti non e' il massimo montare un fanale con imperfezioni; se sei di Brescia non dovresti avere particolari difficolta' a trovare qualcuno che te lo risistemi, dato che la zona e' abbastanza ricca di piccole aziende che lavorano i metalli.

 

Un' altra alternativa, anche se non sarebbe proprio il massimo, e' ripiegare sulle riproduzioni attuali, prodotte dalla Bosatta, che e' proprio di Brescia.

Si tratta pero' di fanali in plastica cromata, belli alla vista ma plasticosi al tatto pero' potrebbe essere una soluzione temporanea.

 

Il fanale della VNB4, in zama cromata, e' un corpo faro molto diffuso perche' montato su quasi tutte le altre serie delle vespa anni 60, dunque magari puoi tentare di trovarne uno usato ed originale... non so quanto ti possano chiedere per una lucidatura o ricromatura ma su subito.it ho trovato questo che sembra messo molto bene:

 

Fanalino GS160 , vbb, vnb, - Accessori Moto In vendita Alessandria

Link al commento
Condividi su altri siti

Non manco mai di seguire il tuo post soprattutto perche' anch'io ho una vespa che fu di mio nonno e mi piace leggere che ti dai da fare al massimo per riportarla allo splendore :ok:

 

La VNB e' una Vespa che mi piace molto ma di cui non ho particolari conoscenze, tuttavia per quanto riguarda il fanaletto forse posso darti qualche dritta.

 

Se hai rifatto a nuovo tutta la vespa in effetti non e' il massimo montare un fanale con imperfezioni; se sei di Brescia non dovresti avere particolari difficolta' a trovare qualcuno che te lo risistemi, dato che la zona e' abbastanza ricca di piccole aziende che lavorano i metalli.

 

Un' altra alternativa, anche se non sarebbe proprio il massimo, e' ripiegare sulle riproduzioni attuali, prodotte dalla Bosatta, che e' proprio di Brescia.

Si tratta pero' di fanali in plastica cromata, belli alla vista ma plasticosi al tatto pero' potrebbe essere una soluzione temporanea.

 

Il fanale della VNB4, in zama cromata, e' un corpo faro molto diffuso perche' montato su quasi tutte le altre serie delle vespa anni 60, dunque magari puoi tentare di trovarne uno usato ed originale... non so quanto ti possano chiedere per una lucidatura o ricromatura ma su subito.it ho trovato questo che sembra messo molto bene:

 

Fanalino GS160 , vbb, vnb, - Accessori Moto In vendita Alessandria

grazie mille per le informazioni,ma penso che cerco una ditta,ne conosco già acune che fanno questo tipo di lavori,il faro quello di plastica me la fatto vedere il ricambista ma nn mi piace,ci sarebbe la versione semi orig in zama ma costa 119 euro,percui per il momento per finire l'assemblaggio della vespa monto il suo faro poi con calma lo farò sistemare

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa settimana ci sono stati molti cambiamenti,ho montato i listelli pedana,fatto passare l'impianto eletrico ed i cavi montate le leve il clacson serbatoio e sella,mi manca da montare il frano dietro perchè devo prendere l'interrurrore,e poi è finita,ieri la prima prova a motore acceso,sono stra contrento perchè il motore avevo un pò paura che nn andasse visto che è il primo motore di vespa che faccio,invece ieri 2 spedalate ed è partito e gira anche bene,sabato prossimo mi sà che è finita

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...