Vai al contenuto



new entry necessita aiuto


filippozsc
 Share

Recommended Posts

RAGAZZI VI RINGRAZIO TUTTI,

oggi però ho avuto una consulenza con un carrozziere,tra l'altro molto bravo,aveva lì 10 telai tra fari basso ed et3....e niente come dire..mi servono soldi,tanti!!

Sono molto scoraggiato,sono andato al briko ho preso sverniciatore spazzola ecc..e quando ero alla cassa sono tornato indietro e rimesso tutto a posto..

Mi sa che passerò le redini al carrozziere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 154
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

questa è la situazione del mio mozzo..:orrore:

 

1)-cosa ne fareste??sabbio tutto??se si,devo sabbiare: tamburo,mozzo piatto porta ganasce e...??(il piatto porta ganasce è attaccato al mozzo per mezzo dell'asse??

 

2)-devo togliere prima le ganasce o l'asse della ruota??dopo aver tolto l'asse sbaglio o cè una guarnizione "bas...da"?

 

3)-i tamburi vanno fatti sabbiare anche all'interno??la forcella va sabbiata??(non è arrugginita ma è da verniciare)

 

spero di non avere fatto troppa confusione :azz:

 

:ciao::ciao:

DSC_0282.jpg

DSC_0284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la situazione del mio mozzo..:orrore:

 

1)-cosa ne fareste??sabbio tutto??se si,devo sabbiare: tamburo,mozzo piatto porta ganasce e...??(il piatto porta ganasce è attaccato al mozzo per mezzo dell'asse??

 

2)-devo togliere prima le ganasce o l'asse della ruota??dopo aver tolto l'asse sbaglio o cè una guarnizione "bas...da"?

 

3)-i tamburi vanno fatti sabbiare anche all'interno??la forcella va sabbiata??(non è arrugginita ma è da verniciare)

 

spero di non avere fatto troppa confusione :azz:

 

:ciao::ciao:

 

 

 

Ah mi ero sbagliato sul discorso dei due perni per le ganasce.......ragionavo su quelle del PX!

Smonti le ganasce e togli il perno leva di comando in cui sarà alloggiato un piccolo OR (guarnizione).

La guarnizione bas....da che dici tu è un paraolio su cui sicuramente stanno scritte le misure diametro interno-esterno-spessore.

Si sabbi tutto e rivernici.

Non importa sabbiare l'interno del tamburo.

Non ricordo bene come si leva il piatto ma se non riesci lascialo li.

Comunque tutto quello che va verniciato se vuoi lo puoi sabbiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e neanche sabbiarle.

 

 

Anni fa avevo a disposizione una pallinatrice a microsfere di vetro.

Ho sabbiato anche la zona in cui lavoravano le ganasce e devo dire che poi la frenata migliorava notevolmente......c'è da dire ovviamente che la micropallinatura non rendeva particolarmente ruvida la zona di lavoro, ma toglieva il lucido ed aumentava il grip.

Link al commento
Condividi su altri siti

e neanche sabbiarle.

Non ho detto sabbiarle perche' io solitamente la parte in oggetto la passo di carta vetrata non finissima, tipo grana 80 o 120, in modo da pulirle e dargli piu grip iniziale, come diceva appino.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io con interno del tamburo intendo questo: foto 1.

confermate che non va ne sabbiato ne verniciato?lo stesso per il piatto?

 

è il bullone in foto2 che si svita al contrario,ossia in senso orario??

 

il piatto delle ganasce si libera una volto tolto l'asse?

 

qualcuno sa dirmi se la staffa in foto3 fa parte del blocco?me la sono ritrovata lì di fianco al blocco e non so da dove possa venire :mah::crazy:

 

GRAZIE:applauso:

 

:ciao:

 

ps:consigli per svitare il dado del tamburo posteriore avendo il blocco smontato?:testate::testate::testate:

DSC_0286.jpg

DSC_0287.jpg

DSC_0288.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io con interno del tamburo intendo questo: foto 1.

confermate che non va ne sabbiato ne verniciato?lo stesso per il piatto?

 

è il bullone in foto2 che si svita al contrario,ossia in senso orario??

 

il piatto delle ganasce si libera una volto tolto l'asse?

 

qualcuno sa dirmi se la staffa in foto3 fa parte del blocco?me la sono ritrovata lì di fianco al blocco e non so da dove possa venire :mah::crazy:

 

GRAZIE:applauso:

 

:ciao:

 

ps:consigli per svitare il dado del tamburo posteriore avendo il blocco smontato?:testate::testate::testate:

 

 

 

Foto 1

dagli una pulita meglio che puoi magari con spazzola di ferro.

 

Foto 2

così a prima vista nella foto si direbbe appunto un dado sinistro quindi si svita in senso orario.

 

Foto 3

?????? mai visto :mah:

 

 

Per smontare il dado del tamburo posterioreinserisci la prima e dai un colpo secco alla chiave.......per blocco smontato intendi dire che il motore è staccato dal telaio.......o che hai aperto i due carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto 1

 

Per smontare il dado del tamburo posterioreinserisci la prima e dai un colpo secco alla chiave.......per blocco smontato intendi dire che il motore è staccato dal telaio.......o che hai aperto i due carter?

 

che è staccato dal telaio.

mi spiegheresti gentilmente come mettere la prima?

 

molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io con interno del tamburo intendo questo: foto 1.

ok

confermate che non va ne sabbiato ne verniciato?lo stesso per il piatto?
Allora ti dico io cosa ho fatto: io il mio mozzo l'ho sabbiato, ma l'ho fatto io con il compressore e la pistola sabbiatrice home che è molto soft come sabbiatura. Se lo porti a sabbiare non lo so se sono troppo aggressivi, ti posso solo dire che se lo fai leggermente il risultato è stratosferico. L'interno del mozzo non devi verniciarlo va solo sabbiato stando attenti a non sabbiare dove batte la ganascia. Io comunque ho fatto come ha detto appino cioè una bottarella c'è l'ho data anche in quella zona, ma proprio leggerissima, è venuta satinata, alle prime fernate diventerà nuovamente lucida e liscia.

 

Per farti capire tutto come fare ti posto i link diretti così guardi le foto e ti fai un'idea.

 

La mia sabbiatrice: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/16830-pistola-sabbiatrice.html#post247622

Sabbiatura mozzi: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-10.html#post249348

Verniciatura mozzi: http://www.vesparesources.com/249747-post245.html

 

Ti metto anche altre cose che ho sabbiato:

Sabbiatura volano: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-14.html#post314124

Sabbiatura cilindro: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21468-diagnosi-cilindro-e-stato-pistone-et3.html#post313516

 

 

Il piattello della seconda foto va sverniciato con lo sverniciatore gel, poi va lavato con lo sgrassatore, e asciugato per bene con un soffio d'aria compressa, quando è ben pulito va stuccato con una velatura il fondo epossidico spray o il fondo riempitivo con cui fai la vespa e poi verniciato di alluminio (stesso trattamento per i cerchi ): http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-9.html#post246437

proteggi con il nastro per carrozzieri come vedrai nella foto del mozzo i pezzi del mozzo che non vanno verniciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

Allora ti dico io cosa ho fatto: io il mio mozzo l'ho sabbiato, ma l'ho fatto io con il compressore e la pistola sabbiatrice home che è molto soft come sabbiatura. Se lo porti a sabbiare non lo so se sono troppo aggressivi, ti posso solo dire che se lo fai leggermente il risultato è stratosferico. L'interno del mozzo non devi verniciarlo va solo sabbiato stando attenti a non sabbiare dove batte la ganascia. Io comunque ho fatto come ha detto appino cioè una bottarella c'è l'ho data anche in quella zona, ma proprio leggerissima, è venuta satinata, alle prime fernate diventerà nuovamente lucida e liscia.

 

Per farti capire tutto come fare ti posto i link diretti così guardi le foto e ti fai un'idea.

 

La mia sabbiatrice: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/16830-pistola-sabbiatrice.html#post247622

Sabbiatura mozzi: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-10.html#post249348

Verniciatura mozzi: http://www.vesparesources.com/249747-post245.html

 

Ti metto anche altre cose che ho sabbiato:

Sabbiatura volano: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-14.html#post314124

Sabbiatura cilindro: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/21468-diagnosi-cilindro-e-stato-pistone-et3.html#post313516

 

 

Il piattello della seconda foto va sverniciato con lo sverniciatore gel, poi va lavato con lo sgrassatore, e asciugato per bene con un soffio d'aria compressa, quando è ben pulito va stuccato con una velatura il fondo epossidico spray o il fondo riempitivo con cui fai la vespa e poi verniciato di alluminio (stesso trattamento per i cerchi ): http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-9.html#post246437

 

 

come dire...SEI UN GRANDE!!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lasciare il piatto delle ganasce attaccato al mozzo o no..

il generale la mia vespa era bella conciata,non vorrei che nel punto dell'attaccatura la ruggine si stia divertendo,però l'idea di togliere i rivetti per poi rimetterli non mi entusiasma dato che non ne sarei capace:mrgreen::mrgreen:

 

consigli??

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se lasciare il piatto delle ganasce attaccato al mozzo o no..
lascia perdere...
non vorrei che nel punto dell'attaccatura la ruggine si stia divertendo,però l'idea di togliere i rivetti per poi rimetterli non mi entusiasma dato che non ne sarei capace

Se segui i passaggi che ti ho detto e poi ci versi su un po di diluente in quella fessura lavando bene, non so se mi spiego bene, sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso.

 

GRAZIE,per ora!:mrgreen:

 

comunque oggi ho chiamato un sabbiatore più esperto di quello da cui avrei voluto andare.Il primo mi chiedeva 40 euro :mah:,il secondo.....150:orrore:..però sabbia di "rimbalzo"(si dice così??!:oops:) con sabbia fine ecc...

quindi mangiandomi le dita ho scelto lui..poi lascerò il tutto in mano ad un carrozziere che mi ha mostrato un pò di suoi lavori (vespe varie) e mi ha completamente stregato!..Il tutto sempre soldi permettendo,però va bè,sarà la mia specialE a vita!!

 

Vi terrò aggiornati e continuerò a tartassarvi di quesiti :mrgreen:

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,:ciao:

 

1) per estrarre l'asse della ruota anteriore (foto1,2) tolto il bullone come procedo??è necessario toglierlo per sabbiare il mozzo??

 

2) per togliere le molle delle ganasce mi sto disperando..qualcuno ha consigli??una l'ho già rotta in preda alla rabbia..:mrgreen::mrgreen:

 

3) il dado del volano è un semplice bullone da svitare in senso antiorario??

 

4) consigli per pulire i carter (foto 3,4)e farli ritornare come agli albori??

 

grazie :Ave_2:

DSC_0296.jpg

DSC_0297.jpg

DSC_0298.jpg

DSC_0299.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1) per estrarre l'asse della ruota anteriore (foto1,2) tolto il bullone come procedo??è necessario toglierlo per sabbiare il mozzo??

l'hai tolto il bullone? Io non ci sono riuscito... per estrarre l'asse devi togliere il paraolio nero che si vede in foto 1 e togliere l'anello siger con l'apposita pinza a becco.

 

2) per togliere le molle delle ganasce mi sto disperando..qualcuno ha consigli??una l'ho già rotta in preda alla rabbia..

per toglere le ganasce è molto semplice. Giri lasse che comanda l'apertura delle ganasce di 90 gradi. Ad un certo punto noterai che dando dei colpetti lo stesso asse riuscirai a sfilarlo dalla sua sede. A quel punto le ganasce senza la leva di comando si "ammosciano" e le levi facile... non so se è chiaro....
3) il dado del volano è un semplice bullone da svitare in senso antiorario??

La special ha un dado che fa da estrattore tramite un anello che si trova nel vano del dado

 

volseg1.jpg

Leggi qui: http://www.palli.it/vespa/smontaggio_volano.htm

 

quindi basta solo svitare il dado.

4) consigli per pulire i carter (foto 3,4)e farli ritornare come agli albori??

cerca nel forum pulire i carter

 

Inoltre tieni questo link sotto mano http://www.palli.it/vespa/officina.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4) consigli per pulire i carter (foto 3,4)e farli ritornare come agli albori??

 

ciao filippo.. per le prime domande scusa non so aiutarti sono anche io alle prime armi come te

per pulire il carter e in generale tutte le parti esterne piene di sporco,olio, grasso e quant'altro io ho usato del petrolio lampante (lo trovi in qualsiasi ferramenta 1,5 euri a bottiglia) è trasparente e non puzza per nulla, mi hanno assicurato che anche usato su vernici e gomma non rovina e non rende opaco (infatti a me non è successo).:mrgreen:

pulisce benissimo e "sgrassa veloce".. certo per far turnare come nuovo forse dovresti sabbiare??? ma non sono certo..

ci sono anche altri prodotto di sicuro nei vari forum ci sono i nomi:mavieni:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte,

 

@ ET3 al mare : i carter non vanno mai sabbiati,così ho letto in giro.

comunque io sto usando uno sgrassatore potente,che non è il fulcron che non ho trovato da nessuna parte.Però come si vede dalle foto,sono presenti delle forti incrostazioni,più sono molto opachi e ossidati e vorrei ridargli "colore"

 

il dado del volano non ne vuole sapere di muoversi,e pensare che oggi sono andato dal meccanico per svitare altri bulloni e quello me lo sono dimenticato...VOGLIO LA PISTOLA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,:ciao:

 

1) per estrarre l'asse della ruota anteriore (foto1,2) tolto il bullone come procedo??è necessario toglierlo per sabbiare il mozzo??

 

2) per togliere le molle delle ganasce mi sto disperando..qualcuno ha consigli??una l'ho già rotta in preda alla rabbia..:mrgreen::mrgreen:

 

3) il dado del volano è un semplice bullone da svitare in senso antiorario??

 

4) consigli per pulire i carter (foto 3,4)e farli ritornare come agli albori??

 

grazie :Ave_2:

 

 

Il perno anteriore va tolto per sabbiare e per esser certo che i cuscinetti siano a posto, ingrassati a dovere e sopratutto non arrugginiti.

 

Se smonti prima il perno di comando, sfilandolo, allargando un pò di più le ganasce ti semplificherà la vita.

 

Il dado del volano è un semplice dado avvitato in senso orario, io lo smonto solitamente con una pistola a percussione (quella dei gommisti) ma puoi farlo ugualmente con una chiave a tubo o a pipa dando un colpo secco in senso antiorario.

 

Per i carter io ho usato benzina, diluente, creolina..........ogni cosa va bene e no l'importante è che usi olio di gomito e tanta pazienza.

Ah non dimenticare i guanti sopratutto se usi creolina.

 

 

 

 

Guarda anche nella sezione download, ci sono gli esplosi

http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=78

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...