Vai al contenuto



problema stop sempre acceso et3!!


vespaciccio
 Share

Recommended Posts

ho provato come hai detto e funzionano benissimo.Poi ho fatto una prova,ho separato i due fili gialli di dentro la scatoletta di derivazione e ho scoperto che la luce della posizione funziona benissimo,chiudento l'interruttore e aprendolo tutto ok,però quanto ho provato l'altro funziona anche,però accende sempre sia quanto spegni l'interruttore,sia quanto l'accendi,perchè?Poi ho provato ad unirli niente!!:testate::testate:ho provato un'altra cosa:ho staccato la massa dalla posizione posteriore e ho attaccato il filo blu e lo sapete che cosa?accende di nuovo la lampadina.Come può essere,il filo giallo e quello blu non sono tutte e due positivi?,se si come mai accende?A questo punto il difetto per me si trova o nella linea posizione posterioire (filo giallo) o nello stop,può essere? cosa posso fare,dovrei passare un filo nuovo nella luce di dietro ed eliminare il giallo?:mah::Ave_2:

 

E' possibile che il tuo filo nero nel fanale posteriore non ti dia una massa corretta? prova a collegarlo a massa con un filo volante e vedi cosa succede...

Poi sullo schema viene indicato che le lampade di posizione sono da 5 watt entrambe.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

 

E' possibile che il tuo filo nero nel fanale posteriore non ti dia una massa corretta? prova a collegarlo a massa con un filo volante e vedi cosa succede...

Poi sullo schema viene indicato che le lampade di posizione sono da 5 watt entrambe.

:ciao:

 

Ho fatto questa prova ,ma niente.Addirittura ho separato l'impianto dai fili motore che dal telaio,e ho scritto già nei post cosa succede...........niente da fare:cry:Ho smontato questo statore e stò provando questo: Problema impianto rlettrico et3!! - Forum Vespaonline,con risultati direi peggiori,in quanto la vespa accende,ma i fili che escono dal motore non danno corrente,perchè?caxxo almeno uno,niente!!!Puoi guardarci tu per favore?GRAZIE:Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il blu lo metti a massa(sul metallo del motore esternamente), ma quello che esce dal motore, poi le lampadine le colleghi al giallo. cosi deve funzionare.

 

Ciao,

 

Vol.

 

Hai fatto questa prova? e sei assolutamente sicuro dei corretti valori di potenza e tensione delle lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su VOL non sono registrato e non posso vedere le immagini.

 

comunque e uno statore con 3 fili alla centralina (verde,bianco e rosso) e 5 fili alla presa b.t. (grigio,verde,giallo,nero e rosso). Il grigio è il rosso et3,verde accensione (da annullare),il giallo=giallo et3(luci di posizioni),nero=massa,rosso è il blu et3(stop)

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se:

la bobina con il filo nero e quella con il filo bianco (grigio) sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa;

la bobina con il filo rosso e con il filo giallo/rosso sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se:

la bobina con il filo nero e quella con il filo bianco (grigio) sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa;

la bobina con il filo rosso e con il filo giallo/rosso sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa.

 

 

Vuoi dire che,se le due coppie di bobine sono collegate a massa nel ferro dello statore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da zero sperando che tu abbia un saldatore e un po' di dimestichezza...

Ogni bobina ha due terminali e li riconosci dal tipo di filo che è lo stesso dell'avvolgimento.

Poniamo il caso di dissaldare e togliere tutti i fili dello statore.

Partiamo dal pick-up e andiamo in senso ANTIORARIO.

PICK-UP > filo ROSSO che va collegato alla centralina/bobina AT;

1° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro è il filo VERDE che va collegato alla centralina/bobina AT;

2° BOBINA > un terminale collegato con la 3° bobina e l'altro è il filo BLU che va collegato alla scatoletta BT;

3° BOBINA > un terminale collegato con la 2° bobina e l'altro è il filo GIALLO che va collegato alla scatoletta BT;

4° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro collegato con la 5° bobina;

5° BOBINA > un terminale collegato alla 4° bobina e l'altro è il filo ROSSO che va collegato alla scatoletta BT.

Poi devi aggiungere il filo BIANCO che collegherai su una presa si massa dello statore.

Chiaramente puoi usare qualsiasi colore per i fili, quelli indicati sono i colori originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da zero sperando che tu abbia un saldatore e un po' di dimestichezza...

Ogni bobina ha due terminali e li riconosci dal tipo di filo che è lo stesso dell'avvolgimento.

Poniamo il caso di dissaldare e togliere tutti i fili dello statore.

Partiamo dal pick-up e andiamo in senso ANTIORARIO.

PICK-UP > filo ROSSO che va collegato alla centralina/bobina AT;

1° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro è il filo VERDE che va collegato alla centralina/bobina AT;

2° BOBINA > un terminale collegato con la 3° bobina e l'altro è il filo BLU che va collegato alla scatoletta BT;

3° BOBINA > un terminale collegato con la 2° bobina e l'altro è il filo GIALLO che va collegato alla scatoletta BT;

4° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro collegato con la 5° bobina;

5° BOBINA > un terminale collegato alla 4° bobina e l'altro è il filo ROSSO che va collegato alla scatoletta BT.

Poi devi aggiungere il filo BIANCO che collegherai su una presa si massa dello statore.

Chiaramente puoi usare qualsiasi colore per i fili, quelli indicati sono i colori originali.

 

ho provato a collegare il filo rosso con il nero e ho visto che il giallo da coorrente finalmente,adesso resta il rosso,cioè il grigio di questo statore che non và

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica se:

la bobina con il filo nero e quella con il filo bianco (grigio) sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa;

la bobina con il filo rosso e con il filo giallo/rosso sono collegate insieme e se tale collegamento è isolato dalla massa.

 

 

Scusa ma il filo nero non va collegato al ferro dello statore e no alla bobina?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a collegare il filo blu con il nero e ho visto che il giallo da coorrente finalmente,adesso resta il rosso,cioè il grigio di questo statore che non và

 

Il GRIGIO di questo statore non è il rosso originale, bensì il giallo (3° bobina) il rosso originale lo trovi sulla 5° bobina (giallo/rosso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il filo nero non va collegato al ferro dello statore e no alla bobina?

 

Dalle prime foto non avevo capito dove si collega il filo nero e avevo consederato che fosse collegato alla bobina. Comunque considera solo l'ultima indicazione con i collegamenti bobina per bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il GRIGIO di questo statore non è il rosso originale, bensì il giallo (3° bobina) il rosso originale lo trovi sulla 5° bobina (giallo/rosso)

 

quindi, io come mai adesso ho collegato il mio rosso con la massa e il giallo funziona?,non credo che il mio rosso sia il blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, io come mai adesso ho collegato il mio rosso con la massa e il giallo funziona?,non credo che il mio rosso sia il blu?

 

Tutte le bobine generano corrente però bisogna farle lavorare nel modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da zero sperando che tu abbia un saldatore e un po' di dimestichezza...

Ogni bobina ha due terminali e li riconosci dal tipo di filo che è lo stesso dell'avvolgimento.

Poniamo il caso di dissaldare e togliere tutti i fili dello statore.

Partiamo dal pick-up e andiamo in senso ANTIORARIO.

PICK-UP > filo ROSSO che va collegato alla centralina/bobina AT;

1° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro è il filo VERDE che va collegato alla centralina/bobina AT;

2° BOBINA > un terminale collegato con la 3° bobina e l'altro è il filo BLU che va collegato alla scatoletta BT;

3° BOBINA > un terminale collegato con la 2° bobina e l'altro è il filo GIALLO che va collegato alla scatoletta BT;

4° BOBINA > un terminale collegato a massa e l'altro collegato con la 5° bobina;

5° BOBINA > un terminale collegato alla 4° bobina e l'altro è il filo ROSSO che va collegato alla scatoletta BT.

Poi devi aggiungere il filo BIANCO che collegherai su una presa si massa dello statore.

Chiaramente puoi usare qualsiasi colore per i fili, quelli indicati sono i colori originali.

 

Questo elenco va bene per lo statore originale et3,ma no per quello che posseggo io!! Il mio come ho scritto prima è di un 125 pk s

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando

la tua vespa è una ET3 e lo statore, l'ultimo mostrato e PK.

Prendi lo statore e stacca tutti i fili poi, bobina per bobina ricostruisci il cablaggio come all'origine facendo attenzione anche ai collegamenti tra le bobine e alle prese di massa.

Il nero, se non ricordo male, non esiste all'origine e viene utilizzato il filo bianco per la presa di massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo elenco va bene per lo statore originale et3,ma no per quello che posseggo io!! Il mio come ho scritto prima è di un 125 pk s

 

Finalmente lo statore funziona:risata1::risata1::ciapet::ciapet:,però ho fatto di testa mia,cioè:

SCATOLA B.T.

rosso et3= grigio 125 pk

giallo et3=giallo/rosso 125 pk

blu et3=rosso 125 pk

nero et3=nero 125 pk

CENTRALINA

verde et3=verde pk 125

bianco et3=bianco pk 125

rosso et3=rosso pk 125

 

Il grigio (rosso et3) non andava perchè una delle bobine,cioè la prima dopo la bobina filo verde (centralina),non funzionava,quindi ho sfruttato la seconda mettendola a massa (causa perchè non funzionava).Adesso l'impianto funziona tutto,però quanto freno con il pedale stop,mi si calano le luci di posizione,perchè?E poi ho notato che fa molto luce,con il pericolo che si bruciano;le lampade vanno a 12 volt? L'interruttore dello stop per caso va cambiato? Aspetto vostri chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:applauso::applauso::applauso:

 

Guarda qua!!!!!:azz::azz:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/24656-statore-pk-su-volano-et3.html#post362149

 

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

 

 

VX

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...