Vai al contenuto



Gs VS1 di Skizzo........risorgere dalla ruggine!!!!!


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Esatto, a dirla tutta ciò che ho visto io era fatto meno bene, comunque il metodo è il medesimo.

 

Grazie per la dritta..ormai cercherò di conviverci, e contrastare eventuali danni successivi, la sfumatura per non vedersi affatto dovrebbe essere un mezzo capolavoro, ma attualmente non ne vedo ancora la necessità. Vedremo tra un dieci/quindici anni...magari me la ri/restauro di nuovo...:lol: tenendo ben presente alcuni passaggi che ho imparato da te...magari si potrebbe anche sminchiarla tutta!:Lol_5::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 232
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

simo' ho fatto vedere questo lavoro al mio carrozzo ed è rimasto :orrore::orrore:......

da parte sua i complimenti per la realizzazione del restauro e mi ha detto di chiederti se la parte del tunnel l'hai realizzata exnovo o se pure si trova già pronta per questo modello (come per gli small) oppure hai in qualche modo ricostruito quel che rimaneva del suo..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

simo' ho fatto vedere questo lavoro al mio carrozzo ed è rimasto :orrore::orrore:......

da parte sua i complimenti per la realizzazione del restauro e mi ha detto di chiederti se la parte del tunnel l'hai realizzata exnovo o se pure si trova già pronta per questo modello (come per gli small) oppure hai in qualche modo ricostruito quel che rimaneva del suo..... :ciao::ciao::ciao:

Ciao,

l'ho ricostrito da 0 ,perchè recuperare il suo ,non era una cosa da fare in sicurezza,stiamo pur sempre parlando della parte portante e più importante del telaio!

In commercio si trova solo un moncone di tunnel,che va da dove finisce la parte dov'è lo sportello carburatore in avanti fino a dov'è in piano.La curva anteriore e tutta la parte posteriore non c'è!

Farlo da nuovo,non è poi cos'ì complicato,basta avere nelle vicinanze qualcuno con una pressa piegatrice e dei coltelli per la pressa con le angolazioni giuste.Comunque vedremo in dettaglio anche la costruzione di questo particolare. ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

l'ho ricostrito da 0 ,perchè recuperare il suo ,non era una cosa da fare in sicurezza,stiamo pur sempre parlando della parte portante e più importante del telaio!. ;-):ciao:

la considerazione del mio carrozzo è identica alla tua..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

simo' che si fa??? natale è passato..... a lavorareeeeeee :frustate::frustate::frustate::frustate:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lecchino :risata1::risata:........ci sono passato anch'io...ti capisco...ahahahahah....quanto è bello leccare ahahahahahah...Francè quando inizi a deliziarci col restauro motore???

:Lol_5::Lol_5::Lol_5: per il motore aspetto ancora un pochino, ora ho altre priorità.

Link al commento
Condividi su altri siti

simo' che si fa??? natale è passato..... a lavorareeeeeee :frustate::frustate::frustate::frustate:

:ciao::ciao::ciao:

 

Please wait.

Loading........................................................................

..................................................................................

............................................................:risata::risata::risata:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Gs è finalmente tornata ad essere un pezzo solo!!:mrgreen::ok:

Il tunnel è tornato al suo posto, e una volta ricostruita la paratia che divide il tunnel dall'esterno e su cui si appoggiano pedana e tubi, sono state rifatte tutte le tubazioni fisse nuove,perchè logicamente delle sue non c'era più traccia!!;-)

 

A questo punto si appoggia la nuova pedana per presentarla,prendere due misure e controllare che i tubi si vadano ad incastrare prefettamente nella loro sede sulla pedana.

Ora, dato che una volta chiusa,a differenza di small e large diventa impossibile raggiungere il tunnel , si protegge per bene prima di accoppiare la pedana nuova.;-):ciao:

assem.jpg

assem (1).jpg

assem (2).jpg

assem (3).jpg

assem (4).jpg

assem (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta attaccata la pedana, bisogna rifare la porzione mancante!

Con l'aiuto della ruota inglese e di un altro telaio come riferimento, si sagoma una lamiera che servirà a riunire scudo e pedana!!

 

Vi risparmio le solite foto delle saldature a tig e del triangolo riportato, e andiamo al sodo!!:mrgreen::mrgreen:

Una volta risanato il lamierato principale, si aggiunge il lamierato di rinforzo.Una lamiera da 1,5mm .E poi dicono:

Chissà come mai il telaio Gs pesa tanto così!!!!!:mavieni:

Dai che, piano piano riprende forma la "nostra" vespetta!!!!!:ciao:;-)

PEDANA.jpg

PEDANA (1).jpg

PEDANA (2).jpg

PEDANA (3).JPG

PEDANA (4).jpg

PEDANA (5).jpg

PEDANA (6).jpg

PEDANA (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

azz.:Ave_2: ma quante ore ci vogliono per sanare una vespa cos'ì?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, quella lamiera che hai puntato successivamente di rinforzo, è di serie, o l'hai messa tu per sicurezza dato che il telaio è stato "sminchiato"?

 

Altra cosa, quel tubo dentro il telaio serve per farci passare le guaine?? quindi le vecchiette hanno delle "finezze" che i px se le sognano...:ok:

 

Hai dato un fondo dentro al tunnel centrale o hai messo anche una di quelle cere di cui mi hai parlato tempo addietro?

 

Grazie e...complimenti!!!:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, quella lamiera che hai puntato successivamente di rinforzo, è di serie, o l'hai messa tu per sicurezza dato che il telaio è stato "sminchiato"?

 

Altra cosa, quel tubo dentro il telaio serve per farci passare le guaine?? quindi le vecchiette hanno delle "finezze" che i px se le sognano...:ok:

 

Hai dato un fondo dentro al tunnel centrale o hai messo anche una di quelle cere di cui mi hai parlato tempo addietro?

 

Grazie e...complimenti!!!:applauso::applauso:

 

Tu non segui abbastanza,sei distratto e per questo ti meriti tante!!!:frustate::frustate::mrgreen:

 

Il rinforzo è così dalla nascita della vespa(per questo modello)

Se guardi le foto all'inizio del 3d noterai che ho dovuto staccarlo per staccare i punti sottostanti!

SI,i tubi interni servono a far passare corde e guaine.

All'interno ho dato un protettivo zincante.

La cera per scatolati si passa a vespa finita!!

Anche se poi solidifica, con il calore del forno potrebbe sciogliersi e

filtrare ,andando a depositarsi sulla vernice fresca e sarebbero danni!!! !;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo con i lavori..........

Il portabatteria è andato,come del resto lo era la maggior parte della vespa!:risata::risata:

Basta prendere due misure e il gioco è fatto!

Farlo è davvero una stupidagine!;-)

portabatt.jpg

portabatt (1).jpg

portabatt (2).jpg

portabatt (3).jpg

portabatt (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito,sulle vespe non è difficile trovare,lamierati accoppiati a caxxo!!

Il baffo è stato puntato storto.l'inclinazione sbagliata potrebbe ingannare

l'occhio e far sembrare storta la battuta della ralla superiore,ma non è così.Guardate nei cerchietti la distanza del baffo dal tunnel a dx e a sx e focalizzate l'attenzione tra la linea orizzontale del baffo e la linea del bordoscudo!;-)

scudo nasetto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi ,potevamo lasciare il nasetto attaccato?:mrgreen:

Noooooooooooooooo!!!!

Oltre che per il fatto della ruggine ,viene anche più comodo lavorare sul bordo e riportare la lamiera in piano.

Logicamente si cura su tutte,ma visto che il vs1 non porta il bordo scudo in acciaio,il bordino va fatto veramente bene e guardato tutto da cima in fondo.Quindi si comincia a ripristinare la curvatura e la piega.

naset.jpg

naset (1).jpg

naset (2).jpg

naset (3).jpg

naset (4).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, il bordo va curato bene bene e quindi ,dato che a noi lo stucco non ci piace ,prendiamo un tassello e ribattiamo il bordo.

Ripuliamo la ruggine e ci prepariamo a rimettere il nasetto.

Finalmente rivediamo la Vs1 in toto!!

Fa quasi impressione a rivederla tutta intera!!

Quasi,quasi mi piaceva di più quando era fatta in tre:risata::risata::ok:

bordos (1).jpg

bordos (2).jpg

bordos (3).jpg

bordos (4).jpg

bordos (5).jpg

bordos (6).jpg

bordos (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta attaccata la pedana, bisogna rifare la porzione mancante!

Con l'aiuto della ruota inglese e di un altro telaio come riferimento, si sagoma una lamiera che servirà a riunire scudo e pedana!!

 

Vi risparmio le solite foto delle saldature a tig e del triangolo riportato, e andiamo al sodo!!:mrgreen::mrgreen:

Una volta risanato il lamierato principale, si aggiunge il lamierato di rinforzo.Una lamiera da 1,5mm .E poi dicono:

Chissà come mai il telaio Gs pesa tanto così!!!!!:mavieni:

Dai che, piano piano riprende forma la "nostra" vespetta!!!!!:ciao:;-)

 

Non ci risparmiare più niente per le prossime volte ah?!:mogli::mogli::mogli:

Noi siamo come le zitelle curiose e sparlatrici; vogliamo sapere tutto! :risata::risata::mrgreen:

 

Buon proseguo mago:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il nasetto ha i baffi inferiori che sono diversi da dx a sx:mah::mah:

Lo addrizziamo, lo puliamo all'interno e poi

protezione a naso e appoggio e riassembliamo il nasetto portaclacson!!;-)

 

Questione puntature sul GS150.

 

Molti Gs hanno le puntature sul portaclacson molto accentuate.

Questo perchè, visti gli spessori maggiori dei lamierati da unire rispetto ad una farobasso normale,serviva più corrente alla puntatrice,e quindi a seconda della regolazioni possono apparire più o meno profonde.

 

In questo caso faremo una via di mezzo,perchè troppo accentuate ,non mi piacciono ma non mi piace nemmeno una tavola da stiro!!:ciao:

naso.jpg

naso (1).jpg

naso (2).jpg

naso (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...