Vai al contenuto


Info attrezzi


Skippi
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, domani andrò a ritirare un px 150 dell'82, marciante ma con molta ruggine... Tra un paio di settimane vorrei cominciare a smontarlo per poi portarlo dal carrozziere.

Ora vi chiedo se possibile, di elencarmi le chiavi e vari attrezzi che mi servono per poterlo smontare senza problemi, non sono molto fornito e vorrei evitare di andare in negozio a comprare le varie chiavi man mano che mi accorgo di non poter proseguire con il lavoro:)

Grazie anticipatamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per iniziare una serie di chiavi fisse a stella da 7,8,10,11,13,14 e 17.

Chiavi a snodo da 10, 11, 13 e possibilmente da 17.

un paio di cacciaviti piatti e a stella di varie misure.

Un martello di teflon e uno di ferro. Con questi atrezzi dovresti riuscire a smontare la maggior parte della vespa.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare una serie di chiavi fisse a stella da 7,8,10,11,13,14 e 17.

Chiavi a snodo da 10, 11, 13 e possibilmente da 17.

un paio di cacciaviti piatti e a stella di varie misure.

Un martello di teflon e uno di ferro. Con questi atrezzi dovresti riuscire a smontare la maggior parte della vespa.

 

Ciao,

 

Vol.

hai dimenticato la + importante la 22

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai dimenticato la + importante la 22

 

Dire che la 22 e' la piu importante sembra in po azzardato, con le altre smonti il 90% di una vespa:mrgreen:, la 22 serve solo per svitare il bullone del braccio motore.:Lol_5:

Poi dipende, se deve smontare anche il motore allora gli serve anche la chiave a castello per la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungerei anche un trancino bello massiccio e una pinza robusta...

 

Poi c'è da dire che ogni Vespa ha una storia a se. Potresti avere bisogno anche di una serie di brugole (a me ne servono 2 diverse per mollare il coperchio del manubrio) e di una serie di chiavi a tubo.

 

Però io da "piccolo" facevo tutto solo con cacciaviti, martello, pinza e chiavi inglesi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti per le info, pensavo di essere preso peggio, mancano solamente poche chiavi. Ci sentiamo presto, sicuramente avrò bisogno di qualche aiuto per lo smontaggio:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare una serie di chiavi fisse a stella da 7,8,10,11,13,14 e 17.

Chiavi a snodo da 10, 11, 13 e possibilmente da 17.

un paio di cacciaviti piatti e a stella di varie misure.

Un martello di teflon e uno di ferro. Con questi atrezzi dovresti riuscire a smontare la maggior parte della vespa.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Per chavi a snodo intendi queste Chiavi a T a snodo o queste chiavi normali a snodo? grazie ancora per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda: io non ho nè l'una nè l'altra e la vespa la smonto e la rimonto lo stesso :-)

 

Certo, avercela può fare molto comodo, ma con quello che costano :orrore:

 

Quelle a T, se non si và su usag/beta si trovano buone chiavi a prezzi accessibili...

Quelle normali con il Cricchetto integrato sinceramente le low cost non mi ispirano fiducia ... penso che mi prenderò quelle a T

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
penso che mi prenderò quelle a T

 

Fai bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Riesumo questo thread, anzichè aprirne un altro, perchè in attesa del bel tempo sto cazzeggiando attorno alle vespe, ed uno dei lavoretti che ho fatto è sistemarmi l'attrezzatura da viaggio.

L'ho divisa in due parti.

 

 

Lo standard composta da:

 

  • Serie cavi freno anteriore, feno posteriore, frizione, marce, acceleratore
  • Cricchetto reversibile con attacco da 3/8
  • Prolunga cricchetto per attacco da 3/8
  • Prolunga corta cricchetto per attacco da 3/8
  • Serie Bussole dalla 10 mm alla 22 mm per attacco da 3/8
  • Chiavi fisse da 7 – 8/10 – 11/13
  • Serie chiavi fisse dalla 7 alla 22
  • Pinza
  • Pinza a becchi
  • Chiave a tubo 11/13 e 17/21 (candela)
  • 2 cacciavite a stella
  • 3 Cacciavite a taglio
  • Candela NGK BR9ES
  • Pipetta schermata 5K.ohm
  • Carta vetrata
  • Serie minuterie (Coppiglie, fermacavi, dadi e rondelle, seeger, ecc)
  • Pinza a scatto 10”
  • Forbici da elettricista
  • Fascette di plastica

 

 

Inoltre per i viaggetti fuori porta:

 

  • Estrattore per Volano Vespatronic
  • Chiave fermo volano Vespatronic
  • Bobina e regolatore Vespatronic
  • Attrezzo bloccaggio frizione
  • Olio per Miscelatore
  • Boccettino olio cambio
  • Paralolio lato volano
  • Paraolio Tamburo

 

 

Attrezzi_2.jpg

 

 

 

Il tutto in sacca porta attrezzi personalizzata

 

Sacca_Chiusa.jpg

 

 

Secondo voi ho messo tutto???? :mah:

Come consiglia Volumex mi procurerò anche una mazzetta in fibra ed un martello ... con manici miniaturizzati se li trovo.

 

Beh, già a confronto all'attrezzatura originale .... :-)

 

Attrezzi_old.jpg

 

 

 

:ciao: Gg

Attrezzi.jpg

Sacca_Aperta.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti porti appresso una bella officina!!

posso chiederti che cos'è questo "Pipetta schermata 5K.ohm"? è il cavo che dalla bobina va alla candela?

grazie

 

Sostituisce il tradizionale metodo di serraggio a forchetta del cavo della candela alla candela..è un attacco rapido utilizzato nel 90% dei motori di oggi.

Il 5 ohm indica che questa pipetta all'interno ha una resistenza da 5 ohm atta a schermare il segnale che viene preso da un'ipotetica strumentazione aggiuntiva (ad. es. contagiri).

Se non si usano tali strumentazioni è praticamente inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sostituisce il tradizionale metodo di serraggio a forchetta del cavo della candela alla candela..è un attacco rapido utilizzato nel 90% dei motori di oggi.

Il 5 ohm indica che questa pipetta all'interno ha una resistenza da 5 ohm atta a schermare il segnale che viene preso da un'ipotetica strumentazione aggiuntiva (ad. es. contagiri).

Se non si usano tali strumentazioni è praticamente inutile

 

Quoto, con una centralina ad anticipo variabile sono praticamente obbligato alla schermatura.

Comunque la vedrei anche sulle elettroniche tradizionali, male non fa, anzi ....

 

secondo me a quella lista mancano le lampadine di scorta, potresti confrontarla con la lista che c'è nell'home page di questo sito

 

Si, le lampadine potrebbero far parte dell'attrezzatura per i viaggi un po' lunghi, ma non sono un fattore bloccante.

Il succo di questa attrezzatura è quella di poter tornare a casa calcolando una casistica guasti la più ampia possibile, escludendo i guasti non bloccanti ed ovviamente i disastri!!! (sgrat sgrat)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, le lampadine potrebbero far parte dell'attrezzatura per i viaggi un po' lunghi, ma non sono un fattore bloccante.

Il succo di questa attrezzatura è quella di poter tornare a casa calcolando una casistica guasti la più ampia possibile, escludendo i guasti non bloccanti ed ovviamente i disastri!!! (sgrat sgrat)

 

 

:ciao: Gg

 

In effetti hai ragione anche se una lampadina per il faro anabbagliante la sera potrebbe anche essere bloccante...

io ne prendo un po' meno di roba, prendo solo quella che sarei in grado di sostituire, tipo cavi, centralina, regolatore, attrezzi vari, ma nulla per la frizione.. non saprei dove mettere le mani..:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In effetti hai ragione anche se una lampadina per il faro anabbagliante la sera potrebbe anche essere bloccante...

 

Hai sempre l'abbagliante e con un cacciavite inclini il faro ... ma si, un'alogena la infilo nei ricambi per i viaggi fuoriporta, assieme a quella dello stop e alla posizione posteriore, mi hai convinto.

Diciamo che per spostamenti di più giorni con auto d'appoggio mi porto anche un motore, ruote di scorta, ecc ecc oltre alle lampadine ... non si sa mai!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non porto quasi nulla, e non ho una lista, in compenso mi porto del sapone in polvere, perchè facilmente ti sporchi le mani, e dei guanti di lattice, che servono per non sporcartele, ma almeno un dito si buca sempre :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...