Vai al contenuto



Restyling di successo


Gioweb
 Share

Recommended Posts

Quindi mi sembra di capire che molti per innovazione della Vespa attendono rivedere di nuovo l'uscita del PX. Allora se la di fà uguale cosa c'è di nuovo?? ;-)

Da premettere che io amo moltissimo le linee del PX, e se voglio un PX "nuovo" ne cerco uno usato, lo restauro e me lo faccio come lo desidero, ma secondo me sono vani i tentativi di aspettarsi un New PX dalla Piaggio. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 116
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La nuova 500 sta alla mitica 500 come un pesce ad un delfino . . .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

perfetta per questa generazione che vha bisogno di "simularcri" per credere a qualcosa per non suicidarsi in massa.

 

 

 

 

 

 

 

Anche se un bel suicidio collettivo, con tanto di rito . . . io me lo augurerei, per questa generazione!!!

 

 

 

Meglio una 500 vera scassata con le pezze e lo stucco che cammina ancora che una cosa che gli assomigli nella forma e sia agli antipodi nella sostanza.

 

Ma chi vuol vivere di forma e apparenza, ripescate in un passato saturo di "sostanza" . . . si accomodi pure e si compri i simulacri di vespa e di 500.

Ma faccia almeno lo sforzo di andare a capire, appunto nella sostanza, l'abisso che c'è tra un originale (vespa e 500) e una silouette (pseudovespa e pseudo500), giusto per compensare lo sforzo che facciamo noi nel leggere presunte parentele e teorie sull'evoluzione inevitabile della specie.

 

scusa signrhood tu quanti anni hai?

no perchè da come parli dovresti avre qualche annetto in più di me sulle spalle..da uno che presumo abbia più anni di me, mi aspetterei toni diversi negli interventi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già letto un post simile (mi sembra fosse di un vespista intenzionato all'acquisto).... comunque la "vespa gt" a me piace, sicuramente è molto più bella e pratica della COSA che molti considerano ancora una vera vespa!

Personalmente adoro la GTV e quando scenderà di prezzo sono sicuro di acquistarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa signrhood tu quanti anni hai?

no perchè da come parli dovresti avre qualche annetto in più di me sulle spalle..da uno che presumo abbia più anni di me, mi aspetterei toni diversi negli interventi..

 

 

Invecchiando o si acquista pazienza o la si perde.

Io sono del secondo tipo.

 

E da "giovane" gia ne avevo pari a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo... il restyling del maggiolone sembra ben riuscito, quello della mini anche, quello della Fiat 500 abbastanza, come mai quello della vespa non piace? :rabbia:

 

arrivo tardi perchè ne hanno già parlato...ma forse i restyling precedenti non piacciono poi così tanto ...o meglio piacciono perchè se ne vendono tantissime ( come anche di vespe frull 50/125) ma il "pubblico" di riferimento è diverso......

lo stesso discorso sul motore centrale/laterale fatto per la vespa lo si potrebbe fare per new beattle e nuova cinquecento, senza contare tutta una serie di altri fattori dimensioni, finiture etc etc e, non da ultimo anche il prezzo nonchè il concetto di base di vettura utilitaria/vettura del popolo....

 

son tutti adeguamenti, modernizzazioni per prendere un'onda vagamente vintage che piace...e soprattutto che vende!

forse dei quattro esempi (maggiolone,mini,500, vespa) la fiat è quella che più ha spinto con il paragone col passato.....pure il telo copri nuova 500 simula di essere quella vecchia :azz: .

 

quindi traslando si potrebbe pensare così anche per la vespa con la differenza che un tizio X che si vuol comprare un scooter/scooterone o quello che è dovendo prendere un qualcosa che sia più di 125/200 di cilindrata si indirizza verso qualcosa di "grande" di esagerato come gli scooteroni più massicci che son lunghi come una macchina :testate:

 

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

dovendo prendere un qualcosa che sia più di 125/200 di cilindrata si indirizza verso qualcosa di "grande" di esagerato come gli scooteroni più massicci che son lunghi come una macchina

Sono veramente uno schifo quelli grandi... è vero sono lunghi quanto una macchiana :ciao: che porcheria :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

Post inutile . . .

 

Mi associo.

 

però aggiungo qualche considerazione:

 

la Piaggio decide come deve essere una Vespa. Ha deciso che deve essere come una GTS, e siccome ne vende parecchie, direi che dal suo punto di vista ha centrato l'obiettivo.

 

Motociclismo (concorderete sulla sua autorevolezza...) ha definito la forcella monobraccio delle nuove Vespa ottima.

 

Io possiedo un Px, una Cosa ed una Gt200. La Gt200 l'ho scelta perchè con la Cosa era diventato insostenibile percorrere più di 50 km al giorno nel traffico romano. Troppo pericoloso o troppo lento. Dovendo scegliere uno scooter, ho scelto quello che mi piaceva di più, per di più di metallo, quindi più longevo dei vari altri plasticoni. Vorrei sapere quanta strada ci fanno e su quali strade quelli che difendono a spada tratta l'usabilità di un px.

 

Il mondo è bello perchè è vario, non trovo che denoti maturità il denigrare chi ha fatto scelte diverse o quello che non si ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, le frullovespa avranno anche la carrozzeria di metallo che se cadi si sbercia ma non si apre come i plasticoni, ma resta un prodotto usa e getta.

Anzi, usa e rottama.

La PX l'hanno fatta fuori non perchè non tirava più.

L'hanno fatta fuori perchè è un prodotto, uno dei pochi rimasti (LML) che è l'evoluzione di un progetto fatto per durare nel tempo, economico nella gestione e nell'uso.

Una vespa ben tenuta è pressochè immortale.

 

Nessuno, dico nessuno dei nuovi scooter siano essi di metallo o di tubi e plastica sono progettati e costruiti con questa filosofia.

Sono fatti per avere una fine entro una data ben precisa, oltre la quale non conviene più ne ripararlo ne gestirlo.

 

E' questa la differenza fondamentale che nessuno vede.

 

Poi leggere su un post di un sito vespistico, lodi al motore centrale e alla forcella a due bracci . . . vuol dire proprio che siamo sommersi di vespisti modaioli che non sanno nemmeno che questi due elementi per decenni sono stati punti di forza e di sfottò tra vespisti e lambrettisti.

 

Che desolazione . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche a me non dispiace come linea.

 

Certo, sono d'accordo con chi dice che non è più una VERA Vespa, cioè con cambio manuale, ruota di scorta ecc.

 

Ma, sicuramente, tra gli scooter automatici è il migliore, sia per linea che per le dimensioni che non sono eccessive, sia per il fatto è l'unica ad avere la scocca in metallo.

 

Ma vedete invece quanto sono orribili i vari plasticoni? Sembrano astronavi di Goldrake!:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo.

 

però aggiungo qualche considerazione:

 

la Piaggio decide come deve essere una Vespa. Ha deciso che deve essere come una GTS, e siccome ne vende parecchie, direi che dal suo punto di vista ha centrato l'obiettivo.

 

Motociclismo (concorderete sulla sua autorevolezza...) ha definito la forcella monobraccio delle nuove Vespa ottima.

 

Io possiedo un Px, una Cosa ed una Gt200. La Gt200 l'ho scelta perchè con la Cosa era diventato insostenibile percorrere più di 50 km al giorno nel traffico romano. Troppo pericoloso o troppo lento. Dovendo scegliere uno scooter, ho scelto quello che mi piaceva di più, per di più di metallo, quindi più longevo dei vari altri plasticoni. Vorrei sapere quanta strada ci fanno e su quali strade quelli che difendono a spada tratta l'usabilità di un px.

 

Il mondo è bello perchè è vario, non trovo che denoti maturità il denigrare chi ha fatto scelte diverse o quello che non si ha.

 

 

Hai perfettamente ragione! In giro si vedono un sacco di nuove vespe, questo vuol dire che piacciono inoltre, avendola provata, posso dire che vanno pure bene. Sicuramente il px e tutte le vespe precedenti hanno il fascino del retrò, ridotti costi di gestione e tanti altri vantaggi, ma non sono adatte all'uso giornaliero in grandi città (sopratutto al sol pensiero di stra col pensiero costante di rigarla di farsel ciulare ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La PX l'hanno fatta fuori non perchè non tirava più.

 

In realtà, hanno cercato di farla dimenticare non facendole pubblicità (anche se molti si sono accorti della loro esistenza dalle frecce bianche e il freno a disco).

Da come mi risulta, la catena di montaggio doveva chiudere in un primo tempo a settembre 2007, hanno pensato poi alle 1000 "Ultima edizione", poi -a causa delle tante prenotazioni che fioccavano per telefono (si stava spargendo la voce dell'imminente "decesso"...)- hanno continuato a produrle fino a fine 2007, oltre le 1000 bianche da 4000 euro.

Spero di non sbagliarmi citando queste voci, ma servono per dire che non è vero che il PX non interessa, almeno in certe aree geografiche (Genova, Campania, Sicilia...) non metropolitane.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...........

 

Se a uno piace e se la vuole pigliare, bom. Senno amen.

 

Vespa modaiola? Non credo... Non vedo differenza tra un "modaiolo" che si prende la gts o la farobasso solo per fare il figo. Idem per la nuova/vecchia 500. Se uno è modaiolo lo è e basta.

 

Il mio punto di vista? A me esteticamente piace. Prenderla un giorno? Non so. A quelle cilindrate preferisco prendermi una moto, ma se dovessi scegliere uno scooter non a marce di sicuro prenderei quello piu bello ,-secondo me- ovvero una vespa.

 

Alla fine dipende solo come uno vive la propria passione.

Non si tratta di moda. Si tratta di stile, del gusto del bello. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è molto più bella e pratica della COSA che molti considerano ancora una vera vespa!

:crazy:

 

La Cosa non ha bisogno di rifare il motore a 40.000 perché la distribuzione é saltata e le valvole sono a spasso sulle chiappe del padrone. Il mio carissimo amico Francesco ne sa qualcosa e non é l'unico.

Poi della praticitá ne riparliamo dopo che ho fatto piú di 1500km in una botta sola e con 18 litri di serbatoio. :Lol_5::mavieni::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...........

 

Se a uno piace e se la vuole pigliare, bom. Senno amen.

 

Vespa modaiola? Non credo... Non vedo differenza tra un "modaiolo" che si prende la gts o la farobasso solo per fare il figo. Idem per la nuova/vecchia 500. Se uno è modaiolo lo è e basta.

 

Il mio punto di vista? A me esteticamente piace. Prenderla un giorno? Non so. A quelle cilindrate preferisco prendermi una moto, ma se dovessi scegliere uno scooter non a marce di sicuro prenderei quello piu bello ,-secondo me- ovvero una vespa.

 

Alla fine dipende solo come uno vive la propria passione.

Non si tratta di moda. Si tratta di stile, del gusto del bello. Tutto qui.

 

 

Sono d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...bah!!!non posso che straquotare chi, come me "ama" la vespa nella sua sostanza......oltre che nella forma;vedete, a volte è bello avere opinioni diverse, perchè possono essere motivo di "arricchimento" reciproco, ma a volte anche io, che fondamentalmente sono un buono e ho ricevuto una ferrea educazione alla tolleranza(potrebbe sembrare un controsenso ma non è così...), mi rompo i cosiddetti perchè mi rendo conto che questa è un'epoca nella quale chiunque può dire la sua anche se non ha proprio idea di cosa sta parlando, tanto basta alzare un pò la voce e sciorinare quattro numeri fasulli per avere ragione....no, ragazzi, lasciatemelo dire, qui dentro non tutti hanno le idee chiare su cosa sia stato e quindi cosa sia il fenomeno "vespa";molti la vedono come un bell'oggetto di design, e lo è;altri come un ottimo mezzo di locomozione, e lo è;altri come un concentrato di scelte tecniche originali ben riuscite, e lo è;altri come una bella lezione di ingegneria, e lo è;ma veramente pochi la considerano da tutti questi punti di vista, aggiungendo, dico io, la genialità del prodotto...ragazzi, non vi offendete, ma voi delle nuove generazioni difficilmente potrete comprendere a pieno tutto questo....(fatte salve le dovute eccezioni......)...forse perchè non avete vissuto in un'epoca in cui c'era da un lato il motorino o la moto, e dall'altro lato la vespa....cioè la vespa faceva categoria a sè.....non era un tipo di moto o di scooter.....e questo perchè è un mezzo unico....questo non significa che non possa evolversi.....anzi.....paragonate, ad esempio, visto che l'avete tirata in ballo, la 98 e la 50 special: ecco, questa per me è evoluzione......ma gli ingredienti sono gli stessi.....ora ci vorrebbe una evoluzione del genere per il px, ma mi sa che l'unico che poteva evolvere il px non c'è da un pezzo....il px stesso è stato evoluto da molti suoi "discepoli", che ora in piaggio non ci sono più....forse, se ne è rimasto qualcuno, l'avranno messo all'archivio.....

le nuove frullo vespa non sono vespe, punto.perchè?mi verrebbe di non rispondere a chi me lo chiede.....ma continuo.....per inerzia.....non sono mezzi capaci di creare una categoria a sè stante.....hanno troppe parti in comune con altri mezzi, e non conservano alcune peculiarità "intoccabili" che hanno creato il mito della vespa, e cioè: il motore semplice, con le marce, a trasmissione diretta;le ruote intercambiabili e la ruota di scorta tipo auto; la carrozzeria portante; il freno a pedale...e potrei continuare.....è inutile che mi venite a dire che la frullovespa è in lamiera.....viene impiegato semplicemente un diverso materiale per la carrozzeria...cioè lamiera al posto di plastica...solo in alcuni punti, peraltro.....ma non ha la scocca portante, sotto la carrozzeria c'è un telaio in tubi...insomma questa pseudo-vespa è più imparentata con la lambretta che con la vespa......certo, mi rendo conto che non è facile rinverdire un mito.....ma la lml con pochi mezzi ci sta riuscendo.......e la piaggio impegnata com'è a buttare miliardi per un'ansia da prestazione non richiesta da alcuno e mai sopita, finirà per fallire, ma mai si accorgerà che l'unica strada per tornare grande passava da una riprogettazione, seria, del mezzo che l'aveva fatta conoscere al mondo, la Vespa;

eh, sì, ragazzi, la presunzione fa brutti scherzi.....questa nuova piaggio, per me, non ha molto futuro davanti.....nel mercato in cui opera ci sono troppi costruttori più bravi e preparati di lei.....e anche più...convenienti......il suo vero valore aggiunto era la vespa, ma si è lasciato sfuggire pure quello.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio farvi solo un esempio... Ho 26 anni e possiedo una FaroBasso ed una TS... quando ne avevo 20 mi presi un liberty 125 e non ne volevo sapere di sistemare la farobasso di mio nonno... Oggi le cose son cambiate, oggi è grazie a mio nonno che per 30 anni si è conservato quella vespa che adesso mi son appassionato non ad uno Stile Vespa ma ad una Sostanza Vespa, ad un modo di essere che forse era già mio da prima e non lo sapevo... Per questo 2 settimane fà ho ceduto il mio plasticone a mio padre e mi son preso una TS dopo aver terminato 1 anno fà la farobasso di mio nonno... Adesso ogni volta che salgo su una delle mie vespe non è un semplice spostarmi tra 2 punti della mia città... Ma è fare un piccolo viaggio... E' guardare la città con occhi diversi... E' VEDERE COSE CHE VOI UMANI SUI PLASTICONI NON POTRETE MAI VEDERE...

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)ma la lml con pochi mezzi ci sta riuscendo.......e la piaggio impegnata com'è a buttare miliardi per un'ansia da prestazione non richiesta da alcuno e mai sopita, finirà per fallire(...)

 

(...)nel mercato in cui opera ci sono troppi costruttori più bravi e preparati di lei.....e anche più...convenienti......il suo vero valore aggiunto era la vespa, ma si è lasciato sfuggire pure quello(...)

 

 

Non la vedo cosi.

La lml con la produzione della Star sta solo riempiendo una piccola fetta di mercato per riempire il vuoto causato dall'uscita di produziuone del px ed accontenterà solo i pochi appassionati che sono rimasti.

Da noi è una piccola fetta di mercato (europa) mentre nei paesi del 2° e 3° mondo è una grade fetta. Sono due mercati completamente diversi.

 

La piaggio è un azienda multinazionale e segue il trend del mercato europeo e mondiale (leggi richiesta) come farebbe chiunque ha in mano un azienda del genere. Se hanno fatto la scelta di accantonare (o chiudere) l'era del Px un motivo ci sarà. E il motivo è che le richieste di tale modello erano talmente basse che era controproducente produrlo. Io la vedo un pò come la volkswagen o la fiat o la rover che hanno deciso di finire la produzione delle rispettive maggiolino, 500 e mini.

 

La richiesta per tali modelli si era abbastata visto l'ampliarsi del mercato, delle mode/richieste e hanno deciso che non fosse piu convieniente produrle, anche se erano modelli che facevano una "categoria a parte" o hanno fatto un era. Idem per la 2cv o la R4.

 

È il mercato signori. Bisogna mettersi in testa che alla piaggio non staranno mai ad ascoltare le voci della "minoranza rumorosa" (leggi noi) che invocano il ritorno di una vespa con le marce. Bene o male hanno tratto le loro conclusioni. Per loro meglio cosi, per noi no. Amen.

 

Vorrei solo ricordare che questa è la mia opinione. Io vedo la cosa dal punto di vista dell'azienda e non voglio fare lezione di economia a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frullo Vespa ha la carrozzeria portante, non ha una pelle di lamiera su un telaio di tubi, tanto per precisare...

 

Che fastidio che mi danno queste prese di posizione "voi non potete capire, c'eravamo solo noi a quei tempi, voi siete abituati male, consumisti e modaioli, ecc. ecc."

 

La Vespa è stata un grande esempio di ingegneria e design, giusto esserne affascinati e amarla, ma se la Piaggio dovesse partire da zero adesso, per progettare uno scooter a grande diffusione, come lo farebbe?

 

Non penso che la Piaggio possa fallire perchè non fa più vespe "certificate", o che possa invadere il mercato con le Vespa di ultima generazione. C'è una nicchia di mercato e cerca di riempirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo.

 

però aggiungo qualche considerazione:

 

la Piaggio decide come deve essere una Vespa. Ha deciso che deve essere come una GTS, e siccome ne vende parecchie, direi che dal suo punto di vista ha centrato l'obiettivo.

 

Motociclismo (concorderete sulla sua autorevolezza...) ha definito la forcella monobraccio delle nuove Vespa ottima.

 

Io possiedo un Px, una Cosa ed una Gt200. La Gt200 l'ho scelta perchè con la Cosa era diventato insostenibile percorrere più di 50 km al giorno nel traffico romano. Troppo pericoloso o troppo lento. Dovendo scegliere uno scooter, ho scelto quello che mi piaceva di più, per di più di metallo, quindi più longevo dei vari altri plasticoni. Vorrei sapere quanta strada ci fanno e su quali strade quelli che difendono a spada tratta l'usabilità di un px.

 

Il mondo è bello perchè è vario, non trovo che denoti maturità il denigrare chi ha fatto scelte diverse o quello che non si ha.

 

Guarda, io nel periodo scolastico ci faccio giornalmente 40/45 km + extra, e ti posso garantire con testimonianze dirette di gente del forum (miei conterranei) che a Palermo le strade sono una grandissima merdata. Credo che dire che il PX sia scomodo per camminarci in città mi sembra una bestemmia. Le marce (sarà perchè io le amo) per me non sono un problema, come credo la maggior parte neanche ci pensa alle marce, è il polso che rotea autonomamente quando sente i giri. Altro? Cosa ha di scomodo il PX??

Dire che la Vespa nuova ha una bella linea si, anche io lo dico, ma arrivare a dire che il PX non è buono per camminarci in città non mi sembra corretto.

E' agile per via delle ruote piccole, scattante quanto basta (è inutile avere sotto il culo 500 cv quando poi cammini con un filo di gas), anche se si è in due non soffre per niente il motore, specialmente quella con il freno a disco ha una bella frenata che se uno sà modularla in base alle proprie gomme, alle distanze e all'asfalto è perfetta.

Con l'aggiunta del portapacchi (che nei plasticoni non puoi montare) ci puoi caricare avanti e dietro (e io ci carico davanti megacarpettone di disegno tecnico più zaino quindi garantisco che funziona a dovere).

Credo che per la città è perfetto. Unica pecca: che se si corre nelle curve non asfaltate perfettamente la ciclistica non aiuta,ma questo si sà è un problema intrinseco nelle Vespe vere.

Concludo dicendo che a me il GT piace e se avesse avuto il motore con le marce come il PX e se fosse stata di cilindrata 125 forse (se non avrebbe avuto prezzi alti tipo over 2.500) la avrei presa.

Fermo restando che a me la linea del PX piace da impazzire e anche dei modelli passati, ma bisogna pure innovarsi ogni tanto e non restare tarati con i vecchi canoni.

Scusate se sono stato prolisso

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non la vedo cosi.

La piaggio è un azienda multinazionale e segue il trend del mercato europeo e mondiale (leggi richiesta) come farebbe chiunque ha in mano un azienda del genere. Se hanno fatto la scelta di accantonare (o chiudere) l'era del Px un motivo ci sarà. E il motivo è che le richieste di tale modello erano talmente basse che era controproducente produrlo. Io la vedo un pò come la volkswagen o la fiat o la rover che hanno deciso di finire la produzione delle rispettive maggiolino, 500 e mini.

 

La richiesta per tali modelli si era abbastata visto l'ampliarsi del mercato, delle mode/richieste e hanno deciso che non fosse piu convieniente produrle, anche se erano modelli che facevano una "categoria a parte" o hanno fatto un era. Idem per la 2cv o la R4.

 

È il mercato signori. Bisogna mettersi in testa che alla piaggio non staranno mai ad ascoltare le voci della "minoranza rumorosa" (leggi noi) che invocano il ritorno di una vespa con le marce. Bene o male hanno tratto le loro conclusioni. Per loro meglio cosi, per noi no. Amen.

 

Non dimentichiamoci che Porsche progetta strade nuove con Cayenne e Panamera, ma non si sogna di ammazzare la 911... :mavieni:;-)

 

Ripeto, chi è a capo della Piaggio odierna è un capitalista, non un imprenditore... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non la vedo cosi.

Io la vedo un pò come la volkswagen o la fiat o la rover che hanno deciso di finire la produzione delle rispettive maggiolino, 500 e mini.

 

Lì c'erano anche problemi di aggiornamento sui parametri di sicurezza (ABS, rinforzi telaio, crash test...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...