Vai al contenuto


Apertura carter px 150 e vlx1m


Enrico Blues
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti . Oggi come capita di tanto in tanto , mi son messo li a smontare un motore di un px.Fatto tutte le operazioni di routine (tolto frizione carburatore ganasce statore etc etc) vado per separare i carter , e questi sono inchiodati....non si muovono.Premetto che ho tolto tutti le viti ed i dadi dai prigionieri . Vie è mai capitata una cosa del genere? Come al solito il prigioniero che sta alla base dei carter (quello lungo) non è venuto via , ma questo non dovrebbe creare problemi , dato che in passato mi capito' che fosse inchiodato.

Vi ringrazio fin d'ora :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

vado per separare i carter , e questi sono inchiodati
Vie è mai capitata una cosa del genere?

 

Spesso e volentieri capita, poi se in precedenza sono stati utilizzati, oltre le guarnizioni, prodotti chimici adesivi, oppure se il motore è fermo da tanto tempo e privo di olio.

Comunque se guardi nella parte inferiore del motore, c'è un dente su un lato del carter, quello lato volano, con molta delicatezza e con un materiale tenero puoi assestare qualche colpetto per favorire l'apertura iniziale. Non cercare di fare leva nei bordi di tenuta con cacciaviti e robe simili, essendo molto delicati si segnerebbero con i relativi problemi di tenuta, e perdita di olio.

 

Ciao e ben venuto su VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antovnb4

Grazie della sollecita risposta. Ho provato a fare leva e battere con un tassello di legno tra il carter ed il martello , ma niente da fare.Adesso provero' a metterlo a bagno con del gasolio per vedere se si smolla un pochino.

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antovnb4

Ieri sera finalmente sono riuscito a togliere il perno lungo e finalmente il carter si è aperto.Ho applicato anche dalla parte frizione un estrattore che avvitato sui fori coperchio frizione, con la vite centrale preme sull'albero, mi ha datp una mano .Poi ho scaldato con la fiamma il carter , e con un caccia spine sono riuscito a forza di martellate a togliere il perno lungo. Sta notte ho dormito bene.

Ciaoa e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antovnb4

Ieri sera finalmente sono riuscito a togliere il perno lungo e finalmente il carter si è aperto.Ho applicato anche dalla parte frizione un estrattore che avvitato sui fori coperchio frizione, con la vite centrale preme sull'albero, mi ha datp una mano .Poi ho scaldato con la fiamma il carter , e con un caccia spine sono riuscito a forza di martellate a togliere il perno lungo. Sta notte ho dormito bene.

Ciaoa e grazie ancora

 

Bene, che soddisfazione avrai provato..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E si dai ormai mi aveva rotto i maroni sto motore (neanche fosse un 12 lamborghini)..Ma dammi un consiglio. I carter con che cosa li pulisci per farli venire belli bianchi? io li ho lavati con il diluente e poi dopo asciugati li ho spazzolati con la spazzola di ferro ( un lavoro della miseria). Hai qualche metodo piu' veloce Anton??Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, se può essere d'aiuto io i carter li lascio a bagno nel gasolio per 24 ore, poi spazzola di ferro, a bagno di nuovo e li ripasso tutti con lo spazzolino da denti! molto tempo e fatica ma vengono veramente bene, nel mio px ho avuto lo stesso problema con il prigioniero, ho dovuto farlo via con il trapano e una punta da 3, pulire la sede che si è ossidata e poi si sono aperti, la vespa era ferma da 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a Tutti, ho lo stesso problema con il carter della mia VBA, unica differenza che non si apre nella parte superiore, praticamente in corrispondenza del prigioniero piu` in alto del carter (vicino carburatore). Tirando a mano non si muove in nessun modo, mentre tutto il resto del carter si apre bene. Allego alcune foto oltre ad un disegno dell`estrattore che menziona piaggio sul manuale di manutenzione (sinceramente non riesco a capire come e` fatto e come funzione) qualcuno ha costruito qualcosa del genere ??? Con svitol e gasolio ho gia` provato senza successo.... avete qualche idea :crazy:..... sono abbastanza demoralizzato :cry: Vi prego aiutatemi.... Grazie in anticipo. Fil

08012010922.jpg

08012010924.jpg

08012010926.jpg

08012010923.jpg

08012010925.jpg

T.0023745.jpg

08012010927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi smontarlo totalmente devi togliere tutto anche la frizione, riguardo a non devi scaldare i paraolio ma la zona esterna dei cuscinetti facendo così si dilata la sede e i carter si staccano facilmente,ovviamente dopo avere smontato tutti i bulloni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi aprirlo ti conviene Fare un lavoro fatto bene,controllare parastrappi,crociera ecc. i paraolio conviene sostituirli,su quanto scaldare e difficile dirlo a parole devi provare a scaldare un poco e poi ancora e aiutarti con un martello di gomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...