Vai al contenuto


Compatibilità componenti motore px 200 e px 125


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Buongiorno amici, ho da tempo in mente di mettere un bel 200 sotto la mia Vanda che nasce 125, mi piacerebbe quindi comperare due bei carter nuovi e pian piano il resto della componentistica (non ho voglia di smadonnare dietro a carter usati e con problematiche).

 

Mi piacerebbe quindi sapere quali componenti del mio motore siano compatibili con quelli per il 200 in modo da risparmiare.

Nello specifico:

 

-La frizione 8 molle attuale monta sugli alberi per 200?

-Albero quadruplo ed albero ruota attuali sono compatibili sul carter 200?

-Esistono rispettivamente pignone da 23 per la mia 8 molle e rispettiva corona da 65 per il mio quadruplo?

-La parte elettronica (volano, statore e centralina) è compatibile con l' albero della 200?

-Pedivella ed avviamento elettrico sono compatibili?

-il miscelatore è compatibile?

 

Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a tutti i miei quesiti

 

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno amici, ho da tempo in mente di mettere un bel 200 sotto la mia Vanda che nasce 125, mi piacerebbe quindi comperare due bei carter nuovi e pian piano il resto della componentistica (non ho voglia di smadonnare dietro a carter usati e con problematiche).

 

Mi piacerebbe quindi sapere quali componenti del mio motore siano compatibili con quelli per il 200 in modo da risparmiare.

Nello specifico:

 

-La frizione 8 molle attuale monta sugli alberi per 200? questa non la so

-Albero quadruplo ed albero ruota attuali sono compatibili sul carter 200?

-Esistono rispettivamente pignone da 23 per la mia 8 molle e rispettiva corona da 65 per il mio quadruplo? come la prima

-La parte elettronica (volano, statore e centralina) è compatibile con l' albero della 200? se hai i ducati e non i kokusan sì, per i kokusan non so

-Pedivella ed avviamento elettrico sono compatibili?

-il miscelatore è compatibile? sì ma quello dei 200 mi risulta abbia l'ingranaggio con i denti a diversa inclinazione

 

Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a tutti i miei quesiti

 

 

Matteo mpfreerider

 

nel mio piccolo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dunque... Il cambio è perfettamente compatibile, ma considera che la 125 ha la prima e la quarta più corte.

Pedivella e relativo ingranaggio a settore sono uguali.

Il motorino d'avviamento va bene e Piaggio ormai dà lo stesso per tutte le cilindrate, sebbene inizialmente avesse previsto un motorino specifico (peraltro più voluminoso) per la 200.

La corona da 65 è sempre quella, e monta senza problemi sul tuo multiplo.

L'ingranaggio Z23 per la 8 molle si trova tranquillamente, esiste anche come ricambio Piaggio.

Il complesso del mix è in buona parte lo stesso, ma cambia l'ingranaggio del pompante (pensato per una maggiore corsa dello stantuffo agli alti regimi) e il coperchio della pompa.

Per l'accensione, meccanicamente è di certo compatibile. Da valutare l'erogazione, visto sulle 125/150 sembra essere poco "rotonda".

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi permetto, ma il cambio di carter è molto di più che una semplice modifica. Sebbene probabilmente pochissimi di noi sono veramente in regola con la legge, anche il solo cambio marmitta, scat-cat non è legale. Ma il cambio del carter è veramente qualcosa di grosso. Occhio a quel che fai.

Provo a pensare giusto un paio di soluzioni,

-A) cammini con il motore del duecento sul tuo veicolo con i numeri su libretto sballati.

-B) cammini con il motore del duecento sul tuo veicolo con i numeri "corretti" :orrore:

 

Non succede e non succede, ma se pure pesti i piedi ad un pedone coglione che si è ficcato sotto il veicolo sono "uccelli da evacuare"

Occhio a quello che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...