Vai al contenuto


Problemone Vespa et3 125


Marco3189
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :ciao:

 

Sono nuovo del forum, e ho un grosso problema.

 

Tutto è iniziato l'anno scorso, quando la vespa ad un certo punto d'estate smise di funzionare bene. In particolare, avevo cali di potenza mostruosi che praticamente mi constringevano a non andare oltre la seconda a 20 km/h. Smontato il cilindro, pulito un po' dappertutto, cambiato la testa, e dato che c'ero ho rifatto anche i collegamenti del volano sostituendo i cavi marci dopo 32 anni di funzionamento :-). Dopodichè ho ricominciato ad usarla e andava abbastanza bene.

 

Il mese scorso ho deciso di rifare anche il resto dell'impianto elettrico, perchè accadevano cose del tipo che le luci della vespa si accendevano in modo proporzionale a quanto peso caricavo sulla sella. C'erano contatti ovunque.

Adesso l'impianto elettrico naturalmente va che è una meraviglia, però non funziona più il motore. E' andato più o meno bene i primi giorni (qualche problema di regolazione del carburatore). Oggi ho fatto qualche prova. Il motore faticava a tenere il minimo, poi regolando la vite aria/benzina e espellendo un po' di benzina dal cilindro ha cominciato a tenerlo. Ho provato a fare un giro. Risultato: dopo 500 m andatura a strappi, perdita di potenza, rumore metallico dal motore a salti e alla fine una volta fermo la moto si è spenta. Presupponendo che la miscela l'ho fatta giusta e che la candela l'ho pulita, e anche il carburatore, non so più che pesci pigliare :testate:.

 

Se può servire, da qualche giorno la vespa sembrava avere un suono più squillante del solito.

 

Grazie

 

Ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :ciao:

 

Sono nuovo del forum, e ho un grosso problema.

 

Tutto è iniziato l'anno scorso, quando la vespa ad un certo punto d'estate smise di funzionare bene. In particolare, avevo cali di potenza mostruosi che praticamente mi constringevano a non andare oltre la seconda a 20 km/h. Smontato il cilindro, pulito un po' dappertutto, cambiato la testa, e dato che c'ero ho rifatto anche i collegamenti del volano sostituendo i cavi marci dopo 32 anni di funzionamento :-). Dopodichè ho ricominciato ad usarla e andava abbastanza bene.

 

Il mese scorso ho deciso di rifare anche il resto dell'impianto elettrico, perchè accadevano cose del tipo che le luci della vespa si accendevano in modo proporzionale a quanto peso caricavo sulla sella. C'erano contatti ovunque.

Adesso l'impianto elettrico naturalmente va che è una meraviglia, però non funziona più il motore. E' andato più o meno bene i primi giorni (qualche problema di regolazione del carburatore). Oggi ho fatto qualche prova. Il motore faticava a tenere il minimo, poi regolando la vite aria/benzina e espellendo un po' di benzina dal cilindro ha cominciato a tenerlo. Ho provato a fare un giro. Risultato: dopo 500 m andatura a strappi, perdita di potenza, rumore metallico dal motore a salti e alla fine una volta fermo la moto si è spenta. Presupponendo che la miscela l'ho fatta giusta e che la candela l'ho pulita, e anche il carburatore, non so più che pesci pigliare :testate:.

 

Se può servire, da qualche giorno la vespa sembrava avere un suono più squillante del solito.

 

Grazie

 

Ciao :ciao:

 

Più che di pulizia carburatore mi pare un problema elettrico, forse un falso contatto di una massa che non permette una buona scintilla della candela.

Potrebbe anche essere il cavo della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi proverò a cambiare la candela e a verificare i collegamenti della centralina elettronica, poi vi farò sapere. :-)

 

Nel frattempo, qualche altra idea?

 

Grazie

 

:ciao:

 

Una candela non vale un'altra, ci vuole la sua con la giusta durezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un'et3 e non ha quella brillantezza che vorrei avesse e che spesso leggo su vari forum l'et3 ha. In pratica quando accelero prima sembra quasi morire, poi si riprende e fila.... devo pulire la marmitta come già detto in un altro post. Poi c'è un piccolo spazio vuoto nella manopola dell'acceleratore, che penso influisca nella giusta dose frizione-accelerazione... Altro problema il carburatore si sporcava molto spesso e l'ho risolto con un filtro benzina. Ma non riesco a capire se il motore sia spompo o meno!!!!! Insomma, la sua velocità la prende, sul conta km arriva fino a 80 e so che di fabbrica l'et3 dovrebbe raggiungere gli 85,92km/h. Ma è lo spunto che mi lascia un po' perplesso. Che consigli mi date per poter verificare il grado di usura del motore!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è lo spunto che mi lascia un po' perplesso. Che consigli mi date per poter verificare il grado di usura del motore!?
ad occhio mi sembra un conservato giusto? Dell'80? Il mio motore ET3 a 50000 km presentava un'usura del cilindro provocata dai km. Se la tua ha superato i 60000 km potrebbe essere il caso di dare una rettificata per dare al motore la giusta compressione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà è andato da un rivenditore piaggio e ha comprato la candela nuova mentre io ho controllato i cavi nel volano e ho appurato che sono ancora attaccati alle bobine, niente falsi contatti.

 

Ho pensato, visto che ho smontato il cilindro, se per caso non avessi serrato bene qualche dado, tipo quelli della testa? La testa leggermente allentata potrebbe dare i problemi che ho riportato?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un'et3 e non ha quella brillantezza che vorrei avesse e che spesso leggo su vari forum l'et3 ha. In pratica quando accelero prima sembra quasi morire, poi si riprende e fila.... devo pulire la marmitta come già detto in un altro post. Poi c'è un piccolo spazio vuoto nella manopola dell'acceleratore, che penso influisca nella giusta dose frizione-accelerazione... Altro problema il carburatore si sporcava molto spesso e l'ho risolto con un filtro benzina. Ma non riesco a capire se il motore sia spompo o meno!!!!! Insomma, la sua velocità la prende, sul conta km arriva fino a 80 e so che di fabbrica l'et3 dovrebbe raggiungere gli 85,92km/h. Ma è lo spunto che mi lascia un po' perplesso. Che consigli mi date per poter verificare il grado di usura del motore!?

 

non ho letto l'altro post ma pretendere che un 2T, la cui resa è direttamente proporzionale all'alimentazione e allo scarico, va bene CON LA MARMITTA/LUCE di scarico non a posto, mi sembra pretenzioso

 

se hai la suliro montata, sgancia la marmitta dal suo collettore e prova la vespa

 

per il gioco del comando gas al manubrio c'è una vite nel carburatore dove arriva la guaina del cavo gas - se la sviti, riduci il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà è andato da un rivenditore piaggio e ha comprato la candela nuova mentre io ho controllato i cavi nel volano e ho appurato che sono ancora attaccati alle bobine, niente falsi contatti.

 

Ho pensato, visto che ho smontato il cilindro, se per caso non avessi serrato bene qualche dado, tipo quelli della testa? La testa leggermente allentata potrebbe dare i problemi che ho riportato?

 

:ciao:

 

visto che dici ruomore metallico e il comportamento irregolare si, puo' essere,

 

se vuoi escludere anche un problema del cablaggio elettrico, stacca il verde singolo che dalla centralina va al comando chiave al manubrio e senti come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un'et3 e non ha quella brillantezza che vorrei avesse e che spesso leggo su vari forum l'et3 ha. In pratica quando accelero prima sembra quasi morire, poi si riprende e fila.... devo pulire la marmitta come già detto in un altro post. Poi c'è un piccolo spazio vuoto nella manopola dell'acceleratore, che penso influisca nella giusta dose frizione-accelerazione... Altro problema il carburatore si sporcava molto spesso e l'ho risolto con un filtro benzina. Ma non riesco a capire se il motore sia spompo o meno!!!!! Insomma, la sua velocità la prende, sul conta km arriva fino a 80 e so che di fabbrica l'et3 dovrebbe raggiungere gli 85,92km/h. Ma è lo spunto che mi lascia un po' perplesso. Che consigli mi date per poter verificare il grado di usura del motore!?

Per sapere se il motore è spompo o meno devi sentire la compressione... se la compressione è poca il motore è spompo.. dipende anche da come si usa...

la vespa quanti chilometri ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere se il motore è spompo o meno devi sentire la compressione... se la compressione è poca il motore è spompo.. dipende anche da come si usa...

la vespa quanti chilometri ha?

 

comunque un motore spompo che fa gli 80 non presenta quei problemi di perdita di potenza improvvisa, nel senso che non sono causati dalla sua poca compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è quello che non riesco a capire, solo il primo momento dell'accelerazione sembra mprire, ma poi si riprende subito e schizza! E questo problema di "morire" lo presenta particolarmente in prima, quando devo partire in pratica. Devo accelerare parecchio per avere una partenza accetabile altrimenti se non accelero così tanto per un po' mi fa quell'effetto tipo po-po-po-po e sembra che si spenga di lì a poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti è quello che non riesco a capire, solo il primo momento dell'accelerazione sembra mprire, ma poi si riprende subito e schizza! E questo problema di "morire" lo presenta particolarmente in prima, quando devo partire in pratica. Devo accelerare parecchio per avere una partenza accetabile altrimenti se non accelero così tanto per un po' mi fa quell'effetto tipo po-po-po-po e sembra che si spenga di lì a poco....

 

ti rimane il comando aria leggermente tirato

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta mi è capitato che il volano fosse schiavettato ma solo in parte, in pratica la chiavetta si era schiavettata solo a metà e quindi la fase era ritardata, a guardarla la chiavetta pareva integra perchè era tagliata di netto pari al cono dell'albero in realtà era come se il volano fosse montato sfasato.

Tutto questo mi provocava un problema analogo al tuo, faticava col minimo e comunque ai bassi, ma una volta partito non era poi così male.

Prova ricontrollare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il comando aria dovrò guardare (il pomello devo dirvi che è completamente a riposo, quindi può essere "nascosto" il problema)... ma se è il volano... non sono in grado di mettere le mani su quelle cose!!! :-( dovrò affidarmi ad un meccanico! Oggi vado al garage e guardo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il comando aria dovrò guardare (il pomello devo dirvi che è completamente a riposo, quindi può essere "nascosto" il problema)... ma se è il volano... non sono in grado di mettere le mani su quelle cose!!! :-( dovrò affidarmi ad un meccanico! Oggi vado al garage e guardo!!!!

 

alza la sella

leva la vaschetta portaoggetti

sgancia il cavetto dell'aria dal leveraggio che viene azionato dal pomello

prova le vespa e vedi che fa

 

per rimontarlo procedura opposta, facendo attenzione che i terminali della guaina siano bene nelle loro sedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho fatto un giro collinare, ho constatato che se non tiro le marce la vespa strattona impercettibilmente... boh sembra che non arrivi bene la benzina (tempo fa ho messo un filtro poichè mi trovavo sempre il carburatore sporco). Non credo sia il tubo lungo perchè benzina nel filtro ce n'è, non è completamente pieno (non so se deve essere pieno anche il filtro) ma all'uscita il tubo pesca. Ho smanettato con le regolazioni del carburatore, ma non è cambiato nulla. Domani provo a fare come mi dici: smonto il cavetto dello starter e vedo che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, oggi ho fatto un giro collinare, ho constatato che se non tiro le marce la vespa strattona impercettibilmente... boh sembra che non arrivi bene la benzina (tempo fa ho messo un filtro poichè mi trovavo sempre il carburatore sporco). Non credo sia il tubo lungo perchè benzina nel filtro ce n'è, non è completamente pieno (non so se deve essere pieno anche il filtro) ma all'uscita il tubo pesca. Ho smanettato con le regolazioni del carburatore, ma non è cambiato nulla. Domani provo a fare come mi dici: smonto il cavetto dello starter e vedo che fa.

 

guarda se il filtro è molto sporco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti :ciao:

 

Riprendo in mano le riparazione della mia Vespa che avevo sospeso caua università. Mio papà mi ha detto che ha l'albero anticipato da un po' di anni e quindi mi ha consigliato di guardare l'anticipo. Ho sia anticipato sia ritardato ma senza risolvere totalmente il problema.

 

Se cambio marcia prima di arrivare al massimo dei giri riesco ad arrivare a 60-62 km/h ma se provo ad andare fino in fondo la moto scoppietta. Però toccando l'anticipo mi pare che qualcosa sia cambiato. Infatti prima in folle scoppiettava quando cercavo di andare su di giri mentre adesso (pare) non lo faccia più. Non vorrei però che questa soluzione fosse solo la cura di un sintomo ma non del problema.

 

La candela fa una scintilla di colore blu ed è nuova.

 

Una cosa ho notato (magari è normale). Ho lasciato praticamente 2 mesi una scatola di cartone sotto il buco del vano carburatore e ho guardato oggi era inzuppata di olio.

 

Non ho veramente più idee, spero in voi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...